Albergo Atene Riccione

 

Visto Uzbekistan: Guida Completa per i Cittadini Italiani

Il Visto Uzbekistan è l’autorizzazione rilasciata dal consolato Uzbeko che permette l’ingresso nel paese asiatico per vari scopi, a seconda delle necessità. Di seguito verranno riportate le procedure e la documentazione necessaria per la richiesta del visto presso il consolato Uzbeko di Roma.

Esenzione dal Visto per Turismo

Dal 1 febbraio 2019 entra in vigore per i cittadini di 45 Paesi, tra cui l’Italia, l’esenzione dal visto di ingresso. I cittadini stranieri possono ormai entrare per turismo nel territorio della Repubblica dell'Uzbekistan SENZA VISTO.

Il regime senza visto si applica ai cittadini italiani titolari di qualunque tipologia di passaporto (diplomatico, di servizio, ordinario) per un soggiorno fino a 30 giorni sul territorio della Repubblica dell’Uzbekistan, indipendentemente dallo scopo del viaggio.

Il regime senza visto non si applica agli apolidi residenti in Italia. Il soggiorno di 30 giorni previsto dal regime senza visto si attiva dal momento in cui il cittadino straniero varca la frontiera statale della Repubblica dell’Uzbekistan. Al termine di 30 giorni i cittadini stranieri devono uscire dal Paese.

Tipi di Visto Uzbekistan

I cittadini italiani hanno bisogno di un visto per entrare in Uzbekistan per turismo, affari o business, lavoro. I visti turistici per l’Uzbekistan, da Gennaio 2018, vengono rilasciati tutti con una durata di 30 giorni. E’ possibile richiedere un numero di ingressi da 1 a 10, ma per ogni ingresso in più nel paese dovrete pagare 10 euro.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

I visti affari per l’Uzbekistan hanno invece una durata variabile, da 7 giorni a 1 anno. Anche per i visti affari vige la regola della tariffa aggiuntiva per ogni ingresso, a meno che non richiediate un visto di lunga durata multi-ingresso.

  • Tourist eVisa
  • Business eVisa
  • Cruise Visa
  • Student Visa
  • Work Visa
  • Official Visa

Dove Richiedere il Visto

In Italia i visti d'ingresso si rilasciano dall'Ufficio Consolare dell'Ambasciata dell'Uzbekistan a Roma. Se abitate in una città distante o non avete il tempo di recarvi al consolato di persona, potete richiedere il visto Uzbekistan Online tramite corriere (chiedi informazioni per richiedere il visto Uzbekistan tramite corriere).

L`Ufficio Consolare non accetta i documenti spediti per posta.

Documentazione Necessaria per la Richiesta del Visto

Per richiedere qualsiasi tipo di visto per l’Uzbekistan è necessario presentare il passaporto, con almeno 6 mesi di validità, 2 fototessere e il modulo di richiesta del visto compilato online. Il modulo per richiedere il visto per l’Uzbekistan deve essere compilato online, in lingua inglese, stampato e firmato.

Period of Visit from… to…: Inserire la data di ingresso in Uzbekistan e i 30 giorni successivi.

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

  • Passaporto con almeno 6 mesi di validità
  • 2 fototessere
  • Modulo di richiesta del visto compilato online

Tempistiche per il Rilascio del Visto

Il consolato uzbeko in Italia impiega solitamente una settimana per rilasciare il visto, dal momento in cui viene presentata la richiesta con i documenti corretti.

  • per i cittadini di altri paesi almeno 7 giorni lavorativi (escluso il giorno d'accettazione dei documenti ed i giorni festivi).

E' possibile richiedere la procedura d'urgenza. Ciò comporta un'incremento del 50% sul costo del visto uzbeko.

Nel caso l'interessato viaggi in transito nel territorio dell'Uzbekistan può ottenere il visto uzbeko di transito in 1 giorno se è in possesso del visto per il paese di destinazione finale e del biglietto aereo dell'Uzbekistan Airways.

Costi del Visto Uzbekistan

I costi del visto per l’Uzbekistan variano in funzione del tipo di visto richiesto, del numero di ingressi e del tipo di procedura (ordinaria o urgente).

Registrazione in Uzbekistan

I cittadini stranieri entrati nel territorio della Repubblica dell'Uzbekistan per un periodo superiore a tre giorni devono obbligatoriamente registrarsi presso gli uffici speciali del Ministero degli Interni dell`Uzbekistan (OVIR) o presso gli Uffici di polizia dislocati nel territorio della circoscrizione di loro residenza temporanea.

Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo

La persona invitante, residente in Uzbekistan, deve richiedere il permesso agli organi competenti del Ministero degli Interni dell'Uzbekistan (OVIR) presso gli uffici di polizia dislocati nel territorio della circoscrizione dove si prevede la residenza temporanea dell'invitato. Il permesso in originale va consegnato all'Ufficio Consolare del Ministero degli Affari Esteri dell'Uzbekistan e, contestualmente, la persona invitante dovrà presentare richiesta per l'ottenimento dell'autorizzazione da parte della sede diplomatica indicata.

  • 1 foto (formato tessera ).

Visto di Gruppo

Il visto uzbeko di gruppo viene rilasciato per gruppi composti da almeno 10 persone (esclusi i bambini di età fino a 16 anni).

  • 1 foto ( formato tessera ).

Agenzia Visti Consolari

L’ agenzia visti consolari VISA WORLD può assistere i propri clienti controllando che la documentazione per la richiesta del visto sia corretta, offrire assistenza per la presentazione al consolato dell'Uzbekistan, ritirare il passaporto vistato e rispedirlo a domicilio con corriere espresso.

TAG: #Consolato #Visto

Più utile per te: