Contratto di Affitto Turistico: Guida e Modello Utile
Raccomandiamo ai nostri proprietari di utilizzare un contratto di affitto per tutelare i loro interessi e definire chiaramente i termini dell'accordo con i locatari.
Vantaggi di un Contratto di Affitto Ben Definito
Un contratto di affitto ben strutturato offre numerosi vantaggi, tra cui:
- Chiarezza dei termini e delle condizioni.
- Protezione legale per entrambe le parti.
- Prevenzione di malintesi e dispute.
Modello di Contratto di Affitto Turistico
Di seguito, presentiamo un modello di contratto di affitto turistico che può essere utilizzato come punto di partenza. Tuttavia, è fondamentale adattarlo alle specifiche esigenze e circostanze individuali.
Parti Coinvolte
Il contratto deve identificare chiaramente le parti coinvolte:
Sig. __________, nato a ________ il ______________ e residente in _______, via ____________ n.
Leggi anche: Tutto sulla Legge sugli Affitti Turistici
Sig. __________, nato a ________ il ______________ e residente in _______, via ____________ n.
Oggetto del Contratto
Il locatore concede in locazione al comodatario, che accetta nel medesimo stato di fatto e di diritto in cui si trova, per il solo uso turistico e con esclusione di ogni altro, lunità immobiliare sita in _______, via ____________ n. __, piano __, scala __, composta da ____ vani, oltre a cucina e servizi, completamente ammobiliata e dotata dei seguenti elementi accessori ____________________, così censita al N.C.E.U. del Comune di __________, foglio ____, particella _____, cat.
Durata e Finalità
Il conduttore si impegna a godere dellimmobile ad uso abitazione civile esclusivamente per finalità turistiche. Il presente contratto è stipulato a tempo determinato, per la durata massima di ___ giorni con decorrenza dal _______ al _______.
Importante
Scaricando il modello di contratto disponibile qui di seguito si riconosce che MediaVacanze.com non offre nessuna garanzia relativamente a questo documento, sotto qualsiasi punto di vista e che MediaVacanze.com non si assume nessuna responsabilità legata al suo utilizzo, e che l'uso di tale documento non dispensa da una consulenza giuridica specializzata.
MediaVacanze.com: Visibilità Internazionale per il Tuo Annuncio
MediaVacanze.com genera un milione di richieste di affitto ogni anno. I nostri proprietari hanno quindi mediamente un numero di richieste sufficiente a occupare la loro casa vacanze per la stagione. MediaVacanze.com garantisce inoltre un minimo di 1000 visite sulla pagina di dettaglio dell'annuncio.
Leggi anche: Guida al contratto di affitto breve
- Pubblicazione in 7 lingue con traduzione automatica gratuita.
- 1 richiesta su 3 proviene dall'estero e permette quindi ai proprietari di completare le loro prenotazioni in bassa e media stagione.
- Pubblicazione internazionale su Trovit, noto sito di annunci per vacanze, OLX, BAKEKA e altri partner internazionali.
Leggi anche: Affitto turistico: il modello di contratto