Escursione in Barca a Ortigia: Recensioni e Esperienze Indimenticabili
Un'escursione in barca a Ortigia è il modo migliore per apprezzare la bellezza dell'isola, che ospita il nucleo più antico della città di Siracusa. Un giro in barca a Ortigia permette di esplorare la costa in libertà e di fare visita alle grotte marine di Siracusa, situate nella parte sud-est della città.
Recensioni e Testimonianze
Molti viaggiatori hanno condiviso le loro esperienze positive riguardo alle escursioni in barca a Ortigia. Ecco alcune delle recensioni più significative:
- "Bellissimo giro, super competenti e simpatici il che è molto importante! Bellissimo giro delle grotte e bagno in acque spettacolari...musica, cibo ottimo e Steven un accompagnatore eccellente. Davvero una bella esperienza, consiglio vivamente."
- "Personale super accogliente e disponibile. Ne vale davvero la pena! Bellissima escursione al Tramonto.... Con musica.. Ottimo cibo.... ottima accoglienza e disponibilità anche verso i cani."
- "Giro dell'isola ,visita alle grotte e nuotata tra correnti calde e fredde...purtroppo un 'ora vola! Piacevolissimo giro in barca. Il capitano Steven gentilissimo e molto preparato."
- "Gaetano ottimo capitano.. bellissimo giro in barca, piacevole, divertente e allegro. Il cap. on capitano eccezionale, paziente con i bambini e molto esperto del luogo."
- "Ottima guida di Steven....con gradita frutta offerta e bibite fresche. Grazie."
- "Oggi abbiamo avuto il momento clou del nostro viaggio a Ortigia!! Escursione in barca molto piacevole con musica a bordo e spumante. Bellissimo giro in barca... I responsabilità addetti all' escursione molto gentili e attenti... inoltre il giro comprende frutta fresca e prosecco... allegria e divertimento... Super esperienza! Personale TOP!"
- "Gaetano un mito! tutto organizzato alla perfezione. bellissimo giro in barca a ortigia! Un escursione in barca molto gradevole di un ora. È stato un piacere conoscere Gaetano ,preparatissimo a livello storico e turistico."
- "Bellissimo tour in barca, personale qualificato e disponibile, un ringraziamento particolare va a Stiven, che ci ha guidati in questa escursione con professionalità e simpatia. Consigliatissimo!!"
- "Bellissima esperienza con amici e bambini. Giro in barca nelle grotte e tuffi nel meraviglioso mare. Professionalità, cortesia e gentilezza. un ora di puro relax, staff grandioso, gentilezza e cordialità che solo in Sicilia è possibile trovare."
- "Consigliatissimo un'ora di spensieratezza con il sig. Gaetano che è un grande, ci ha fatto divertire tantissimo.... Assolutamente da fare!"
- "Escursione straordinaria, per non parlare del signor Gaetano persona squisita. Veramente bravi e simpatici.... Grazie per quest'esperienza!"
- "Ottimo giro in relax con Steven! Bravi e cortesi!!! Top! Top!"
- "Esperienza bellissima nonostante il tempo incerto:vale veramente la pena. Ottima escursione con il simpatico e disponibile, ad ogni nostro desiderio,Gaetano."
- "Escursione bellissima. Capitano Francesco eccellente. ottimo tour da 5 stars ... molta professionalità e bellissima barca .... giro isola stupendo ... davvero complimenti! Un'esperienza unica nel suo genere."
- "Esperienza bellissima, il capitano Gaetano è il numero uno, bellissimi posti e bei tuffi dalla barca."
- "Che dire ... esperienza a dir poco stupenda, i miei bambini si sono divertiti tantissimo !!!! Una domenica pomeriggio indimenticabile. I ragazzi gentilissimi e molto simpatici."
- "Bel giro dell'isola con il simpatico e professionale capitano Gaetano!"
- "Domenica mattina trascorsa in barca con la simpatia e la professionalità del Signor Gaetano.."
- "Il capitano Enzo ci ha fatto fare un bel giro , raccomandiamo l’esperienza ! Ci ha fatto fare il giro in tutta tranquillità e spiegato cosa vedevamo."
Cosa Aspettarsi da un'Escursione in Barca a Ortigia
Durante un tipico tour in barca a Ortigia, si possono ammirare:
- Il Porto Grande, uno dei porti naturali più grandi del Mediterraneo.
- Il Ponte Umbertino, che collega l'isola alla terraferma.
- La Fonte Aretusa, uno specchio d’acqua che s’incrocia al mar Ionio e all’imponente Castello Maiace.
- Le Grotte Marine, tra cui la Grotta dell'Amore, la Grotta dei Cappuccini, la Grotta del Corallo e la Grotta delle Stalattiti.
- Le imponenti mura del Castello Maniace, una fortezza in pietra arroccata sull’isola.
Molte escursioni includono anche una sosta per fare il bagno nelle acque cristalline del Mar Ionio, offrendo un'esperienza rinfrescante e indimenticabile.
Dettagli Pratici
Ecco alcune informazioni utili per pianificare la tua escursione:
Leggi anche: Mar Morto: Consigli per l'escursione
- Durata: La maggior parte dei tour dura circa un'ora, ma sono disponibili anche opzioni più lunghe.
- Periodo: I tour sono generalmente disponibili da maggio a ottobre.
- Costi: I bambini fino a 5 anni partecipano gratuitamente.
- Servizi: Le barche sono attrezzate con doccetta, tendalino e minifrigo.
- Animali: A bordo sono ammessi cani di piccola taglia, previa comunicazione agli organizzatori.
Navigando intorno a Ortigia è possibile ammirare le imponenti mura del Castello Maniace, una fortezza in pietra arroccata sull’isola, voluta da Federico II di fronte alla Fonte Aretusa. Le impressionanti mura del Castello Maniace e le fortificazioni spagnole offrono scatti da cartolina, specialmente al tramonto.
Opzioni Extra
Per rendere l'esperienza ancora più speciale, si possono scegliere tour che includono:
- Aperitivo al tramonto con prosecco e frutta fresca.
- Cena in barca.
- Visita all'Area Marina Protetta del Plemmirio.
Tabella Riassuntiva delle Caratteristiche dei Tour
Caratteristica | Dettagli |
---|---|
Durata | Generalmente 1 ora, ma disponibili opzioni più lunghe |
Periodo | Da Maggio a Ottobre |
Bambini | Gratuito fino a 5 anni |
Servizi a bordo | Doccetta, tendalino, minifrigo |
Animali ammessi | Cani di piccola taglia (previa comunicazione) |
Extra | Aperitivo, cena, visita al Plemmirio |
Chiunque voglia scoprire la meravigliosa isola di Ortigia, in Sicilia, non può perdere l’occasione di salpare per un tour in barca lungo il litorale.
Leggi anche: Trekking alle Grotte di San Ponzo
Leggi anche: Pale di San Martino: Escursione indimenticabile al Ghiacciaio Fradusta
TAG: #Escursione #Barca