Albergo Atene Riccione

 

Escursione a Es Vedrà: cosa vedere e cosa fare

Con una grande ricchezza naturale, questo piccolo isolotto si trova di fronte a Cala d'Hort, nel comune di Sant Josep de Sa Talaia, a sud-ovest di Ibiza. Es Vedrá è considerato un luogo magico e paradisiaco, ricco di leggende e natura. L'isola di Es Vedrà è ovviamente raggiungibile solo via mare, con imbarcazioni private oppure partecipando ai vari tour disponibili durante la stagione estiva (sia con aliscafi che moto d’acqua). Puoi anche optare per un tour in kayak, con la soddisfazione di raggiungere il luogo con le proprie forze e in modo “sostenibile”. Non vi si può costruire, e per questo l’isola è completamente disabitata.

Ci sono molte cose da vedere e da fare a Ibiza, ma senza dubbio vedere Es Vedrá è una delle più popolari. L'enorme roccia, alta 382 metri, è perfettamente visibile sia da Ibiza che dalla terraferma e da Formentera. Per questo motivo, le attività che vi propongo hanno lo scopo di offrirvi le migliori viste dell'isola, dato che non è possibile visitarla.

Escursioni e attività per ammirare Es Vedrà

Es Vedrà è una roccia calcarea, accompagnata da una ancora più piccola, che poggia sulle acque del mare a 2 km di distanza dalla costa sud occidentale di Ibiza, praticamente di fronte alla spiaggia di Cala d’Hort.

1. Gita in barca lungo la costa occidentale

Molto vicino a Es Vedra, a San Antonio, si trova il punto di partenza per questa attività. Le gite in barca normalmente percorrono la costa occidentale di Ibiza, passando per Cala Bassa, Cala Tarida, Cala Salada, Isla Margarita o Cala Conta. Prima vi godrete una piacevole e tranquilla gita in barca con bevande incluse, come sangria, mojito o champagne. Potrete accompagnare il vostro drink con della frutta fresca e godervi la splendida vista di Es Vedra e della baia. Quando sarete stanchi, tornate sulla barca e sdraiatevi su un'amaca per rilassarvi con la musica di sottofondo. Mentre ammirate il tramonto, potete gustare un bicchiere di champagne e un boccone.

2. Relax a Cala d'Hort

Cala d'Hort è molto vicina a Es Vedra. Questa spiaggia dista circa 10 minuti di auto da San José. È una spiaggia molto piccola, lunga solo 150 metri. Essendo una spiaggia molto piccola con un fascino particolare, in alta stagione è solitamente molto frequentata. Pertanto, se si va in macchina, può essere difficile parcheggiare l'auto. Cala d'Hort offre una vista spettacolare su Es Vedrà, dato che l'isolotto si trova a pochi metri di distanza. Oltre che per i panorami, vale la pena di visitare Cala d'Hort anche per il suo carattere naturale, con sabbia fine e una marea ideale per il surf. A Cala d'Hort si trovano tre ristoranti, tutti specializzati in pesce e frutti di mare. Uno dei più famosi è Es Boldadó, che si trova sulle scogliere e offre una vista spettacolare sulla baia e su Es Vedrá.

Leggi anche: Mar Morto: Consigli per l'escursione

3. Escursione in barca di 4 ore da San Antonio

Se volete visitare Es Vedra, vi consiglio questa gita in barca. Dura 4 ore in totale e parte dal porto di San Antonio. Durante il viaggio, la barca passerà attraverso le baie di Cala Bassa, Cala Tarida, Cala Vadella e Cala d'Hort. L'escursione è disponibile da maggio a ottobre ed è ideale per chi viaggia a Ibiza con tutta la famiglia. Sulla barca stessa è possibile acquistare snack e bevande, come lattine di bibite o un bicchiere di sangria. Inoltre, una guida locale commenterà il viaggio, informandovi sui punti di interesse che state vedendo e sulle principali curiosità del luogo.

Ami la barca e ti piacerebbe avvicinarti alla costa di Es Vedra per sentire le energie cosmiche dell’isola (che si racconta sia il terzo punto più magnetico sulla Terra)? Allora dirigiti verso San Antonio e salta a bordo della barca di Capitan Nemo. Ti aspetta un tour di 4 ore sulla costa occidentale dell’isola dove ti sarà concesso vedere i fondali marini attraverso il vetro di osservazione della barca e tuffarti a Cala D’Hort prima di degustare un drink e uno snack.

4. Esplorazione di Atlantis (Sa Pedrera)

Nella stessa Riserva Naturale di Cala d'Hort si trova Atlantis, uno dei luoghi più magici di Ibiza. Molte sono le leggende che circondano Sa Pedrera. Oltre a essere un luogo mistico e magico, è perfetto per chi vuole rilassarsi e dimenticare il rumore durante le vacanze a Ibiza. Per arrivarci, dovrete scendere da una scogliera, da cui potrete ammirare incredibili panorami del luogo, tra cui Es Vedrá. Non è una passeggiata facile, soprattutto al ritorno, perché bisogna risalire. Per questo motivo, non è un luogo consigliabile per i bambini piccoli. Sa Pedrera è ricoperta di sabbia dorata e presenta piscine naturali di acqua verde. In passato, questo luogo non aveva questo aspetto, ma era una cava di pietra. Dopo che non fu più sfruttata a questo scopo, la comunità hippie fece di Sa Pedrera un luogo di culto.

5. Relax a Cala Carbó

Un'altra delle migliori spiagge vicino a Es Vedrá è Cala Carbó. È anche molto vicina a San José, a circa 10 minuti di auto. Cala Carbó è una cala molto piccola, lunga solo 50 metri. È una spiaggia di sabbia fine e acqua turchese. Lungo la riva ci sono diversi scogli dove ci si può sedere per rilassarsi e osservare la marea. Molte barche passano da questa zona, offrendo una vista panoramica che sembra uscita da un dipinto. Come per altre spiagge di questo tipo, come Cala d'Hort, il parcheggio assegnato tende a riempirsi molto presto in alta stagione, soprattutto nei fine settimana. È quindi consigliabile arrivare presto se si vuole parcheggiare. A Cala Carbó ci sono due ristoranti, entrambi specializzati in pesce, frutti di mare e paella. Il più famoso è il Restaurante Balenari Cala Carbó. Naturalmente, potete anche portare il vostro cibo da casa e fare un picnic sulla spiaggia.

6. Visita all'insediamento fenicio di Sa Caleta

Tra la spiaggia di des Codolar e il monte des Jondal, si trova un sito di epoca fenicia, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1999. L'insediamento è dotato di un molo, utilizzato all'epoca e tuttora attivo. Questo è il programma perfetto per voi se siete appassionati di storia. Potrete vedere i forni utilizzati per la cottura del pane e le viste spettacolari che il luogo offre. Per arrivare a questo luogo, potete guidare da San José. Per prima cosa, prendere la strada di Ibiza. Poi si gira a destra all'incrocio di Sa Cova Santa.

Leggi anche: Trekking alle Grotte di San Ponzo

7. Escursione alla Torre des Savinar (Torre dei Pirati)

La Torre des Savinar è nota anche come Torre dei Pirati. Si trova a Sant Josep de Sa Talaia, nella Riserva Naturale di Cala d'Hort, in cima a una scogliera. Il soprannome "Torre del Pirata" non è dovuto ad alcuna leggenda o evento storico, ma ad un romanzo dello scrittore Vicente Blasco Ibáñez. Originariamente fu costruita come torre di artiglieria. Per raggiungere la Torre des Savinar da San José, bisogna prendere la strada di Es Cubells. Poi prendere l'uscita in direzione di Cala d'Hort. Dopo aver superato una curva, vedrete una strada sterrata sulla sinistra. Una volta raggiunto il sito, vedrete il cancello originale della torre, che si trova in cima a una rampa. Tuttavia, non è possibile entrare nella torre, poiché è di proprietà di una famiglia locale. Per i più avventurosi invece, il cammino può proseguire un’altra mezz’ora fino alla Torre Savinar, detta Torre del Pirata, oppure lungo un ripido sentiero sulla scogliera fino a una piccola grotta dove gli hippie si rifugiavano in preda a visioni mistiche (di questa parleremo meglio in un’altra occasione).

8. Ammirare il tramonto da San Antonio Abad

L'isola di Ibiza è famosa per i suoi tramonti. Uno dei luoghi migliori per ammirare il tramonto con vista su Es Vedrá è San Antonio Abad. Se volete andare con i mezzi pubblici, dovrete prendere un taxi fino a Can Vejer. Poi, dovrete prendere l'autobus L8. A San Antonio ci sono molti posti per ammirare il tramonto, ma uno dei più consigliati è il Café del Mar. Questo bar sulla spiaggia che si affaccia sul mare è l'ideale per ammirare il tramonto gustando un cocktail, una bibita o un bicchiere di vino.

9. Percorso Ojo de Es Vedrá (Cala Llentrisca)

Sebbene questo percorso offra viste incredibili, devo sottolineare che non è adatto a tutti. Il percorso si arrampica fino a una cima molto alta, quindi non è consigliato se si soffre di vertigini. Il percorso Ojo de Es Vedrá dura circa 50 minuti: 25 minuti all'andata e 25 al ritorno. In totale, si percorrono circa 2 chilometri, quindi non è affatto un percorso lungo. Successivamente, dovrete raggiungere Cala Llentrisca, che si trova vicino al comune di Es Cubells. Quando si raggiunge una curva con un parcheggio sterrato, parcheggiare l'auto. Vedrete un segno verde sul terreno che indica l'inizio del percorso a piedi. Il luogo si chiama punto panoramico di Cala Llentrisca o Ojo de Es Vedrá e offre una vista spettacolare sull'isolotto in questione e sulla baia.

10. Giornata in famiglia a Cala Vedella

Nel villaggio di Sant Josep de Sa Talaia si trova una delle spiagge preferite dalle famiglie. Cala Vedella, a differenza di Cala d'Hort e Cala Carbó, è una spiaggia ampia, quindi non avrete molti problemi a sistemare il vostro ombrellone. La spiaggia ha sabbia bianca e fine e l'acqua è solitamente molto calma, il che la rende molto sicura per i bambini. Per questo motivo, è una delle migliori attività da fare con i bambini a Ibiza. Uno dei ristoranti più famosi è María Luisa, specializzato in pesce fresco. Inoltre, ci sono anche cabine per il noleggio di attrezzature sportive. Cala Vedella è una spiaggia molto tranquilla dove, pur essendo un'attrazione turistica, si trovano gli abitanti del comune. È vero che nei fine settimana c'è più rumore, ma nulla in confronto ad altre spiagge dell'isola. Per raggiungere questo luogo da Sant Josep de Sa Talaia, non ci vorranno più di 10 minuti in auto. Se non avete un veicolo proprio, potete prendere un autobus.

Miti e leggende di Es Vedrà

Es Vedrà è stata avvolta da miti e leggende fin dai tempi antichi. Alcuni ritengono che sia la dimora delle sirene dell'Odissea di Omero, il cui canto attirava i marinai verso la morte, facendoli naufragare. Altri miti sostengono che sia il luogo di nascita di Tanit, la dea lunare fenicia della danza e della fertilità, protettrice di Ibiza. Si dice che la sua energia magnetica avvolga Ibiza, portando a paragonarla a Stonehenge e alle piramidi egizie. Ancora più strano, si ritiene che l'isolotto sia un luogo magico dotato di poteri speciali. Lo sostengono meglio di qualunque altra cosa le numerose testimonianze di persone che dicono di aver visto UFO e luci misteriose nelle vicinanze dell'isola. Es Vedrà è famosa per essere l’isola che sprigiona quell’energia cosmica ai limiti del soprannaturale che raggiunge e circonda tutta Ibiza.

Leggi anche: Pale di San Martino: Escursione indimenticabile al Ghiacciaio Fradusta

Al di là di tutte queste teorie e leggende, il posto è magico a prescindere. Questo è indubbiamente un luogo di Ibiza che non potete perdere e un’esperienza che vi farà innamorare dell’isola. Resterete in silenzio, osserverete tutti gli elementi naturali in perfetto equilibrio tra loro e vi sentire in pace come mai prima.

TAG: #Escursione

Più utile per te: