Escursione all'Isola di Hamata: Un Paradiso Incontaminato nel Mar Rosso
Le Isole di Hamata spiccano come un gioiello sul mare, custodi di segreti tutti da scoprire. Situate a poca distanza da Marsa Alam, queste isole disabitate e incontaminate offrono un'esperienza unica nel cuore del Mar Rosso.
Per il tour “Snorkeling a Hamata da Marsa Alam”, un rappresentante ti preleverà dal tuo hotel per condurti al porto di Hamata, punto di partenza per una giornata indimenticabile alla scoperta della natura incontaminata del Parco Nazionale di Hamata.
Le Isole di Hamata: Maldive d'Egitto
Le Isole di Hamata sono delle vere e proprie perle di sabbia bianca che brillano sul blu del Mar Rosso: per alcuni, infatti, sono le Maldive d’Egitto! Sabbia bianchissima e onde placide caratterizzano queste isole, ideali per il birdwatching e le escursioni in barca.
Queste isole sono visitabili solo in giornata, e la loro natura selvaggia e rigogliosa ti lascerà senza parole! Le tue vacanze in Egitto ti regaleranno, così, emozioni indescrivibili.
Il Parco Nazionale di Wadi el Gemal
Il Parco nazionale di Wadi el Gemal, detto anche “la Valle dei cammelli” per la presenza di questi animali, custodisce un terzo della zona che comprende il mare e una delle barriere coralline più belle e amate di tutto il Mar Rosso: un vero e proprio giardino segreto di coralli e anemoni, celati con cura dalle onde del mare cristallino!
Leggi anche: Mar Morto: Consigli per l'escursione
Fauna e Flora
Fra terra e mare, il parco e le barriere coralline hanno molte meraviglie da offrire! Il parco di Wadi Gimal ti permetterà di fare birdwatching e ammirare da lontano alcuni nidi di animali protetti, come varie specie di falchi e piccoli uccelli tipici della zona. Potrai godere di uno spettacolo naturale senza paragoni, dove gli animali possono circolare liberi, nel loro ambiente! Idem dicasi per i mari: fra meravigliosi delfini, anemoni e pesci pagliaccio, murene e tartarughe, non vorrai più andar via!
Snorkeling e Immersioni
Un fondale ricchissimo e variopinto ti aspetta: uno spettacolo incredibile pronto a dipanarsi davanti ai tuoi occhi. Immergiti nell’acqua pura e trasparente che caratterizza l’intera area e scoprirai un mondo di meraviglie! Mante che sembrano volare sott’acqua, tartarughe dai colori incredibili, graziosi pesci palla, anemoni e coralli, pesci coloratissimi, delfini, stelle marine e tanto altro ancora.
Non a caso, quest’area è una delle più amate e apprezzate dagli appassionati di diving e immersioni di tutto il mondo. La calma e la pace che potrai provare sott’acqua, ammirando la vita marina in tutto il suo colorato splendore, ti emozionerà.
In alcuni punti vicini di queste isole troverai dei reef meravigliosi, amati e consigliati dagli esperti di snorkeling di tutto il mondo. Le tartarughe sembrano quasi “volare” nelle acque limpide, e potrai bearvi di una flora sottomarina variopinta che ha dell’incredibile. Non è raro incontrare i delfini. Nel Mar Rosso è presente anche il dugongo: un animale imponente e protetto, in via di estinzione ma che, nonostante la mole, è molto amichevole. Le acque dalle mille sfumature smeraldine ti lasceranno senza parole e ti riempiranno d’incanto.
Itinerario dell'Escursione
Al mattino, sarai prelevato dal tuo hotel a Marsa Alam e condotto al porto di Hamata. Da lì partirai per un'indimenticabile esplorazione dello scenario naturale incontaminato del Parco Nazionale di Hamata.
Leggi anche: Trekking alle Grotte di San Ponzo
- Snorkeling: Grazie alle varie soste, potrai fare numerose immersioni e ammirare coralli e pesci colorati.
- Birdwatching: Ammira l'avifauna locale durante le soste.
- Pranzo a bordo: Degusta un delizioso pranzo a bordo mentre rientri.
- Ultima sosta snorkeling: Effettua un'ultima sosta per lo snorkeling prima dell'attracco al porto di Hamata.
Le Spiagge
Dopo un’intensa seduta di snorkeling, è possibile restare un po’ sulle spiagge delle Isole Hamata a fare il bagno e prendere il sole. Vi sentirete davvero novelli pionieri di un nuovo mondo in queste isole disabitate, lontani da tutto e da tutti, pronti a rilassarvi e a godere la vostra meritata vacanza.
Ricorda che queste isole e tutto il parco sono una zona protetta: fai attenzione a non lasciare rifiuti di alcun tipo, e goditi il panorama senza un pensiero al mondo.
Leggi anche: Pale di San Martino: Escursione indimenticabile al Ghiacciaio Fradusta
TAG: #Escursione