Escursioni a Le Morne, Mauritius: Informazioni e Consigli
Mauritius è una delle destinazioni preferite per chi cerca spiagge di sabbia bianca e lagune cristalline, ma l'isola ha anche un lato più selvaggio che si svela solo a coloro che osano avventurarsi sui suoi sentieri escursionistici. Oltre a questa immagine da cartolina, Mauritius nasconde ancora molti altri tesori. La sua origine vulcanica e i suoi rilievi celano una natura abbondante e ricca di colori, da scoprire in uno dei suoi parchi nazionali.
Organizzare un trekking durante il tuo viaggio sarà un ottimo modo per scoprire la ricca fauna e flora di questo gioiello dell'Oceano Indiano: le sue foreste lussureggianti, i picchi di roccia basaltica, le mangrovie tropicali, le cascate rinfrescanti e le piscine naturali. Ma anche la sua storia. Infatti, le montagne e l'entroterra un tempo hanno servito da rifugio agli schiavi in fuga, e sono luoghi che ancora testimoniano il passato coloniale dell'isola.
Dalla vetta del Morne Brabant alle mangrovie di Bras-d'Eau, passando per i sentieri delle Gorges de la Rivière Noire: segui la tua guida e parti alla scoperta dei trekking più belli di Mauritius. È allontanandosi dalle lagune blu turchese, che ci si addentra nelle foreste lussureggianti e si comincia a salire e ad apprezzare appieno la bellezza dell'"isola Paradiso".
1 - Il Morne Brabant
Classificato dall’UNESCO, il Morne Brabant è una montagna che raggiunge i 555 metri di altitudine, situata nel sud-ovest dell’isola di Mauritius. Il Morne Brabant, simbolo di Mauritius, è un must! Un vero paradiso per gli escursionisti, è uno dei picchi più spettacolari dell’isola, che i visitatori percorrono tutto l’anno per godere di paesaggi splendidi. Oltre alla bellezza indiscutibile del suo ambiente, il Morne Brabant è anche testimone della storia mauriziana.
Non solo il sentiero è completamente segnalato, il che rende l'escursione relativamente accessibile, anche alle famiglie con bambini, a eccezione forse dell'ultimo tratto che richiede un po' più di destrezza. Ma questo sito patrimonio dell'UNESCO è anche un concentrato di cultura e natura mauriziana. I camminatori alle prime armi possono tranquillamente avventurarsi alla scoperta di questo gioiello emblematico di Mauritius. L’inizio della salita è relativamente facile e offre già una bella panoramica sulla fauna e flora di questo sito magico.
Leggi anche: Mar Morto: Consigli per l'escursione
Una volta arrivato in cima, rimarrai incantato dai suoi panorami mozzafiato. A ogni passo, i contorni dell'isola si delineano meglio: la vista mozzafiato sulla volta della fitta foresta e sulla laguna sottostante, ma anche le leggende che raccontano il suo passato coloniale. Potrai scorgere in basso la sua spiaggia di sabbia immacolata bagnata da onde turchesi e la sua corona di palme.
2 - Le gole del fiume Nero
Parti ora in direzione del Parco nazionale delle Gole del Fiume Nero, un tesoro di biodiversità mauriziana situato nel sud-ovest dell’isola. A Mauritius, le Gole del Fiume Nero ti promettono avventure incredibili tra oceano e foresta. Questo gioiello naturale si estende su oltre 6.500 ettari e ospita numerose specie di uccelli e centinaia di varietà di piante e fiori endemici.
Nel parco si può camminare a qualsiasi età e indipendentemente dal livello di esperienza. Le Gole del Fiume Nero offrono così tanti sentieri che è facile scegliere un’escursione adatta alle tue capacità. Ognuno potrà godere dello spettacolo mozzafiato di una natura ancora selvaggia. I più coraggiosi potranno tentare di raggiungere i 828 metri di altitudine del Piton de la Rivière Noire, il punto più alto di Mauritius.
È difficile scegliere il trekking più bello di Mauritius. Tuttavia, il parco nazionale delle Gorges de la Rivière Noire ha il vantaggio di ospitare diversi chilometri di sentieri segnalati e quindi una varietà infinita di paesaggi accessibili:
- Il Piton de la Rivière Noire, che culmina a 828 metri e offre un magnifico panorama sull'isola e sull'Oceano Indiano.
- La Cascade 500 pieds, con i suoi punti panoramici mozzafiato e la sua piscina naturale, proprio quello che ci vuole dopo una giornata di trekking sotto il sole di Mauritius.
- La Foresta di Macchabée e il sentiero omonimo, un vero e proprio rifugio per le piante tropicali e gli uccelli endemiche dell'isola. Una buona ragione per alzare gli occhi al cielo!
3 - Il Pouce
Situato nella catena dei Moka, ai piedi della capitale Port-Louis, il picco del Pouce si erge con fierezza nel cuore stesso dell’isola a oltre 812 metri di altitudine. È la terza vetta più alta dell’isola, raggiungibile in meno di due ore con una passeggiata accessibile a tutti. Se il panorama è splendido, anche attraversare la sua fitta foresta per arrivarci vale la pena.
Leggi anche: Trekking alle Grotte di San Ponzo
L’escursione al Pouce è considerata facile, anche se la salita può essere ripida soprattutto vicino alla cima. Non serve attrezzatura da arrampicata, e da qui potrai vedere Port Louis, Moka, Beau-Bassin Rose-Hill e molte altre zone dell’isola. Presta attenzione alle isole a nord, che sembrano quasi a portata di mano dal tuo promontorio: l’isola Plate, l’isola Ronde e l’isola dei Serpenti sembrano così vicine… Verso ovest si staglia il Morne Brabant, che forse hai già scalato all’inizio del tuo soggiorno.
I botanici alle prime armi possono apprezzare la presenza della Cylindrocline commersonii, una specie che cresce esclusivamente ai piedi di questa montagna e da nessun'altra parte nel mondo.
Tabella riassuntiva delle escursioni
Escursione | Difficoltà | Altitudine | Caratteristiche |
---|---|---|---|
Morne Brabant | Facile/Intermedia | 555 metri | Sito UNESCO, vista panoramica, significato storico |
Gole del Fiume Nero | Variabile | Fino a 828 metri | Biodiversità, sentieri multipli, Piton de la Rivière Noire |
Il Pouce | Facile | 812 metri | Vista su Port Louis, flora unica |
Se vuoi variare il programma durante il tuo soggiorno, alterna la scoperta delle sue spiagge splendide con delle escursioni nel cuore dei suoi spazi protetti. Un trekking a tutto tondo, attraverso la natura incontaminata e il tempo, che i nostri esperti locali non mancheranno di suggerirti per soggiorno a Mauritius!
Leggi anche: Pale di San Martino: Escursione indimenticabile al Ghiacciaio Fradusta
TAG: #Escursione