Escursioni in Quad in Basilicata: Avventura e Natura
L'emozione selvaggia a contatto con la natura è ciò che si può provare con un'escursione in quad nel cuore della Basilicata. Oltre i Sassi di Matera, c'è molto di più da scoprire! Partecipa a un'escursione in quad nella campagna materana: in compagnia di una guida, sfreccerai tra uliveti e macchia mediterranea fino a raggiungere il Parco della Murgia Materana. Qui, accederai a piedi per avventurarti alla scoperta delle scenografiche grotte rupestri.
Dolomiti Discovery ti propone percorsi guidati in quad fra i borghi di Pietrapertosa e Castelmezzano, adatti a tutti, principianti ed esperti.
Tipologie di Escursioni in Quad
- Escursione in quad di 1 ora e 30 minuti circa: L’itinerario può essere prenotato in diverse fasce orarie: alle 10.30, nel primo pomeriggio alle 15.00 o alle 17:30.
- Escursione in quad di 4 ore circa con degustazione locale: L’escursione di 4 ore è comprensiva di una degustazione di prodotti tipici locali in collaborazione con agriturismi selezionati.
- Escursione in quad di 2 ore con visita alla ``Grande Quercia``: Durante quest’uscita di circa 2 ore è compreso un trekking di 30 minuti lungo un suggestivo sentiero immerso tra abeti.
- Escursione con Syde by Side di 1 ora e 30 minuti: L’itinerario può essere prenotato in diverse fasce orarie: alle 10.30, nel primo pomeriggio alle 15.00 o alle 17:30.
Un'Avventura Indimenticabile nel Parco del Vulture
Un'altra opzione è un'escursione guidata in quad 4x4. La possibilità di condividere questa avventura con un massimo di 4 coppie (8 persone) rende l'esperienza ancora più piacevole. Dopo una breve lezione sulla guida del quad e una prova di abilità con l'istruttore, ci si avventurerà in un percorso che parte ai piedi del Monte Pierno e prosegue nella faggeta ai piedi del Monte Santa Croce.
L'escursione guidata offrirà l'opportunità di attraversare sentieri sterrati verdeggianti e le strette stradine in pietra del borgo di San Fele, incastonato tra i monti Torretta e Castello. Tali strade sono percorribili solamente a piedi o con piccoli mezzi a motore. A metà percorso, ci si imbatterà nelle Cascate di San Fele, comunemente chiamate “U Uattënniérë”, situate all'interno del Parco del Vulture.
Requisiti e Informazioni Importanti
- Età min. 18 anni per il guidatore, 8 per il passeggero. Minori devono essere accompagnati.
- Per la guida del mezzo è obbligatorio il possesso di patente B o B1 in corso di validità da presentare il giorno dell'evento.
- Il partecipante deve essere in normali condizioni psicofisiche.
- L'esperienza dipende dalle condizioni meteo. Le date indicate nel calendario sono solamente a titolo informativo.
Recensioni e Testimonianze
Molti partecipanti hanno condiviso le loro esperienze positive:
Leggi anche: Mar Morto: Consigli per l'escursione
"Esperienza fantastica! Il tour in quad è stato super divertente e la passeggiata alle grotte rupestri davvero affascinante. Un ringraziamento speciale alla nostra guida, Fabio, competente e appassionato, che ha reso tutto ancora più interessante."
"Esperienza assolutamente da provare! Consiglio quella da 3 ore per vedere più luoghi, tutti spettacolari!"
"Ho prenotato per me e il mio ragazzo un escursione in quad ed è stata un'esperienza bellissima ci siamo divertiti molto. Donato la guida è stato simpaticissimo e molto attento, mi ha seguito passo passo dandomi consigli essendo la prima volta che guidavo."
Noleggio Attrezzature Sportive
È disponibile anche il noleggio di attrezzature sportive, come il Kit Via Ferrata / Ponte Nepalese. La Via Ferrata è un percorso attrezzato per scalare le Dolomiti Lucane che permette di raggiungere punti altrimenti inaccessibili e scoprire la grande bellezza di questo luogo. Realizzata di recente secondo i migliori standard con due percorsi che si articolano rispettivamente lungo le dorsali rocciose di Castelmezzano e di Pietrapertosa.
Leggi anche: Trekking alle Grotte di San Ponzo
Leggi anche: Pale di San Martino: Escursione indimenticabile al Ghiacciaio Fradusta
TAG: #Escursione