Escursioni a Cavallo in Andalusia: Recensioni e Esperienze Indimenticabili
La Spagna del Sud, con la sua varietà di paesaggi e tradizioni culturali, offre un'esperienza unica. L'Andalusia, in particolare, è un concentrato di storia, arte, cultura, città e paesi pittoreschi, tradizioni, folklore e grandi scoperte. Da Maggio a Novembre, il clima temperato rende ideale un viaggio in Andalusia, evitando i picchi di calore di Luglio e Agosto.
Andalusia: Un Paradiso per il Turismo Equestre
L'Andalusia fin dai tempi antichi esercitò un fascino irresistibile sui viaggiatori, da molti fu definita ponte tra i due continenti, l’Europa e l’Africa, nonché punto di incontro tra l’oceano Atlantico e mar Mediterraneo. Visitare la Spagna significa scoprire la lunga tradizione del turismo equestre di questo Paese, che vanta una razza di cavalli unica al mondo.
Se ti piace andare alla scoperta di paesaggi molto variegati, che vanno dalle grandi montagne alle estese pianure, in sella ad un cavallo, troverai moltissime possibilità, come effettuare escursioni che includono il pernottamento in locande equestri, fare una passeggiata in carrozza per le campagne o, semplicemente, iscriverti a un corso per principianti.
Ci sono destinazioni particolarmente consigliabili per andare a cavallo in Spagna. Sicuramente ti piacerà molto l’Andalusia, con i suoi paesaggi che vanno dal Parco Nazionale di Doñana con dune e pinete, fino alla Sierra Nevada, con un percorso per le vette più alte della penisola iberica.
Itinerari a Cavallo in Andalusia: Un'Esperienza Unica
Il centro equestre e gli alloggi sono situati nel villaggio di San Ambrosio, parte del comune della piccola cittadina di pescatori di Barbate in provincia di Cadice, sulla Costa de la Luz. Un angolo di paradiso naturale posto all’interno del Parco marittimo-terrestre della Breña, un area protetta caratterizzata da immense dune di sabbia, foreste di pini, alte scogliere con cascate naturali, paludi e una grande varietà di flora e fauna.
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
Il Parco, inoltre, risulta essere un punto strategico per il passaggio dei numerosi volatili durante i flussi migratori tra Europa e Africa. Un ecosistema variegato e ben conservato, un autentico paradiso per gli amanti della natura.
Questo viaggio è ideale per chi vuole fare una vacanza a cavallo rilassante, sono previste circa 4/5 ore in sella al giorno, mentre durante il resto della giornata si è liberi di scegliere se stare in completo relax in villa o esplorare i dintorni.
I vostri compagni di viaggio sono degli splendidi esemplari di razza spagnola e hispano arabi. Varia in base al terreno e alle capacità del resto del gruppo. Per partecipare a questa vacanza è necessario essere cavalieri competenti, sciolti alle tre andature, in grado di gestire i proprio cavallo e abituati a galoppare in gruppo in spazi aperti.
In genere si parte verso le 10, dopo un abbondante colazione si raggiunge il maneggio per iniziare l’avventura a cavallo. Nei mesi estivi, dal 15 giugno al 15 settembre, il programma cambia leggermente, in quanto le temperature sono molto più alte e per questo motivo le passeggiate iniziano verso le 8.30, con rientro al maneggio prima di pranzo.
Itinerario di 7 Giorni (Esempio)
- Domenica: Pick up dall’aeroporto di Gibilterra o Malaga, transfer a Los Alamos.
- Lunedì: Passeggiata nella pineta nel cuore del Parco Nazionale la Breña.
- Martedì: Escursione alle spiagge di Trafalgar e ‘El Palmar’.
- Mercoledì: Galoppi attraverso le piste nella foresta.
- Giovedì: Tour a Jerez de la Frontera per visitare ‘La Real Escuela Andaluza del Arte Equestre‘ e assistere a uno spettacolo equestre.
- Venerdì: Cavalcata lungo i sentieri accanto alle fattorie di bestiame e tra le dune di sabbia.
- Sabato: Escursione al Tajo de Barbate con vista panoramica sulla costa.
Attività Equestri a Siviglia
Essendo una parte importante della cultura e degli sport spagnoli, l'equitazione è un modo molto piacevole per i visitatori di esplorare la campagna da Siviglia. La zona è caratterizzata da un clima caldo e secco, da paesaggi incantevoli ed è una delle destinazioni equestri più popolari della Spagna. È possibile scegliere tra numerose passeggiate a cavallo a Siviglia per visitare la regione in modo semplice e piacevole.
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
Esempi di Escursioni a Cavallo da Siviglia:
- Escursione a cavallo da Siviglia: Un tour guidato di 3 ore a cavallo attraverso foreste lussureggianti e paesaggi incantevoli.
- Passeggiata a cavallo attraverso Doñana e visita di El Rocio: Un viaggio a cavallo per ammirare le spiagge del Parco Naturale di Doñana e la singolare cittadina di El Rocio.
- Tour privato in carrozza trainata da cavalli attraverso Siviglia: Scoprite Siviglia e alcuni dei suoi monumenti più importanti con un tour privato in carrozza tradizionale.
Spettacolo Equestre a Jerez de la Frontera
Il giovedì è giorno di riposo dei cavalli. Vi verrà proposto un Tour a Jerez de la Frontera per visitare’ La Real Escuela Andaluza del Arte Equestre‘ e partecipare ad uno spettacolo equestre. Dopo lo show pranzo in un locale tipico andaluso. Rientro in villa nel tardo pomeriggio.
Sempre in Andalusia, nella città di Jerez, la Real Escuela Andaluza del Arte Ecuestre offre degli spettacoli. Ammirate questo spettacolo equestre a Jerez , a cui potrete accedere con questa prenotazione. In un'attività che dura circa tre ore e mezza e in gruppo, avrete anche l'opportunità di vedere la città con una guida professionale.
Questo spettacolo dal vivo presenta cavalli spagnoli di razza pura, che sono stati i più pregiati in Europa per diversi secoli.
Informazioni Utili per Pianificare la Tua Escursione a Cavallo
Clima: L’Andalusia è una delle regioni più calde d’Europa, presenta infatti un clima di tipo mediterraneo con estati caldi e secche e inverni miti. Le temperature variano dai 10/15° da novembre a marzo per raggiungere oltre i 30° in giugno, luglio e agosto.
Periodo Migliore: Il periodo migliore per fare una vacanza a cavallo in questa zona è da marzo a giugno e da settembre a novembre, quando le temperature non sono eccessivamente alte. Per chi ama il mare e la vita da spiaggia anche l’estate è molto bella.
Leggi anche: Cosa fare alle Maldive
Abbigliamento Consigliato: Per le escursioni a cavallo si consigliano pantaloni lunghi e scarpe chiuse.
Aprile e Maggio sono mesi speciali per viaggiare in Andalusia, è infatti il periodo delle due principali ferie, quelle che noi in Italia chiamiamo sagre di paese e che li sono degli appuntamenti nazional-popolari che movimentano migliaia di persone per svariati giorni. Un ottima opportunità per vedere dal vivo cavalli PRE, in un’atmosfera divertente e singolare.
TAG: #Escursioni