Albergo Atene Riccione

 

Escursioni a Cavallo in Val di Fiemme: Recensioni e Esperienze Indimenticabili

La Val di Fiemme offre scenari mozzafiato e opportunità uniche per gli amanti della natura e dell'equitazione. Diversi maneggi nella zona propongono escursioni a cavallo adatte a tutti i livelli, dai principianti ai cavalieri esperti.

Maneggio Charlotte Horse Riding: Un'Esperienza Unica con Cavalli Recuperati

Il maneggio Charlotte Horse Riding si trova a Campitello, nella piana di Ischia, ed è uno dei pochi in valle aperti tutto l’anno. Il centro è gestito da Carlotta Buonomini, istruttrice di equitazione che per educare e domare i propri cavalli usa il “metodo gentile”. Questa tecnica si basa sull’approccio delicato e comprensivo del cavallo.

Si tratta di un centro FISE (Federazione italiana Sport Equestri) specializzato in equitazione di campagna - monta all'americana o all'inglese - con guide e istruttori qualificati. Fino ad oggi il centro ha salvato una trentina di animali e ne ha circa 20 nei recinti. Il ranch ospita solo cavalli recuperati da maltrattamenti, rieducati con pazienza e tanto amore, seguendo la tecnica dolce dello statunitense Monty Roberts.

Carlotta e il suo staff organizzano passeggiate e lezioni, nel verde della natura o sulla neve, a partire da 30 minuti fino a trekking che durano una giornata intera, adatti a tutti. Si attraversano le distese prative che costeggiano il torrente Avisio e si sale, nel bosco, fino a punti panoramici per ammirare i paesi dall’alto con le cime del Pordoi e del Gran Vernel a portata di sguardo.

Puoi prenotare uscite con pony per i bambini e cavalcate romantiche in coppia nella cornice delle Dolomiti. In inverno si pratica anche l’Equestrian Ski Dragging. Al ranch di Carlotta ti aspettano pure il dolcissimo bovino scozzese Floki, il lupo cecoslovacco Jack e alcune simpatiche caprette.

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

Attività e Servizi Offerti

  • Lezioni di equitazione per tutti i livelli
  • Passeggiate a cavallo di diversa durata
  • Trekking a cavallo di una giornata intera
  • Uscite con pony per bambini
  • Cavalcate romantiche in coppia
  • Equestrian Ski Dragging in inverno

Come Arrivare

Il maneggio Charlotte Horse Riding si trova a Campitello, in zona Ischia, vicino al Dolomiti Action Adventure Park.

Centro Equitazione Andalo: Esperienze a Cavallo nel Parco Naturale Adamello Brenta

Dentro all’ Andalo Life e a due passi dal Laghetto di Andalo vi aspetta un grande maneggio in sabbia, ideale per trascorrere qualche ora in compagnia dei nostri amici quadrupedi. È il Centro Equitazione Andalo, aperto tutto l’anno (tranne a maggio)! In inverno il centro organizza delle escursioni con la slitta trainata dai cavalli: momenti indimenticabili nelle foreste innevate del Parco Naturale Adamello Brenta.

Un’esperienza unica da vivere in famiglia, con gli amici o in coppia! Sarà davvero magico sfrecciare nel mezzo di un idilliaco paesaggio innevato senza il rumore dei motori. Inoltre le attività del maneggio di Andalo in inverno non finiscono qui. Sono a disposizione due slitte da 12 posti e una da 5.

El Zerilo Ranch: Allevamento e Addestramento Cavalli a Tesero

L’azienda El Zerilo Ranch si trova a Tesero e dispone di strutture quali box per i cavalli, arena coperta 20x45, arena scoperta e pascoli esterni per le fattrici. Oltre all'allevamento e l'addestramento dei cavalli nella specialità del reining, il centro segue la preparazione agonistica dei propri cavalieri Non Pro.

Il centro ippico offre la possibilità di frequentare corsi in maneggio di monta all’americana.

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

Equitazione: Uno Sport Completo a Contatto con la Natura

L’equitazione è uno sport completo, che permette di instaurare un legame sia con l’animale che con la natura. Tantissime le persone che sono passate di qui, dai locali ai turisti. I cavalli recuperati ad oggi sono una quarantina, la metà dei quali stanno in maneggio.

Il Charlotte Horse Riding è un centro affiliato FISE. Qui si possono intraprendere escursioni e lezioni di cavallo con istruttori qualificati, nel rispetto di tutte le norme che tutelano animali e chi vuole avvicinarsi a questa pratica in sicurezza. Non guasta nemmeno il panorama: cavalcare con le Dolomiti sullo sfondo è sicuramente un’esperienza ancora più bella. Il maneggio è aperto tutti i giorni, sia in estate che in inverno.

In primavera ed estate ci sono lezioni con pony, pony per bambini, cavalcate di un’ora o due ore e trekking a cavallo (mezza giornata a cavallo comprensiva di bibita e prodotti culinari della Val di Fassa, arrivando poi anche fino a una giornata intera a cavallo, comprensiva di bibita e pranzo). In inverno inoltre c’è una super novità: l’Equestrian Ski Dragging, uno sport nuovo e adatto a tutti, grandi e piccoli.

Divertente e alla portata di tutti: cavallo, cavaliere e sciatore o snowboarder sono i protagonisti di questa proposta che prevede una pista interamente dedicata a Campitello di Fassa.

Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

TAG: #Escursioni

Più utile per te: