Albergo Atene Riccione

 

Le Migliori Escursioni Consigliate a Marsa Alam: Cosa Vedere e Fare

Il villaggio egiziano di Marsa Alam è ormai diventato una famosa destinazione turistica, scelta soprattutto dagli amanti delle escursioni. Le escursioni in questa affascinante località dell'Egitto ti porteranno in un mondo di meraviglie naturali e avventure emozionanti. Qui, infatti, potrete visitare i più celebri siti archeologici egiziani, fare un tour nel deserto, visitare i templi e le principali città dell'Egitto.

Le 8 Migliori Escursioni a Marsa Alam

Quali sono le migliori escursioni organizzate a Marsa Alam con guida parlante italiano? E soprattutto quali sono i posti più interessanti e belli del Mar Rosso e dell’Egitto raggiungibili da Marsa Alam con escursioni in giornata dal mattino alla sera? Tra i numerosi tours organizzati da Marsa Alam prenotabili online sono state selezionate 8 differenti escursioni, non sono le sole ma sono le escursioni in assoluto più belle ed interessanti tra tutte quelle che puoi fare in giornata, partendo da Marsa Alam il mattino e rientrando tra il pomeriggio e la serata. Sono 8 le migliori escursioni a Marsa Alam: l’escursione da Marsa Alam in barca ad Abu Dabbab per vedere le tartarughe, l’escursione a Sataya Reef per nuotare con i delfini, il tour in Quad nel deserto di Marsa Alam, l’escursione da Marsa Alam a Luxor in giornata per visitare le tombe della Valle dei Re ed i templi di Luxor, l’escursione a Luxor da Marsa Alam con vettura e guida privata in esclusiva, l’escursione al Cairo in aereo per vedere le piramidi di Giza, il tour in barca alla baia di Marsa Mubarak per nuotare con i dugonghi, e per ultima l’escursione da Marsa Alam a Sharm El Luli ed alle selvagge e bianche spiagge del parco nazionale Wadi El Gemal.

Escursione ad Abu Dabbab per Vedere le Tartarughe Marine

Vuoi nuotare insieme alle tartarughe marine? A soli 30 chilometri a sud di Port Ghalib e 38 Km a nord di Marsa Alam la splendida baia di Abu Dabbab, anche conosciuta come Abu Dabab o Abu Dahab, è uno dei posti migliori lungo la costa meridionale del Mar Rosso per osservare da vicino le magnifiche Green Turtles, le grandi tartarughe marine lunghe anche un metro e mezzo, oltre a decine di specie di pesci, di ogni forma e colori e, se sei fortunato, anche i dugonghi. Non solo, la baia di Abu Dabbab è caratterizzata da una magnifica spiaggia a mezzaluna di sabbia quasi bianca, e l’accesso al mare è direttamente dalla spiaggia senza dover necessariamente utilizzare i pontili, cosa usuale per la stragrande maggioranza dei resorts della costa di Marsa Alam.

Inoltre l’acqua digrada dolcemente, se vuoi puoi vedere la barriera corallina da pochi passi anche senza saper nuotare e senza mettere la maschera, soprattutto lungo il lato sinistro della baia. Questo rende la spiaggia di Abu Dabbab particolarmente consigliata alle famiglie. Se le cose non sono improvvisamente cambiate l’escursione viene effettuata in minivan ed il tour include due sessioni di snorkeling guidate personalmente dalla guida, la prima sul lato destro della baia per ammirare le tartarughe ed una seconda per nuotare lungo la barriera corallina, in mezzo e dopo potrai goderti per ore la spiaggia, transfers ed equipaggiamento per lo snorkeling incluso, pagherai invece sul posto la tassa di ingresso alla baia.

Abu Dabbab ti aspetta con le sue acque cristalline e una vita marina straordinaria. Immergiti in un mondo sottomarino mozzafiato, nuota a fianco di maestose tartarughe marine e cerca l’incontro con i timidi dugonghi, creature rare e affascinanti. Esplora una barriera corallina vibrante di colori, dove potrai ammirare una miriade di pesci tropicali e altre creature marine.

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

Caratteristiche dell'escursione:

  • Durata: Circa 6 ore.
  • Guida: Disponibile con guida parlante inglese.
  • Tipo di tour: Tour di gruppo in minivan.
  • Vantaggi: Osservazione delle tartarughe, spiaggia attrezzata con ombrelloni, sdraio e docce.

Escursione a Sataya Reef per Nuotare con i Delfini

Nell’estremo sud della costa egiziana del Mar Rosso, una quindicina di chilometri al largo di Berenice, un’ora e mezza di strada a sud di Marsa Alam e 2 ore abbondanti a sud di Port Ghalib il Sataya Reef è uno dei posti migliori di tutto il Mar Rosso dove nuotare a stretto contatto con i delfini. E questo tour, nonostante sia molto lungo e non sempre confortevole (non devi soffrire il mare) è in assoluto una delle migliori escursioni da Marsa Alam per nuotare insieme ai delfini. Il tour include i transfers dagli alberghi di tutta la costa, due diverse sessioni di snorkeling, entrambe guidate, la prima nuotando nel bel mezzo di un branco di delfini, di solito ne puoi ammirare decine, la seconda per esplorare con calma la barriera corallina; l’equipaggiamento per lo snorkeling, ossia maschera, boccaglio e pinne è incluso.

Prima di prenotare questa escursione tieni in considerazione alcuni aspetti: il prelievo dal tuo albergo prima dell’alba, lunghe ore a bordo del minivan per raggiungere e poi tornare dalla marina dove ci si imbarca, tra le 3 e le 4 ore di barca in mare aperto con onde e vento teso, caratteristica della zona, e la remota possibilità che poi i delfini alla fine non si facciano vedere. Il pranzo è incluso ed abbondante, ma non la colazione, chiedi al tuo resort il giorno precedente di farti trovare per cena una colazione al sacco da portare con te il mattino seguente.

La Barriera Corallina dei Delfini di Sataya, conosciuta anche come Dolphin Reef, è una delle attrazioni più spettacolari e uniche di Marsa Alam. Situata nel Mar Rosso, questa barriera corallina a forma di mezzaluna è famosa per essere un habitat naturale per i delfini a naso di bottiglia, che qui trovano un ambiente ideale per riposarsi, giocare e nutrirsi. Se stai pianificando un viaggio a Marsa Alam, un’escursione alla Barriera Corallina dei Delfini di Sataya è un’esperienza imperdibile.

Caratteristiche dell'escursione:

  • Durata: Tra le 8 e le 12 ore.
  • Guida: Parlante inglese.
  • Tipo di tour: Tour di gruppo con trasferimenti e gita in barca (max 25 partecipanti).
  • Vantaggi: Opportunità di nuotare vicino a decine di delfini.

Tour in Quad nel Deserto

Rocce, montagne brulle e scoscese a perdita d’occhio, non aspettarti le dune anche se un po’ di sabbia c’è. E se vuoi avere un’idea di quello che è il Deserto Orientale, tra la valle del Nilo ed il Mar Rosso, questa è l’unica escursione che ti permette di avvicinarlo. Ed in modo divertente, perché a guidare sei tu, personalmente, a bordo del tuo Quad, per circa un’ora e mezza percorrendo quasi 15 Km nel deserto, preceduto da una guida e facendo diverse soste ai punti panoramici più belli. Non manca nemmeno la visita ad un villaggio beduino con sosta per bere una tazza di tè ed un breve giro in cammello, per una foto più che altro.

È inclusa la cena barbecue con già compresi acqua e soft drinks, durante la cena puoi assistere ad uno spettacolo con danze e musica tradizionale, per poi salire nuovamente sul Quad, rientrare alla base guidando la sera attraverso il deserto, ed in van proseguire fino al tuo albergo. Il casco viene fornito dall’organizzatore, tu non dimenticare gli occhiali da sole, vale la pena acquistare per pochi euro un foulard beduino per proteggere testa e viso dalla sabbia e dal sole, sono già compresi i trasferimenti da tutti gli alberghi nell’area di Marsa Alam e Port Ghalib. Una delle migliori escursioni a Marsa Alam, ed una delle più economiche.

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

Il safari mattutino nel deserto in quad è un’esperienza adrenalinica e indimenticabile che ti permette di esplorare i paesaggi mozzafiato del Sahara a bordo di un potente quad. Questa escursione, ideale per chi ama l’avventura e vuole vivere emozioni forti, ti porterà attraverso dune di sabbia, valli rocciose e panorami desertici spettacolari, tutto sotto il cielo limpido del mattino.

Caratteristiche dell'escursione:

  • Durata: Circa 7 ore.
  • Guida: Disponibile con guida parlante italiano (selezionare al momento della prenotazione).
  • Tipo di tour: Escursione a piccoli gruppi (max 15 partecipanti).
  • Vantaggi: Esperienza diretta nel deserto, prezzo ragionevole.

Escursione a Luxor e la Valle dei Re

Se vai in vacanza al mare a Marsa Alam, non sai se in futuro avrai la possibilità di fare un viaggio nella valle del Nilo, ma vorresti almeno avere un’idea delle incredibili meraviglie di Luxor e delle Valle dei Re, allora questa è un’escursione da non perdere. L’emozione che si prova quando entri all’interno di una delle tombe dei faraoni della Valle dei Re è qualcosa di molto particolare… Certo, Luxor è lontana da Marsa Alam, l’escursione dura tantissimo, aspettati almeno 5 ore abbondanti di viaggio ad andare ed altrettanto a tornare, ma i paesaggi che scorrono fuori dal finestrino sono magnifici, prima c’è il deserto, poi esplode il verde dei campi e delle palme non appena raggiunta la lussureggiante Nile Valley, e quello che ti aspetta una volta arrivato a Luxor ti ripaga alla grande sia della sveglia nel cuore della notte che del prezzo, comunque molto ragionevole, che paghi per questa gita.

Il programma dell’escursione include la visita guidata di quelle che sono le 3 più spettacolari attrazioni di Luxor, ossia il tempio di Karnak, il secondo più grande complesso templare del pianeta, la favolosa Valle dei Re con l’entrata e la visita di 3 tombe, per finire con lo splendido tempio funerario di Hatshepsut a Deir el-Bahari, sovrastato da una scenica ed imponente parete rocciosa. Non manca nemmeno una sosta ai Colossi di Memnon. I trasferimenti da e per il tuo albergo di Marsa Alam, così come il pranzo in ristorante con vista sul Nilo ed i (costosi) biglietti di ingresso a tutti templi descritti nell’itinerario sono già inclusi nel costo. Una delle migliori escursioni da Marsa Alam in giornata.

A 350 km da Marsa Alam, Luxor è una città ricca di storia, ideale per chi pensa che nella propria vacanza non possano mancare arte e cultura. Grazie a questo tour potrete conoscere l'affascinante mondo egiziano e visitarne i monumenti più belli. Alla fine di questa escursione, della durata di una giornata intera, è possibile visitare la famosa Valle dei Re con le tombe dei faraoni. A Luxor è evidente l'impronta storico-culturale: qui tutto ricorda l'antico splendore dell'Egitto.Tra le cose da fare a Luxor c'è sicuramente l'escursione presso il complesso templare di Karnak, il tempio di Luxor e i colossi di Mnemone dinanzi ai quali rimarrete a bocca aperta.

Caratteristiche dell'escursione:

  • Durata: Circa 18 ore.
  • Guida: Guida in lingua italiana (selezionare durante la prenotazione).
  • Tipo di tour: Escursione a piccoli gruppi (max 20 partecipanti).
  • Vantaggi: Visita ai principali siti di Luxor, pranzo incluso.

Escursione alle Isole Hamata per lo Snorkeling

Lo snorkeling alle Isole Hamata, situate a sud di Marsa Alam, è un’esperienza straordinaria per gli amanti del mare e della natura. Questo arcipelago, composto da una serie di piccole isole e barriere coralline, è considerato uno dei gioielli del Mar Rosso, grazie alle sue acque cristalline e alla ricca biodiversità marina. Le Isole Hamata fanno parte del Parco Nazionale di Wadi El Gemal, un’area protetta che preserva l’ecosistema marino e terrestre, garantendo un ambiente incontaminato e ideale per lo snorkeling.

Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

Durante l’escursione, avrai l’opportunità di esplorare alcune delle barriere coralline più belle della zona, come Abu Galawa e Sha’ab Sharm, dove nuotano pesci tropicali, tartarughe marine e, con un po’ di fortuna, anche delfini. Le acque poco profonde e calme sono perfette per i principianti, mentre i subacquei più esperti possono avventurarsi in aree più profonde per scoprire grotte sottomarine e formazioni coralline spettacolari.

Escursione a Sharm El Luli

La Spiaggia di Sharm el Luli, situata a circa 50 km a sud di Marsa Alam, è una delle perle nascoste del Mar Rosso e una destinazione imperdibile per chi cerca relax e bellezza naturale incontaminata. Conosciuta per la sua sabbia bianca e fine e le acque cristalline dalle sfumature turchesi, questa spiaggia è un vero paradiso tropicale. Circondata da una natura selvaggia e accessibile solo via mare o attraverso un percorso in auto, Sharm el Luli offre un’atmosfera tranquilla e lontana dal caos turistico, perfetta per chi vuole godersi il mare in totale pace.

La spiaggia è ideale per lo snorkeling, grazie alla sua barriera corallina ricca di vita marina, dove è possibile ammirare pesci tropicali, tartarughe e coralli colorati. Le acque poco profonde e calme la rendono adatta anche ai meno esperti o alle famiglie con bambini. Molte escursioni organizzate partono da Marsa Alam e includono il trasferimento in barca o in jeep, oltre a un pranzo a bordo. Sharm el Luli è anche un luogo perfetto per chi ama la fotografia, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato e alla luce straordinaria del Mar Rosso.

Altre Escursioni e Attività a Marsa Alam

  • Marsa Mubarak: Tour in barca per nuotare con i dugonghi.
  • Super Safari con Jeep: Esplora il deserto, scopri la cultura beduina e ammira il cielo stellato.
  • Wadi El Gemal: Visita il parco nazionale con montagne, mangrovie e una ricca flora e fauna.
  • Al-Nayzak: Immergiti in una piscina naturale e nuota in tranquillità.

Consigli Utili

  • Periodo migliore: Da Maggio ad Agosto per immersioni subacquee.
  • Abbigliamento: Proteggersi dal sole con creme solari, cappelli, occhiali da sole e vestiti idonei.
  • Cosa portare: Maschera e boccaglio per lo snorkeling.

Sharm El Sheikh o Marsa Alam?

Spesso ci chiedono se sia meglio andare a Sharm o Marsa Alam. Dal nostro punto di vista Marsa Alam è una destinazione maggiormente votata a una vacanza di puro relax e mare, anche se non mancano di certo attività, visite ed escursioni che riempiranno intensamente le tue giornate! Se invece hai voglia del divertimento sfrenato o andare in discoteca o, ad esempio, uscire per visitare luoghi alla moda, allora Sharm El Sheikh è il luogo giusto per la tua vacanza. Ancora più importante nella scelta se andare a Sharm o a Marsa Alam è dare uno sguardo alle temperature, soprattutto se vuoi fare vacanza nel periodo invernale. Se vuoi andare in vacanza in Mar Rosso tra metà Dicembre e Febbraio, o magari a Natale e Capodanno, noi ti consigliamo Marsa Alam, in quanto, essendo situata più a Sud rispetto a Sharm, le temperature sono più alte di almeno 2 - 3°, fattore che può fare la differenza nella scelta, soprattutto se il principale motivo è farsi un bagno o crogiolarsi al sole. La temperatura del mare a Sharm durante questi mesi non va oltre i 23° e la temperatura massima durante il giorno non supera i 24° a Dicembre e i 22° a Gennaio. Tieni anche presente che a Marsa Alam ci sono le lagune, mentre a Sharm no, pertanto nella scelta del villaggio o del resort, se intendi andarci nel periodo invernale, considera l'opportunità di prenotare un villaggio che abbia dinanzi la laguna, in quanto solitamente nelle lagune la temperatura del mare è più alta di almeno 2° - 3°.

TAG: #Escursioni

Più utile per te: