Escursioni giornaliere da Barcellona: alla scoperta della Catalogna e oltre
Barcellona non è solo uno dei posti migliori da visitare in Spagna e un must in qualsiasi itinerario spagnolo, ma è anche la base perfetta da cui partire per fare escursioni di un giorno alla scoperta della Catalogna e oltre! Dai parchi naturali alle regioni vinicole, dalle spiagge agli affascinanti villaggi catalani, la nostra raccolta delle migliori gite di un giorno da Barcellona ha qualcosa per tutti. Percorri la panoramica Costa Brava. Visita le location delle riprese del Trono di Spade a Girona. Fai una gita di un giorno da Barcellona per esplorare il famoso monastero di Montserrat o per visitare il teatro-museo Dalì a Figueres. Cominciamo a scoprire le migliori escursioni di un giorno da Barcellona!
Un giorno a Montserrat da Barcellona
Montserrat è una delle escursioni di un giorno più popolari da Barcellona. Anche se il parco montano di Montserrat è sicuramente una delle migliori gite di un giorno da Barcellona per escursionisti e amanti della natura, è anche un'ottima scelta se ti piacciono la storia e l'architettura o se desideri semplicemente un bel posto in cui rilassarti. Questo parco naturale nel nord della Spagna ha una delle catene montuose più belle dell'intero paese ed è anche la sede di un antico monastero cattolico dell'XI secolo che puoi esplorare ancora oggi.
La prima cosa che vedrai nel Parco Naturale di Montserrat è la catena montuosa frastagliata, che si estende intorno a te in tutte le direzioni. Montserrat ha molti sentieri escursionistici e tutti offrono splendide viste su queste montagne dall'aspetto unico. Il Sant Jeroni Trail è una delle escursioni più popolari a Montserrat. La passeggiata verso la Croce di San Michele e la Via Crucis sono escursioni facili. La piazza di Montserrat è fantastica per godersi il panorama e scattare foto!
Il monastero cattolico di Montserrat, in Spagna, risale all'XI secolo, con un'imponente basilica, soffitti intricati e un enorme organo a canne. Entra per vedere la Madonna Nera e ammirare la grandiosità degli interni. Nota: potrebbe esserci coda per vedere la famosissima statua in legno. Montserrat ospita uno dei cori di ragazzi più antichi e prestigiosi d'Europa e, se sei lì durante uno degli spettacoli, hai sicuramente intenzione di ascoltare almeno una parte del loro canto. Montserrat ha un piccolo museo che comprende il famoso San Girolamo di Caravaggio e opere di artisti famosi come Monet e Picasso. Vicino al monastero troverai anche un bar e un ristorante.
Qualsiasi periodo dell'anno è buono per visitare Montserrat, ma le stagioni intermedie (primavera e autunno) sono generalmente le migliori. I mesi da aprile a maggio e da settembre a ottobre hanno temperature più fresche e meno folla. Anche i giorni feriali sono ideali per visitare.
Leggi anche: Barcellona: escursioni MSC da non perdere
Arrivare a Montserrat da Barcellona
I tre modi principali per arrivare a Montserrat in modo indipendente sono in treno, autobus o macchina, ma il treno è generalmente il modo più comune per arrivarci da Barcellona. Dalla stazione Placa d'Espana, prendere la linea R5 (Manresa) fino a Montserrat. Il treno ti porta ai piedi delle montagne a Montserrat, e poi prendi una veloce funivia o un treno a cremagliera per il resto del percorso fino al parco!
Potete acquistare i biglietti online qui. È disponibile una varietà di scelte di biglietti, con il "ToT Montserrat" l'opzione in bundle più ampia. Ci sono anche due percorsi escursionistici che ti permettono di raggiungere la cima del monte Montserrat.
Girona: una delle gite di un giorno più facili e migliori da Barcellona
Girona, con le sue strade medievali e le belle viste sul fiume, è una meravigliosa gita di un giorno da Barcellona. È uno dei posti più belli da visitare in Spagna. Durante una gita di un giorno da Barcellona a Girona, i fan di Game of Thrones adoreranno individuare le location delle riprese della serie ed è un'occasione per godersi un diverso tipo di città catalana rispetto alla frenetica Barcellona.
Ci sono moltissime cose da fare a Girona per riempire una giornata o anche un lungo weekend in città. Non perderti una passeggiata lungo le stradine del vecchio quartiere ebraico e lungo le mura della città per ammirare le migliori viste di Girona. Un'altra visita imperdibile è la magnifica cattedrale di Girona, dove potrai ammirare la navata gotica più ampia del mondo e visitare l'Arazzo della Creazione nel museo. I ponti che attraversano il fiume Onyar a Girona sono alcuni dei posti migliori per scattare foto della città, poiché gli edifici colorati fiancheggiano le rive del fiume.
Il reticolo in ferro del Pont de les Peixateries Velles è stato progettato da Gustav Eiffel, famoso per la Torre Eiffel, ed è un vero e proprio capolavoro fotografico. I buongustai vorranno dare un'occhiata ai tanti ottimi ristoranti di Girona, tra cui El Celler de Can Roca, che ha tre stelle Michelin! Il periodo migliore per visitare Girona è a maggio, per il festival dei fiori Temps de Flors, quando le strade sono decorate con fiori profumati, sebbene questo sia anche uno dei periodi più affollati dell'anno. Anche la primavera e l'autunno sono meravigliosi per una visita più tranquilla rispetto al periodo di punta estivo e per il bel tempo.
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
Arrivare a Girona da Barcellona
È facile arrivare da Barcellona a Girona in modo indipendente in treno, con i treni AVE ad alta velocità che partono frequentemente da Barcelona Sants alla stazione di Girona in poco meno di 40 minuti. In effetti, Girona è una delle migliori gite di un giorno a Barcellona in treno che puoi aggiungere al tuo itinerario.
Sitges
Dopo aver visitato Barcellona, prendere il treno diretto per la cittadina storica di Sitges per una giornata è come prendere una boccata d'aria fresca. Passeggia lungo la spiaggia, nuota nell'oceano e cena con pesce fresco in uno dei tanti ristoranti e bar sul mare (anche se cerca di mangiare presto perché spesso c'è attesa per un tavolo). Ma il motivo principale per visitare Sitges è passeggiare per lo storico promontorio dove palazzi e dimore moderniste siedono attorno alla bellissima Iglesia de San Bartolomé, che si affaccia sull'azzurro scintillante del Mar delle Baleari, perfetto al tramonto.
Sitges può essere piuttosto una città festaiola durante l'alta stagione estiva e il Carnevale (che generalmente inizia il giovedì prima del Mercoledì delle Ceneri), ma conserva comunque il suo fascino romantico durante il giorno. Per sfuggire alla folla, continuate a camminare lungo la spiaggia (con il mare alla vostra sinistra) verso Vilanova i la Geltrú. C'è un sentiero costiero di 5 miglia che segue la linea ferroviaria tra le due città, attraversando scogliere rocciose e baie sabbiose lungo il percorso. Se arrivi fino a Vilanova i la Geltrú, prendi il treno diretto per tornare a Sitges o poi per Barcellona. Che si tratti di una gita di un giorno da Barcellona o di un viaggio nel nord della Spagna, Sitges è assolutamente da visitare!
Arrivare a Sitges da Barcellona
Puoi andare da Barcellona a Sitges da solo in treno, autobus o macchina. Il treno è la soluzione più comoda: impiega solo 45 minuti e ci sono partenze frequenti in entrambe le direzioni. L'autobus è più economico e l'auto, ovviamente, ti dà molta flessibilità.
Calella de Palafrugell
Un affascinante villaggio bianco sulla Costa Brava, Calella de Palafrugell offre l'opportunità di rilassarsi in uno scenario mozzafiato. Puoi anche visitare le vicine Llafranc o Tamariu nella stessa gita di un giorno. Calella de Palafrugell è uno dei borghi bianchi più belli della Spagna. Se non hai intenzione di visitare l'Andalusia, con i suoi numerosi famosi pueblos blancos, allora non perdere l'occasione di visitare Calella de Palafrugell!
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
Se stai cercando del tempo in spiaggia di qualità, troverai molte spiagge sabbiose, baie e insenature nella zona. Canadell Beach è sabbiosa e da qui puoi noleggiare barche o fare crociere. Playa Port Peligri offre fantastiche immersioni. Il villaggio stesso è perfetto per passeggiare, con i suoi ripidi tetti di tegole, le case imbiancate vestite di bouganville e le strade strette. Cerca le tradizionali case dei pescatori a due piani.
Appena a sud di Calella, il Jardi Botanic de Cap Roig è assolutamente da visitare! Da qui la vista sull'acqua e su Calella de Palafrugell è superba. In estate, l'auditorium ospita il Cap Roig Music Festival. Nella vicina Llafranc, sali fino al faro di San Sebastian: è una passeggiata in salita, ma la vista dal faro (e dalla torre di guardia alle sue spalle) è sbalorditiva. Puoi anche percorrere il panoramico sentiero costiero da Calella a Llafranc. Llafranc ha un lungomare dove puoi passeggiare. Fai una crociera o goditi una delle spiagge locali. Cenare con piatti della cucina locale su una terrazza esterna.
Arrivare a Calella de Palafrugell da Barcellona
Se vuoi visitare Calella de Palafrugell da Barcellona in autonomia utilizzando i mezzi pubblici, prendi il treno per Girona e un taxi da Girona a Calella de Palafrugell. Un auto è l'opzione più comoda e flessibile. Il viaggio dura circa un'ora e 20 minuti a tratta.
Cardona
Cardona si trova nell'interno della Catalogna e dovrebbe essere nella tua lista di gite di un giorno da Barcellona se ti piacciono la storia e le chiese. È anche famoso per il Parco Culturale della Montagna del Sale di Cardona. Costruito nel IX secolo, il Castello di Cardona domina la città. Il complesso fu successivamente ampliato dai duchi di Cardona per includere un palazzo, la chiesa di Sant Vicençe e il chiostro. Puoi visitare il castello da solo o fare una visita guidata.
La città di Cardona è perfetta per una passeggiata, con i suoi vicoli stretti e gli edifici romanici e gotici. Ammira l'Església de Sant Miquel, con il suo campanile dell'XI secolo. Se è aperto, puoi entrare per assaporare la tranquillità dell'interno. Una visita alla miniera di sale è d'obbligo! Il sale estratto dalla miniera rese molto ricchi i sovrani di Cardona, e qui si estrasse il sale fino agli anni '90.
Oggi è possibile visitare sezioni della miniera durante visite guidate. Il commento è generalmente solo in spagnolo, ma visitare la miniera è comunque divertente. Se arrivi a Cardona con un tour guidato da Barcellona, avrai a disposizione una guida che parla inglese per il tuo tour.
Arrivare a Cardona da Barcellona
Il modo migliore per arrivare a Cardona indipendentemente da Barcellona è guidare da soli. Il viaggio dura poco più di un'ora a tratta. C'è un servizio di autobus tra Barcellona e Cardona, ma le partenze sono limitate al momento in cui scriviamo e richiedono una sveglia presto! Il viaggio dura circa 2 ore a tratta.
Vic
Vic si trova lungo il fiume Meder, a circa un'ora da Barcellona, ed è una delle gite giornaliere più facili e indipendenti da Barcellona. Visita Vic per la sua ricca storia, risalente all'epoca romana, e la sua cultura. La Plaça Mayor, la piazza principale di Vic, è impressionante ed è il posto migliore per iniziare la tua visita. Negozi e ristoranti fiancheggiano la piazza, a cui si accede tramite portici a volta. Ammira il bellissimo municipio e Casa Comella, un edificio della fine del XIX secolo.
Ammira la Cattedrale di Sant Pere, che risale all'XI secolo, ma fu modificata nel corso degli anni fino a quando fu demolita alla fine del XVIII secolo e ricostruita. Sono ancora visibili alcuni elementi dell'antica cattedrale. Passeggia per la città per ammirare l'architettura e assaporare l'atmosfera. Da non perdere lo storico Tempio Romano, con le sue bellissime colonne. All'ora di pranzo, se mangi carne, trova un posto che serva alcuni dei famosi salumi locali.
Visita il Museo Episcopale, che ospita un'impressionante collezione di arte medievale, sia dipinti che sculture, insieme a ceramiche, vetro, tessuti e altro ancora. Vale la pena visitarlo se ti piacciono l'arte e la storia. Nelle vicinanze troverete il Monestir de Sant Pere de Casserres. Il viaggio verso il monastero è panoramico e anche il monastero stesso, un luogo tranquillo, merita una visita.
Arrivare a Vic da Barcellona
Vic è a circa 55 minuti di auto da Barcellona se hai una macchina. Se vuoi visitare la città da solo utilizzando i mezzi pubblici, prendi l'autobus da Barcellona a Vic e ritorno.
Montblanc
Qui sono stati rinvenuti manufatti romani, insieme a prove di insediamenti iberici. L'area fu conquistata dai Mori nell'VIII secolo e qui convissero musulmani, cristiani ed ebrei finché i cattolici romani scacciarono musulmani ed ebrei. Cammina lungo la Muralla de Montblanch, le imponenti mura medievali che un tempo circondavano la città. Le mura ben conservate comprendono una serie di torri e ingressi con cancelli.
Girovagare per le strade della pittoresca cittadina è una delle cose migliori da fare a Montblanc. Mentre passeggi per la città, visita la Iglesia de Santa Maria la Mayor, una chiesa gotica del XIV secolo. Ammira le porte intagliate e il bellissimo motivo in pietra bianca e nera all'esterno. Il Convento romanico-gotico di Sant Francesc è del XIII secolo. Da non perdere anche l'Antiguo Hospital de Santa Magdalena, l'ospedale medievale.
Arrivare a Montblanc da Barcellona
Puoi guidare fino a Montblanc da Barcellona se hai un'auto. Il viaggio durerà circa un'ora e 20 minuti a tratta. Per arrivare in autonomia utilizzando i mezzi pubblici, prendi il treno da Barcellona a Tarragona e l'autobus da Tarragona a Montblanc. Il viaggio in treno dura circa un'ora, mentre il viaggio in autobus dura circa 1 ora e 30 minuti.
Peniscola
Peniscola si trova sulla costa orientale della Spagna ed è famosa per le sue spiagge e il suo castello medievale. La spiaggia Cala del Pebret y Russo offre splendide viste sul Castello di Peniscola. Ci sono molti buoni ristoranti lungo il lungomare. Plage Nord è un'altra incantevole spiaggia di Peniscola, con sabbia bianca, acque pulite e una passerella che corre adiacente alla spiaggia. Ristoranti e negozi fiancheggiano la spiaggia e si gode una splendida vista sul castello.
Visita il Castello di Peniscola per magnifiche viste sulla città e sull'acqua dall'alto. Puoi visitare le stanze del castello e conoscere meglio la sua storia: fu costruito dai Cavalieri Templari nel XIV secolo. Anche passeggiare nei giardini del castello è un must! Passeggia per le strade del centro storico per ammirare l'architettura e gustare la cucina locale a pranzo. La Casa de Las Conchas, situata vicino al castello, è assolutamente da vedere: la facciata è inter...
Appena fuori da Barcellona si trovano montagne e monasteri sacri, spiagge dorate, vigneti, spettacolari parchi nazionali, assonnati villaggi catalani e molto altro ancora. Se hai più giorni per visitare Barcellona allora valuta qualche escursione nei dintorni! Annoiarsi a Barcellona è difficile, se non impossibile: la città è ricca di musei, attrazioni, passeggiate da fare e tapas da gustare.
Magari hai fotografato tutti i magnifici edifici modernisti di Gaudì, visitato il Museo Picasso, la Sagrada Familia e Parc Guell, hai mangiato le tapas e ti sei rilassato sulle spiagge della Barceloneta. Se avrai la fortuna di fermarti nella città catalana per qualche altro giorno, allora potrebbe davvero valere la pena approfittarne per scoprire anche i suoi dintorni. La Catalogna, infatti, è una terra tutta da esplorare e ricca di storia! In questo articolo ti suggerirò 8 escursioni da Barcellona: potrai scegliere di muoverti in autonomia, ma anche di prenotare un tour guidato per essere più tranquillo e goderti la vacanza senza stress!
Altre escursioni da Barcellona
Oltre alle destinazioni già menzionate, ci sono molte altre opzioni per escursioni giornaliere da Barcellona. Tra queste, si possono considerare:
- Figueres e il Teatro-Museo Dalì: Città natale di Salvador Dalì, ospita il più importante museo dedicato al geniale artista catalano.
- PortAventura: Uno dei parchi a tema più famosi della Spagna, ideale per una giornata di divertimento e spensieratezza.
- Tarragona: Città ricca di storia e cultura, con il magnifico anfiteatro romano affacciato sul mare.
- Tossa de Mar: Località costiera con la sua fortificata Vila Vella (Città Vecchia), l'unica fortezza medievale esistente in Catalogna.
- Besalù e i villaggi medievali della Catalogna: Borghi medievali tra antichi vulcani spenti, come Besalù, Rupit e Castellfollit de la Roca.
Tabella riassuntiva delle escursioni
Escursione | Distanza da Barcellona | Mezzi di trasporto consigliati | Attività principali |
---|---|---|---|
Montserrat | 50 km | Treno, auto, autobus | Visita al monastero, escursioni, degustazione di vini |
Girona | Circa 100 km | Treno, auto | Passeggiata nel centro storico, visita alla cattedrale, location di Game of Thrones |
Sitges | Circa 35 km | Treno, auto, autobus | Spiaggia, passeggiata nel centro storico, visita alla chiesa di Sant Bartomeu |
Calella de Palafrugell | Circa 130 km | Auto, treno + taxi | Relax in spiaggia, visita al Jardi Botanic de Cap Roig, escursioni costiere |
Cardona | Circa 90 km | Auto, autobus | Visita al castello, passeggiata nella città, visita alla miniera di sale |
Vic | Circa 70 km | Auto, autobus | Visita alla Plaça Mayor, alla cattedrale, al Tempio Romano, al Museo Episcopale |
Montblanc | Circa 120 km | Auto, treno + autobus | Passeggiata lungo la Muralla de Montblanch, visita alla Iglesia de Santa Maria la Mayor |
Peniscola | Circa 220 km | Auto | Spiaggia, visita al Castello di Peniscola, passeggiata nel centro storico |
Figueres | Circa 140 km | Treno, auto | Visita al Teatro-Museo Dalí |
PortAventura | Circa 115 km | Treno, auto | Divertimento nei parchi a tema |
Tarragona | Circa 100 km | Treno, auto | Visita all'anfiteatro romano, alle mura della città, alla cattedrale |
Tossa de Mar | Circa 100 km | Autobus, auto | Visita alla Vila Vella, relax in spiaggia |
Besalù | Circa 130 km | Auto | Visita al villaggio medievale |
TAG: #Escursioni