Albergo Atene Riccione

 

Escursioni da Fare a Valencia: Cosa Vedere Nei Dintorni

Valencia è la terza città della Spagna e una delle città più importanti del Mediterraneo. Destinazione adatta davvero a tutti grazie alle tante cose da vedere e da fare, fra architettura, cultura, scienza, movida e buon cibo. La città di Valencia è un luogo che ha molto da scoprire, ma se si viaggia con abbastanza tempo a disposizione, un buon piano è quello di cogliere l'opportunità di visitare molti luoghi interessanti situati nella sua periferia.

Escursioni Naturalistiche

Parco Nazionale dell'Albufera

Il Parco Nazionale dell'Albufera si trova a soli 25 chilometri a sud di Valencia. Potete raggiungerlo tranquillamente in 40 minuti di macchina, oppure, soluzione migliore, prendendo l'autobus della linea 25 che vi porterà dal centro della città diretta a destinazione in meno di un'ora. Il biglietto per una corsa costa solo €1,50. Questa zona venne dichiarata parco nazionale nel 1986, mentre nel 1991 viene classificata area protetta. Il parco si estende per ben 21.000 ettari, di cui 2.800 sono ricoperti dal grande lago in cui vengono organizzate escursioni in barca.

Inoltre, il parco si presta molto bene per essere girato sia in macchina, che in bicicletta ma anche a piedi. Ci sono numerosi sentieri di lunghezze e difficoltà diverse, adatti proprio a tutti. A soli 10 chilometri dalla città troverai questo spazio naturale dove contemplare tramonti da sogno e fare un bucolico giro in barca. Tra paesaggi di risaie si estende lago più grande della Spagna. Si dice che questo delizioso piatto spagnolo è stato inventato proprio in questa zona. Da Valencia puoi arrivarci prendendo le linee 24 e 25 del servizio urbano di autobus. Sono entrambe gratuite se hai la Valencia Tourist Card.

Chulilla

Chulilla è una località spagnola nell'entroterra, a 58 chilometri da Valencia. L'unico mezzo di traporto disponibile per raggiungerla è la macchina e ci impiegherete meno di un'ora. Non ci sono altri mezzi a disposizione, quindi dovrete noleggiare una macchina o prendere parte ad un tour organizzato che parte da Valencia. Chulilla è un piccolo borgo di appena 600 abitanti. Si trova alla base di un alto promontorio dove si trova il Castello Arabo, una volta il punto strategico e di difesa dei conquistatori arabi e dichiarato poi Monumento Storico Artistico.

Infatti, le persone non vengono a Chulilla per la città, ma per la magnifica natura che la circonda. Qui troverete tantissimi percorsi di trekking e di mountain bike, per vivere un'intera giornata lontani dal traffico, a pieno contatto con la natura. Inoltre, Chulilla è una delle World Climbing Destination che negli ultimi anni sta aumentando la sua popolarità tra gli arrampicatori di tutto il mondo. A circa 60 chilometri a nord-ovest di Valencia troverai uno dei sentieri escursionistici più belli della Spagna: quello dei Pantaneros, a Chulilla. Se amate le escursioni, il percorso dei ponti sospesi di Chulilla è uno dei più spettacolari di Valencia.

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

Parco Naturale della Sierra Calderona

A poco più di 30 chilometri a nord di Valencia e quasi sulle rive del Mediterraneo si trova uno dei parchi naturali più belli della zona. Ci sono diversi percorsi che lo attraversano, quindi devi solo sceglierne uno e goderti la giornata. Uno dei percorsi più conosciuti è quello che porta in cima a El Garbí (601 metri sul livello del mare) da dove si gode di una vista panoramica unica. Nel corso della storia, diverse culture si sono insediate in questa catena montuosa per la sua bellezza naturale. Alcune comunità religiose trovarono qui la pace spirituale e costruirono diversi monasteri.

Cuevas de San José

A breve distanza dalla città di Valencia si trova il villaggio di Vall d'Uixo, che ospita il tesoro naturale noto come le Cuevas de San José. Cosa hanno di speciale? Ebbene, al loro interno celano il fiume sotterraneo navigabile più lungo d'Europa. Potrai vedere curiose formazioni geologiche, ma anche dipinti e incisioni dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. A volte vi si organizzano anche concerti dal vivo. A pochi chilometri da Valencia si trovano le Cuevas de San José, che ospitano il fiume sotterraneo navigabile più lungo d'Europa.

Escursioni Culturali e Storiche

Peñíscola

Peñíscola è una città collocata sulla costa, nella provincia di Castellon, a 145 chilometri a nord di Valencia, raggiungibile in circa un'ora e mezza di auto o prendendo il treno fino alla città di Benicarlò e da li salire sull'autobus diretto a destinazione, per un tempo di percorrenza totale di quasi 3 ore. Peñíscola negli ultimi anni è diventata famosa per essere stata scelta come una delle location dove girare la popolare serie tv "Il Trono di Spade". E, oltre a questo, visitando la città visiterete anche uno dei borghi più belli di tutta la Spagna.

Tra le cose da vedere non potete assolutamente perdere una passeggiata fino al Faro, costruito nel 1892 e oggi uno dei luoghi più caratteristici di Peñíscola, e il Castillo Palacio de Peñiscola, uno dei castelli meglio conservati di tutta l'Europa. Si trova nel punto più elevato della città e fu costruito dai templari sui resti della città araba tra il 1294 e il 1307. Oggi è una delle attrazioni più visitate. Peñíscola è annoverata tra i villaggi più belli della Spagna, con la sua spiaggia dalle acque cristalline e il suo emblematico castello, situato al centro di un villaggio di pescatori cinto da mura, è un luogo che merita una visita. Da Valencia avrete l'opportunità di fare un'escursione per conoscere questi due luoghi pittoreschi. Avrete tempo libero per girovagare ed esplorare a vostro piacimento, e anche per passare un po' di tempo a prendere il sole o a nuotare in spiaggia.

Sagunto

Sagunto è una piccola città ma con un importante valore storico a poca distanza da Valencia. Dista, infatti, solo 29 chilometri e potrete raggiungerla facilmente in mezzora d'auto oppure, opzione che vi consigliamo, in appena 37 minuti in treno. Sagunto è famosa per essere la città spagnola protagonista della Guerra Punica tra Annibale e Roma nel 219 a.C. Come potete immaginare, questa è una città millenaria, fondata dai Romani che la resero una delle località più importanti dell'Impero. E' divisa in due zone: una vecchia, che mantiene ancora oggi il suo borgo medievale, e una nuova, dove sono concentrate le abitazioni e le attività commerciali.

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

Camminare tra le vie della parte vecchia ci riporterà indietro nel tempo, e non potete assolutamente perdervi una visita al Castello di Sagunto e all'Anfiteatro Romano, dichiarato Monumento Nazionale di Spagna nel 1896. A meno di 30 chilometri da Valencia, percorrendo la strada V-21, arriverai a Sagunto. Oltre a poter godere delle sue spiagge, ci sono tre monumenti che rendono speciale questo luogo. Innanzitutto il castello: una fortezza di duemila anni fa cinta da mura erette da differenti culture. Da non perdere anche il Circo Romano, che arrivò ad avere una capienza di 20.000 spettatori. E senza dubbio quello che devi vedere è il Teatro Romano, una delle vestigia più importanti della cultura romana in Spagna.

Villena

Villena è una località spagnola nell'entroterra e a sud di Valencia, dalla quale dista 122 chilometri. Potrete raggiungerla o in un'ora e mezza in macchina oppure, soluzione migliore, con il treno diretto dalla stazione di Valencia Nord fino a destinazione in circa un'ora e 15. Villena è un paese nella provincia di Alicante e si trova a 500 metri sul livello del mare. E' una città monumentale e il suo simbolo è il Castello di La Atalaya. Questo castello è una fortificazione che si trova sul Monte di San Cristobal e fu costruita nel XII secolo sull'antica linea di confine tra Castiglia e Aragona. Nel 1931 è stato dichiarato Monumento Storico-Artistico.

Xàtiva

Circa 60 chilometri a sud di Valencia si trova Xátiva: una località incantevole cinta da mura e immersa nella natura. Quello che sicuramente attrarrà maggiormente la tua attenzione è il castello, che unisce architettura gotica e islamica. Esiste infatti un itinerario escursionistico molto consigliato: quello che conduce all'imponente Cova Negra, un sito dove sono stati rinvenuti resti di Neanderthal e dipinti del tempo. Xàtiva è una città dal fascino particolare, con un centro storico estremamente pittoresco e un quartiere moresco che vi invitano ad esplorarli.

Altre Destinazioni Interessanti

Denia

Denia è una località spagnola poco distante da Alicante e al nord di Valencia, dalla quale dista 105 chilometri. Il nostro consiglio è quello di noleggiare una macchina e in giornata vedere sia la città ma anche le bellissime spiagge e cale circostanti, il tempo per raggiungere la destinazione è di solo un'ora e 15 minuti. L'alternativa è quella di prendere il bus dalla stazione degli autobus di Valencia e arrivare a Denia in poco più di due ore. Denia è una localita amatissima sia dagli spagnoli sia dagli stranieri. E, molto probabilmente, vi innamorerete anche voi della sua atmosfera.

In un giorno, vi consigliamo di passeggiare nel pittoresco Barrio Baix la Mar, il quartiere dei pescatori, e nel tradizionale Mercato del Pesce nel porto della città. Non perdetevi nemmeno una visita al Castello di Denia, che domina la città dall'alto e che oggi è il suo simbolo principale.

Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

Alicante

Alicante, capoluogo dell'omonima provincia, è una città spagnola che si affaccia sul Mar Mediterraneo, a circa 170 chilometri di distanza. Potrete raggiungerla in macchina in poco meno di due ore oppure, soluzione migliore, prendendo il treno diretto da Valencia fino alla vostra destinazione. Il tempo di percorrenza è di circa un'ora e 40 minuti. Alicante è una bellissima località di mare, dove nelle vie un po' più lontane dal centro, si riesce a respirare ancora l'atmosfera da piccolo borgo di pescatori.

Oltre le bellissime spiagge, davvero ben organizzate e sempre pulite, qui le cose da fare sono tante e vi consigliamo di organizzarvi in anticipo per ottimizzare al meglio la giornata. Sicuramente non potete perdervi il Castello di Santa Barbara, la più grande fortezza medievale di tutta la Spagna. Godetevi poi una bella passeggiata lungo la Explanada de Espana, la via principale, costruita con ben 6 milioni di tessere di marmo bianco, nero e rosso. L'effetto creato è assolutamente straordinario! Infine potreste anche godervi un tour enogastronomico tra i vigneti che circondano la città.

Buñol

Buñol è una città spagnola poco distante da Valencia, dalla quale dista solo 40 chilometri. Oltre a raggiungerla in macchina in appena 36 minuti, potrete scegliere di prendere il treno diretto che vi porterà a destinazione in un'ora e 10 minuti o l'autobus 265A, che collega la stazione degli autobus di Valencia alla fermata Cuesta Rolla di Buñol e il tempo di percorrenza è di un'ora. Buñol è una città della comunità Valenciana molto amata dai turisti. Nel XX secolo fu uno dei centri industriali più importanti di tutta la zona e basava il suo commercio soprattutto sulla carta e sulla colla.

Negli ultimi anni ha puntato molto sul turismo, focalizzando l'attenzione sulla cultura, sull'ambiente e sul patrimonio storico. Qui a Buñol gli edifici storici sono tanti, a partire dal Castello di Buñol, costruito nel XIII secolo e residenza dei Signori della città. Ma non solo storia: Buñol è circondata da paesaggi incredibili, che potrete visitare percorrendo i numerosi sentieri che partono dalla città. Una delle zone più belle, ad appena 1 chilometro dal centro, è senza dubbio la Cueva del Turche, un insieme di rocche dove si forma una cascata di oltre 20 metri.

Benidorm

Benidorm è una località spagnola sulla costa mediterranea, a 144 chilometri da Valencia. Potrete raggiungerla in un'ora e mezza di macchina oppure l'autobus dalla stazione degli autobus di Valencia fino al terminal della vostra destinazione. Benidorm è una città completamente diversa da tutte le altre che vi abbiamo consigliato, ed è diversa anche da Valencia. Non troverete il classico stile spagnolo che caratterizza la maggior parte delle località, ma alti grattacieli e grandi spiagge. Non a caso, la città è conosciuta anche come la "New York del Mediterraneo". Le principali attrazioni sono le belle spiagge bianche e parchi Aqua Natura e Terra Natura.

Alboraya

Alboraya è paesino appena fuori Valencia, a soli 5 chilometri di distanza. Potete anche raggiungere la destinazione in macchina, ma il miglior mezzo di trasporto è la metropolitana: in appena 15 minuti potrete arrivare dal centro di Valencia fino ad Alboraya prendendo la linea 3 o la linea 9. Alboraya è famosa soprattutto per la Horchata di chufa, uno dei prodotti principali della cucina locale: si tratta di una bevanda a base di acqua, zucchero e chufa. Il chufa è un tubero che proviene dalla radice della juncia avellanada, una pianta simile alla nocciola.

E' tanto famosa e apprezzata che qui ad Alboraya c'è il Museo della Horchata, dove potrete apprendere tutto il processo di preparazione. Vi consigliamo poi di dirigervi verso la parte costiera, a Port Saplaya, a soli 4 chilometri dal centro di Alboraya. Si tratta del porto della città ed è conosciuta anche come "la Piccola Venezia Valenciana".

Jávea/Xábia

Se sei alla ricerca di una spiaggia indimenticabile, 112 chilometri a sud, già nel territorio di Alicante, non puoi farti sfuggire la località di Xábia/Jávea. Le sue case bianche, i balconi in pietra, la cupola azzurra dell'Eremo del Calvario... Passeggiare qui è una vera meraviglia. Racchiude anche alcune delle calette più belle del Mediterraneo, con acque cristalline e calme, circondate dalla vegetazione. Tra le più belle, Cala Granadella, Cala Barraca o Portitxol e Cala Blanca.

Tabella Riassuntiva delle Escursioni

LocalitàDistanza da ValenciaMezzi di TrasportoAttrazioni Principali
Albufera25 kmAuto, Autobus (Linea 25)Lago, escursioni in barca, sentieri
Peñíscola145 kmAuto, Treno + AutobusCastello, Faro, borgo medievale
Sagunto29 kmAuto, TrenoCastello, Anfiteatro Romano
Chulilla58 kmAutoCastello Arabo, percorsi trekking
Denia105 kmAuto, AutobusBarrio Baix la Mar, Castello di Denia
Alicante170 kmAuto, TrenoCastello di Santa Barbara, Explanada de Espana
Buñol40 kmAuto, Treno, AutobusCastello di Buñol, Cueva del Turche
Benidorm144 kmAuto, AutobusSpiagge, grattacieli
Alboraya5 kmMetroHorchata, Port Saplaya
Villena122 kmAuto, TrenoCastello di La Atalaya
Xátiva60 km-Castello, Cova Negra

TAG: #Escursioni

Più utile per te: