Arabba: cosa fare in inverno
Arabba è una delle destinazioni più popolari delle Dolomiti Bellunesi, specialmente in inverno, quando la neve imbianca il paesaggio e il centro abitato diventa uno scenario da cartolina.
Questa piccola località di montagna, collegata all’Alta Badia dal passo Campolongo e alla Val di Fassa dal passo Pordoi, offre panorami mozzafiato e molte possibilità per chi ama sciare e praticare attività all’aperto.
Sciare ad Arabba: emozioni uniche
Magnifiche discese tutte da vivere con l’adrenalina addosso, attraverso panorami incantati nella zona più di tendenza dell’arco alpino. Poche strade e tante piste per sciare senza compromessi.
Sfrecciare sulle piste di Porta Vescovo la mattina, quando ancora la neve è intonsa e si possono ammirare le righe di battitura del gatto delle nevi, è una delle esperienze più belle da provare per chi ama piste sfidanti come la mitica Fodoma e sceglie Arabba per una vacanza sugli sci.
Raggiungere la Marmolada
Da Arabba si può raggiungere con gli sci ai piedi la Marmolada, la regina delle Dolomiti. Le due zone sono infatti collegate dagli impianti di Porta Vescovo e del passo Padon, che consentono di lasciarsi alle spalle il paese e ridiscendere verso il Fedaia e Malga Ciapela, dove si trova la stazione della funivia che sale a Punta Rocca (3.220 metri di altitudine).
Leggi anche: Cosa fare ad Arabba: itinerari
Arrivare a Punta Rocca e osservare il regalo che la natura ha fatto a questo luogo magico è impagabile.
I rifugi: soste panoramiche
Raggiungibile in pochi minuti di seggiovia partendo dal centro di Arabba, il rifugio Burz è il luogo perfetto per concedersi una sosta e gustare una buona colazione in compagnia ammirando le Dolomiti dalle grandi vetrate panoramiche o direttamente sul terrazzo al sole.
Il rifugio Bec de Roces è uno dei punti di passaggio per tutti gli sciatori che affrontano il giro della Sellaronda in entrambe le direzioni.
Sellaronda e Grande Guerra: due skitour imperdibili
Sellaronda e Grande Guerra sono i due skitour più famosi dell’intero arco alpino: da Arabba è possibile partire per affrontare entrambi questi giri sci ai piedi, direttamente dal proprio albergo. Ogni giorno una sciata diversa, alla scoperta di nuove piste, luoghi ed emozioni.
La Sellaronda, il famoso “giro dei quattro passi” lungo ben 40 km, è un vero must per gli amanti dello ski-in ski-out, un giro mitico che regala emozioni come nessun altro.
Leggi anche: Guida completa alle escursioni estive ad Arabba
Invece, lo skitour della Grande Guerra si muove tra vari comprensori ripercorrendo il fronte dolomitico lungo il quale si scontrarono tra il 1915 e il 1917 i Kaiserjäger austriaci e tedeschi da una parte e gli Alpini italiani dall’altra.
Questo itinerario si snoda tra le più belle cime dell’arco alpino (Marmolada, Pelmo, Civetta, 5 Torri, Tofane, Lagazuoi, Cime di Fanes, Conturines, Sassongher, Sella).
Mentre lo skitour della Grande Guerra ripercorre il fronte dolomitico lungo il quale si scontrarono tra il 1915 e il 1917 i Kaiserjäger austriaci e tedeschi da una parte e gli Alpini italiani dall’altra e si snoda tra le più belle cime dell’arco alpino (Marmolada, Pelmo, Civetta, 5 Torri, Tofane, Lagazuoi, Cime di Fanes, Conturines, Sassongher, Sella).
Due esperienze davvero imperdibili.
Leggi anche: Arabba: Escursioni Semplici
TAG: #Escursioni