Albergo Atene Riccione

 

Il Turistico: Materie di Studio e Opportunità

L’istituto tecnico economico, indirizzo turismo, mira a formare professionisti con competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale e dei sistemi aziendali. Forma inoltre una figura specializzata nella comunicazione, attraverso lo studio delle lingue straniere in riferimento alle realtà turistiche e alle relazioni sociali e nella valorizzazione del territorio, attraverso lo studio delle risorse culturali, naturali e artistiche e delle tecniche di marketing territoriale.

Materie di Studio Comuni

Indipendentemente dall'istituto specifico, alcune materie di studio sono comuni nel percorso formativo del settore turistico. Tra queste troviamo:

  • Religione o attività alternative
  • Italiano
  • Storia
  • Prima lingua straniera
  • Seconda lingua straniera
  • Matematica informatica
  • Educazione fisica

Materie di Studio Specifiche

Oltre alle materie comuni, esistono discipline più specifiche che caratterizzano l'indirizzo turistico, tra cui:

  • Diritto ed economia
  • Geografia turistica
  • Economia aziendale
  • Arte e territorio
  • Trattamento testi e dati
  • Laboratorio fisica/chimica
  • Scienza della natura
  • Diritto e legislazione turistica
  • Discipline turistiche ed aziendali

Alcuni istituti prevedono anche lo studio di una terza lingua straniera, ampliando ulteriormente le competenze linguistiche degli studenti.

Competenze Acquisite

Il percorso formativo sviluppa negli studenti competenze specifiche delle realtà aziendali turistiche, abilità comunicative atte a gestire relazioni sia interpersonali che di gruppo, conoscenze interculturali idonee in vari contesti. Il primo biennio accompagna lo studente all’acquisizione di un efficace metodo di studio e delle competenze di base che saranno certificate alla fine del percorso.

Leggi anche: Materie e Prospettive del Liceo Linguistico con Indirizzo Turistico

Il Diplomato Tecnico Turistico ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Utilizza metodi e strumenti per interpretare fenomeni economici; interagire in qualsiasi contesto aziendale anche in lingua straniera; gestire eventi e individuare soluzioni organizzative idonee; gestire la comunicazione anche telematica, in lingua straniera.

L’indirizzo prevede infatti lo studio di tre lingue straniere (Inglese, Spagnolo, Cinese) e con la declinazione del profilo anche l’insegnamento dell’informatica applicata alle nuove tecnologie in campo turistico. Il percorso, dunque, qualifica lo studente nei servizi diretti al turista, nei servizi indiretti, nei servizi di supporto (anche di tipo tecnologico) alle imprese turistiche e nei servizi internet, per eseguire a livello locale e regionale, tutte le attività specifiche connesse all’ideazione, alla progettazione e alla promozione di strategie di marketing, gestire eventi e individuare soluzioni organizzative idonee.

Sbocchi Professionali e Formativi

Il diploma permette di proseguire gli studi in tutti i corsi universitari; operare in aziende di varia natura e dimensione; operare nelle agenzie di viaggi (area del turismo outgoing), nelle aziende turistiche ricettiviste e di promozione (area del turismo incoming); operare anche a distanza nell’ambito del social marketing e della commercializzazione on line, operare nel campo dei Beni Culturali e dell’arte privata. Al termine del percorso sarà possibile conseguire la certificazione per la lingua inglese e l’ECDL.

Il diplomato può iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare alle facoltà dell’area linguistica, psicologica, economica, turistica, dei beni culturali o corsi post-diploma come l’ITS per il turismo.

Il Corso si propone di formare diplomati con una preparazione immediatamente spendibile nell’ambito di un sistema turistico moderno, grazie anche alle 400 ore di stage aziendale, come da normativa vigente.

Leggi anche: Liceo Turistico: Lavoro e futuro

L'Importanza del Settore Turistico

Il turismo è un settore chiave dell’economia europea. L’industria turistica, con circa 1,8 milioni di imprese e 9,7 milioni di occupati (il 5,2% della forza lavoro totale), genera più del 5% del PIL dell’UE.

Leggi anche: Vacanze a Mykonos: cosa sapere

TAG: #Turistico #Turisti

Più utile per te: