Albergo Atene Riccione

 

Nizza: Cosa Vedere per Turisti "Per Caso"

Vi voglio raccontare di un viaggio che per me dura ormai da quasi 10 anni. Seguendo le orme dello scrittore Giuseppe Culicchia, vi mostrerò questa città come se fosse la mia casa e la mia speranza è che l’accoglienza sia di vostro gradimento e che vi venga voglia di visitarla.

L'Ingresso a Nizza

Sicuramente l’ingresso principale (Nizza è una casa elegante) è l’aereoporto Nice-Cote d’Azur. È il secondo della Francia dopo quello di Parigi, per traffico passeggeri, è articolato in due grandi terminal in stile ultramoderno ed è situato all’estremità ovest della città in prossimità dell’Arenas, il quartiere degli uffici, che merita una visita per le architetture avveniristiche degli edifici e per la vicinanza al museo di Arti Orientali: il famoso cappello del mandarino progettato da Kenzo Tange (volendo si può prenotare la cerimonia del thé - www.Arts-asiatiques.Com), e del Parc Phoénix: il giardino botanico popolato anche da piccoli animali esotici.

Le piste dell’aereoporto si protendono nel mare, e stando seduti sulle panchine della Promenade des Anglais, si può assistere al continuo via - vai degli aerei.

L'Ingresso di Servizio: La Gare Routière

La Gare Routiere (stazione dei Bus) si trova al centro della città vicino alla Place Masséna. L’edificio, non bello in cemento armato, è ingentilito da aiuole di strelizie sgargianti. La nuova giunta sta parlando di decentrarlo in periferia ma a livello di comodità sarebbe sicuramente una perdita. Dalla gare partono e arrivano i bus per la Spagna e l’Italia e per le principali destinazione della Cote e dell’entroterra: Cannes, Antibes, Grasse, St. Paul de Vence ecc. E, grazie ad un recente accordo fra le varie municipalità la corsa costa solo 1 Euro!

Cosa Vedere a Nizza

La città di Nizza vanta molte attrazioni, musei, chiese e gallerie da visitare. Se avete intenzione di fermarvi qualche giorno, potete valutare la possibilità di acquistare la French Riviera Pass: è una card da 24, 48 o 72 ore che consente l’ingresso gratuito ai principali siti turistici e alle attività, non solo di Nizza ma anche della Costa Azzurra.

Leggi anche: Guida turistica: Nizza e dintorni

Vieux Nice (Città Vecchia)

La prima meta da visitare è il centro storico di Nizza, una perla in stile barocco che saprà conquistare il vostro spirito. La città vecchia è uno scorcio incantevole da cartolina, un dedalo di viuzze dai colori pastello, un intrico di vicoli stretti e tortuosi brulicanti di negozietti e venditori. Vi sembrerà di fare un tuffo nel ‘700: i palazzi antichi e le chiese barocche come la Cattedrale di Santa Reparata, il vecchio ghetto ebraico in rue Bénoit Bunico, il palazzo della prefettura, dimora dei Principi di Savoia e Cours Saleya, una delle piazze più animate e variopinte di Nizza.

Nel cuore della città vecchia i negozi straripano di prodotti tipici e i numerosi mercati vi ammalieranno con i loro invitanti profumi fra olive, pane fragrante e venditori di essenze. Di conseguenza, ricordatevi sempre di visitare una parte imperdibile di Nizza come la Città Vecchia.

Promenade des Anglais

Altra esperienza da non perdere assolutamente è una passeggiata sul lungomare, ovvero la Promenade des Anglais che conta ben 7 chilometri di costa. La Promenade des Anglais è la passeggiata più famosa della Costa Azzurra, un magnifico lungomare circondato da una splendida cornice urbana, ricca di stupendi palazzi d’epoca, portici e piazzette che si affacciano sulla baia. Se poi siete anche voi amanti della bicicletta e non sapete rinunciarci anche in vacanza, allora questa via fa davvero al caso vostro!

I suoi sette chilometri sono la meta preferita di runners e rollers, che vengono a cercare un luogo di pace e serenità per tenersi in forma. Ma soprattutto è il luogo più amato dagli abitanti di Nizza e dai turisti, che la percorrono per godersi un magnifico panorama, per sedersi sotto ai pergolati e ammirare la distesa del mare azzurro. Non dimenticate di ammirare la Promenade des Anglais all’imbrunire, quando si illumina di meravigliosi tramonti.

Place Masséna

Place Masséna nella sua nuova veste pedonale è veramente incantevole soprattutto di sera quando si accendono le sculture luminose appollaiate sugli alti pali. L’architettura della piazza ricorda molto la Torino sabauda dei grandi spazi e dei portici, bello il pavimento a scacchi bianchi e neri costellato da pini marittimi. Circondata da stupendi palazzi ad arcate dai colori pastello, Place Massena è uno dei punti nevralgici di Nizza.

Leggi anche: Nizza: avventure in barca ti aspettano

Al centro della piazza la statua di Apollo nella Fontana del Sole, che si riflette sulla caratteristica pavimentazione a scacchi. Qui si trova la maggior concentrazione di negozi per lo shopping, così come tanti caffè e ristoranti sotto ai portici, ideali per una pausa rilassante. Di sera la piazza si accende per creare una magica atmosfera, grazie anche a una recente installazione intitolata “Conversazione a Nizza“: sono le statue di Jaume Plensa, che rappresentano i continenti illuminati a colori vivaci.

La Collina del Castello

Il luogo più scenografico di Nizza è sicuramente la collina di Chateau sulla quale un tempo sorgeva un vecchio castello di cui oggi non resta nulla ma che è invece divenuta un’area verde molto bella con panchine e cascate, dove rilassarsi godendosi fresco e panorama. Per raggiungere la collina c’è una scalinata che parte nei pressi proprio della Promenades che però chiude alle 8 di sera, in alternativa per i più pigri vi è la possibilità di raggiungere la cima con un ascensore.

Per avere la migliore vista su Nizza occorre salire sulla Collina del Castello: da qui potrete abbracciare con lo sguardo tutta la città e la lunghissima Promenade des Anglais. Che decidiate di affrontare la lunga scala a gradini o di salire con l’ascensore, una volta in cima rimarrete incantati dal colore del mare e dal colpo d’occhio. Ad attendervi un bellissimo parco naturale, un dedalo di sentieri immersi nel verde con passeggiate panoramiche sui diversi punti della città, una cascata scenografica e aree attrezzate per le famiglie: il luogo ideale per sfuggire ai rumori caotici di Nizza e ammirare splendidi tramonti.

La Cattedrale di San Nicola

La Cattedrale di San Nicola a Nizza è un monumento imperdibile della città, che sa come distinguersi dagli altri per via delle caratteristiche uniche della sua struttura. Questa curiosa chiesa colorata, che riprende lo stile della Cattedrale di San Basilio di Mosca, venne costruita nel 1912 per i numerosi nobili russi che sfuggivano ai rigidi inverni russi per svernare alle temperature miti della Costa Azzurra.

Si parla infatti di un edificio russo ortodosso nato per soddisfare le esigenze di culto degli abitanti russi di Nizza. Non solo, perché questa è la prima cattedrale russo ortodossa eretta in Europa occidentale: un dettaglio che aggiunge fascino a questo edificio.

Leggi anche: Informazioni essenziali su Nizza

Musei: Marc Chagall e Matisse

Per gli amanti dell’arte, non possono davvero mancare le visite al Museo Chagall e al Museo Matisse: due luoghi imperdibili, dato che ospitano alcune delle opere più importanti dei due artisti. Nel secondo caso, poi, è possibile visitare persino le spoglie dell’artista, dato che Matisse si trova sepolto proprio nel cimitero lì vicino.

Il Museo Matisse, uno dei più visitati della città, si trova nel quartiere di Cimiez, all’interno della Ville des Arènes, un magnifico palazzo residenziale della seconda metà del ‘600. Nel museo dedicato a Matisse si è voluto creare un percorso di visita che segue la sua evoluzione artistica attraverso oltre 236 disegni e una settantina di sculture, insieme a fotografie e oggetti significativi appartenuti all’artista.

Il Museo Marc Chagall è in assoluto il fiore all’occhiello del panorama culturale di Nizza: è la più grande collezione di opere dedicate all’artista bielorusso. In realtà si tratta di un museo monotematico, voluto fortemente da Chagall, per riunire in un unico luogo tutte le opere incentrate sulla Bibbia, 17 tele che compongono il Messaggio Biblico, oltre a 400 dipinti, disegni, bozzetti, lavori a pastello o a tempera.

Il quartiere di Lympia

Fra le attrazioni più belle di Nizza troviamo poi Lympia, un quartiere storico che spicca per via della sua anima portuale. È inoltre il luogo in cui si trova l’antico Penitenziario, un edificio in grado di regalare emozioni molto profonde al visitatore dato che può essere visitato.

La Cucina Nizzarda: Cosa e Dove Mangiare

Nizza può essere considerata la capitale della Costa Azzurra, una città sempre in movimento, sempre in festa, che saprà stupirvi per i locali alla moda, i bistrot pittoreschi e i ristoranti affollati. La cucina di Nizza è squisitamente mediterranea e propone sapori e piatti molto simili alla tradizione ligure.

Ecco una top 4 delle cose che più adoro gustare quando sono a Nizza:

  • ratatouille niçoise
  • socca (una focaccina sottile a base di farina di ceci)
  • pissaladière (una focaccia dalle lontane origini liguri, farcita con cipolle e pasta pissalat, a base di acciughe e sarde)
  • Pan Bagnat: non è altro che un’insalata niçoise in versione panino extra large: tonno o acciughe, verdure crude, uova sode, olive nizzarde il tutto racchiuso in un soffice pane fragrante.

Café de Turin

Il Café de Turin (www.Cafédeturin.Com) è il luogo ideale per fare uno pranzo veloce (o abbondante) se si è amanti dei crostacei e dei frutti di mare. E’ un locale storico arredato con piccoli tavoli, sedie d’antan, divanetti in finta pelle e specchi alle pareti, è situato al n.5 di Place Garibaldi. Un pasto al Café de Turin, frequentato dagli stessi nizzardi, è un’esperienza irrinunciabile, vi si può anche gustare il vino della casa (che è ottimo) e la famosa acqua ad alta qualità dell’acquedotto di Nizza: basta chiedere una “caraffe d’eau” al posto della solita acqua minerale: è ugualmente buona e non costa nulla.

Marché de la Libération

Avete mai assaggiato quella di melone e arancia, o quella di limone e gelsomino? Allora dovete sicuramente fare un salto in Place De Gaulle, tutte le mattine, dal martedì alla domenica compresa, vi si svolge uno dei più famosi mercati della città: il Marché de la Libération. Il mercato è esclusivamente alimentare ed è fornito di ogni genere di prodotto dagli ortaggi alla frutta,, al pesce. Interessante anche l’osservazione degli acquirenti: si avrà uno spaccato delle etnie che popolano la città.

Rue Masséna e Rue de France

Rue Masséna che prosegue in Rue de France è il luogo dove si può magiare a tutte le ore a partire dalle 11 del mattino: ristoranti, pizzerie creperies e gelaterie si susseguono con i loro dehors (les terrasses) e si celano nei cortili e nelle viuzze adiacenti.

Altre Attrazioni e Consigli

  • Osservatorio di Nizza: Situato in cima al Mont-Gros, famoso per le sue ricerche nel campo dell’astronomia.
  • Hotel Negresco: Simbolo di Nizza, situato sulla Promenade, è anche monumento nazionale.
  • Cours Saleya: Nel cuore della città vecchia, Cours Saleya è il luogo dove si trovano i migliori mercati di Nizza.

Nizza con Bambini

La città di Nizza è una meta ideale da scoprire insieme ai bambini: solare, colorata, con molte zone pedonali, ricca di parchi ma soprattutto di spiagge.

  • Promenade du Paillon: Un grande parco nel cuore di Nizza, con aree gioco dedicate al mare.
  • Parc Phoenix: Un parco zoologico e botanico con 20 giardini e 2500 specie di piante.
  • Confetteria e Cioccolateria Florian: Dove vengono prodotte caramelle, dolcetti e cioccolata con ingredienti esclusivamente locali.

Come arrivare a Nizza

Nizza è senza dubbio la città più importante di tutta la costa, collegata all’Italia ed al resto del mondo grazie alla presenza di un aeroporto internazionale. Si può tranquillamente raggiungere Nizza in automobile partendo da Genova e percorrendo l’autostrada A8, oppure a bordo di un comodo treno Thello che offre collegamenti giornalieri da Milano a Nizza in 5 ore oppure in bus grazie ai collegamenti della compagnia Flixbus che garantiscono la tratta con un viaggio di 6 ore da Bologna a Nizza.

TAG: #Turisti

Più utile per te: