Albergo Atene Riccione

 

Escursioni giornaliere consigliate da Stoccolma

Dalle città vichinghe alla natura dell'arcipelago di Stoccolma, i dintorni di questa favolosa capitale europea offrono ai visitatori storia antica, leggende popolari e anche relax. Molte sono le gite giornaliere da concedersi durante un soggiorno a Stoccolma e, nonostante la conformazione del territorio suddiviso in isole e isolotti, tutte le destinazioni sono facilmente raggiungibili anche in autonomia e soprattutto in poco tempo.

Uppsala

La prima escursione giornaliera che vogliamo consigliarvi è Uppsala, una cittadina a un'ora di distanza da Stoccolma, molto gettonata da chiunque soggiorni nella capitale soprattutto per il fatto di essere raggiungibile in modo semplice e veloce. Si tratta di una piccola città universitaria che offre una miriade di cose da fare e da vedere, tutto visitabile in una sola giornata, un luogo davvero pittoresco grazie ai suoi siti a sfondo gotico, vichingo e medievale che le danno un'atmosfera piacevolmente rilassata e allo stesso tempo dinamica.

Da non perdere assolutamente la Cattedrale Medievale in stile gotico, una delle più grandi del nord Europa con torri di 119 metri d'altezza, seguita poi dal Tempio e dal Castello di Uppsala, risalenti al XVI secolo posti ad ovest del fiume che divide la città, infine gli edifici universitari come la grande biblioteca e l'amministrazione, per concludere con l'immenso giardino botanico.

Birka: La Città Vichinga

Sull'isola di Björkö, a 35 chilometri da Stoccolma, sorge Birka meglio conosciuta come la Città Vichinga, l'insediamento più antico dell'intero Svezia dichiarato Patrimonio dell'Umanità. La sua fondazione infatti risale al 450 d.C. perciò Birka ha molto da offrire agli appassionati di storia e cultura grazie al suo antico patrimonio, arricchito da immancabili leggende e storie popolari che suscitano curiosità nei visitatori. Anche questa è infatti un'escursione giornaliera molto gettonata, oltre al fatto che gioca un ruolo importante la semplicità nel raggiungerla. Cosa aspettarsi da una visita a Birka? Un'immersione nel passato!

L'attrazione più amata è il villaggio di case vichinghe costruito rispettando le antiche tecniche utilizzate da questa comunità, il quale rispecchia alla perfezione quella che era la vita del popolo. A completare la vostra gita non può mancare il Museo Vichingo dove sono custoditi preziosi reperti archeologici quali attrezzi, armi, corni, metalli, monete, pellicce e molto altro legato al popolo vichingo.

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

Sigtuna

Altra piacevole gita giornaliera alla scoperta delle antiche popolazioni svedesi è Sigtuna, a soli 46 chilometri dalla città, raggiungibile in appena 40 minuti d'auto, treno o bus. Come per la precedente Birka, anche Sigtuna è un insediamento vichingo tra i primi della Svezia, risalente al X secolo e città di residenza del re. Inoltre Sigtuna è rinomata per essere stato il luogo nel quale è stata coniata la prima moneta!

La caratteristica principale di questo piccolo paesello sono le 20 pietre runiche sparse tra le sue vie, ovvero grandi pietre che riportano incisioni di memorie e gesta dei personaggi più importanti di quel tempo. Altri siti da non perdere per conoscere a fondo la storia e lo stile della città sono il Museo Sigtuna, lo Steninge Palace, la St. Mary's Church, i giardini Drakegården, le rovine di St. Olof Church e il Castello di Venngarn situato a 4 km fuori da Sigtuna.

Castello di Drottningholm

Il Castello di Drottningholm si trova a 40 minuti di distanza da Stoccolma ed è conosciuto in tutto il mondo come la Versailles Svedese. Dal 1991 è anche parte del Patrimonio dell'Umanità! Questa meravigliosa ed elegante struttura è stata commissionata da Giovanni III di Svezia per la sua amata regina Caterina Jagellona, infatti la traduzione del nome significa proprio "piccola isola della regina".

Nel 1961 purtroppo l'edificio andò a fuoco ma venne ricostruito negli anni successivi con tanto di giardini reali tutto intorno, uno inglese ed uno barocco. Da lì in poi fu un susseguirsi di ristrutturazioni e modifiche, nonché di diverse famiglie reali le quali ne facevano la propria residenza. Al suo interno vi stupiranno gli sfarzosi arredi, gli stucchi, le opere d'arte e ogni dettaglio. Da non perdere la Chiesa, il teatro, il padiglione cinese e ovviamente anche una passeggiata nei rilassanti giardini.

Lago Malaren

A poco più di un'ora da Stoccolma si trova il Lago Malaren, un'altra interessante proposta giornaliera da tenere in considerazione come alternativa per variare un po' il vostro soggiorno in Svezia. Questo lago, con i suoi 1.140 chilometri quadrati che lo classificano come il terzo più grande di tutto il Paese, è un'ottima opzione per gli amanti della natura e degli sport all'aria aperta, con 16 isole naturali, boschi che fiancheggiano le rive, sentieri, piste ciclabili e una moltitudine di attività acquatiche proposte.

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

Trosa

Trosa è una pittoresca ed accogliente cittadina situata a quasi un'ora d'auto da Stoccolma e servita da un servizio autobus diretto che la rende perfetta per una gita giornaliera. Trosa è stata battezzata città nel 1454 dal re Carlo VIII di Svezia dopo essere stata per anni semplicemente un ritrovo di mercati ed oggi girovagare per le sue strade è molto piacevole tra i canali, i viali alberati e le case colorate nonostante sia diventata ormai una meta molto turistica, soprattutto in estate quando viene scelta anche da alcune celebrità svedesi.

Vaxholm

Vaxholm è la città principale dell'arcipelago di Stoccolma e dista dalla capitale solo 22 km, quindi circa mezz'ora in auto oppure un'ora di traghetto. Quest'ultimo è il mezzo maggiormente consigliato per potersi godere, prima della gita stessa, anche un ottimo tour dell'intero arcipelago. Vaxholm è stata fondata nel sedicesimo secolo e sin da subito si è trasformata in una meta popolare, molto gettonata soprattutto nei weekend e nelle settimane estive come fuga di pochi giorni dalla capitale.

Le attrazioni turistiche non sono molte ma è comunque molto piacevole visitarla passeggiando in centro storico tra negozi di ogni genere e ristoranti tipici, alla scoperta dei suoi caratteristici edifici color pastello recintati e ben decorati risalenti al ventesimo secolo.

Castello di Gripsholm

Affacciato sul Lago Malaren, nella tipica cittadina svedese Mariefred, si trova il Castello di Gripsholm, considerato una delle migliori opere architettoniche della zona per la sua raffinatezza. Si raggiunge in circa un'ora e mezza con il trasporto pubblico se si parte da Stoccolma, altrimenti se ci si trova già nei pressi del lago si può impiegare molto meno.

La struttura primaria del castello risale al 1380 che fu però completamente demolita nel 1404 per edificare un nuovo castello con torri circolari e mura di cinta a scopi difensivi. Oggi il suo interno si divide in tre piani e 60 stanze tra cui gli appartamenti reali, la sala del trono, il vestibolo, il teatro, l'armeria, gli appartamenti per gli ospiti e una serie di stanze per le dame di corte. Inoltre ospita la Statens Portattsamlingar, la galleria di ritratti più antica della Svezia.

Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

Sandhamn

L'arcipelago di Stoccolma è formato da oltre 30.000 isole, ma l'isola di Sandhamn è senza dubbio una delle migliori per la sua posizione esterna rispetto alle altre che le dona quel tocco di remoto e selvaggio che vi faranno trascorrere una piacevole giornata rilassante. Arrivarvi da Stoccolma è semplice e suggestivo grazie ai collegamenti via mare che vi faranno attraversare l'arcipelago in circa 3 ore permettendovi di ammirare la natura circostante.

Anche visitarla è molto semplice: basta camminare a piedi lungo le stradine di pietra e per una volta dimenticarsi di auto e mezzi che comunque non si trovano sull'isola!

Arcipelago di Stoccolma

Formato da circa 30.000 isole, l’arcipelago di Stoccolma è davvero un paradiso per gli amanti della natura e del relax! Alcune isole sono private, ma altre è possibile visitarle liberamente e valgono davvero una visita o una breve escursione in barca se siete a Stoccolma solo per pochi giorni. Se avete più tempo invece, immergetevi nel sole e nelle spiagge concedendovi qualche giorno in un resort. L’arcipelago di Stoccolma è anche un rifugio molto amato dagli abitanti della Capitale, che durante i mesi estivi vengono qui per fuggire alla frenesia della vita cittadina.

Come visitare l’arcipelago di Stoccolma

Ci sono essenzialmente tre modi per visitare l’arcipelago di Stoccolma: o prendere il traghetto pubblico da un’isola all’altra, oppure prendendo parte a un tour.

  • Con i traghetti (pubblici o privati): La migliore compagnia di traghetti si chiama Waxholmsbolaget e sul loro sito web trovate prezzi, orari ed altre informazioni aggiornate. Questa è la compagnia solitamente utilizzata dagli abitanti di Stoccolma. Un’altra opzione di trasporto sono le barche Cinderella che trovi dal molo a Strandvägen: in genere queste barche hanno connessioni più veloci, ma sono anche più costose ed è meglio in questo caso prenotare in anticipo.
  • Con un Tour: Stromma.com ne organizza diversi e di diversa durata. Attenzione che alcuni tour dell’arcipelago sono gratuiti e inclusi nella Stockholm Card che vi consiglio assolutamente di acquistare in quanto oltre a vari giri in battello include anche tour a piedi, trasporti per la città ed entrate ai vari musei tra cui il meraviglioso Museo Vasa.

Isole dell'arcipelago di Stoccolma

  1. Vaxholm: Vaxholm è l’isola più vicina a Stoccolma ed è conosciuta come la porta dell’arcipelago. All’arrivo esplorate la città vecchia, percorrendo i vicoli tortuosi affiancati da case pittoresche, e sbirciate in alcuni dei tanti negozi di souvenir o riposatevi in uno dei numerosi caffè. Anche se non siete appassionati di storia non perdetevi la Vaxholms Fästning, l’enorme fortezza che fu costruita per proteggere la capitale dall’invasione russa nel 1544.
  2. Fjäderholmarna: Fjäderholmarna è super facile da raggiungere da Strömkajen (a soli 20 minuti di traghetto), ed è perfetto se si vuole fare una breve gita di mezza giornata nell’arcipelago senza spendere molto e senza allontanarsi dal centro di Stoccolma. Una volta arrivati a Stora Fjäderholmen, l’isola principale, è possibile fare una passeggiata sul lungomare, oppure una breve escursione nei sentieri forestali che attraversano il centro dell’isola.
  3. Nässlingen: L’isola di Nässlingen è una delle isole che sono state trasformate in resort dai suoi proprietari ed è un piacere assoluto rimanerci qualche giorno: potrai soggiornare in un cottage, fare una nuotata, fare una passeggiata, andare a pescare, andare a mangiare e farti ispirare dai panorami, dai profumi e dalla tranquillità.
  4. Grinda: Si parla spesso di Grinda come il paradiso di Stoccolma per fare i bagni in mare ed è una delle isole più frequentate dagli abitanti di Stoccolma che vengono qui nei giorni di festa estivi per godersi il sole, nuotare e rilassarsi. In realtà la cosa migliore da fare per godersi l’isola è camminare o fare il giro in bicicletta.
  5. Svartsö: Sebbene Svartsö sia in realtà una delle isole più grandi dell’arcipelago meno di 100 persone vivono qui tutto l’anno. Questo rende quest’isola remota, meno conosciuta, un posto fantastico per uscire e godersi un po’ di pace e trascorrere un po’ di tempo a contatto con la natura. Una buona idea è quella di noleggiare una bici e andare alla scoperta dello scenario sorprendentemente vario che l’isola offre.
  6. Sandhamn (Sandön): Con le lunghe distese di spiagge bianche, Sandön è un punto di riferimento per gli svedesi ed in estate: il mare è solcato continuamente da barche a vela e yacht e le spiagge sono gremite di gente che prende il sole o fa il bagno. Una buona idea è quella di prendere un kayak a noleggio, oppure la bicicletta: entrambi questi “mezzi di trasporto” ti danno la possibilità di goderti di più l’isola e trovare posticini meno frequentati.

Consigli utili per visitare l’Arcipelago di Stoccolma

  • Pianificate il vostro viaggio in anticipo: prendete nota degli orari dei traghetti perché non è divertente aspettare: possono passare delle ore tra una partenza e l’altra.
  • Partite alla mattina presto, per ogni evenienza: così se succede qualche inconveniente avete tempo per risolverlo.
  • Se avete un budget limitato, portatevi un pranzo al sacco: i prezzi delle isole tendono a diventare costosi poiché sono piccole comunità rivolte ai turisti estivi.
  • Sicuramente portate costume da bagno e asciugamano!

TAG: #Escursioni

Più utile per te: