Escursioni in Barca a Ustica: Un'Esperienza Indimenticabile tra Grotte, Stelle e Natura Incontaminata
Lo spettacolo di un mare incontaminato e dei suoi straordinari riflessi, i colori della costa vista dall’acqua, cullati dal ritmo dolce della marea: questo è quello che vi regala un tour di Ustica in barca. Regalatevi un’escursione alla scoperta dei colori e dei silenzi del Mediterraneo, alla scoperta di un ambiente naturale incantato. La costa di Ustica è quasi tutta ben accessibile da terra, ma ci sono alcuni tesori nascosti che potrete visitare solo via mare attraverso un giro in barca guidato.
Un tour dell’isola in barca è un’esperienza che non può mancare alla vostra vacanza. L’escursione via mare alla scoperta delle meraviglie dell’isola di Ustica è un’esperienza adatta a tutta la famiglia. Un tour dell’isola in barca è un’esperienza che non può mancare nella tua vacanza: le baie appartate sono irresistibili per un bagno in intimità e le grotte regalano uno spettacolo magico di colori e di suoni. Sullo sfondo il verde intenso della vegetazione terrestre.
Esplorando le Grotte Marine di Ustica
Le grotte di Ustica regalano uno spettacolo naturale che difficilmente si ripete in altri luoghi e che coinvolge tutti i sensi: fascino ancestrale, incontaminato e selvaggio che racconta di spazi millenari. Gli occhi seguiranno incantati i mille riflessi della luce che si insinua nelle insenature delle grotte e si riflette come in un caleidoscopio di colori sulle rocce.
Le grotte di Ustica sono tutte differenti e ciascuna regala un'emozione unica raccontando la storia geologica dell’isola: la Grotta Azzurra dove il mare assume un intenso colore turchino, la Grotta Verde coi suoi riflessi di smeraldo, la Grotta Pastizza, che nel suo seno cela altre grotte sommerse e semisommerse, la Grotta delle Barche, dove un tempo i pescatori si rifugiavano con il mare in burrasca, e ancora la Grotta dell'Oro con le sue pareti dallo scintillio dorato.
- Grotta Azzurra: mare dal colore turchino intenso
- Grotta Verde: riflessi di smeraldo
- Grotta Pastizza: grotte sommerse e semisommerse
- Grotta delle Barche: rifugio per pescatori
- Grotta dell'Oro: pareti dorate
Come Organizzare la Tua Escursione in Barca
Per i tour via mare, i pescatori dell’isola si offrono di accompagnare i turisti, partendo dal porto, con delle imbarcazioni di piccole dimensioni, adatte appunto ad entrare all’interno delle grotte, ma potete affidarvi anche alle ditte specializzate nel nolo barche e gommoni, le quali organizzano tour intorno all’isola.
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
Regalarsi un giro in barca delle grotte o fare la loro scoperta con immersioni sarà un modo speciale per esplorare il mare di Ustica. All'Hotel Clelia sapremo consigliarti i migliori tour.
Vittorio: Una Guida Speciale per Scoprire Ustica
Tappa fondamentale di una vacanza a Ustica è sicuramente farsi raccontare le stelle da Vittorio! Siamo stati portati nel punto più buio dell’isola dove Vittorio, attraverso il cielo stellato crea il suo teatro. Abbiamo incontrato Vittorio la mattina, da subito si è instaurato un rapporto di amicizia. Alla sera ci siamo dati appuntamento alla piazza del municipio da cui è partita la navetta, arrivati nel punto prestabilito ci siamo distesi per terra sui tappetini che lui stesso ci ha fornito.
Da lì, munito di spada laser Vittorio ha iniziato a raccontarci il cielo stellato e tutte le storie che in esso si nascondono. Abbiamo contattato Vittorio per il tour astronomico e ci ha consigliato il giorno migliore per effettuare questa escursione durante il nostro soggiorno. Esperienza unica e indimenticabile sotto un cielo stellato mozzafiato e con una guida interessante e divertente. Esperienza fantastica tutto contornato dalla bravura di Vittorio che con la sua preparazione è ironia spiega le stelle in maniera allegra. Non avevo mai visto tante stelle tutte insieme.
Ma è tutto merito di Vittorio che riesce sempre a farti amare questa isola fantastica. Era la prima volta che venivo a Ustica e ne sono rimasto affascinato, anche per merito di Vittorio... soprattutto per merito di Vittorio. Vittorio non è solo una guida naturalistica competente (spaziando tra geologia, archeologia, ecologia marina, astronomia, mitologia e gastronomia), ma anche un narratore appassionato che con la sua professionalità e la sua simpatia mi ha fatto apprezzare l'isola in modo impareggiabile.
Vittorio non è soltanto una guida turistica, è un esperto divulgatore ed amante della sua isola come nessun altro. Ama la sua terra, il suo lavoro e mostrare le bellezze di Ustica a chi interessato ad andare al di là dell'apparenza, della definizione e della convenzione. Ustica è bellissima ma con le cose apprese da Vittorio possiamo dire che lo è ancora di più.
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
Le Escursioni Imperdibili con Vittorio
- Escursione astronomica serale: per ammirare le stelle
- Snorkeling in cala Sidoti: per scoprire l'area protetta
- Percorso naturalistico: per conoscere la flora e la fauna locale
- Visita geologica: per approfondire la storia geologica dell'isola
Segnaliamo come imperdibile (davvero!!!) l'escursione astronomica serale alle 22 per vedere le stelle. Abbiamo anche apprezzato molto l'uscita di snorkeling in cala Sidoti, dove abbiamo imparato sull'area protetta ed i suoi abitanti, e il percorso naturalistico. Se solo fossimo rimasti ancora di più avremmo fatto anche quello geologico, sicuramente interessantissimo. Mi permetto di dire che una visita ad Ustica senza incontrare Vittorio è un'esperienza vissuta a metà.
La prima cosa che vi consigliamo di fare appena arrivate ad Ustica è…conoscere Vittorio! Noi ci siamo persi nei suoi racconti, immediatamente. Escursione in barca, astronomica e geologica…a dir poco meravigliose! Abbiamo conosciuto Ustica nel profondo e ce ne siamo letteralmente innamorati. Abbiamo incontrato per caso Vittorio é stato subito simpatico e disponibile, ci siamo sentiti a casa come se avessimo incontrato un vecchio amico.
Dato il poco tempo, abbiamo partecipato a sole due escursioni : serata astronomica e escursione geologica. Esperienze bellissime, nessuno mi aveva spiegato così bene le stelle!! con grande intelligenza, preparazione scientifica, divertimento e soprattutto passione. Anche con l escursione geologica ci ha stupito e abbiamo imparato tantissime cose e diciamo che non era facile per un geologo e una studentessa in geologia. Se andate a Ustica non perdetevi le escursioni con Vittorio vi rimarranno nel cuore!!
Altre Esperienze Indimenticabili a Ustica
Il giro in gommone è stato molto suggestivo, il tour di Ustica fantastico. Vittorio è una guida perfetta: simpatia e allegria unite alla profonda conoscenza del territorio e all'amore per l'isola hanno reso la nostra giornata la migliore della vacanza. Esperienza meravigliosa all'interno della flora, della fauna e della storia di Ustica. Le esperienze più arricchenti della vacanza ad Ustica sono state le escursioni con Ciprea. La visita geologica è super interessante, si imparano tantissime cose in una cornice mozzafiato, il tutto condito dalla incredibile arte oratoria di Vittorio, coinvolgente e divertente, davvero una guida d'eccezione.
Esperienza fenomenale, Vittorio é una guida eccezionale, simpatico e coinvolgente. Sa rendere semplici (e divertenti) concetti anche complicati. Esperienza bellissima, Vittorio è una persona molto competente e ci ha fatto scoprire i segreti dell'isola. Io, terrorizzata dall' acqua, ho partecipato all'esperienza di snorkeling... Esperienza bella, magica e rilassante. Competenza, professionalità e simpatia sono state subito evidenti, guidandoci attraverso un viaggio stellare che ha rivelato un universo di costellazioni, ciascuna con la sua affascinante storia.
Leggi anche: Cosa fare alle Maldive
Non si è trattato solo di vedere la Via Lattea e dei puntini luminosi nel cielo, ma di immergersi nelle antiche leggende e nelle curiosità astronomiche che le stelle celano. Consiglio vivamente quest'esperienza a chiunque desideri unire apprendimento e emozione, il tutto condito da un pizzico di magia. Bellissima esperienza. Vittorio guida esperta e preparatissima racconta con dovizia di particolari la storia sconosciuta di Ustica. Troppo spesso la vacanza nell'isola di riduce al giro in barca e alle mangiate nei ristoranti.
Sono stata a Ustica a giugno con mia figlia, Vittorio ci ha portate a vedere le stelle e ci ha intrattenute per ore raccontandoci di miti e storia, un'esperienza fantastica che rifarei. Vittorio è stato disponibile nel venirci a prendere e riportarci al nostro alloggio e non si è risparmiato anche se eravamo le uniche prenotate per l'escursione. La sua preparazione e il suo carisma intrattengono per ore e ti trasportano in un mondo magico. Sicuramente lo richiamerei se dovessi tornare a Ustica!
Ustica é un luogo capace di togliere il fiato appena si scende dal catamarano. Eppure le sue mille meraviglie rimarrebbero in parte nascoste se non svelate da chi le vive ogni giorno. Vittorio ha saputo farci conoscere le varie sfaccettature di questa isola ci ha trasmesso il suo entusiasmo e il suo amore per questo luogo mescolando ironia e cultura, facendoci divertire e trascorrere giorni molto piacevoli. Da non perdere!!
Esperienza meravigliosa assolutamente da non perdere! Non una classica descrizione delle stelle come ci si aspetterebbe ma un'esperienza fantastica vissuta grazie a Vittorio che con le sua esperienza, i suoi studi, la sua fantasia, la sua passione e la sua simpatia descrive la volta celeste con un racconto che si svolge tra storia, leggenda, geografia astronomica, fisica e simpatia: un mix strepitoso!
Vittorio grazie alla sua grande conoscenza del territorio e preparazione professionale riesce a trasmettere il suo immenso amore per l’isola di Ustica e farla apprezzare a noi turisti! Abbiamo trascorso tre pomeriggi con lui per le escursioni geologica, archeologica e naturalistica e una bellissima serata astronomica durante la quale ci ha raccontato l’ immensità del cielo e delle sue costellazioni. Vittorio è gentile, divertente, ironico, mai noioso, sempre coinvolgente!
Questa escursione mi è rimasta nel cuore. Innanzitutto per la grande preparazione, passione e simpatia di Vittorio e poi per lo splendido cielo che si può ammirare in estate ad Ustica. Il rumore delle onde del mare, il vento, le stelle e il cielo scuro sono il modo migliore per amare questa isola selvaggia. Si tratta di un'escursione da fare e la consiglio assolutamente! Grazie mille! Emozione e meraviglia a Ustica L'isola che hai sempre sognato!
TAG: #Escursioni #Barca