Escursioni in Barca a Civitanova Marche: Recensioni e Esperienze Indimenticabili
Civitanova Marche: Un Tesoro tra Mare e Collina
Ciao Amici, oggi Vi proponiamo la visita in un’unica città ma con due meravigliosi e distinti panorami, mare e collina: Civitanova Marche! Civitanova Marche è una delle località di mare più apprezzate delle Marche.
Civitanova Marche è un comune in provincia di Macerata. Spiagge, locali, negozi alla moda. Civitanova Marche Alta sorge su un’altura che presenta una conformazione a pettine, molto caratteristica delle colline marchigiane.
Le origine della città sono antichissime come dimostrano alcuni reperti del Paleolitico, successivamente venne occupata dai greci per fini commerciali, in quanto la sua posizione sul Mar Adriatico e il fiume Chienti era molto strategica.
Cosa Visitare a Civitanova Marche Alta
Civitanova Marche Alta è un antico borgo medievale circondato dalle mura castellane con quattro porte d’accesso costruite dagli Sforza nel XV secolo. Abbiamo parcheggiato l’auto in piazza XX Settembre dinanzi al Palazzo Ducale Cesarini Sforza, costruito nel 1862 su una fortezza del ‘400.
Il palazzo in stile neoclassico è abbellito da motivi rinascimentali e neoclassici. Il teatro è intitolato ad Annibal Caro, illustre letterato civitanovese (1507-1566) traduttore dell’Eneide di Virgilio, ed è stato costruito nel 1872 dall’ingegnere Guglielmo Prosperi di Macerata.
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
L’entrata è impreziosita da un bel portale rinascimentale in pietra bianca, finemente decorato. L’interno è il classico teatro all’italiana, cioè a ferro di cavallo con due ordini di palchi e il loggione.
Poco distante si può visitare la chiesa del S.S. Sacramento eretta nel ‘500 dalla Confraternita della Misericordia e la Pinacoteca Comunale “Marco Moretti”, realizzata in onore alla scomparsa prematura del figlio del maestro elementare Luciano Moretti.
La Pinacoteca ospita tele, incisioni, acqueforti di artisti come Bartolini, Castellani, Paulucci, Manfredi, Gulino, Bruscaglia, Diamantini, Fattori, Morandi, Severini, De Chirico, Biagetti, Carrà e Dottori, Warhol e tanti altri.
Ritornando verso la Porta Marina un’originale galleria cattura la nostra curiosità il MAGMA, cioè il Museo di Archivio della Grafica e del Manifesto, all’interno si può visionare un eccellente raccolta di manifesti figurativi e di arte visiva, oltre i 18.000 e aumentano ogni anno, creati da grandi artisti, visual graphic designer, scuole, istituti, comunicatori e illustratori donati da tutta Europa e del mondo.
Scendendo verso il Mar Adriatico non si può notare la bellissima villa in stile liberty, Villa Conti, realizzata nel 1910 dal conte Pier Alberto Conti e ristrutturata durante la seconda guerra mondiale.
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
La Chiesa di San Francesco e Santa Maria eretta in onore a Santa Maria Maddalena nel XIII secolo a Civitanova Alta. Dell’antica architettura rimane il rinascimentale portale in pietra lavorata con arco ogivale e la torre campanaria realizzata da Marino di Marco Cedrino.
All’interno si possono ammirare delle belle decorazione del ‘700 ad opera dell’anconetano Gioacchino Varlè e nello Spazio Multimediale “San Francesco” alcune opere del circuito museale distaccato della Pinacoteca Comunale “Marco Moretti”.
La Chiesa di Cristo Re eretta nel 1933 fu conclusa solo negli anni ‘80. L’architettura moderna si sviluppa in una unica navata ed è abbellita da vetrate di vetro policromo, spicca il campanile a base circolare alto 33 metri.
La torre ha la funzione di faro come indicano le lettere “C” ed “M” dell’alfabeto Mors, iniziali di Civitanova Marche. Il Santuario di San Marone Martire, patrono della città e primo apostolo del Piceno, martirizzato tra il I ed il II secolo d.C.
La chiesa in stile romanico fu costruita sopra il luogo del martirio del Santo, infatti le sue reliquie sono custodite sotto l’altare maggiore. La struttura è caratterizzata da una navata centrale e due laterali.
Leggi anche: Cosa fare alle Maldive
All’esterno sul portale principale nella lunetta sono raffigurati la Vergine con Bambino tra San Marone e Santa Domitilla, realizzato dall’artista Sigismondo Nardi nell’800. Il Museo Storico del Trotto, costruito per passione dal Capitano Ermanno Mori nella valle dell’Asola, inserito nell’ allevamento di cavalli trottatori della azienda “San Marone”, è una struttura unica nel suo genere in Italia in quanto il tema principale dell’esposizione è il cavallo.
Il Lungomare di Civitanova Marche
Il lungomare è ben servito da tre piste ciclabili, da nord a sud. Ci sono aree accessibili per i disabili attrezzate di pedane che arrivano fino alla battigia, vengono messe a disposizione le sedie JOB con la dovuta spiegazione da parte del personale qualificato.
I nostri amici a quattro zampe vacanzieri possono accedere e approfittare dei tanti servizi in molti stabilimenti balneari. Numerosi gli stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera.
La Ciclovia Adriatica, una pista ciclabile interregionale che attraversa Civitanova Marche lungo il litorale del Mar Adriatico, 1300 Km di tracciato che parte da Trieste e arriva a Santa Maria di Leuca.
Il Lido Cluana è un quartiere storico di Civitanova Marche dove sono presenti edifici in stile Liberty e stabilimenti balneari, il primo risale al 1922 lo “Chalet Miramare”. Villa Eugenia realizzata nel 1797 per volere della famiglia Bonaparte, vi soggiornò l’imperatrice Eugenia de Montijo de Guzman, moglie di Napoleone III. Attualmente la struttura è in decadenza e non è visitabile!
Enrico Cecchetti il più famoso ballerino con radici marchigiane tra l’800 e il’900. Lavorò in tutta Europa e debuttò nel 1888 a San Pietroburgo, in Russia, nella Compagnia dei Balletti Russi.
Scrisse il Manuale del Metodo Cecchetti nel 1922, un libro cardine per l’insegnamento della danza classica. Al grande maestro di Civitanova Marche ogni anno viene dedicato il Festival internazionale di Danza.
Festa del patrono San Marone Martire, un evento storico-religioso in onore al patrono della città.
Esperienze Uniche: Escursioni in Barca
Vivi l’esperienza di un’escursione in barca nell’incantevole cornice del Monte Conero. A bordo di comode barche, navighiamo sotto costa il Promontorio del Monte Conero, da Numana alla Baia di Portonovo.
Partendo dal Porto di Numana ammireremo le splendide spiagge, gli scogli delle Due Sorelle, le Torri di difesa, la Baia di Portonovo e la barriera semi sommersa dello Scoglio del Trave.
Per farvi scoprire la bellezza incontaminata della costa adriatica, mettiamo a vostra disposizione imbarcazioni di alta qualità e sicurezza, guidate da skipper professionisti con un’esperienza pluriennale.
Disponiamo di 2 barche, ciascuna con capienza max 12 persone (+ lo skipper). Escursione completa suggerita con soste bagno e un piccolo aperitivo a bordo.
Navighiamo tutti i giorni, costeggiando le meravigliose spiagge di San Michele, Sassi Neri fino al Trave. Lasciati coinvolgere dalla bellezza e dal profumo del mare e dall’esperienza dei nostri skipper.
Gli skipper Antonio e Pietro ti faranno vivere un’indimenticabile esperienza in mare, ti racconteranno i segreti del Monte Conero e delle sue acque, dove potrai fare il bagno e gustare appetitosi aperitivi alla vista delle Due Sorelle o nella suggestiva baia di Portonovo.
Se vuoi festeggiare un evento o una ricorrenza in modo originale e divertente puoi riservare la barca in esclusiva per te e i tuoi amici.
Unisciti a noi per scoprire le spiagge più belle della zona e lasciati affascinare da questi incantevoli luoghi immersi nella natura incontaminata, ricchi di aneddoti e storia.
Abbiamo viaggiato con la motonave Calipso, allietati dai racconti di Fabio, l’uomo che parla con i gabbiani. Sosta meravigliosa alla spiaggia delle Due Sorelle con acqua cristallina.
E al ritorno, per caso, abbiamo avvisato i delfini, l’equipaggio gentilissimo ha fermato il traghetto avvicinandosi pian piano, permettendo a tutti di godere della meravigliosa sorpresa. Esperienza bellissima tra cultura e allegria!
Interessante la descrizione della costa. Grazie ai simpaticissimi traghettatori!
Cosa Dicono di Noi: Recensioni
Ecco alcune recensioni di chi ha già vissuto l'esperienza delle escursioni in barca nella Riviera del Conero:
- "Gita molto bella, la guida molto gentile, socievole e informata. Abbiamo fatto due soste per il bagno e l'acqua era splendida. Abbiamo anche assaggiato un vino tipico della zona. Esperienza super!!"
- "Abbiamo prenotato una barca in uso esclusivo, è davvero ne è valsa la pena. Organizzazione puntualissima e tutto come da descrizione. Il capitano Francesco è stato molto bravo, simpatico e professionale. Il panorama ovviamente non lo si può discutere perché è incredibile, ma la differenza l'ha fatta il servizio che è stato eccellente"
- "Bellissima esperienza , Marco un comandante speciale, preparato, coinvolgente gentile , per lui non è un lavoro ma una passione."
- "Che dire… un’esperienza da 10 e lode (con spruzzi inclusi)! Il personale è stato super gentile e sempre con il sorriso, e il capitano... un vero personaggio! Simpatico, disponibile e pronto a farci ridere anche quando la barca faceva su e giù come sulle montagne russe. Consigliatissima per chi cerca una giornata diversa, piena di bellezza, divertimento e un pizzico di avventura marina!"
- "Una gita meravigliosa, sopra ogni aspettativa; 5 stelle solo perché non posso mettere di più. Capitan Roberto davvero simpaticissimo ma anche preparato, ci ha raccontato tutta la storia di questi territori stupendi, facendoci vivere un pomeriggio superlativo."
- "Ottima gita in barca, staff gentile e preparato. Siamo partiti in perfetto orario dal porto di Numana, il capitano della barca è stato un ottima guida turistica, ha illustrato con entusiasmo tutte le spiaggie del Conero con l'aggiunta di aneddoti simpatici. Abbiamo fatto due soste per fare il bagno e bevuto un ottimo bicchiere di prosecco."
- "L'escursione in barca è stata meravigliosa. Lo skipper Marco è stato bravissimo, ha spiegato e raccontato in maniera chiara e semplice, molto simpatico e amichevole. Abbiamo visto la riviera del Conero da un'altra prospettiva, davvero bellissima. Sosta bagno e breve aperitivo molto graditi."
- "Grazie CAPITANO ROBERTO,IN 3 ORE sei riuscito a creare un GRUPPO di amici!!!!"
- "Bellissima esperienza in barca che ci ha consentito di apprezzare e imprimere nei nostri ricordi il fascino di queste spiagge e la tavolozza di colori contrastanti del cielo, il verde smeraldo delle montagne e il bianco perlato delle falesie..un vero quadro d'autore! A rendere ancor più piacevole la gita sono stati i racconti e le curiosità snocciolate da Marco con la sua simpatia e il suo modo di coinvolgere noi passeggeri!"
- "Domenica 22/9/2024 con un gruppo di 18 soci abbiamo effettuato il Tour Panoramico della Riviera del Conero con la società di navigazione CONERO ESCURSIONI. La gita è stata bellissima, abbiamo avuto il supporto di due skipper impareggiabili sia per la competenza che per la professionalità e cordialità riservataci. Inoltre, abbiamo avuto l’immensa fortuna di poter incontrare e fotografare un gruppo di delfini che si trovavano nelle immediate vicinanze del nostro percorso per concludere poi il tour con un graditissimo aperitivo offerto dalla compagnia con tarallucci marchigiani e prosecco."
- "Bellissima escursione guidata dal comandante Marco che ci ha portato a scoprire le spiaggie del Conero . Ottimo aperitivo servito a bordo . Gita di circa 3 ore passate in ottima compagnia, con dei bellissimi panorami e con il racconto della storia di come si sono formati."
- "Giro fantastico in barca, no folla, capitano competente e descrizioni accurate e del sito web e in navigazione con lo skipper Marco, molto simpatico. Bagni in mare sotto il promontorio piacevolissimi. Bollicine finali gradite così come il volo di ritorno."
- "Oggi siamo andati in tournée con Filippo alle 17.30 e ci siamo divertiti tantissimo! È stato un tour fantastico con molte informazioni (in un ottimo inglese grazie a Fillipo!) E panorami fantastici. Consigliamo il tour a tutti coloro che visitano Numana!"
- "Una bella esperienza nei luoghi più belli della costa marchigiana. Personale gentile cortese e disponibile."
- "Bellissima esperienza! Ieri malgrado un cielo molto nuvoloso abbiamo avuto il piacere di fare questa escursione ... il mare calmo ci ha permesso ugualmente di godere del paesaggio meraviglioso del Monte Conero visto dal mare. Ritorneremo sicuramente la prossima estate per rifare l' esperienza ! Inoltre ci è stato consentito di portare Dory la nostra cagnolina ... e non è poco x chi come noi ha un pelosetto che fa' parte della Famiglia."
- "Ho recentemente partecipato a un meraviglioso giro in barca al tramonto con Conero Escursioni, e non posso che raccomandarlo a chiunque voglia vivere un'esperienza indimenticabile. Il capitano ha reso questa esperienza ancor più speciale, le sue spiegazioni dettagliate sui vari punti d'interesse lungo la costa erano molto interessanti e coinvolgenti."
- "Bellissimo giro in barca al tramonto con piccolo aperitivo. Preparatissimo e super simpatico lo Skipper Carlo."
- "Escursione davvero bella,Marco una guida eccellente che ci ha raccontato tante curiosità. Staff....5 stelle plus...Filippo è stato eccezionale in tutto... Consiglio.."
- "Abbiamo scelto un pacchetto privato con Conero escursioni per la nostra famiglia. È stato magico!! Pillipo conosce a memoria la costa e soprattutto le zone migliori per fare il bagno in uno scenario mozzafiato. Lontano dai turisti, un momento speciale."
- "Bellissima escursione in barca al tramonto con la guida del simpatico e preparatissimo Filippo! Molto suggestivo il giro al tramonto, apprezzatissime le soste per poter fare il bagno e piacevole anche l’aperitivo offerto. Staff cortese, preparato e sorridente."
- "Eravamo in 8 e siamo stati benissimo, spazio per tutti e i più piccoli erano in sicurezza nelle mani di Marco che ci ha accompagnato facendoci assaporare il fascino di quelle spiagge,di quei monti,di quei sentieri assieme ai racconti di miti e leggende. Se siete alla ricerca di una gita che vi lasci a bocca aperta non state a cercare chi offre l'aperitivo più buono,affidatevi a chi vi dà quella cosa in più, quelle cose che vi portate a casa e che vi fanno dire...non vedo l'ora di tornare!!!"
- "Abbiamo scelto il tramonto in riva al mare. Una meravigliosa gita in barca che ha superato le nostre aspettative. Il nostro capitano CARLO ha reso questa esperienza indimenticabile con i suoi modi amichevoli, la sua vasta conoscenza e il suo entusiasmo per la narrazione. Carlo ha sempre cercato di far sentire tutti a proprio agio a bordo. Nonostante il caldo estremo, abbiamo potuto goderci il viaggio grazie alle numerose zone d'ombra e al vento."
- "Grazie a tutto il team di conero escursionisioni e particolarmente a Roberto, per la bellissima esperienza. Al di la dei suggestivi paesaggi e panorami, è stato un vero e proprio viaggio nel tempo.. Roberto, un po Caronte, un po Virgilio, un po nocchiero d'altri tempi, che è riuscito con i suoi racconti ed i suoi aneddoti a farci viaggiare oltre che sul mare, anche con la mente, facendoci immaginare scenari che solitamente leggiamo sui libri di storia... un'esperienza che sicuramente porteremo con noi per molto tempo. Sicuramente da rifare.."
- "Abbiamo fatto il tour di 3 ore da Numana a Portonovo e ritorno. Filippo ci ha portato nei posti migliori di questa costa dove abbiamo fatto il bagno. È stato perfetto!"
- "La migliore escursione in barca nella riviera del Conero, esperienza piacevolissima e divertentissima con capitano Filippo."
- "Escursione regalata per il compleanno della mia ragazza. Esperienza bellissima, ci siamo trovati molto bene fin da subito, grazie allo staff cortese e preparato. In particolare Filippo, il nostro simpaticissimo skipper, che ha saputo trasformare il tour in una gita divertente e amichevole. Ottimo per visitare la riviera del Conero dal mare e in completo relax."
- "Bellissima gita in barca con lo skipper Roberto, professionale e simpaticissimo. Super consigliato! Staff gentile!"
- "Grazie Filippo per averci accompagnato in questa bellissima esperienza che ci ha permesso di ammirare le spiagge della Riviera del Conero.. alcune raggiungibili solo via mare..facendo due soste bagno con aperitivo a bordo!"
- "Abbiamo fatto il tour del parco del Conero in barca ed è stata una bellissima esperienza, divertimento assicurato ! Eravamo in 11 in barca , tutti simpaticissimi, il capitano Roberto è unico , molto professionale e preparato un grande animatore , simpaticissimo!!!"
- "Esperienza fantastica, accompagnati da Carlo, simpaticissimo e grande amante della sua terra, che ci ha raccontato minuziosamente le storie dei luoghi che visitavamo."
- "Bellissima esperienza, molto interessante e divertente, personale gentile e disponibile da Marco a Filippo, skipper molto bravo e simpatico, ci ha raccontato molte caratteristiche della zona e ci ha fornito anche qualche chicca per visitare al meglio. Ottimo personale e posti fantastici!"
- "Bellissima escursione in barca in compagnia dello skipper Filippo che in italiano e inglese fa da perfetta guida alle spiagge del Monte Conero e consiglia i migliori ristoranti e le escursioni sul territorio."
- "Una gita in barca indimenticabile! Professionalità, attenzione, competenza e soprattutto uno skipper unico, Roberto, che ci ha spiegato tutte le caratteristiche del Conero con grande maestria e grandissima simpatia! Grazie!"
- "Bel pomeriggio in barca alla scoperta del litorale del Conero, con 2 tappe per un tuffo e un piccolo aperitivo. Prezzo concorrenziale."
- "Escursione bellissima alle 8.30 del mattino. La fortuna un mare calmo, la bellezza del territorio davvero inaspettata e una guida, il signor Carlo, strepitoso! Da ripetere. Grazie!"
- "Bellissima esperienza vissuta in famiglia con tre bimbi assolutamente consigliata per vivere a pieno la magia del Conero e delle sue spiaggie più suggestive! Le visite sono condotte in piccoli gruppi fino a 10 persone. Il personale si è rivelato molto attento e cordiale, svolgendo il proprio lavoro ai massimi livelli e con amore. Abbiamo scelto il tour al tramonto e ha superato tutte le nostre aspettative. È stata un'esperienza indimenticabile, piena di tante vivide emozioni. Consiglio sinceramente questa azienda."
- "Ho prenotato l'escursione completa di 3 ore per fare una sorpresa a mio marito che proprio sabato compiva gli anni. Eravamo un gruppo eterogeneo di 9 persone, composto da un'australiana, una francese, una coppia con bimba e un'altra coppia con cui ci siamo ritrovati il lunedì a Loreto e abbiamo deciso di trascorrere il resto della giornata insieme. Il nostro capitano era Carlo, uomo di mondo, persona schietta, sinceramente amante del mare e generosa di nozioni ed aneddoti."
- "Bellissima gita in barca,personale gentile,Roberto ,il nostro skipper è stato molto simpatico e ci ha raccontato numerosi aneddoti interessanti. Abbiamo ripetuto anche quest' anno questa magnifica esperienza con Roberto. Esperienza simpatica e professionale trascorsa con una bella compagnia.Consigliatissima!!"
- "Bella esperienza un giretto spensierato con la possibilità di un gradevole tuffo direttamente dalla barca."
- "Grande esperienza! Il modo perfetto per concludere il nostro grande viaggio di gruppo in modo memorabile grazie a Roberto e Marco! La gita in barca più incredibile di sempre. Ottimi drink, snack, musica e gli skipper più dolci di sempre! Esperienza indimenticabile! Marco e Roberto sono stati fantastici e la costa è semplicemente mozzafiato…."
- "Escursione in barca con personale molto professionale, disponibile, preparato. Barca nuova e pulita, con tendalino, musica di sottofondo e doccetta d'acqua dolce. Luoghi inaccessibili se non in barca, ben documentati dal personale di bordo. Degustazione di ottimo vino locale a completamento dell'esperienza."
- "È stato davvero un viaggio fantastico, ora avevamo la barca per 3 persone in bassa stagione. Lo skipper era simpatico e ci ha spiegato molto. C'erano vino e snack. Bellissimo giro in bar..."
Informazioni Utili
Contattaci quando vuoi.
Sai di quanto tempo hanno bisogno i rifiuti per decomporsi? Per non parlare dei danni che possono provocare agli animali marini come testuggini di mare, gabbiani e pesci!
Scopri la bellezza della Riviera del Conero!
TAG: #Escursioni #Barca