Albergo Atene Riccione

 

Escursioni in Barca a Mazara del Vallo: Recensioni e Consigli

Se stai pianificando un viaggio in Sicilia occidentale, un'escursione alle Isole Egadi è un'esperienza imperdibile. Situate al largo della costa, queste isole - Favignana, Levanzo e Marettimo - sono gioielli del Mediterraneo, ognuna con la propria bellezza unica da scoprire.

Perché Scegliere un'Escursione alle Isole Egadi?

L’escursione nelle Egadi è un’avventura che non si può perdere se si desidera vivere un’esperienza unica tra mare cristallino e paesaggi mozzafiato. Le tre isole principali, Favignana, Levanzo e Marettimo, offrono panorami da sogno che lasciano senza fiato. Immagina di nuotare nelle acque trasparenti di Cala Rossa a Favignana o di ammirare il suggestivo Faraglione di Levanzo. Ogni angolo delle Egadi è una sorpresa per gli occhi e per l’anima. I colori intensi del mare si fondono con la maestosità delle rocce, creando uno scenario da cartolina.

Navigare tra le acque cristalline che circondano queste isole offre un’opportunità senza pari per immergersi nella tranquillità del mare e abbracciare la ricchezza della natura circostante. Dalle grotte marine nascoste ai pittoreschi villaggi di pescatori, ogni sosta lungo il percorso rivela nuove meraviglie da esplorare.

Opzioni di Escursioni da Mazara del Vallo

Partenza in mattinata in direzione Mazara del Vallo. Una volta a Mazara del Vallo, ti renderai immediatamente conto di essere in una città molto diversa da quelle visitate fino ad ora: la conformazione del suo centro storico è molto simile ad una casbah araba e non avrai problemi a visitarla a piedi. Il pavimento del centro è costituito da grandi mattonelle chiare.

Diverse compagnie offrono escursioni giornaliere alle Isole Egadi con partenza da Mazara del Vallo. Potreste preferire la partenza da Trapani se vi trovate già lì o vi è più comodo raggiungerla rispetto a Marsala. Sapevate che da Marsala è anche possibile noleggiare un gommone per girare Favignana in autonomia?

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

Queste escursioni includono solitamente:

  • Trasferimento in barca alle isole
  • Soste per il bagno nelle calette più belle
  • Visita dei centri abitati di Favignana e Levanzo
  • Pranzo a bordo (in alcuni casi)

Cosa Aspettarsi Durante l'Escursione

Come avrete potuto notare, la gita in barca a Favignana e isole Egadi più classica prevede la partenza al mattino e ritorno nel tardo pomeriggio con giro attorno alle isole di Favignana e Levanzo.

Una volta raggiunte le coste delle isole ci si fermerà nelle magnifiche calette di Favignana e di Levanzo per tuffi nel mare cristallino delle Egadi e relax a bordo. Ecco alcune delle principali attrazioni che potrai ammirare:

  • Favignana: Cala Rossa, Cala Azzurra, Grotta Perciata. A Favignana è d'obbligo fare il bagno a Cala azzurra, così chiamata per il colore delle sue acque. Splendida anche la Grotta “perciata”, termine dialettale per indicare che la grotta è “bucata” nella parte superiore.
  • Levanzo: Cala Minnola (con resti di un antico relitto romano), Grotta del Genovese (con incisioni e dipinti preistorici). A Levanzo, a Cala Minnola, si possono visitare, con una guida subacquea, i resti di un antico relitto di età romana. Magnifica anche la Grotta del Genovese con incisioni, graffiti e dipinti preistorici.
  • Marettimo: Grotte del Cammello e del Tuono. A Marettimo, caratteristico è il piccolo centro abitato con le case dei pescatori. Con la barca si possono raggiungere le numerose grotte, tra cui quelle del Cammello e del Tuono.

Recensioni e Testimonianze

Molti viaggiatori hanno condiviso le loro esperienze positive riguardo alle escursioni in barca con Alessandro e AB Vacanze:

"Che dire, sicuramente la più entusiasmante giornata delle nostre belle vacanze siciliane, Alessandro ha la capacità di trasformare una gita in un'esperienza indimenticabile grazie alla sua grande empatia e ad una organizzazione praticamente perfetta. Una persona a cui è veramente un piacere stringere la mano al momento dei saluti finali... Grazie Da tutti noi... Fabio Enza e le gemelline Chiara e Greta."

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

"Alessandro, persona eccezionale per qualità organizzative ed umane, ci ha guidato alla scoperta delle meravigliose isole Egadi delle quali è profondo conoscitore. Le escursioni da lui organizzate coniugano i vantaggi di un'organizzazione impeccabile a quelli di una giornata tra amici, quale è diventata la nostra. Alessandro ci ha fatto fare il giro dell'isola di Favignana con sosta nelle cale più belle e possibilità di bagno per successivamente, dopo avere lautamente pranzato, condurci nella splendida Levanzo, dove tutti insieme siamo scesi a trovare un piccolo ristoro al bar e dove, dopo essere risaliti sul gommone, abbiamo fatto sosta nelle bellissime cala Minnola e cala Fredda. Altra nota da ricordare il pranzo, organizzato con grande dovizia: pane cunzato, arancine, patatine, mandorle abbrustolite, bruschette con pesto alla trapanese ed un'altra salsa divina di cui non ricordo il nome. (Del pranzo sto sicuramente dimenticando qualcosa) Birra e altra bevande a disposizione tutto il giorno."

"Sono capitata nelle "mani" di Alessandro per puro caso, grazie al consiglio di altre due coppie di amici, che a loro volta erano state consigliate da terzi. Così, inizia la mia giornata in gommone con Alessandro verso l'isola di Favignana e Levanzo. Fin dall'inizio, ho capito che avremmo passato una giornata magnifica ! Grazie al suo carisma, Alessandro ci ha imbevuti di adrenalina... Una persona dal cuore d'oro, che ti sa entrare dentro ancor prima che te ne renda conto ! E che dire del pranzetto ? Spettacolare, tutto tranne che il solito panino che ti aspetti da queste escursioni organizzate, incorniciato da un panorama magnifico !"

"Nous avons passé une délicieuse journée avec Alessandro sur son bateau autour des Iles Egades. Tous s'est parfaitement déroulé, il est accueillant, connait le coin comme sa poche. Le bateau est d'une propreté parfaite. Nous avons fait de nombreux arrêts pour se baigner, la nourriture proposée à midi était excellente."

"Alessandro ci ha fatto passare una giornata fantastica all'insegna del divertimento e del relax. Con il suo gommone super comodo abbiamo visitato le parti più belle di Favignana e Levanzo. Bagni e tuffi a non finire. Pranzo a bordo con specialità siciliane."

"Abbiamo trascorso una piacevolissima giornata vivendo davvero il mare cristallino delle isole Egadi all'insegna del relax."

Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

"AB Vacanze è Alessandro. Con la sua esperienza, maestria, pazienza, gentilezza, disponibilità massima a rendere indimenticabile per gli ospiti della sua imbarcazione un'intera giornata in mare. Con un Itinerario non imposto, se non dalle correnti e dai venti, che il mare suggerisce ricordandoci la sua bellezza e al tempo stesso il rispetto che esige, Alessandro ci ha accompagnato nelle calette più significative e in quelle più silenziose, dando spazio ai nostri tempi, in assoluta serenità. Le acque limpide e fresche che costeggiano le isole di Favignana e Levanzo sono a dir poco impressionanti in quanto a bellezza, per la diversità di colori che si mescolano in tutte le tinte del turchese dell'azzurro e del blu. Abbiamo fatto il bagno con banchi di pesci colorati, per nulla spaventati dalla nostra presenza. Degna di nota la pausa pranzo, durante la quale Alessandro ha imbandito una tavola di prodotti tipici della sua terra, preparati dalle sue stesse mani. Un abbraccio ad Alessandro, da Loredana, Gianluca e i piccoli Ale e Veronica. AB Vacanze...???"

"Devo dire che sin dalla prima telefonata di prenotazione con Alessandro ho avuto la sensazione di parlare con qualcuno che conoscevo da sempre e infatti durante l'escursione alle Egadi con la mia famiglia, sia lui che suo fratello Gino, ci hanno fatto sentire "di casa". Sono persone estremamente disponibili e garbate anche con gli ospiti più piccoli. Il mare e i paesaggi delle isole sono mozzafiato...si sa..."

"Assolutissimamente e senza ombra di dubbio la persona a cui affidarsi ... In grado di trasmettere con grande professionalità tutto l'entusiasmo e l'amore per la sua terra... Straordinario, coinvolgente, travolgente...!"

"Volevo organizzare una mini vacanza nella provincia di Trapani e mi sono imbattuta in AB Vacanze. Sono stata ricontattata da Alessandro e mi ha proposto un itinerario. Che dire... davvero speciale, professionale, simpatico, disponibile e tanto altro. Eravamo un gruppo di 5 donne (Santo Alessandro :-), ci ha organizzato come da nostra richiesta un trekking di 5 giorni nel Trapanese. Un giorno più bello dell'altro, non ha lasciato niente al caso e ha reso questi 5 giorni indimenticabiliiiiii.. Ci ha fatto vedere posti da lasciarci a bocca aperta, ci ha fatto mangiare cose buonissime (5 giorni con Alessandro = 2kg in più), tutto organizzato da lui. Lasciare la Sicilia, la professionalità di Alessandro, la sua simpatia e la sua compagnia è stato davvero difficile, ma il saluto è stato solo un arrivederci. Grazie Alessandro e a presto per la prossima vacanza nella favolosa Sicilia in tua compagnia."

"Gita in gommone insieme a 4 amiche davvero bellissima. Partenza da Trapani la mattina, giro di Favignana e sosta a Levanzo. Alessandro, lo skipper, ci ha fatto passare una giornata davvero indimenticabile; una persona simpaticissima in grado di rendere quest'esperienza unica. L'organizzazione dell'intera giornata è inoltre stata impeccabile: diverse soste nell'acqua cristallina e un pranzo molto ricco e gustoso, grazie al quale abbiamo potuto assaggiare diverse prelibatezze siciliane. Che dire, una giornata che vale la pena di vivere."

"Mi chiamo Erica e sono una milanese di 40 anni che quest’anno ha viaggiato sola. Cercavo una gita via mare, alle Egadi, programmata per pochissime persone, al fine di passare molto tempo a fare snorkeling, che adoro, nelle bellissime calette delle due Egadi più gettonate. Non volevo proprio una gita con un barcone, in un grande gruppo, ma cercavo le caratteristiche organizzative che solo nei piccoli gruppi si possono realizzare. Alessandro, simpaticissimo e molto preparato ed attrezzato proprio per questa tipologia di gita in gommone (massimo 12 persone) ha saputo regalarmi una giornata fantastica in un mare paradisiaco. Consigliatissimo per chi ama il mare, i piccoli gruppi e lo snorkeling..!! Grazie, Alessandro..!"

"Eravamo già stati con Alessandro due anni fa e anche quest’ anno, tornando a Marsala, non abbiamo potuto fare a meno di fare una nuova gita con lui alle Egadi. Vi consiglio di provare, una giornata in gommone in mezzo a quelle meraviglie non può mancare se vi trovate da queste parti. È inutile che faccio i complimenti a Alessandro, non ne ha bisogno, provare per credere."

"We asked Alessandro to devise a day trip to include the salt flats, Mozia Island and a visit to experience local food and wine. He did this and more. He arrived on time and was open to discussing possible changes to our itinerary. Alessandro is an extremely engaging guide (he is working to improve his english) and he appears to know everyone. This made, for instance, getting the ferry to Mozia very simple. In Marsala he showed us the fish market as well as stopping at Florio for Marsala wine. Instead of visiting the salt flats museum he took us to an operational flat run by a school friend of his - this was fascinating and was a highlight of our day. As his brochure says Alessandro is a "Touristic Facilitator"."

"We had a great day out on the sea with Alessandro. There was only one other couple on the boat, so the was like an outing with friends. Good food and good humor, an excellent last day in Sicily. We recommend Alessandro warmly."

"Lo scorso sabato con degli amici, abbiamo avuto il piacere di trascorrere la giornata col mitico Alessandro. Non è stata una semplice gita sul gommone... Alessandro è una persona in gambissima, simpatica e competente nel suo lavoro... ci ha raccontato un po’ di storia di Trapani, ci ha mostrato alcune delle bellissime calette di Favignana e Levanzo, ci ha preparato un pranzo super con tutte le cose tipiche trapanesi (il pesto, qualcosa di delizioso)."

"Splendida giornata in compagnia dei nostri amici."

"Giornata in gommone con Alessandro..? Consigliatissima. Una giornata splendida in giro per le meraviglie della Sicilia, Favignana e Levanzo. Introduzione storica della zona, con tanto di aneddoti antichi e contemporanei. Alessandro si è rivelata una persona squisita, si è adattato ad ogni tipo di ospite e ci ha fatto sentire in una gita fra amici, sebbene ad inizio della giornata non ci conoscessimo fra di noi (eravamo coppie di ogni età e famiglie). Nonostante inizialmente fosse un pò nuvolosa la giornata (fatto che, col senno di poi, è stato un bene perché ci ha aiutati contro il caldo, nella navigazione) abbiamo fatto il bagno in ogni cala in cui ci siamo fermati e laddove ci fossero state le meduse, le catturava (per poi liberarle) e ci portava in cale dove non c’erano (se erano troppe). Nell’ultima cala di Favignana ci siamo fermati diverso tempo per pranzare e che dire... menù delizioso..! Dopo aver creato una piacevole ombra sull’intera lunghezza del gommone, abbiamo assaggiato con piacere la Sicilia. Ogni prodotto era fresco e pieno di sapore..."

"Alessandro ci ha portato in posti meravigliosi.. pur essendo Agosto abbiamo visitato punti estremamente poco popolati con acque da urlo.. e che dire della sua organizzazione.. top...! Tutto curato nei minimi particolari, lui simpaticissimo, più che una gita organizzata è sembrata un'uscita in gommone con gli amici, l'unico neo è stato che non ci ha permesso il bis il giorno dopo...! Grazie Ale...! La prossima volta sarai prenotato tutti i giorni e non ci potrai dire di no...! Io, mio marito e mia figlia Alice di 5 anni abbiamo partecipato a questa favolosa esperienza con Alessandro a fine agosto e devo dire che non posso che consigliarla a tutti.! L'attenzione e la cura di Alessandro per i suoi ospiti è ai massimi livelli e soprattutto possiamo dire di aver fatto una giornata di barca come si deve.! La navigazione è comodissima e Alessandro ci ha fatto fare parecchie soste in posti meravigliosi per il bagno e per il pranzo e una piccola gita a Levanzo. In più, con la complicità del nipote di Alessandro, abbiamo raggiunto e scoperto un paio di grotte che altrimenti da turisti non avremmo mai trovato.!"

Consigli Utili per la Tua Escursione

  • Prenota in anticipo, soprattutto durante l'alta stagione. Per non doverti preoccupare di nulla, riserva il tuo posto per questa escursione in giornata. In questo modo visiterai le Isole di Favignana e Levanzo, senza doverti preoccupare di gestire gli spostamenti con il traghetto, bensì spostandoti comodamente con l'imbarcazione del tour. L’escursione prevede anche di scendere dalla barca e visitare le isole di Favignana e Levanzo, quindi è davvero perfetta.
  • Porta con te crema solare, cappello e occhiali da sole. Non dimenticare il costume da bagno e un telo mare.
  • Non dimenticare la maschera!

Oltre le Isole: Esplora la Costa Trapanese

È bellissima la costa della provincia di Trapani, intervallata com'è da baie suggestive che racchiudono un'acqua cristallina con sfumature che vanno dall'azzurro al verde al blu scuro. Di fronte, lo spettacolare panorama delle Isole Egadi. Una cornice incantevole, perfetta per ogni tipo di vacanza e soprattutto magnifica in ogni periodo dell'anno.

Oltre al mare e alla spiaggia, sono tanti i paesi e i luoghi da visitare che costellano la zona: Alcamo, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Custonaci, Erice, Marsala, Mazara del Vallo, Petrosino, San Vito lo Capo e Trapani. Ogni paese, anche il più piccolo, della costa di Trapani, rappresenta un piccolo gioiello che il turista deve vedere. Arte, storia e tanta natura sono i protagonisti.

San Vito lo Capo

In primis, San Vito lo Capo, vera e propria perla del Mediterraneo, con le spiagge più belle d'Italia. Interessanti sono il Santuario, il tempietto di Santa Crescenza e il torrazzo, tutti in stile arabo-normanno, ma anche le torri disseminate lungo la fascia costiera: Scieri, Mpisu e Isulidda. C'è poi il Museo delle attività marinare, allestito nella piccola tonnara dell'Uzzo e che illustra gli antichi mestieri ormai scomparsi legati a questo luogo. Da visitare pure le altre quattro sedi espositive sparse nella Riserva Naturale Orientata dello Zingaro. È un “monumento” anche la Grotta dell'Uzzo, con tracce risalenti al neolitico, che si trova nella Riserva dello Zingaro.

Saline di Marsala, Trapani e Paceco

Ma oltre alla storia anche il panorama vuole la sua parte, ed ecco quindi che l'occhio vaga dai caratteristici mulini a vento alle ampie saline di Marsala, Trapani e Paceco.

Sport Acquatici e Immersioni

Senza dubbio il mare cristallino e la sabbia dorata di queste zone sono l'ideale per il relax e la pratica di sport acquatici. Oltre a rilassarsi sulle splendide spiagge dell'intera costa, gli amanti del mondo sommerso possono andare alla scoperta dei fondali del mare di Scopello e di quello della riserva dello Zingaro, scoprendo la spettacolare Grotta dei gamberi. Apprezzato dai sub anche il litorale di Petrosino, per i tanti pesci che lo popolano.

Enogastronomia: Marsala e Alcamo

Gli amanti del vino troveranno nel trapanese il luogo ideale per degustarlo. Due i luoghi da visitare: Marsala che dà il nome al vino liquoroso (DOC), prodotto in queste zone; e Alcamo, in cui si produce l'omonimo vino DOC.

Erice: Un Borgo Medievale Incantevole

A 750 metri d’altitudine, arroccato sul Monte San Giuliano, sorge l'incantevole paese di Erice. Una miscela di mito e storia scorre tra le viuzze di questo borgo, dominato per secoli dagli Elimi ai Punici, dai Romani ai Bizantini, dagli Arabi ai Normanni. Se in serata avrai voglia di scoprire un bel borgo medievale, soprattutto nelle lunghe giornate estive, potresti dedicare del tempo alla visita di Erice a poca distanza da Trapani.

Visita del centro storico di Mazara del Vallo, con la sua caratteristica casbah araba. Parco Archeologico di Selinunte. Nel primo pomeriggio ti suggerisco di raggiungere il Parco Archeologico di Selinunte, uno dei siti archeologici più emozionanti della Sicilia grazie alla sua posizione sul mare.

Spiaggia della Tonnarella di Mazara del Vallo. Se invece hai voglia di mare, raggiungi la spiaggia della Tonnarella di Mazara del Vallo e trascorri lì il pomeriggio.

TAG: #Escursioni #Barca

Più utile per te: