Escursioni in Barca a Melendugno: Alla Scoperta delle Meraviglie Costiere
Immergiti in un'indimenticabile avventura marina lungo le coste più affascinanti del Mediterraneo con le escursioni in barca a Melendugno. Il Porto di San Foca, incastonato nella splendida marina di Melendugno a circa 25 km dalla città di Lecce, è un vero gioiello dell'Adriatico e un punto di partenza ideale per esplorare la costa.
San Foca: Il Punto di Partenza Ideale
Spesso il punto di partenza è il porto di San Foca, una delle marine di Melendugno, posizione strategica per raggiungere varie località del litorale occidentale. San Foca, una piccola località costiera di Melendugno, in provincia di Lecce, originariamente era una località di pescatori, ora presenta uno dei porti più attivi ed attrezzati del Salento. Il porto di San Foca è molto facile da raggiungere e a due passi da lì si trova un parcheggio a pagamento comodissimo e non troppo caro.
Itinerari e Tappe Indimenticabili
Le escursioni in barca da San Foca offrono tappe indimenticabili. Dopo essere stato un pò a terra, vorrai ritornare in barca per raggiungere alcune grotte e baie caratteristiche di questi luoghi.
- Torre dell'Orso: Il percorso in barca per raggiungere Torre dell'Orso è uno dei più richiesti durante l'estate e tra i più affascinanti del Salento. In particolare, nell'estremo sud della baia di Torre dell'Orso, potrai finalmente ammirare i due faraglioni gemelli che si ergono sul mare, le cosiddette Due Sorelle.
- Roca Vecchia: Proseguendo l'itinerario in barca, ci si imbatte in altre meraviglie del Salento, come la storica città fortificata di Roca Vecchia, una delle marine di Melendugno posta tra San Foca e Torre dell'Orso, costituita da una costa prevalentemente rocciosa in cui sorge la Torre di Roca Vecchia. La gita in barca da San Foca riserva tappe indimenticabili, tra cui la celebre Grotta della Poesia. Questa meraviglia naturale è considerata una delle piscine naturali più belle al mondo, con il suo intenso colore blu che si fonde con la candida roccia. I più coraggiosi possono persino tuffarsi dalle pareti rocciose circostanti.
- Torre Sant'Andrea: Infine, durante l'escursione in barca, si giunge ai Faraglioni di Torre Sant'Andrea, spettacolari formazioni rocciose bianche che svettano a picco sul mare insignito della bandiera blu. Torre Sant'Andrea, piccola località balneare senza stabilimenti, ma molto ricercata nei mesi estivi perchè regala un'acqua trasparente caraibica ed offre come panorama la vista dei famosi Faraglioni di Sant'Andrea, alte rocce bianche a picco sul mare e raggiungibili solo in barca.
Oltre Melendugno: Altre Destinazioni
Queste sono solo alcune delle tappe possibili da visitare durante una gita in barca con partenza da San Foca. Esplora altre località affascinanti:
- Otranto: Una delle città marinare più importante della Puglia con un grande porto sito di importanti scambi e traffici commerciali. Le escursioni che si fermano in questa città, prevedono una sosta con una durata che dia la possibilità alle persone di visitarne il centro storico.
- Porto Badisco: Dista a soli 8 km da Otranto e poi a scendere da Santa Cesarea Terme e da Castro, località balneare circondata da scogli e con acque azzurre cristalline.
- Castro: Situata a circa 30km a sud di Otranto, regala sulla costa la presenza di alcune grotte spettacolari che si possono visitare solo grazie a queste escursioni in barca.
Consigli Utili per la Tua Escursione
Per goderti al meglio la tua escursione in barca, tieni a mente questi consigli:
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
- Prenotazione: Contatta le agenzie locali per prenotare in anticipo, soprattutto durante l'alta stagione.
- Biglietteria: Presentarsi in biglietteria con il Voucher stampato, oppure in formato elettronico sul vostro Smartphone, Tablet.
- Partecipanti: L'Evento si realizzerà con un numero minimo di 4 partecipanti. In caso di Maltempo il Voucher potrà essere utilizzato nei giorni successivi o richiederne il rimborso.
- Cosa portare: Munirsi di macchina fotografica.
Un'Esperienza Indimenticabile
Un vero privilegio di queste escursioni è la possibilità, in determinati periodi dell'anno, di avvistare delfini e altri cetacei. Il giro in barca è davvero bellissimo, e le guide sono sempre molto appassionate e competenti, offrendo chicche storiche davvero interessanti!
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
Leggi anche: Cosa fare alle Maldive
TAG: #Escursioni #Barca