Albergo Atene Riccione

 

Escursioni nelle Isole della Thailandia: Cosa Vedere

La Thailandia è un paese straordinario, ricco di luoghi di interesse, di fascino asiatico, di foreste pluviali da esplorare e di spiagge paradisiache dove rilassarsi. Se stai cercando la meta giusta per una vacanza esotica e rilassante, che ti faccia conoscere una cultura nuova e tradizioni antiche ma senza rinunciare a spiagge paradisiache, la Thailandia è quel che fa per te!

Le Principali Destinazioni in Thailandia

Ecco una guida su cosa vedere in Thailandia, con i luoghi più famosi e iconici, e quelli più di nicchia e lontani dal turismo di massa:

  • Bangkok: Un viaggio in Thailandia non può che partire da Bangkok, la capitale del paese, una città caotica, colorata, vivace, e con tantissimi siti di interesse, tra musei, street art, templi e tantissimo altro.
  • Ayutthaya: Era la vecchia capitale del paese, e infatti è una cittadina ricca di storia e siti di interesse molto importanti e dista appena 2h da Bangkok.
  • Parco Nazionale Erawan: Se cerchi una natura rigogliosa, pace e tranquillità senza spostarti eccessivamente da Bangkok, devi assolutamente venire al parco nazionale Erawan dove si trovano le bellissime Erawan waterfalls.
  • Chiang Mai: È la capitale della Thailandia del Nord, ed è una città estremamente calma e pacifica, non è caso è la culla del buddhismo.
  • Chiang Rai: Ancora più famosa di Chiang Mai, è Chiang Rai, grazie al suo magnifico White temple, il tempio più conosciuto e fotografato di tutta la Thailandia.
  • Pai: È il luogo perfetto dove riconnetterti con te stessa/o, ritagliarti qualche giorno di piena presenza e dove goderti i panorami verdeggianti della Thailandia del Nord.
  • Triangolo d’Oro: Se ti affascina invece la storia del passato dalla Thailandia, sicuramente una tappa imperdibile è il Triangolo d’Oro, un luogo a metà tra 3 paesi, la Thailandia, il Laos e il Myanmar, e dove un tempo si commerciava l’oppio.
  • Phuket: Gettonata, turistica e ricca di servizi, Phuket è sicuramente la meta mare ideale se è la tua prima esperienza fuori Europa e cerchi comodità, dal momento che ha tanti servizi occidentali.
  • Khao Lak: È una zona mare ideale se cerchi pace e tranquillità, la spiaggia è lunga e sabbiosa e troverai comunque diversi servizi, oltre a questo si trova a poco meno di 2h da Phuket.
  • Krabi: È un’una città molto comoda e pratica, troverai un aeroporto internazionale, diversi servizi per occidentali e una vivace night life.
  • Koh Lanta: Ti consiglio di raggiungere Koh Lanta se ami stare lontano dal turismo di massa e se cerchi calma, natura incontaminata e spiagge selvagge.
  • Phi Phi Island: È un’isola piccolina ma con tantissimi servizi, locali, negozi, ristoranti, discoteche e dove le spiagge dell’isola si possono raggiungere o a piedi oppure solo via mare.
  • Koh Tao: È perfetta se ami fare snorkeling e immersioni, in quanto qua troverai tra i fondali marini più belli della Thailandia.

Le Migliori Escursioni a Krabi

Quali sono le più belle escursioni da fare a Krabi? E soprattutto quali sono i posti più interessanti e belli della Thailandia raggiungibili da Krabi con escursioni in giornata dal mattino alla sera? Dove andare e quale escursione scegliere? Ecco la descrizione delle 6 escursioni più belle che puoi prenotare a Krabi per visitare alcune delle attrazioni più spettacolari ed interessanti di tutto il sud della Thailandia.

  1. Four Islands: Escursione in barca alle isole più belle di Krabi.
  2. Hong Islands: Escursione in barca tra spiagge e lagune nascoste dell’Hong Archipelago.
  3. Phi Phi Island: Escursione a Maya Bay e Bamboo Island in speedboat da Krabi.
  4. Tiger Cave: Escursione al tempio più spettacolare di Krabi.
  5. Ao Thalane: Escursione in kayak tra scogliere, giungla e mangrovie.
  6. Le escursioni per vedere gli elefanti a Krabi.

Four Islands: Escursione in Barca alle Isole Più Belle di Krabi

Il mini arcipelago delle Four Islands offre il mare più bello e trasparente di tutta Krabi e dintorni. Non solo le isole sono magnifiche e le spiagge superbe, ma sono anche le isole più semplici e veloci da raggiungere sia dalla spiaggia di Ao Nang che dagli alberghi sulla penisola di Railay. L’isola più grande e spettacolare è Koh Poda, situata a meno di 5 Km da Railay e 6 Km da Ao Nang, ci arrivi in 25 minuti di barca. Davvero magnifica la spiaggia che si estende da nord a sud su quasi tutto il lato orientale dell’isola. Le altre 2 isole che si visitano durante l’escursione sono Koh Kai, situata solo 1 Km a sud di Koh Poda e più conosciuta come Chicken Island, e Koh Thap, a sua volta conosciuta come Tub Island e collegata durante la bassa marea a Koh Kai da un suggestivo e bianchissimo istmo di sabbia, un posto magnifico e molto scenografico, il mare ha tutte le tonalità dell’azzurro.

Hong Islands: Escursione in Barca tra Spiagge e Lagune Nascoste

Anche le Hong Islands sono parte del Hat Noppharat Thara - Mu Ko Phi Phi National Park e si trovano nel mezzo della baia di Phang Nga, esattamente di fronte alla spiaggia di Tubkaak. In genere sono 3 le isole dell’arcipelago di Hong che vengono visitate nel corso delle escursioni: sono Koh Hong, Koh Phak Bia e Koh Lao Lading. Le isole riservano scenari magnifici, davvero superbi, con grandi scogliere calcaree ricoperte di giungla e piccole, incantevoli spiaggette bagnate da acqua verdissima. Koh Hong conosciuta più semplicemente come Hong Island è la più bella e la più grande di tutte le isole. La sua favolosa caletta a mezzaluna sul lato destro del pontile quando sbarchi è una delle spiagge più belle e fotogeniche dell’intera Thailandia. Koh Hong ospita inoltre una suggestiva laguna nascosta accessibile in barca solo con la bassa marea tramite uno stretto passaggio, il posto ricorda un po’, in piccolo, la parte più interna della Big Lagoon di El Nido nelle Filippine.

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

Phi Phi Island: Escursione a Maya Bay e Bamboo Island in Speedboat da Krabi

Se in genere la maggioranza dei turisti visita Phi Phi Island con escursioni in giornata da Phuket in realtà puoi andarci anche da Krabi. Anzi, Phi Phi Island è più vicina a Krabi che a Phuket, quindi per raggiungerla impieghi anche meno tempo. Le escursioni si svolgono solitamente in barca veloce ed includono entrambe le isole di Phi Phi Don e Phi Phi Leh ed a volte la magnifica spiaggia maldiviana di Bamboo Island, tappe fisse sono la spettacolare Maya Bay, la laguna di Pileh ed in genere Monkey Beach.

Ao Thalane: Escursione in Kayak tra Scogliere, Giungla e Mangrovie

Le alte scogliere di Ao Thalane sono una delle gite più belle da fare a Krabi, perlomeno se sei un tipo sportivo e ti piace scoprire posti che a molti rimangono scononosciuti. Tra mare e montagna si apre una baia interamente occupata da una foresta di mangrovie. Sopra di te torreggianti montagne carsiche completamente ricoperte di foresta. Puoi fare gite di mezza o di un’intera giornata. Ti verrà assegnata una canoa ed in piccoli gruppetti, accompagnati dalla guida, pagaierai con calma esplorando i suggestivi canali. Alcuni passaggi sono particolarmente misteriosi, il posto ha un’aria magica.

Tiger Cave: Escursione al Tempio Più Spettacolare di Krabi

Se sei a Krabi ed hai voglia di templi il posto giusto dove andare è il Wat Tham Sua, più conosciuto turisticamente come Tiger Cave e situato in un’area di foresta a pochi chilometri dal centro di Krabi. Più che le grotte calcaree contenenti statue di Buddha ed alcuni curiosi disegni e foto raffiguranti l’interno del corpo umano, è la cima della montagna il clou dell’escursione. Per raggiungere il Tiger Cave sono oltre mille gradini e quasi 40 minuti di costante ascensione ma dall’alto il panorama è ampio e davvero magnifico, utile per rendersi conto della geografia di tutta la zona.

Le Isole Vicino a Koh Samui

Andiamo ora a conoscere la parte meridionale del golfo e i suoi fiori all’occhiello: Koh Samui e le vicine isole di Koh Phangan e Koh Tao.

  • Koh Samui: È la più grande delle isole del Golfo del Siam meridionale e la terza per estensione di tutta la Thailandia. Punta di diamante del turismo balneare thailandese, è una meta ricercata dai viaggiatori di tutto il mondo.
  • Koh Phangan: L’atmosfera - più rilassata di Koh Samui - la rende un’ottima scelta per chi cerca una vacanza all’insegna del relax senza farsi mancare le comodità di strutture attrezzate.
  • Koh Tao: La più piccola delle isole vicine e la più distante da Koh Samui, Koh Tao significa letteralmente “l’isola delle tartarughe” in quanto è il luogo prescelto dagli animali marini per la nidificazione. Se desideri ottenere il brevetto PADI, questo è il posto giusto per te.
  • Koh Nang Yuan: A Nord di Koh Tao, distante appena 500 metri, si trova Koh Nang Yuan. In realtà si tratta di tre isole differenti legate tra loro da un sottile lembo di terreno che affiora dalle acque. Questa caratteristica fa di Koh Nang Yuan uno dei luoghi più belli della Thailandia.
  • Ang Thong: A 30 km a ovest di Koh Samui si trova il Parco marino Nazionale di Ang Thong: la bellezza esuberante delle 42 isole vergini che lo compongono lascia senza fiato.

Tabella Riassuntiva delle Isole e Attività

Isola/Regione Attività Principali Ideale Per
Krabi Escursioni in barca, kayak, templi Avventura, natura, cultura
Phi Phi Island Snorkeling, spiagge, vita notturna Divertimento, relax, paesaggi mozzafiato
Koh Tao Snorkeling, immersioni Amanti del mare, subacquei
Koh Samui Relax in spiaggia, escursioni nella foresta, templi Famiglie, relax, cultura
Ang Thong Escursioni in barca, natura incontaminata Amanti della natura, escursioni

Le regioni meridionali della Thailandia sono probabilmente fra le più apprezzate dai viaggiatori: sono ideali per una vacanza al mare e per chi ama i paesaggi naturali. Sul versante ovest, affacciato sul Mar delle Andamane, si trovano infatti alcune fra le isole più conosciute (e magnifiche) del Paese: Phuket, le isole Phi Phi, l’arcipelago delle Similan e le isole Surin. Chi al mare vuole abbinare altre attività può inoltre visitare l’entroterra, dove si trovano foreste, parchi naturali e aree protette.

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

TAG: #Escursioni

Più utile per te: