Escursioni MSC Crociere: alla scoperta delle isole greche
Scegliere una crociera significa poter vivere ogni giorno una nuova avventura, senza la fatica di organizzare trasferimenti, prenotare hotel o gestire spostamenti tra le isole. Vuol dire svegliarsi ogni mattina in una località diversa, dove storia e relax si mixano creando un’atmosfera senza tempo. Potrai sbarcare e goderti scenari che da millenni regalano giornate di divertimento e serenità, gustare il cibo tipico greco e rilassarti vicino al mare. Le crociere nelle isole greche sono adatte a ogni tipo di viaggiatore: coppie in cerca di romanticismo, famiglie con bambini, gruppi di amici e anche viaggiatori solitari.
Con MSC Crociere, hai l'opportunità di scoprire gemme nascoste grazie alle esclusive escursioni a terra. Che tu preferisca l’avventura, la natura, la cultura o la storia, puoi creare ricordi che dureranno una vita per te stesso e la tua famiglia. Non perdere l'occasione di scoprire gemme nascoste con le esclusive escursioni MSC Yacht Club. Come ospite di MSC Yacht Club, avrai l'opportunità di esplorare attrazioni imperdibili attraverso le nostre escursioni dedicate.
Le escursioni sono progettate con meticolosa attenzione per adattarsi perfettamente ai tuoi gusti grazie alla qualità, al comfort e alla trasparenza di MSC Crociere, arricchendo la tua esperienza di viaggio. Tutte le attività previste nel tuo programma d'escursione sono incluse nel prezzo e il team MSC è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie.
Le isole greche da non perdere con MSC Crociere
Le navi da crociera fanno tappa in diverse isole greche, offrendo un'ampia varietà di esperienze. Qualche isola greca è presente in quasi tutti gli itinerari delle compagnie di crociera. MSC si concentra prevalentemente su Santorini e Mykonos, anche se sono presenti anche tappe a Heraklion, Atene, Syros.
Santorini
A circa 200 km a sud-est della Grecia continentale, Santorini è una delle più grandi delle isole Cicladi e forse la più bella. Questa destinazione MSC Crociere del Mediterraneo è stata formata dai resti di una caldera vulcanica che è evidente nella sua aspra geologia. Santorini è famosa per le sue scogliere a picco, la spiaggia rossa e le case bianche che contrastano sorprendentemente con l'azzurro del Mar Egeo. Da Santorini si gode uno dei tramonti più belli del mondo. Di origine vulcanica, è caratterizzata dalle tipiche casette bianche con tetti blu, che contrastano con il nero delle spiagge. L'isola ospita anche antichi siti archeologici, bagni termali e splendide cantine.
Leggi anche: Guida alle migliori escursioni nelle isole greche
Una tappa da non perdere è Fira, un villaggio a 260 m sul livello del mare, ricco di boutique, gelaterie, locali e ristoranti. Si raggiunge con la funivia o a dorso di asino. All’estremità sud-occidentale, invece, c’è Akrotiri, la Pompei dell’Egeo, ovvero la città riportata alla luce dagli scavi archeologici dopo la violenta eruzione del vulcano. Non devi perdere, poi, la spiaggia rossa, chiamata così perché formata da imponenti scogliere di lava rossa che circondano la sabbia nera e il mare blu chiaro.
Il pittoresco villaggio di Oia si trova su un bordo della caldera vulcanica che si affaccia sul luccicante Mar Mediterraneo. Questa escursione MSC Crociere ti permette di visitare questa favolosa città e le sue pittoresche case che sono scolpite nelle scogliere. Fotografa le iconiche chiese dalle cupole blu e ammira i magnifici panorami. Quindi, esplora piccoli negozi e caffè prima di partecipare a una sessione di degustazione di vini accompagnati da delizie locali.
Se sei un appassionato di storia, non perdere l'occasione di visitare il sito archeologico di Akrotiri durante un'escursione MSC Crociere. Questo insediamento minoico dell'età del bronzo fu coperto di cenere dalla catastrofica eruzione vulcanica di Theran intorno al XVI secolo a.C. Solo lo scavo del 1967 ha rivelato le dimensioni e il valore del sito, scoprendo affreschi, mobili e opere d'arte eccezionalmente conservati. Passeggia attraverso questo antico insediamento e ammira l'elaborato sistema di drenaggio, la ceramica e gli edifici a più piani.
Visita la spiaggia di Perivolos, in un'escursione MSC Crociere, per un tuffo nelle sue acque cristalline. Rinomata per la sua lunga distesa di sabbia nera, Perivolos è adornata con ombrelloni colorati. Queste affascinanti spiagge sono ideali per dedicarsi agli sport acquatici o sorseggiare un drink.
Mykonos
L’isola più chic e mondana delle Cicladi. Arrivando in nave sarai subito colpito dal mare blu, dalle casette bianche e dagli scorci panoramici. Bellissima Mykonos città, con la sua pianta confusa, le stradine tortuose e le tante perle nascoste. Non puoi perderti la Little Venice, la Piccola Venezia, con palazzi alti in stile veneziano, e i mulini a vento, testimonianza di un’era passata in cui si macinava i grano. Da qui potrai ammirare scorci panoramici e un meraviglioso tramonto. Sull’isola sono presenti diversi musei e una delle chiese più caratteristiche della Grecia, la Chiesa di Panagia Paraportiani.
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
Rodi
È una delle isole più grandi ed interessanti della Grecia con resti archeologici, spiagge di sabbia e baie bellissime. Il nome deriverebbe dal greco rhodon, che significa “rosa”, e infatti Rodi è anche soprannominata “l’isola delle rose”. Il centro della città è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Non perdere la Hora, caratteristico quartiere del centro storico, conosciuto anche come il “quartiere turco” per le numerose testimonianze dell’epoca del dominio ottomano. Rodi ha anche una parte più moderna, la Nea Agora, separata dalla città vecchia dal porto di Mandraki. Infine non può mancare una visita all’Acropoli di Lindos, dove spicca il tempio di Athena Lindia, del IV secolo a. C.
Altre isole da scoprire
- Patmos: Conosciuta come “l’isola dell’Apocalisse”, meta spirituale e di grande fascino.
- Syros: Raccomandata a chi cerca la tranquillità e il vero spirito greco lontano dal turismo di massa.
- Paros: Combina tradizione e modernità, ideale per chi cerca divertimento, sport, relax e cultura.
- Naxos: Offre paesaggi montuosi, ampie spiagge sabbiose e un entroterra ricco di villaggi tradizionali.
- Corfù: Un'isola che mette d’accordo tutti, con siti archeologici, spiagge meravigliose, paesini e sentieri di trekking.
- Creta: Culla della civiltà minoica, offre ampie spiagge attrezzate, una vivace vita notturna e cale più selvagge.
Informazioni utili per la tua crociera nelle isole greche
La maggior parte delle crociere alle isole greche parte da porti facilmente raggiungibili dall’Italia, come Venezia, Bari, Brindisi, Trieste, ma anche da Atene (Pireo) o da città della Croazia come Dubrovnik.
Documenti necessari: Per il suo viaggio deve essere in possesso di un passaporto valido fino a 6 mesi dopo la data di ritorno o di una carta di identità (a seconda delle località previste da itinerario).
Tassa passeggeri: A partire dal 21 luglio, il Governo greco introdurrà una nuova tassa per i passeggeri delle crociere. Questa tassa si applica a tutti gli ospiti, indipendentemente dall’età, che sbarcano in un porto greco, sia nell’ambito di un’escursione organizzata che esplorando in autonomia.
Le crociere nelle isole greche nel 2025 rappresentano una delle scelte migliori per chi desidera una vacanza completa, rilassante e ricca di scoperte. Che tu sia un amante del mare, della storia, della buona cucina o semplicemente in cerca di relax, troverai nell’arcipelago greco la destinazione ideale.
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
Clima mite, mare straordinario e spiagge incantevoli: le isole greche offrono paesaggi molto diversi tra loro. Ce ne sono oltre 6000, di cui più di 1000 visitabili, sparse tra il Mar Egeo, lo Ionio e il Mar Libico.
Isola | Caratteristiche principali |
---|---|
Santorini | Tramonti spettacolari, case bianche, caldera vulcanica |
Mykonos | Vita notturna, spiagge, mulini a vento |
Rodi | Storia, città medievale, spiagge |
Patmos | Meta spirituale, mulini a vento, patrimonio UNESCO |
Syros | Tranquillità, autenticità greca |
Paros | Tradizione, modernità, spiagge variegate |
Naxos | Paesaggi montuosi, spiagge sabbiose, sport acquatici |
Corfù | Siti archeologici, spiagge, natura |
Creta | Cultura minoica, spiagge, montagne |
Note Importanti:
- Il programma delle escursioni fornisce solo una panoramica dei tour che possono essere organizzati in ogni porto e le descrizioni definitive dei tour saranno confermate a bordo.
- Il programma delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni locali e/o di eventuali eventi imprevisti in relazione alla programmazione del giorno dell'escursione e/o essere soggetti a modifiche in base a normative locali o altre restrizioni.
- I posti disponibili per alcune escursioni possono essere limitati.
- In alcuni porti la nave può rimanere ancorata al largo, in tal caso per gli Ospiti sarà necessario utilizzare un tender (un'imbarcazione più piccola) per raggiungere la riva. Si prega di notare che il tender potrebbe non essere adatto a persone con disabilità, mobilità ridotta o problemi di equilibrio.
TAG: #Escursioni