Albergo Atene Riccione

 

Termini Turistici in Inglese: Definizioni Essenziali

Viaggiare è un modo fantastico per scoprire il mondo, persone nuove e costumi diversi, offrendoci l’occasione perfetta per esercitare l’inglese durante le vacanze. Conoscere il vocabolario specifico del settore turistico può rendere l'esperienza ancora più ricca e senza intoppi.

Ecco una panoramica dei termini turistici più comuni, con le relative definizioni:

Termini Generali di Viaggio

  • Travel: Usato per parlare del viaggiare o di un viaggio in modo generico.
  • Trip: Viaggi più brevi e concreti con date di partenza e ritorno definite o con obiettivi chiari. Include road trip (viaggi in macchina), business trip (viaggi d’affari), a day trip (gite in giornata), o school trip (gite scolastiche).
  • Journey: Utilizzato per parlare dei tragitti, con l'attenzione focalizzata sul percorso piuttosto che sulla destinazione, anche se a volte viene utilizzato per trip più lunghi.

Trasporti e Alloggi

Ci sono innumerevoli mezzi di trasporto per le vacanze e sceglieremo l'uno o l'altro in funzione della destinazione e delle attività in programma. Se le possibilità di trasporto sono infinite, altrettanto può dirsi delle modalità di alloggio.

  • Aeroporto: Importante imparare il vocabolario relativo all’aeroporto.
  • Campeggio/Fattoria: I più piccoli sicuramente amano andare in campeggio o trascorrere qualche giorno in fattoria.
  • Albergo/Ostello/Pensione/Appartamento: Se andate invece in città, potrete alloggiare in un albergo, in un ostello o in una pensione. Potreste anche affittare un appartamento.

Servizi e Tariffe Alberghiere

  • 1 WAY INTERFACE: L’interfaccia a una via permette all’hotel di automatizzare l’inserimento delle prenotazioni in arrivo dai canali online o GDS sul proprio PMS. La connessione puo' essere stabilita tra un PMS e un CRS o tra un PMS e un CM.
  • 2 WAYS INTERFACE: L’interfaccia a due vie ha le stesse proprieta' di quella 1 way ma permette al PMS non solo di ricevere informazioni, ma anche di condividerle con CRS/CM.
  • ADR (AVERAGE DAILY RATE): L’ADR e' la misura della tariffa media pagata per ogni camera venduta.
  • AMERICAN BREAKFAST: L’American Breakfast e' la piccola colazione all’americana.
  • ARI (AVERAGE RATE INDEX): Con questa metrica puoi calcolare se il tuo hotel abbia conquistato una buona quota di ADR rispetto ai suoi concorrenti diretti. L’ARI si calcola dividendo l’ADR della tua struttura ricettiva per l’ADR complessivo dei tuoi competitor. Un ADR superiore a 1.00 indica che il tuo hotel si e' assicurato una bella fetta della torta.
  • BOTTOM RATE: Tariffa Minima al di sotto della quale non si vuole vendere la tipologia di camera.
  • BUNDLING: Creazione, mettendo insieme prodotti e/o servizi, di o erte commerciali da proporre alla propria clientela sotto forma di “bundle” caratterizzati da un pricing aggressivo.
  • BOB (BUSINESS ON THE BOOK): Tutte “le prenotazioni sul libro” ossia le prenotazioni registrate per il futuro, incluse le opzioni, con tutti i dati relativi alle stesse (pernottamenti, fatturato, ricavo medio, persone, ecc.). Molto importante perchE' fornisce la base di dati da cui estrapolare il Pick‐Up. Si riferisce al ritmo con cui arrivano le prenotazioni per una determinata data.
  • CHANNEL: I diversi metodi con cui un consumatore prenota una camera.
  • CHANNEL EFFICENCY: Indica la relazione tra il prezzo medio di vendita dei singoli canali in cui e' distribuita la struttura e il prezzo medio di vendita totale.
  • CHILD POLICY: Insieme di regole e indicazioni atte a regolarizzare l’accesso alla struttura da parte di bambini e famiglie con bambini.
  • CQI (COMPETITIVE QUALITY INDEX): E' un indice, utilizzato da Review Pro, che permette di comparare la reputazione online dell’hotel rispetto a quella dei suoi competitor; permette di vedere facilmente se stiamo performando meglio o peggio rispetto al compset.
  • CONCIERGE: Indica il portiere.
  • C&B (CONFERENCE & BANQUETING): E' il reparto nella struttura alberghiera che si occupa della gestione degli eventi.
  • CONSORTIA RATE: Particolari organizzazioni attive nella contrattazione di tarffe negoziate per il segmento business (soprattutto nei GDS). Esempi Carlson Wagonlit Travel, Cisalpina, Amex.
  • COSTPAC (COST PER AVAILABLE CUSTOMER): Opposto al RevPac, indica il Costo per ogni cliente. La formula e': Costi Totali / presenze.
  • COSTPAR (COST PER AVAILABLE ROOM): Opposto al RevPAR, questo indice rappresenta il costo per ogni camera disponibile (sia occupate che invendute). La formula e': Costi Totali / n. camere totali. Si puo' calcolare per giorno, settimana, mese, anno, ecc.
  • COST PLUS METHOD (MARK-UP PRICING): Tecnica di pricing che prende in considerazione i costi totali di realizzazione di un determinato prodotto ai quali viene aggiunto il markup necessario per raggiungere il livello di utile desiderato.
  • COUPON: Deriva dal francese couper (tagliare). Nel settore turistico e' piu' noto insieme al vocabolo inglese flight.
  • CRM (CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT): CRM e' il metodo e il concetto utilizzato per gestire le relazioni con i clienti, ad esempio, con ospiti o un insieme di ospiti qualificato .
  • CUT OFF: Nel caso di un contratto di allotment, se alcune camere «allottate» non vengono vendute, la data di retrocessione determina il momento in cui l’albergo disporra' di nuovo di quelle camere. Per esempio: un contratto di allotment puo' definire che 5 giorni prima della data di arrivo l’hotel puo' ridisporre delle camere inizialmente bloccate e rimetterle alla vendita.
  • DEADLINE: Letteralmente significa linea non superabile.
  • DISPLACEMENT: Valore che viene preso in considerazione allorquando si deve elaborare una quotazione gruppi. E' quella parte (espressa in valore) della domanda addizionale individuale prevista a cui si deve rinunciare per fare posto (in caso di accettazione) a una richiesta di prenotazione cumulativa. Quando un albergo accetta un gruppo puo' avere necessita' di rifiutare alcuni volumi diflattivita' non‐gruppo (altri segmenti). Il gettito di taleflattivita' non‐gruppo e' quindi spostato, ma la domanda in questo caso e' se le entrate accettate sono maggiori del gettito rifiutato. Quando non e' così, lo spostamento netto e' negativo.
  • DISTRESS INVENTORY: Quella parte di inventario camere dell’hotel che non viene venduto. E' molto importante considerare questo l’invenduto, in quanto la camera (intesa come room night), a differenza dei piu' tradizionali beni industriali, non puo' essere immagazzinata e ceduta in un momento successivo.
  • DYNAMIC PACKAGE: Pacchetti di servizi o prodotti aggiuntivi alla tariffa gia' prenotata.
  • DYNAMIC PRICING: Modello di strategia tesa alla modifica delle tariffe di vendita in modalita' dinamica e funzionale alla domandaflattesa.
  • EARLY BOOKING: L'Early Booking altro non e' che la prenotazione anticipata di viaggi e vacanze.
  • EARLY DEPARTURE: Partenza anticipata del cliente che permette un possibile ricavo duplicato nel caso in cui la prenotazione fosse limitata da restrizioni di non rimborsabilita'.
  • F.I.T. FIT RATE: Tariffe speciali per clientela individuale riconosciute a Tour Operator. Il T.O.
  • FLASH SALE: Le offerte a tempo limitato provvedono all'opportunita' di ottenere ricaviflattraverso promozioni speciali e sconti prenotabili in un lasso di tempo breve (es: 1 settimana).
  • FLAT RATE: Tariffe statiche, che non possono essere modificate in corso d'opera. Solitamente sono caratterizzate da una data d'inizio e data di fine.
  • FORECAST: Previsione o stima della produzione/venduto che presumibilmente verra' raggiunta a una certa data. L'attivita' di forecast non si esaurisce nella fase previsionale ma va perfezionata e analizzata a consuntivo, cos?
  • FORMULA ROULETTE: La Formula Roulette, in ambito turistico, indica particolari offerte economiche: ad esempio viene garantita la tipologia di hotel (es. 3 o 4 stelle), ma non il suo nome: sara' comunicato solo in prossimita' della partenza o dell’arrivo a destinazione.
  • FI (FREQUENCY INDEX): Numero medio di persone per camera.
  • GDS (GLOBAL DISTRIBUTION SYSTEM): Il Global Distribution System (ovvero Sistema di Distribuzione Globale) e' un sistema informatico per la gestione della prenotazione e acquisto di biglietti aerei, ma anche per la prenotazione di hotel, auto a noleggio, ecc. Nati inizialmente per gli operatori delle compagnie aeree, i GDS si sono successivamente estesi a tutto il mondo del travel business, divenendo il principale strumento di biglietteria delle agenzie di viaggio.
  • GSO (GLOBAL SALES OFFICE): E' l'ufficio commerciale distaccato dalla struttura alberghiera e generalmente coordinato a livello di Compagnia o Catena.
  • GOP (GROSS OPERATING PROFIT): E' il margine operativo della gestione con esclusione della componente affitto. E' utilizzato per confrontare le diverse gestioni in localita' diverse considerando variabili omogenee.
  • GOPPAC (GROSS OPERATING PROFIT PER AVAILABLE CUSTOMER): ll GOPPAC analizza il profitto medio (lordo) per singolo cliente.
  • GOPPAR (GROSS OPERATING PROFIT PER AVAILABLE ROOM): Il GOPPAR analizza il profitto medio (lordo) per camera disponibile.
  • GRUPPO BLOCK: Concetto simile a quello degli allotment, il gruppo block rappresenta un numero di camere garantite a un gruppo. Un gruppo block e' una transazione su un inventario di camere.
  • H.B. (HISTORICAL BOOKING MODEL): Modelli di previsione della domanda basati solamente sul dato storico consuntivo delle room night (o arrivi, ecc.). la tariffa negoziata qualora la tariffa pubblica (solitamente BAR) scenda al di sotto di questa. Es. e' ancora in vigore in alcuni contratti corporate e non.
  • LRV (LAST ROOM VALUE): Il Valore delle mie ultime camere prenotate da un cliente che usufruisce della Last Room Availability. Se la mia ultima camera fosse in vendita a 100€ con minimum stay 3 (per facilita' d'esempio, 100€ x 3 giorni = 300€) ma sono obbligato ad accettare il cliente LRA a 50€, il LRV di quel giorno e' di 50€ (100€ potenziali - 50€ ricavati).
  • LEFT TO SALE: Parte di un allotment che e' sempre disponibile alla vendita.
  • LONG STAY: Il Long Stay indica le offerte o gli sconti che una struttura ricettiva applicata su soggiorni di lunga durata.
  • MARKDOWN PRICING: Pratica di pricing piuttosto aggressiva in cui il prezzo di vendita scende al di sotto dei costi totali coprendo solo quelli variabili e una parte, anche minima, di quelli fissi.
  • MPI (MARKET PENETRATION INDEX): di occupazione. [Tasso di Occupazione Hotel] / [Tasso di Occupazione del Competitive Set] x 100. Questo indice se pari al 100% ci indica che abbiamo una quota di mercato in linea con la capacita' potenziale della nostra struttura. Se piu' alto indica che abbiamo una quota di mercato superiore alla nostra capacita' potenziale (e al Competitive Set) e viceversa se e' piu' basso.
  • MARKET SEGMENT: Raggruppamento di persone con caratteristiche simili: es.
  • MARKET SHARE: Il Market Share indica la percentuale di vendita delle camere del nostro hotel di riferimento, in rapporto al totale delle camere vendute da tutti gli hotel concorrenti della medesima localita'. Se il fair share ed il market share coincidono significa che i visitatori che si recano in una determinata localita' sono egualmente distribuiti nelle strutture ricettive lì presenti. Se, invece, il market share e' superiore al fair share l’hotel che si sta analizzando ha una vendita migliore rispetto ai concorrenti. Contrariamente, se il market share e' piu' basso del fair share, l’hotel preso in esame non riesce a vendere alla giusta quota di viaggiatori che si reca in quella zona.
  • MERCHANT MODEL: Il Merchant Model e' il piu' simile ai vecchi tour operator.
  • MERCHANT RATE: Contratti con operatori, a esempio HotelBeds, dove di solito la struttura ottiene un posizionamento preferenziale durante la visualizzazione dei risultati della ricerca attraverso tariffe "dedicate" e accordi per gli allotment.
  • MILESTONE: Finestre di osservazione impostate su intervalli di tempo pre ssati, distribuiti lungo lo scorrere del lead time (di solito a 3 mesi, 1 mese, 15 giorni, 7 giorni, 3 giorni), considerati nell’analisi dell’andamento delle prenotazioni di una yield class.
  • NBL (NESTED BOOKING LIMIT): E' un modo di controllo delle vendite del nostro inventario basato sulla ripartizione in gerarchie delle classi di yield, le quali si includono l’una nell’altra rispettando delle regole di precedenza in base alla contribuzione; questo sistema viene comunemente chiamato le "bambole russe".
  • NESTING: Il Nesting e' una tecnica finalizzata ad ottimizzare il profitto ricavabile dalla vendita delle singole camere e consiste nel determinare il numero massimo di camere da allocare ad ogni segmento, prendendo come riferimento lo storico. Questo strumento ha un’elevata importanza perchE' permette di vendere le camere in anticipo e al miglior prezzo, in quanto fornisce la previsione futura della propria occupazione: questo consente di valutare la convenienza o meno di prenotazioni arrivate in largo anticipo e si potra' così valutare se accettare quella prenotazione oppure no. Quando una categoria ha venduto una camera, diminuisce non solo la capacita' di quella categoria, ma anche di quelle superiori e si cerca sempre di vendere prima quelle con tariffa piu' bassa. Dal Nesting standard si distingue il Nesting protettivo, lo scopo di questa tecnica e' di proteggere le categorie che vendono a prezzi piu' alti, da quelle che rendono di meno. Virgola 9).
  • OPEN-BAR: Open Bar letteralmente e' un Bar o Locale aperto.
  • OVER: Over nel settore settore turistico viene usato soprattutto nelle parole composte, come ad esempio overcommission (provvigione o commissione superiore al normale), oppure overboost. Leggendo tuttavia i programmi di viaggio stampati in inglese dai Tour Operators italiani (destinati chiaramente all’estero) e' usuale la frase: Hotel Accomodation, Dinner and Overnight.
  • P.P. PAX: Abbreviazione usata per indicare i viaggiatori. Puo' essere usata anche per indicare la clientela o gli ospiti (es.
  • PICKING-UP: Picking Up ha vari significati.
  • PICKUP: Il pick up e' una tecnica di confronto di dati tra due date diverse.
  • PRICE BUNDLING: Il pricebundling si riferisce alla vendita di pacchetti di piu' prodotti e/o servizi.
  • PPC (PAY PER CLICK): Una tecnica di marketing usata quando un professionista pubblica un annuncio pubblicitario in una pagina Web e accetta di pagare una certa cifra ogni volta che un utente clicca sul link contenuto nell’annuncio stesso.
  • PROPAR (PROFITS PER AVAILABLE ROOM): Si tratta di una metrica emergente che calcola non le entrare, bens? il fatturato netto, quindi tolti i costi di acquisizione del cliente e altre spese.
  • RACK RATE: La RACK Rate si riferisce al prezzo di listino esposto al pubblico, cos? comunicato agli enti amministrativi. Rappresenta il prezzo massimo applicabile per tipologia di camera; il superamento di questa soglia e' punibile con una sanzione.
  • RATE PARITY: Essere in parity significa garantire a tutti i propri canali distributivi le stesse tariffe e condizioni di vendita.
  • RFP (REQUEST FOR PROPOSAL): Insieme di condizioni proposte per la stipula di un accordo, generalmente una convenzione con un'azienda o una business travel agency.
  • RMS (REVENUE MANAGEMENT SYSTEM): Software appartenente alla categoria dei DecisionSupport Systems, sistemi di supporto alle decisioni, che attraverso l'elaborazione di fattori (sia interni che esterni), producono analisi e propongono azioni volte all'ottimizzazione del fatturato. Tali azioni sono relative a prezzo di vendita, disponibilita', restrizioni.
  • REVPAC (REVENUE PER AVAILABLE CUSTOMER): Il ricavo generato da ogni singolo cliente.
  • REVPASH (REVENUE PER AVAILABLE SEAT HOUR): Acronimo di REVenue Per Available Seat Hour traducibile con fatturato per posto disponibile per tempo. Il RevPASH e' una misurazione essenziale delle performance di un ristorante. Introdotto nel 1998, questo parametro e' utile perchE' traccia il fatturato sulla base del tempo e della capacita' (posti a sedere).
  • REVPASM (REVENUE PER AVAILABLE SQUAREMETER): Il RevPasm, utilizzato per valutare le performance in termini di fatturato dei nostri spazi congressuali, rappresenta il fatturato prodotto per metro qu...

Altri Termini Utili

  • Flygskam (Flight Shame): Questa parola svedese, in inglese Flight Shame, si traduce letteralmente come "vergogna di volare". È il nome di un movimento anti-volo nato in Svezia lo scorso anno, che incoraggia le persone a smettere di prendere voli per ridurre le emissioni di carbonio.
  • Allotment: Questo vocabolo inglese può essere tradotto in lingua italiana con: parte, porzione, spartizione, ma senza alcuna attinenza turistica. Ha un preciso significato turistico invece, allorché si tratta di un particolare rapporto tra Hotels e Agenzie di Viaggio per la prenotazione e l’uso di un certo numero di camere e per un determinato periodo.
  • Undertourism: Fenomeno dai risvolti economici negativi per cui il numero dei turisti che frequentano un dato luogo è molto più basso rispetto alla disponibilità ricettiva e all’offerta turistica. Turismo volto a valorizzare mete meno conosciute e meno frequentate in opposizione al sovraffollamento turistico.

Come Dare Indicazioni

Per iniziare a esplorare un nuovo luogo di vacanza vi saranno molto utili i modi per dare indicazioni in inglese. Vi aiuteranno a capire meglio le spiegazioni che le persone vi faranno per mostrarvi come arrivare alla vostra destinazione e, inoltre, vi permetteranno di agevolare il compito a coloro che chiedono aiuto a voi.

L'Importanza della Comunicazione

Potreste avere bisogno, infine, di formulare domande e precise richieste in svariati contesti. Il testo della canzone e tutte le parole ed espressioni condivise in questo articolo vi aiuteranno senz’altro a comunicare con maggiore fluidità e scioltezza nel corso dei vostri viaggi. L’inglese è un alleato in vacanza… oltre ad essere la chiave che apre le porte a tantissime belle esperienze! Perciò quest’estate vi invitiamo a utilizzare le vacanze per scoprire nuove culture e tradizioni.

Leggi anche: Termini stranieri e la lingua italiana

Con tutte le parole ed espressioni viste finora sicuramente sarete già arrivati a destinazione senza problemi. È giunto quindi il momento di un giro turistico!

Leggi anche: Esplorando Termini Imerese

Leggi anche: Luoghi iconici italiani da visitare

TAG: #Turistici #Turisti

Più utile per te: