Albergo Atene Riccione

 

Espresso Salento: Il Nuovo Treno Notturno per Esplorare la Puglia

A partire dal 18 luglio, Roma e la Puglia sono più vicine grazie all'Espresso Salento, il nuovo treno notturno di FS Treni Turistici Italiani. Questo treno periodico offre un'esperienza di viaggio che unisce comfort, sostenibilità e scoperta.

Date e Percorso dell'Espresso Salento

Per l'estate 2024, l'Espresso Salento viaggerà da Roma a Lecce nelle seguenti date:

  • Giovedì 18 luglio
  • Giovedì 25 luglio
  • Martedì 13 agosto
  • Giovedì 22 agosto

Il treno parte da Roma alle 21:10, permettendo ai passeggeri di godere di una cena a base di piatti della cucina italiana nel vagone ristorante, con una sosta a Caserta prima di proseguire verso il mare cristallino della Puglia. Sono previste fermate per la discesa a Bari Centrale, Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Ostuni, Carovigno, Brindisi e Lecce.

Le circolazioni da Lecce a Roma del 19 e 26 luglio fermeranno anche a Foggia alle 23:41. Le circolazioni del 13 e del 22 agosto da Roma a Lecce prevedono fermata a Foggia all’1:45. Le circolazioni del 14 e 23 agosto da Lecce a Roma fermeranno a Foggia alle 23:41 con probabile sosta in stazione prima di riprendere la corsa in direzione Roma.

Comfort e Servizi a Bordo

Le carrozze letto sono state rinnovate per offrire il massimo comfort. Il vagone ristorante e il bar, aperto tutta la notte, garantiscono un servizio di alta qualità. Al risveglio, la colazione è comodamente servita nel vagone ristorante, un servizio incluso per tutti i passeggeri. La cena è compresa per i clienti delle carrozze letto ed è disponibile a pagamento per quelli delle cuccette.

Leggi anche: Informazioni sull'Espresso Cadore

Un'Esperienza di Viaggio Unica

L'Espresso Salento rappresenta un servizio innovativo su questa tratta, pensato per i numerosi turisti che viaggiano attraverso la Puglia fino a Lecce, principale porta d'accesso alla regione del Salento, famosa per il suo mare cristallino e le località costiere uniche.

FS Treni Turistici Italiani ha progettato l’Espresso Salento tenendo conto delle esigenze di ogni tipo di viaggiatore e in particolare delle famiglie, per le quali sono disponibili scompartimenti dedicati e la possibilità di portare a bordo anche gli amici a quattro zampe.

FS Treni Turistici Italiani: Innovazione e Sostenibilità

L’Espresso Salento rappresenta l’inizio di un nuovo modo di viaggiare in treno, diverso dai tradizionali spostamenti nei periodi di picco, pensato su misura per i turisti, slow e pienamente sostenibile. Dal 18 luglio 2024 sarà operativo l’Espresso Salento, un nuovo servizio di “Treni Turistici Italiani”, del Gruppo “Ferrovie dello Stato”.

“Un servizio a mercato - viene spiegato in una nota - pensato per quei territori che, in questa stagione, vivono il massimo dal punto di vista dei flussi e che si possono raggiungere in chiave sostenibile, facendo del viaggio parte stessa della vacanza.

Ampliamento dell'Offerta Estiva di FS Treni Turistici Italiani

FS Treni Turistici Italiani, società del Polo Passeggeri del Gruppo FS, arricchisce l’offerta estiva con una rimodulazione dei servizi. Due nuovi collegamenti: Roma-Lecce e Milano-Nizza.

Leggi anche: L'arte dell'Espresso Italiano

L'altra novità dell’estate di FS Treni Turistici Italiani è l’Espresso Riviera. Dal 3 agosto al 1° settembre il treno con partenza da Milano arriverà fino a Nizza, con fermate a Mentone e Monaco-Principato di Montecarlo. A Nizza, inoltre, i viaggiatori potranno beneficiare delle coincidenze delle ferrovie francesi per proseguire verso Cannes e Marsiglia. Il servizio internazionale è stato reso possibile grazie alla disponibilità di SNCF Reseau, gestore dell’infrastruttura francese, e alla collaborazione tra FS Treni Turistici Italiani e Trenitalia France, la società del Polo Passeggeri che opera in Francia.

«Questi nuovi collegamenti confermano la grande versatilità che ci contraddistingue e segnano un ulteriore passo in avanti verso un turismo sempre più di qualità ed efficienza. Intendiamo proporre un servizio diverso, con alti livelli di comfort e privacy, garantiti con l’utilizzo esclusivo dello scompartimento e con un’hotellerie che si muove, in grado di capire il gradimento del cliente e costruire la composizione del treno di conseguenza. I due nuovi collegamenti si uniscono all’Espresso Versilia da Milano a Livorno e all’Espresso Cadore che collega Roma a Cortina.

Il collegamento Roma-Lecce è una novità assoluta. Si parte il 18 luglio per offrire una nuova esperienza di vacanza a supporto del turismo sostenibile e di qualità, che contribuirà a soddisfare le esigenze di mobilità da e verso la Puglia. Il treno fermerà a Caserta per poi procedere, senza ulteriori soste lungo la notte, verso la Puglia. Qui fermerà a Bari Centrale, Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Ostuni, Carovigno, Brindisi e Lecce. Al comfort delle carrozze letto si unisce il servizio ristorante nel vagone dedicato e la possibilità di portare a bordo bagagli e attrezzature sportive, grazie a un vagone dedicato.

Date di Partenza dell'Espresso Salento nell'Estate 2024

Ecco una tabella riassuntiva delle date di partenza dell'Espresso Salento nell'estate 2024:

Partenza da Roma Partenza da Lecce
Giovedì 18 luglio Venerdì 19 luglio
Giovedì 25 luglio Venerdì 26 luglio
Martedì 13 agosto Mercoledì 14 agosto
Giovedì 22 agosto Venerdì 23 agosto

Leggi anche: Attività per bambini in Salento

TAG: #Turistici #Turisti

Più utile per te: