Quali sono le facoltà universitarie legate al turismo?
Il settore del turismo è in continua ascesa a livello globale, rendendo una laurea in questo campo una scelta strategica per il futuro. Questo percorso di studi permette di acquisire conoscenze e abilità necessarie per la progettazione e il management dei sistemi e dei servizi turistici.
Corsi di Laurea Triennale in Scienze del Turismo (L-15)
Il corso in Scienze del turismo L-15 ha una durata triennale di I° livello e consente di acquisire 180 CFU. Alla base del percorso di formazione vi è il connubio tra Impresa e Cultura, una solida preparazione nelle discipline di carattere economico e gestionale, accentuate da tirocini formativi ed esperienze pratiche che avvicina alle problematiche del settore.
Il differente approccio nella metodologia didattica consente a studenti fuori sede e professionisti di dedicarsi agli studi in base alle proprie necessità ed esigenze personali e lavorative: lezioni online, esercitazioni periodiche e contenuti didattici fruibili attraverso le piattaforme telematiche consentono infatti di raggiungere la preparazione necessaria per superare gli esami e ottenere i 180 CFU che servono per la laurea triennale.
Università Telematiche che erogano il corso L-15
- Università Telematica eCampus: Offre un connubio tra competenze umanistiche ed economiche, con particolare riferimento e applicazione al mondo delle aziende. L’Ateneo consente di confrontarsi con gli ormai necessari approcci alla gestione sistemica delle realtà che caratterizzano tutti i business del settore turistico.
- Università Telematica Pegaso: Vanta un’ampia rete di sedi e una didattica online all’avanguardia. Le lezioni sono disponibili sulla piattaforma 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana e le verifiche sono programmate in base alle proprie esigenze.
Laurea in Management delle Imprese Turistiche
Il corso di laurea ha la finalità di formare figure professionali, con una conoscenza approfondita ed innovativa del settore turistico, caratterizzato da una varietà di imprese e organizzazioni, da una forte competizione internazionale e da alti tassi di innovazione. Il corso fornisce conoscenze e competenze, sia economico-manageriali sia interdisciplinari, che consentono al laureato l’inserimento nelle imprese turistiche, nelle organizzazioni culturali e nelle destinazioni, sia a livello manageriale sia in specifiche aree funzionali.
Le attività didattiche programmate per il conseguimento di tali obiettivi consistono in lezioni frontali, presentazioni di casi studio, project work, incontri con manager ed esperti, esercitazioni e tutorato. Momenti importanti per la formazione degli studenti sono inoltre quelli legati all’acquisizione di competenze mediante la partecipazione degli studenti a workshop e attività seminariali tenuti da manager ed esperti e attività stage che consentono di sviluppare il learnig by doing.
Leggi anche: IA e il futuro del turismo
Durante i workshop gli studenti hanno la possibilità di incontrare imprenditori e manager operanti nel settore turistico-culturale con cui vengono approfondite teoricamente e implementate operativamente le metodologie e gli strumenti caratterizzanti le attività gestionali e manageriali delle imprese attive nel settore (ad esempio e-Tourism Lab sui sistemi di prenotazione nel settore turistico organizzato in collaborazione con Giùnapoli start up, Scoop Travel Srl, MSC Crociere SpA e Grimaldi Lines).
Le attività seminariali consistono in testimonianze da parte di esperti nella direzione di aziende, enti e istituzioni del comparto turistico e della cultura per descrivere le problematiche ed i processi di valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e culturale in chiave turistica.
Infine, il percorso formativo prevede la possibilità di effettuare uno stage in aziende pubbliche o private legate al settore del turismo e della cultura, attraverso il quale lo studente può applicare le competenze conseguite nel corso degli studi. Lo stage in azienda rappresenta un utile strumento per applicare le competenze acquisite alla realtà aziendale e per valutare il grado di sviluppo della capacità di risolvere problemi.
Lo studio individuale costituisce uno strumento indispensabile, complementare alle lezioni in aula, per permettere allo studente di ampliare le proprie conoscenze e affinare la capacità di comprensione. Al termine dei corsi, gli studenti sostengono prove di esame specifiche per ogni materia ed espletate, con modalità distinte per i diversi insegnamenti, attraverso prove scritte e/o prove orali.
Il completamento del percorso formativo è dato dalla relazione finale che rappresenta un’ulteriore occasione per sviluppare la conoscenza e la comprensione di un argomento specifico, attraverso un percorso di ricerca autonomo sotto la supervisione di un docente tutor.
Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia
I laureati in Management delle Imprese Turistiche sono in grado di applicare le loro conoscenze a tutti i contesti professionali riconducibili alla filiera del turismo e della valorizzazione dei beni culturali in un’ottica turistica.
Tirocini e Placement
L’Ufficio Placement cura le procedure per l’attivazione dei tirocini per il CdS in Management delle Imprese Turistiche e la stipula di nuove convenzioni con le imprese e gli enti che operano in particolare nel settore turistico e culturale. Le posizioni generalmente offerte per i tirocini sono riferite ad attività di front office, di accoglienza turistica, di informazione e promozione, di consulenza, manageriali e amministrative in aziende ed enti di sviluppo e promozione turistica anche a valenza internazionale.
I tirocini sono di due tipologie: curriculari per gli studenti in corso ed extra-curriculari per i laureati dell’Università Parthenope. Nell’anno 2020 sono attive circa 130 convenzioni per tirocini con imprese ed enti pubblici operanti nella promozione turistica e culturale, nei servizi turistici in generale, nella promozione ambientale, nella organizzazione di mostre, eventi e spettacoli, nella valorizzazione del patrimonio culturale, nelle attività ricettive.
Corsi di Laurea Magistrale (LM-49) in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici
Il naturale proseguimento della Laurea triennale in scienze del turismo (L-15) è rappresentato dalla Laurea Magistrale (LM-49) in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici.
L’iscrizione ai corsi della classe LM-49 può essere possibile pure per quanti sono in possesso di lauree triennali non afferenti alla classe L-15. Molte università, infatti, consentono l’immatricolazione ai laureati in Economia e, in particolare, a coloro che hanno una laurea triennale in Economia aziendale.
Leggi anche: Regolamentazione delle Ferie nel Turismo
Materie Affrontate
Tra le materie affrontate nel percorso formativo, un ruolo di spicco spetta alle discipline economiche e gestionali. Tra gli insegnamenti principali ci sono anche quelli di ambito storico, delle arti e dello spettacolo, che forniscono agli studenti le conoscenze essenziali per la promozione del patrimonio artistico e culturale. Una parte della didattica dei corsi di laurea in Turismo è dedicata pure alle discipline psicologiche e sociali. Altrettanto importanti sono anche le discipline del territorio, che servono alla conoscenza dei beni ambientali e alla promozione del turismo sostenibile.
Sbocchi Professionali
Con una laurea in Turismo si può trovare impiego in aziende del settore ricettivo, alberghiero e dell’incoming, svolgendo funzioni di organizzazione, gestione e promozione delle attività e dei servizi offerti. La laurea in Turismo permette, inoltre, di inserirsi nel settore della comunicazione turistica, lavorando nel mercato dell’editoria tradizionale o in quella multimediale.
Le opportunità occupazionali possono riguardare il comparto dei servizi al turismo, la strategia di comunicazione e marketing, la promozione del territorio, la progettazione e lo sviluppo di iniziative culturali. Queste mansioni possono riguardare sia il settore pubblico che il settore privato, con l’impiego dunque negli Enti pubblici e nelle amministrazioni, in Enti di promozione del territorio e della cultura, agenzie turistiche di varia grandezza.
I laureati magistrali possono anche insegnare nelle scuole superiori.
Master nel Settore Turistico
Per una specializzazione ulteriore, esistono diversi master nel settore turistico, tra cui:
- Master in Economia del Turismo (Università Bocconi)
- Master in Tourism Management (UET Italia)
- Master in Food & Wine Management (UET Italia)
- Master in Turismo Sostenibile (UET Italia)
- Master in Economia e Gestione del Turismo (Ciset - Ca’ Foscari)
- Master TQM Tourism Quality Management (Uninform Group)
- Master in Total Tourism & Hospitality Management (Sesef)
- Master Executive Hotel Management 100% online (Scuola Italiana Turismo)
- Master in International Hotel & Tourism Management (IHMA)
- Master breve in Tourism Specialist (ACT)
TAG: #Turismo