Albergo Atene Riccione

 

Gardaland: Un Parco Divertimenti Sempre Più Accessibile ai Disabili

Gardaland, il parco divertimenti più famoso d'Italia, ha recentemente compiuto significativi passi avanti per migliorare l'accessibilità ai visitatori con disabilità. Questo impegno si traduce in nuovi servizi e maggiori indicazioni, rendendo l'esperienza al parco più inclusiva e piacevole per tutti.

Gardaland è da sempre uno dei parchi più visitati d’Italia, perfetto sia per i più piccini, grazie all'area Fantasy Kingdom, gli incontri con Prezzemolo e le giostre interattive, sia per i più grandi, grazie all’ampia possibilità di scelta tra attrazioni panoramiche, spettacoli teatrali e giostre adrenaliniche.

Negli anni passati, il parco è stato oggetto di critiche relative alla limitata accessibilità o alle restrizioni imposte per motivi di sicurezza. Per affrontare queste problematiche, la direzione di Gardaland ha promosso un incontro tra la direzione e alcuni rappresentanti di persone con disabilità fisiche, intellettive e sensoriali.

Un Approccio Proattivo all'Accessibilità

A seguito di questo incontro, Gardaland ha dimostrato un'apertura decisamente positiva verso i visitatori con disabilità, un cambiamento segnalato anche dall'associazione BlindSight Project, in particolare per quanto riguarda i visitatori ciechi con cani guida.

La Convenzione ONU del 2006 sancisce, all’articolo 30, il diritto della persona con disabilità allo svago e all’accesso alla cultura e allo svago.

Leggi anche: Gardaland accessibile: sconti e agevolazioni per disabili

Guide Dettagliate per Ogni Tipo di Disabilità

Dopo aver analizzato il proprio grado di accessibilità, il Parco ha creato delle guide per gli ospiti con disabilità suddivise in base alla tipologia di disabilità: sensoriali, cognitive e motorie. All'interno di ciascuna, i visitatori vengono informati della possibilità di noleggiare sedie a rotelle, della presenza di ambulatori di primo soccorso, dei ristoranti accessibili e di tutte le giostre di cui i soggetti con la specifica disabilità possono fruire.

Disabilità Sensoriali

Per le persone con disabilità sensoriali, sono aumentate le attrazioni accessibili, incluse numerose attrazioni multisensoriali dove è possibile salire con il proprio cane guida. Le attrazioni più adrenaliniche sono accessibili e fruibili ad eccezione di “Sequoia Adventure” per i visitatori ciechi, ipovedenti o sordi.

Per conoscere tutte le indicazioni alla visita di Gardaland e le attrazioni accessibili alle persone con disabilità sensoriali e/o ai cani guida, è consigliabile scaricare la speciale Gardaland guida disabili sensoriali.

Disabilità Fisica

Nella Guida per i visitatori con disabilità motoria, un'infografica intuitiva permette di individuare le attrazioni fruibili in base alla propria disabilità. Icone sorridenti verdi o faccine tristi rosse indicano chi può accedere a ciascuna giostra. Ulteriori icone spiegano su quali attrazioni si può salire con la carrozzina, su quali è necessario il trasferimento dalla carrozzina al sedile ad opera dell'accompagnatore e su quali attrazioni vi sia un accesso riservato agli ospiti in carrozzina.

Disabilità Cognitive

Per gli ospiti con disabilità cognitiva, le indicazioni sono simili a quelle fornite per i visitatori con disabilità sensoriale. È possibile scaricare la guida specifica per visionare tutte le giostre aperte alle persone con questa tipologia di disabilità.

Leggi anche: Visitare Gardaland con Disabilità

Biglietti e Accompagnatori

Per ragioni di sicurezza, Gardaland richiede che tutti i visitatori con mobilità ridotta, ipovedenti, non vedenti e con disabilità cognitiva siano sempre accompagnati da una persona adulta e maggiorenne. Le persone con disabilità che non possono autonomamente usufruire delle attrazioni entrano gratuitamente, e l’accompagnatore ha diritto al biglietto ridotto. Le persone con disabilità che possono invece usufruire autonomamente delle attrazioni beneficiano del biglietto ridotto.

Per poter usufruire del biglietto gratuito e/o ridotto e per ritirare la tessera d'accesso è necessario presentare al WELCOME DESK (l'entrata è posta a lato del Castello di ingresso) documentazione adeguata attestante il proprio stato di salute.

Facilitazioni di Accesso alle Attrazioni

Per agevolare l’accesso alle attrazioni, Gardaland rilascia una tessera d’accesso che dovrà essere esibita allo Staff. Esistono due tipi di Tessera d’accesso:

  • Tessera prioritaria: Garantisce un accesso dedicato e prioritario al titolare e agli accompagnatori.
  • Tessera di accesso facilitato: Garantisce un accesso facilitato o dedicato, ma non prioritario, al titolare e all’accompagnatore. Questa tessera è attribuita anche a donne in gravidanza e persone con ingessatura agli arti inferiori.

Servizio Easy Rider

Gardaland offre un servizio aggiuntivo chiamato “Easy Rider” per i gruppi con persone con disabilità. Con un supplemento di 5 euro a persona, una guida definirà un itinerario personalizzato, accompagnerà gli utenti all'ingresso delle attrazioni, illustrerà i servizi del parco e, se richiesto, effettuerà prenotazioni ai ristoranti del parco. Questo servizio è disponibile in determinati giorni e orari e viene realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Yeah.

Questo servizio è disponibile tutti i martedì, mercoledì e giovedì nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio e settembre, tra le 10.30 e le 13.30 al mattino e tra le 14.00 e le 17 nel pomeriggio.

Leggi anche: Visitare Gardaland con Disabilità

Un’altra innovazione importante è stata la creazione di una tessera che viene rilasciata all’entrata, cosi ché qualsiasi dipendente del parco può indicare la giostra adatta e/o l’ausilio adeguato.

Riepilogo delle Facilitazioni per i Visitatori Disabili

Tipologia di Disabilità Facilitazioni
Sensoriale Aumento delle attrazioni accessibili, possibilità di accesso con cane guida (in alcune attrazioni)
Motoria Guide con infografiche, accesso facilitato con carrozzina (in alcune attrazioni)
Cognitiva Indicazioni simili a disabilità sensoriali, guida specifica

Per qualsiasi informazione necessaria potete consultare il sito del parco di Gardaland, oppure scaricare la guida alle attrazioni accessibili disponibile qui.

TAG: #Gardaland

Più utile per te: