Recensioni Pneumatici Moto Turismo: Guida alla Scelta
Scegliere un nuovo treno di gomme per la propria moto Sport Touring, può rivelarsi più difficile di quanto sembri. Sono disponibili in commercio, una gran varietà di gomme Touring moto, appartenenti alla stessa categoria, ma con caratteristiche differenti.
È molto importante fare una comparativa pneumatici moto Sport Touring prima dell'acquisto, in modo da poter valutare con attenzione le gomme più adatte alla propria moto e al proprio stile di guida.
La prima cosa che bisogna tenere a mente, è che sul mercato, esistono tre principali tipologie di pneumatici per la strada, e sono: super-sportivi, sportivi e turistici. I pneumatici moto Touring sono adatti per un uso giornaliero, per tutti coloro che hanno uno stile di guida sportivo. Con queste gomme, inoltre, si può affrontare sia la strada, che la pista.
Ogni produttore dona alle proprie gomme caratteristiche uniche, che le differenziano l'una dall'altra. Lo sviluppo tecnologico degli pneumatici da turismo è un processo molto complesso. Le situazioni che devono essere in grado di sopportare sono innumerevoli: asfalto bagnato, grandi angoli di piega e tempo di riscaldamento ridotto al minimo, tutto gestito da un solo pneumatico. Senza trascurare la resa chilometrica, aspetto fondamentale per chi macina migliaia di chilometri in giro per il mondo.
Per di più, le moderne moto da turismo mettono in gioco potenze e pesi importanti, che mettono a dura prova la resistenza degli pneumatici. Ecco perché la scelta del giusto prodotto non è affatto scontata.
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Test Comparativi: I Risultati
Sei pneumatici sono stati testati su una BMW R 1250 RS nelle misure 120/70 ZR17 e 180/55 ZR17 per provarne le qualità.
Iniziamo con lo pneumatico più sorprendente. Purtroppo il Bridgestone T 32 si distingue negativamente dal gruppo di test, poiché sta già sventolando la bandiera bianca sulla ruota anteriore e urlando "Ho finito".
Anche il Metzeler ha perso qualche piuma, ma in modo molto uniforme sull'anteriore e sul posteriore senza influenze negative significative sul comportamento di guida. Lo stesso vale per Continental.
Tre marchi con punteggi uguali dimostrano quanto vicini possano essere i pneumatici da turismo anche dopo 2000 chilometri di distanza di prova. Dunlop e Michelin mantengono fin dall'inizio il loro carattere agile e maneggevole, mentre Pirelli mantiene la sua stabilità in curva veloce. Il nuovo Metzeler non riesce a raggiungere la vetta e si posiziona a metà classifica con Continental.
Anche se non si tratta di tempi sul giro assoluti, riflette il livello dei quattro migliori pneumatici. Solo 1,2 secondi separano i pneumatici nella valutazione individuale e nella somma di tutti i punti sono separati solo da un punto. Anche Continental è buono, ma con qualche debolezza in termini di grip e precisione di sterzata.
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I Pneumatici Testati
La rivista ha comparato i seguenti pneumatici, tutti di produttori premium:
- Bridgestone Battlax Sport Touring T32
- Continental RoadAttack 4 GT
- Dunlop RoadSmart IV GT
- Metzeler Roadtec 02
- Michelin Road 6 GT
- Pirelli Angel GT II
Condizioni del Test
Montati su BMW R 1250 RS, i pneumatici candidati hanno dovuto dimostrare le loro qualità su 2.000 chilometri di strade di campagna, simulando un uso quotidiano, con particolare riferimento alle condizioni di bagnato (presso il sito di prova Goodyear a Miraval, nel sud della Francia) e all’usura.
Risultati del Test
Tutte ottime gomme, che sull’asciutto hanno performato bene e in modo similare, ma che si sono differenziate per le prestazioni sul bagnato e la resistenza all’usura, che sono stati i due fattori decisivi per la classificazione finale.
La sintesi del “vanno quasi tutti bene“, con cui abbiamo aperto l’articolo, si riferisce al pneumatico di Bridgestone, che, secondo la rivista, avrebbe alzato bandiera bianca dopo i 2.000 chilometri percorsi. L’elevata usura è andata anche a scapito delle prestazioni in condizioni di bagnato: “soprattutto con angoli di piega medi, di circa 20 gradi, nella zona della spalla molto usurata, la profondità residua del battistrada è così bassa che il T 32 in quest’area presenta una mancanza di feedback per l’aderenza”, hanno dichiarato i tester. Gli esperti sostengono però anche che l’handling sia ben bilanciato e che la stabilità in rettilineo del pneumatico da nuovo sia davvero ottima. Nonostante ciò, il modello di Bridgestone si deve accontentare del sesto e quindi ultimo posto nella prova comparativa tra penumatici - lo ripetiamo - di altissimo livello, con la valutazione “soddisfacente“.
A salire nella classifica troviamo le gomme Metzeler e Continental, che tagliando il traguardo con la valutazione complessiva “buono“. Anche il pneumatico Metzler non brilla per la resistenza all’usura, tuttavia “il consumo dell’anteriore e del posteriore sono molto uniformi e senza grandi influenze negative sull’handling“. Inoltre, il Roadtec 02 ha dimostrato di avere una buona stabilità in rettilineo e un’aderenza sul bagnato di prima classe. “Soprattutto i conducenti molto sportivi saranno in grado di esplorarne i vantaggi”, affermano i tester, che sono rimasti invece un po’ delusi dall’handling del pneumatico nell’uso quotidiano.
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Il pneumatico di Continental, rispetto al Metzeler, va meglio nell’usura, ma peggio sul bagnato. Il RoadAttack 4 GT si caratterizza come sportivo, con una buona stabilità in rettilineo, ma “con un comportamento di sterzata lento“.
I Vincitori del Test
I primi tre in classifica, Dunlop, Michelin e Pirelli, sono “molto buoni“, grazie soprattutto al fatto che, anche dopo il tour di 2.000 chilometri, hanno mantenuto un profilo battistrada ancora sufficiente.Questo vale soprattutto per il Road 6 GT di Michelin, che ha brillato per la minore usura del test e, allo stesso tempo, ha ottenuto “il tempo sul giro più veloce sul bagnato e un ottimo feedback sulle strade asciutte” e “non ha mostrato alcun punto debole in nessuna disciplina“.
Per i conducenti sportivi, il Pirelli Angel GT II è raccomandato: “va bene non solo su strade asciutte di campagna, ma anche in condizioni miste, oltre ad avere un ottimo comportamento all’usura“, ha riassunto Motorrad riferendosi al secondo classificato.
Il disegno del battistrada Dunlop si è invece dimostrato quello che ha determinato il comportamento “più agile del test”. Da questo punto di vista, il RoadSmart IV GT può essere utile in caso di moto pesanti, ma appare più instabile su quelle più leggere.
Caratteristiche Chiave degli Pneumatici Touring
Scegliere le migliori gomme moto touring significa valutare una serie di caratteristiche tecniche che impattano direttamente sulla sicurezza, sul comfort di guida e sulla durata dello pneumatico. Non tutte le gomme sono adatte a viaggi lunghi o a motociclette cariche di bagagli: ecco perché è fondamentale conoscere i criteri chiave per fare la scelta giusta.
- Mescola bilanciata tra grip e resistenza termica: le gomme touring devono garantire un buon livello di aderenza su asciutto e bagnato, mantenendo le prestazioni costanti anche dopo centinaia di chilometri.
- Struttura multistrato (multi-compound): permette allo pneumatico di adattarsi a fondi stradali diversi, come asfalto liscio, pavé, tratti montani o superfici leggermente dissestate.
- Indice di carico elevato: se viaggi con valigie rigide, bauletti e magari anche un passeggero, è fondamentale che le gomme supportino il peso senza deformarsi.
- Tecnologie anti-deformazione: fondamentali per mantenere la stabilità anche in piega e ad alte velocità.
Quando Sostituire gli Pneumatici
Affrontare un viaggio lungo con gomme usurate o non più performanti è un rischio concreto per la sicurezza, oltre che per il comfort. Ma come capire se è arrivato il momento di sostituirle?
Il limite legale del battistrada per gli pneumatici moto è di 1 mm, ma per un viaggio è consigliabile non scendere mai sotto i 2 mm. La pressione varia in base al carico e alle condizioni ambientali. Un valore troppo basso aumenta il consumo della gomma e peggiora la maneggevolezza; troppo alto riduce il grip.
Anche se il battistrada è visivamente ancora buono, una gomma vecchia può diventare pericolosa. Fessurazioni, indurimento e deformazioni sono segnali che indicano l’invecchiamento del materiale. Una visita da un professionista permette di rilevare difetti invisibili a occhio nudo: forature microstrutturali, squilibri, usura anomala.
È consigliabile sostituire le gomme se il battistrada scende sotto i 2 mm, se la gomma presenta crepe, deformazioni o ha più di 5 anni.
Pneumatici Touring Consigliati per il 2025
Nel panorama 2025, le migliori gomme moto touring si distinguono per tecnologie sempre più evolute, mescole sofisticate e una progettazione orientata alla durata e al comfort su lunghe percorrenze. Tra i modelli più consigliati troviamo:
- Michelin Road 6: Uno dei riferimenti assoluti per i lunghi viaggi.
- Pirelli Angel GT II: Pensato per chi cerca performance equilibrate su tutte le condizioni.
- Metzeler Roadtec 01: Progettato per versatilità e durata, garantisce una risposta progressiva su fondi misti, perfetto per maxi-enduro e lunghe percorrenze.
Conclusioni dei Test Pneumatici Moto Turismo
MICHELIN ROAD 6 GT - VINCITORE DEL TEST. Conclusione: Minor usura, tempo sul giro più veloce sul bagnato e ricco feedback su strade asciutte - il Road 6 GT non mostra debolezze in nessuna disciplina.
Pirelli Angel GT II. Conclusione: Il Pirelli Angel GT II è raccomandato per i motociclisti sportivi.
Metzeler Roadtec 02. Conclusione: Uno pneumatico con buona stabilità in linea retta. In particolare i motociclisti sportivi potranno apprezzarne i vantaggi. L'aderenza sul bagnato è eccellente.
Dunlop RoadSmart IV GT. Conclusione: Il Dunlop è lo pneumatico più agile del test, che aiuta i veicoli ingombranti a partire ma può dare una sensazione di instabilità sui veicoli agili.
Continental RoadAttack 4 GT. Conclusione: Il RoadAttack 4 GT è uno pneumatico sportivo con un comportamento di sterzo più lento e una buona stabilità in linea retta.
Bridgestone Battlax Sport Touring T32. Conclusione: In condizioni nuove, il T32 convince per la sua maneggevolezza equilibrata e la sua ottima stabilità in linea retta.
Ogni moto ha il suo pneumatico ideale, e sceglierlo in base al proprio stile di guida e tipo di viaggio fa davvero la differenza.
Una gomma non perfetta può compromettere l’intero viaggio, sia in termini di sicurezza sia di comfort. Nel panorama 2025, le migliori gomme moto touring si distinguono per tecnologie sempre più evolute, mescole sofisticate e una progettazione orientata alla durata e al comfort su lunghe percorrenze.
Affrontare un viaggio in moto richiede passione, preparazione e soprattutto scelte tecniche consapevoli. Come abbiamo visto, scegliere le migliori gomme moto touring significa valutare con attenzione fattori come mescola, struttura, indice di carico, durata e comfort.
Tabella Comparativa Pneumatici Moto Turismo
Pneumatico | Asciutto | Bagnato | Usura | Maneggevolezza | Stabilità | Giudizio |
---|---|---|---|---|---|---|
Michelin Road 6 GT | Ottimo | Ottimo | Eccellente | Buona | Buona | Vincitore del Test |
Pirelli Angel GT II | Ottimo | Buono | Ottimo | Buona | Eccellente | Molto Buono |
Dunlop RoadSmart IV GT | Buono | Buono | Buono | Eccellente | Buona | Molto Buono |
Metzeler Roadtec 02 | Buono | Ottimo | Sufficiente | Buona | Buona | Buono |
Continental RoadAttack 4 GT | Buono | Sufficiente | Buono | Sufficiente | Buona | Buono |
Bridgestone Battlax T32 | Buono | Sufficiente | Scarso | Buona | Buona | Soddisfacente |
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