Mirabilandia: Orari di Apertura e Consigli per una Visita Perfetta
Mirabilandia è il parco divertimenti della Riviera Romagnola, situato tra Ravenna e Cervia. Ogni anno, accoglie decine di migliaia di visitatori. Grazie alle sue elettrizzanti attrazioni, che permettono a tutta la famiglia di trascorrere delle giornate divertenti ed emozionanti, è il più grande e frequentato della zona.
Cosa Troverai a Mirabilandia
Al suo interno si trovano un parco tematico, un parco acquatico chiamato "Mirabeach", diversi parcheggi, aree verdi e zone ristoro. Le attrazioni si possono suddividere in tre gruppi: estreme, moderate e tranquille. Per famiglie e bambini ci sono molte attrazioni, come il percorso Rio Bravo sui gommoni o il Niagara, e tutte le classiche giostre per i più piccoli.
Le Attrazioni Principali
- Katun: Inaugurato nel 2000, è uno dei migliori Inverted Coaster del mondo. Il percorso è caratterizzato dalla presenza di molte figure, tra cui un loop verticale a 360°. Per Katun è stata inaugurata appositamente un’area di grandissimo impatto scenografico, “La città di Sian Ka’an”, ispirata all’antica civiltà dei Maya; il percorso di Katun infatti si snoda interamente all’interno di quest’area, fra templi e rovine.
- Divertical: Il water coaster più alto del mondo, è un grande scivolo preceduto da un ascensore che carica la barca e poi la lascia cadere.
- iSpeed: il più alto e veloce launch coaster in Italia.
- Eurowheel: con i suoi 90 metri, è la seconda ruota panoramica più alta del continente.
- Ducati World: 35.000 mq completamente trasformati per accogliere la prima area tematica al mondo ispirata a un brand motociclistico, costruita intorno a Desmo Race, l'esclusivo roller coaster interattivo a doppio binario che simula la guida di una moto, Panigale V4, per far sentire tutti dei veri piloti.
Informazioni Utili per la Tua Visita
Se stai programmando una visita al Parco divertimenti Mirabilandia, ecco le informazioni utili per goderti una giornata perfetta.
Come Arrivare
- Indirizzo: Mirabilandia si trova a Savio in provincia di Ravenna.
- Aereo: L'aeroporto più vicino è quello di Rimini, distante circa 60 km, ma non effettua voli nazionali; l'aeroporto di Bologna è invece a circa 100 km.
- Auto:
- Per chi viene da nord e da sud si consiglia l’Autostrada A14 BO-AN, uscita Cesena Nord; superstrada E45, direzione Ravenna, uscita “Mirabilandia”.
- Per chi viene dal centro: autostrada A1 sino a Orte; superstrada E45 direzione Ravenna, uscita “Mirabilandia”.
- Bus: la stazione di Ravenna è collegata al Parco dalla linea 176.
Orari e Periodi di Apertura
La stagione 2022 di Mirabilandia prenderà il via sabato 2 aprile e si concluderà domenica 6 novembre. Dal 18 giugno al 4 settembre torna, con orario prolungato fino alle 19, anche la spiaggia caraibica della Romagna: il parco acquatico Mirabeach.
Consigli Utili
- Giorno della Visita: Per una visita perfetta il consiglio è di scegliere con attenzione il giorno: da lunedì a venerdì il parco è più tranquillo, di solito senza lunghe code per le attrazioni. Sono da evitare i ponti di Pasqua o i mesi di luglio ed agosto, sono periodi caotici.
- Orario di Ingresso: Entrare di sera è un trucco utile per evitare le lunghe code, specialmente in alta stagione: nel tardo pomeriggio, infatti, molti visitatori (specialmente famiglie con bambini e gruppi) lasciano il parco.
- Acquisto Biglietti: Acquistando il biglietto online è possibile risparmiare, specialmente per una famiglia!
- Durata della Visita: Tempo minimo consigliato il tempo necessario per poter provare la maggior parte delle attrazioni, e magari concedersi più giri su quelle preferite, è una giornata intera (circa 8 ore).
- App Ufficiale: Scarica l'app ufficiale è disponibile per dispositivi Apple e Android e offre la mappa interattiva del parco per conoscere la posizione di attrazioni, itinerari, show, ristoranti, negozi e servizi.
- Abbigliamento: L'accessorio indispensabile per chi visita il parco di sera o in primavera è l'impermeabile (potreste schizzarvi d'acqua in alcune attrazioni)!
Dove Mangiare
Mirabilandia non è il parco divertimenti più frequentato solo per attrazioni e spettacoli, ma anche per la possibilità di gustare buon cibo. Nel parco infatti c'è l'imbarazzo della scelta in ogni momento della giornata, l'offerta varia dalla cucina italiana a quella tipica romagnola, passando per pizza, kebab e il classico McDonald's, oltre ad altre golosità per spuntini e snack. Tra i posti in cui mangiare c'è il Dino's Pizza Time, un fast food a tema dinosauri che offre pizza, hot dog, patatine e altro ancora.
Leggi anche: Incidenti nel parco Mirabilandia
Alloggi Vicino a Mirabilandia
C'è un'ampia varietà di hotel, resort e bed and breakfast nelle immediate vicinanze del parco. Chi invece può disporre di un budget più elevato, può approfittare di resort più lussuosi e concedersi una breve vacanza. La vicinanza alla Riviera Romagnola è un grande vantaggio per chi intende visitare il parco e soggiornare nella zona.
Spettacoli e Intrattenimento
L'offerta di spettacoli del parco è buona e variegata e cambia a ogni stagione. Il principale si chiama Scuola di Polizia e prevede evoluzioni di stuntman con auto, moto e camion. Molto amato e seguito anche il programma degli show che propone, tra gli altri, “Hot Wheels City - La nuova sfida”, il più acclamato stunt show d'Europa, con il loop mobile più alto, 18 metri di altezza, mai eseguito prima in un parco divertimenti.
Accessibilità
I parchi Mirabilandia e Mirabeach non hanno barriere architettoniche.
Leggi anche: Mirabilandia: Scopri la leggenda di Katun
Leggi anche: Katun: Sicurezza e Incidenti
TAG: #Mirabilandia