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Laboratorio Servizi Accoglienza Turistica: Cos'è e Perché è Importante

L’Istituto Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per operare in un settore chiave dell’economia, che richiede un numero crescente di tecnici adeguatamente preparati.

Cosa fa il Tecnico per l'Ospitalità Alberghiera?

Il Tecnico per l’Ospitalità Alberghiera è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela, di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

L’esperto in Accoglienza Turistica è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire ed organizzare i servizi in relazione alla domanda di mercato e alle esigenze della clientela, di promuovere i servizi di Accoglienza Turistico-Alberghiera e anche attraverso la progettazione di pacchetti turistici che valorizzano le risorse del territorio.

Articolazioni dell'Istituto Professionale

L'istituto si articola in diverse specializzazioni:

  • Enogastronomia: Il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.
  • Servizi di sala e di vendita: Il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

Struttura del Percorso di Studi

Il biennio dei percorsi di istruzione professionale comprende 2112 ore: 1188 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e 924 ore di attività e insegnamenti di indirizzo, incluse le ore destinate ai laboratori. Per il triennio, ogni anno scolastico (terzo, quarto, quinto) comprende 1056 ore, di cui 462 destinate agli insegnamenti di indirizzo.

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L’area di istruzione generale è comune a tutti i percorsi, mentre le aree di indirizzo si differenziano in base ai percorsi di studio. L’istruzione professionale si propone come laboratorio permanente di ricerca e innovazione, in un rapporto continuo con il mondo del lavoro.

Le scuole possono modulare gli indirizzi di studio in specifici percorsi formativi richiesti dal territorio e coerenti con le priorità indicate dalle regioni. I percorsi di istruzione professionale, qualsiasi sia l’indirizzo di studio scelto, si contraddistinguono per il Profilo educativo, culturale e professionale (P.E.Cu.P). Esso riassume sia i risultati di apprendimento comuni sia i risultati di apprendimento di indirizzo del diplomato.

Figure Professionali Emergenti nel Settore dell'Accoglienza Turistica

Il settore dell'accoglienza turistica è in continua evoluzione e richiede figure professionali sempre più specializzate. Alcune di queste includono:

  • REPUTATION BRAND MANAGER: È colui in grado di gestire l’immagine dell’azienda online. E una figura cruciale per la fidelizzazione dell’ospite e nel gestire i reclami. Suo compito principale è valorizzare l’immagine del brand e assicurare la fedeltà del cliente a lungo termine.
  • L’ADDETTO AL REVENUE PRICING: È colui che modifica le tariffe attraverso la gestione delle leve di prezzo. Il suo compito si svolge utilizzando prevalentemente servizi di booking on line.
  • GUEST RELATION MANAGER: Si configura con l’evoluzione del Concierge ed è punto di riferimento per l’ospite per ogni richiesta o necessità.

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