Albergo Atene Riccione

 

Limiti di Altezza delle Attrazioni a Gardaland: Una Guida Completa

Gardaland, il più grande parco divertimenti d’Italia, situato vicino al Lago di Garda, offre una vasta gamma di attrazioni adatte a tutte le età. Con così tante opzioni, una sola giornata potrebbe non essere sufficiente per godere appieno di tutto ciò che il parco ha da offrire.

Aree Tematiche e Spettacoli

Il parco è suddiviso in diverse aree tematiche, tra cui:

  • Area medievale
  • Area egizio/araba
  • Villaggio inglese Tudor
  • Area spaziale
  • “Fantasy Kingdom”
  • “Kung Fu Panda Academy” (aperta nel 2016)

Oltre alle attrazioni, Gardaland offre circa 25 spettacoli diversi al giorno, pensati per intrattenere e affascinare visitatori di tutte le età.

Dal 30 Marzo 2019 è iniziato lo Year of Magic, che ha portato molte novità nelle attrazioni per bambini, con temi legati alla fantasia e alla magia. Tra queste, la Foresta Incantata e il Sequoia Magic Loop, una montagna russa che compie una serie di giri a 180°. Al Palamagic è stato presentato Magic Elements, uno spettacolo di giochi di acqua e fuoco, e al Sea Life, l'acquario di Gardaland, sono arrivati i cavallucci marini. Inoltre, sono state introdotte novità nella Peppa Pig Land, con nuovi personaggi per scattare foto ricordo.

Ristorazione a Gardaland

All’interno del parco sono disponibili numerosi ristoranti a tema, bar e chioschi, adatti a tutti i gusti: dai più piccoli ai più grandi, dai più golosi ai meno golosi, fino a chi soffre di allergie al glutine. Gardaland Park offre menu pensati e realizzati appositamente per le persone celiache.

Leggi anche: Normative Affitti Brevi: Cosa Sapere

Tutti i piatti sono accuratamente preparati da un'azienda specializzata che collabora con il Parco e sono conservati in contenitori sigillati protetti da eventuali possibili contaminazioni.

Informazioni Importanti per la Visita

Non esiste un biglietto salta-coda per il parco di Gardaland, ma si possono acquistare diversi tipi di braccialetto che limitano il tempo di attesa alle file, anche se non sono validi per tutte le attrazioni.

A Che Età Portare i Bambini a Gardaland?

Molti genitori si chiedono a che età sia più appropriato portare i bambini a Gardaland. Il parco è molto grande e offre attrazioni per tutte le età. È fondamentale sapere che ogni attrazione indica chiaramente l'altezza minima richiesta (non l'età!) per l'accesso. I controlli sono molto rigorosi, e anche un solo centimetro può fare la differenza!

Attrazioni per Bambini Piccoli (3-4 Anni)

Per i bambini fino ai 105 cm (accompagnati da un adulto) ci sono attività specifiche come le baby canoe o i baby cavalli. I bambini che superano i 100 cm di altezza possono salire su “Colorado Boat” e “Jungle Rapids”, mentre quelli che superano i 110 cm possono accedere a “Mammut” e “Ortobruco Tour”. In alcune attrazioni ci sono limitazioni per i bambini sotto i 6 o i 4 anni, ma sono poche. Spesso, è richiesto un adulto come accompagnatore. La Nursery è situata presso l'area denominata "Fantasy Kingdom" e mette a disposizione tutto quanto serve a genitori e bambini.

Una mamma del gruppo Its4kids consiglia di evitare la "Magic House" per i bambini piccoli, poiché gioca molto sulla psicologia e può spaventarli. Suggerisce di guardare video su YouTube dei "Corsari" per farsi un'idea, poiché l'attrazione è basata sulla suspense. Gli "Egizi" (laser game) sono considerati fattibili, mentre l'unica montagna russa adatta è il "Mammut", che sale velocemente ma ha solo discese graduali. I gommoni rotondi sono adatti, senza discese brusche, mentre "Fuga da Atlantide" e "Colorado Boat" sono apprezzati. "Raptor", "Oblivion", "Blu Tornado" e "Shaman" (montagna russa classica) sono da evitare.

Leggi anche: Consigli per Gardaland

Attrazioni per Bambini di 6-7 Anni

Per i bambini di 6-7 anni, dai 120 cm di altezza, la scelta si amplia notevolmente. Superati i 140 cm, si ha libero accesso a tutte le attrazioni!

Limitazioni per Donne Incinte

Alle donne incinte viene riconosciuto il biglietto ridotto per l’ingresso al parco. Sono previste limitazioni per le giostre più adrenaliniche. All’ingresso di ogni attrazione è presente un cartello con le restrizioni.

Tabella Riassuntiva delle Altezze Minime

Per una consultazione più rapida, ecco una tabella riassuntiva delle altezze minime per alcune delle attrazioni più popolari:

Attrazione Altezza Minima
Baby Canoe Fino a 105 cm (con adulto)
Colorado Boat 100 cm
Jungle Rapids 100 cm
Mammut 110 cm
Ortobruco Tour 110 cm
Kung Fu Panda Master 110 cm
Space Vertigo 130 cm

Informazioni Pratiche per la Visita

Ecco alcuni consigli pratici per vivere al meglio la tua giornata a Gardaland:

  • Abbigliamento: Indossare abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, cappellino e occhiali da sole. Portare crema solare per le attese in coda.
  • Accessori: Utilizzare un marsupio o una piccola tracolla per gli oggetti di valore. Gli zaini e le borse grosse vengono lasciati in aree custodite.
  • Cosa portare: È consigliato portare un cambio per tutta la famiglia e costumi e sandali per i bambini, dato che ci sono diversi giochi d'acqua. Sono disponibili cabine con phon per asciugarsi. Ricordate di portare un impermeabile tipo k-way, un cambio e un asciugamano soprattutto per i bambini!
  • Passeggini: I genitori con bambini di altezza inferiore al metro possono noleggiare un passeggino presso l'Ufficio Informazioni dell'Area Biglietterie o del Villaggio West. Il servizio è a pagamento.
  • Animali: È possibile portare i cani all'interno del parco, purché siano tenuti al guinzaglio e, se di grossa taglia, dotati di museruola.
  • Parcheggio: Per accedere al parcheggio con un camper, è necessario acquistare il servizio di parcheggio esclusivamente online.

Altre Attrazioni e Novità

Gardaland offre continuamente nuove attrazioni e aree tematiche. Nel 2024, è stata inaugurata Wolf Legend, una leggendaria attrazione che promette emozioni uniche. Inoltre, LEGOLAND® Water Park, situato all’interno del parco, offre un’esperienza unica con la Miniland, un’area con monumenti italiani ricostruiti in mattoncini LEGO®.

Leggi anche: Civiltà Perduta Gardaland

LEGOLAND® Water Park si trova all’interno del parco a tema Gardaland e l’ingresso è possibile soltanto acquistando un biglietto combinato Gardaland Park e LEGOLAND® Water Park. Dopo aver varcato la grande onda di mattoncini LEGO® del portale di ingresso, la Miniland di LEGOLAND® Water Park Gardaland: un’area unica al mondo nella quale sono stati ricostruiti i monumenti e i simboli più iconici del territorio italiano, tutti realizzati in scala 1:20 e alcuni di essi con elementi interattivi, con un totale di ben 4 milioni e 900mila mattoncini LEGO®.

Potrete arrivare comodamente a Gardaland in auto, sono circa 150 chilometri da Milano e 250 da Firenze. Il servizio di bus navetta gratuito dalla stazione F.S. è comodissimo con corse ogni 30 minuti.

Scarica l’app ufficiale è davvero molto utile poiché si può organizzare la propria giornata “su misura” grazie al Pianificatore, scoprendo così tutti i punti di interesse. Inoltre, ci si può tenere aggiornati sui tempi di attesa delle attrazioni e su tutti gli show della giornata.

TAG: #Gardaland

Più utile per te: