Manuale di Lingua Italiana per Sordi Stranieri: Risorse e Materiali
Questo manuale propone un progetto di grammatica della Lingua dei Segni Italiana (LIS) interattivo, dinamico e motivante, studiato per rendere l’apprendimento semplice e piacevole, generando un atteggiamento positivo nello studente.
A chi si rivolge
Il volume si rivolge principalmente a genitori e nonni di bambini sordi, offrendo uno strumento graduale, semplice e chiaro. Per rendere la società più accessibile e inclusiva, questo libro è prezioso anche per insegnanti, assistenti alla comunicazione, logopedisti, personale medico e infermieristico, e personale delle istituzioni pubbliche.
Contenuti del Manuale
Il libro esplora diversi aspetti della vita quotidiana e della società attraverso la LIS. Di seguito sono elencati i capitoli principali:
- Le persone
- Una bella casa
- Buone ricette
- Lavoro e società
- Percorsi in città
- Un vestito semplice
- L’aspetto fisico e il carattere delle persone
- La vita sociale e il tempo libero
- Il tempo e il racconto
- Le città italiane e gli Stati stranieri
- L’ambiente, la natura, l’ecologia
- La cittadinanza
Il testo presenta numerosi rimandi a link, attività, eventi, testi autentici prodotti dalla comunità Sorda e propone vocaboli comprensibili in tutta Italia.
La Piattaforma Online
Il libro offre l'accesso a una piattaforma online ricca di contenuti aggiuntivi, pensata sia per studenti che per insegnanti:
Leggi anche: Il Marketing Territoriale nel Settore Turistico Italiano
- Per studenti: modelli di frasi che esemplificano le strutture grammaticali della LIS e materiali per svolgere le attività di comprensione e fare pratica.
- Per insegnanti: l'intero libro segnato in LIS, incluse le consegne didattiche, le spiegazioni grammaticali e le soluzioni.
Autori
Il manuale è frutto del lavoro di diversi esperti nel campo della LIS e dell'istruzione:
- Sara Trovato: Lavora all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e si occupa di italiano per studenti stranieri e studenti Sordi.
- Anna Folchi: Ha partecipato a stage teatrali ed è stata formatrice per docenti di LIS in Italia e all'estero.
- Claudio Baj: Attivo nell’insegnamento della LIS dal 1993 e formatore per ruoli professionali LIS.
- Mirko Santoro: Lavora come ricercatore sulle lingue dei segni al CNRS di Parigi ed è lettore di LIS presso l’Università Ca’ Foscari.
Insegnare e Imparare la LIS
Insegnare e imparare la LIS propone un intervento che agisce sul contesto udente e propone un modello di inclusione per condividere il piacere, la cultura, l’ampliamento dell’orizzonte, i vantaggi cognitivi, l’accesso, lo scambio e anche la poesia trasmessi dalla lingua dei segni.
Leggi anche: Termini stranieri e la lingua italiana
Leggi anche: Studiare italiano all'Università di Parma