Albergo Atene Riccione

 

Le migliori escursioni da Playa del Carmen: cosa fare e vedere

Playa del Carmen è una vivace località balneare nella penisola dello Yucatan che negli anni, anche grazie ai molti resort, sta diventando sempre più popolare. Che tu sia un viaggiatore fai da te, o semplicemente tu stia trascorrendo una settimana di sole e relax in un resort, sono tante le escursioni e le attività che secondo me sono assolutamente da non perdere.

Molte attività sono fattibili direttamente in loco e con i mezzi pubblici. Playa offre però anche una serie di tour organizzati che, se avete poco tempo e poca voglia di sbattervi, sono la scelta ideale. Attenzione che spesso è meglio prenotare online: Playa è molto turistica e i prezzi dei tour spesso sono gonfiati.

Cosa fare a Playa del Carmen?

  1. Relax alla spiaggia di Playa del Carmen
  2. Visita le Rovine Maya
  3. Gita e snorkelling nell’isola di Cozumel
  4. Nuota o immergiti in un cenote
  5. Acquista, mangia e bevi sulla 5° Avenida
  6. Prendi il brevetto sub
  7. Vivi avventure, brividi e adrenalina
  8. Visitare la Riserva della Biosfera di Sian Ka’an
  9. Cosa fare alla sera: il Coco Bongo Nightclub
  10. Nuotare con le tartarughe ad Akumal

1 - Relax alla spiaggia di Playa del Carmen

In cima alla lista delle cose da fare a Playa del Carmen ovviamente non potrebbe non esserci di godersi la spiaggia? Anche se negli ultimi anni l’erosione marina qui ha fatto dei danni (ultimamente c’è stata anche un’invasione di alghe) e anche se francamente le spiagge di Tulum sono molto più belle, anche a Playa del Carmen ci sono dei posti tranquilli in cui prendere il sole, fare il bagno e perché no, bersi un cocktail alla frutta.

Un posto molto conosciuto per distendersi al sole è il Mamitas Beach Club. Qui è possibile noleggiare sedie a sdraio e ombrelloni e partecipare ad un sacco di attività in mare, come moto d’acqua, giri in barca a vela e parasailing.

Se preferisci invece un posto più tranquillo devi andare nei dintorni di Playacar. Per arrivarci si cammina per pochi minuti a sud dal molo da dove parte il traghetto per Cozumel. Qui ci sono sicuramente meno turisti ma non ci sono neanche servizi per cui è necessario portarsi il pranzo al sacco.

Leggi anche: Attività a Playa Maroma Francorosso

Tutte le spiagge di Playa del Carmen sono pubbliche non come a Cancun dove molti beachfront sono solo per gli ospiti dei resort. Se ti allontani dal caos di Playa, le spiagge di Akumal e Tulum sono facili da raggiungere e molto più tranquille.

2 - Visita le Rovine Maya

I Maya furono i primi abitanti dello Yucatan prima di essere conquistati dagli esploratori spagnoli. La loro presenza e influenza sono radicate nella cultura, nel cibo, nelle credenze e nell’architettura della regione. Le antiche rovine Maya di Tulum si trovano a solo un’ora di distanza a sud di Playa del Carmen e sono assolutamente da visitare perché sono le uniche rovine Maya sul mare. Infatti Tulum era una volta una piccola ma importante città portuale per i Maya.

Proprio sotto le impressionanti rovine a picco sulla scogliera c’è una piccola spiaggia su cui nidificano le tartarughe marine. A meno che non arriviate presto alla mattina o tardi alla sera le rovine di Tulum possono essere molto affollate, perché questa è una destinazione molto popolare e da una certa ora in poi cominciano ad arrivare i pullman dei viaggi organizzati che rovesciano comitive di turisti.

Oltre a Tulum assolutamente da visitare ci sono anche le rovine di Coba che sono anche molto meno turistiche (ma a mio parere meno belle). Coba è un vasto complesso di antichi percorsi maya, strade e strutture cerimoniali. Nohoch Mul Pyramid è il tempio più alto e può ancora essere scalato. La cosa migliore è affittare una bici per girare tra le rovine.

La vista si affaccia sulla fitta e verde giungla dello Yucatan e ti fa chiedere cosa pensassero i Maya mentre guardavano tutto questo verde intorno. Colectivos, o autobus locali, corrono tutto il giorno senza sosta da Playa alle rovine di Tulum.

Leggi anche: Cosa fare a Playa de las Americas

Molte agenzie offrono anche tour combinati Tulum, Coba e stop in un cenote: prendendo parte a tour come questi avrete la possibilità di visitare tre luoghi imperdibili in un colpo solo comodamente e senza impazzire sui mezzi pubblici. Chichen Itza invece è molto lontano da Playa del Carmen ed è impossibile arrivarci in giornata con i mezzi pubblici. Meglio prendere parte ad un tour organizzato come questo, ma prendetelo online perché le agenzie di Playa spesso fanno prezzi assurdi.

3 - Gita e snorkelling nell’isola di Cozumel

Cozumel è una piccola isola al largo della costa di Playa del Carmen, nota per le sue spiagge incontaminate. I traghetti partono direttamente dal molo di Playa del Carmen. Se il tuo hotel è a pochi passi dalla spiaggia, i traghetti sono raggiungibili a piedi. Il biglietto potete acquistarlo senza problemi o alla biglietteria oppure dai venditori lungo la 5° Avenida.

Quello più economico che ho trovato io è stato il Messico Waterjet (circa 4 euro), ma prima di acquistare guardatevi intorno e verificate i vari prezzi delle diverse compagnie. La corsa dura circa 35 minuti per cui avrete tutto il giorno da trascorrere sull’isola.

Lo snorkeling è una delle migliori cose da fare a Cozumel. Avete due scelte: la prima andare in maniera indipendente, affittare una vespa o uno scooter sull’isola e andare a fare snorkellingin diversi punti. L’alternativa è quella di comprare un pacchetto da qualche agenzia che includa tutto, compreso l’affitto dell’equipaggiamento necessario. Il punto migliore per lo snorkeling a Cozumel è la barriera corallina di Palancar.

5 - Nuota o immergiti in un cenote

Cos’è un cenote? È una grotta sotterranea piena di acqua fresca. Queste doline naturali e caverne si trovano dappertutto nella penisola dello Yucatan. I Maya pensavano che fossero sacri e li usavano per rituali cerimoniali. Oggi, sono popolari per lo snorkeling, il nuoto, il tuffo libero (dove consentito) e le immersioni subacquee.

Leggi anche: Esplorare il Messico: cosa sapere

Cenote Azul, Jardin del Eden e Cristalino sono cenote vicino a Playa del Carmen, mentre Gran Cenote, Dos Ojos e Cenote Ik Kil sono tra i più popolari. Se si è in possesso del brevetto Open Water, puoi andare a fare immersioni in queste grotte con la guida. Se invece vuoi proprio immergerti ma non hai il brevetto sub, niente paura, è possibile farlo lo stesso: leggi il mio post Immergersi nei cenote senza brevetto sub. Non sei un sub e non vuoi immergerti? Nessun problema. Puoi anche fare snorkeling nella maggior parte dei cenote!

6 - Acquista, mangia e bevi sulla 5° Avenida

Dopo aver passato la giornata in spiaggia, in acqua o esplorando antiche rovine, trascorrete qualche ora nel centro della movida e del turismo di Playa del Carmen: la 5° Avenida. Centinaia di negozi, ristoranti, bar e club fiancheggiano questa zona pedonale. Se stai cercando un posto adatto alle famiglie, un posto dove mangiare, dove acquistare vestiti locali, mini-sombreros per il tuo cane (davvero!), lo trovi sulla 5° Avenida. Sì, è totalmente turistico, ma è un buon posto in cui comprare stravaganti souvenir per amici e parenti.

In Avenida 5 ci sono ottimi ristoranti: in una di questi ho mangiato un burrito strepitoso (veggie!) E visto che ci troviamo in Messico e il cibo messicano nello Yucatan è economico e delizioso, vi consiglio 3 ristoranti speciali a Playa del Carmen.

Se stai cercando dei veri tacos, dai un’occhiata a El Fogon (Avenida Constituyentes, Quintas del Carmen, 77720 Playa del Carmen). È un ritrovo per local. Il posto è super semplice con sedie di plastica e TV messicana a tutto volume, ma ordina 3 o 4 tacos, una birra fredda e sarai in paradiso. Personalmente ho adorato anche El Tapas & Company in Calle 10 Norte tra la 15a e la 20a Avenue.

Invece per qualcosa di esclusivo e particolare, andate all’ Alux, un ristorante costruito all’interno di una grotta sotterranea. Il nome già dice tutto: gli alux sono spiriti soprannaturali maliziosi che proteggono i luoghi sacri del Messico. Per il dopocena invece perché non degustare un’ottima birra artigianale? Al Club de La Cerveza c’è una scelta di birre da tutto il mondo!

7 - Prendi il brevetto sub

Con le barriere coralline, la tartarughe marine, gli squali ed una moltitudine di pesci colorati e tropicali, Playa del Carmen è un ottimo posto sia per lo snorkelling che per il diving. Oltre ai cenote menzionati prima, ci sono un sacco di posti dove andare a fare immersioni in mare: alcuni potete trovarli da soli, in altri potete andare con qualche agenzia (e con una barca potete andare in posti molto meno affollati e più belli) Alcuni dei punti più popolari sono Pared Verde (Muro Verde) e Tortugas vicino a Playa del Carmen stessa, Gorgonie giù vicino a Akumal, Palancar Reef e Santa Rosa Wall al largo di Cozumel.

Ci sono un sacco di scuole di diving a Playa del Carmen e nei dintorni, quindi se hai sempre voluto ottenere la certificazione Open Water Diver, Playa del Carmen è il posto ideale per farlo!

8 - Vivi avventure, brividi e adrenalina

Desiderio di fare zip line o nuotare in un fiume sotterraneo? O sei come me e preferisci speleologia e rafting? Xplor è il posto giusto in cui fare tutto questo e si trova poco distante da Playa. Se vuoi una giornata ricca di avventure, brividi ed adrenalina è qui che devi venire. Vi sconsiglio invece di andare alla tanto decantata Xcaret, che se sei un amante degli animali, dovrebbe essere evitata.

Non perdetevi assolutamente Rio Segreto al quale si accede solo con un tour guidato. Esplora le caverne buie, calati tra le stalagmiti e lasciati stupire dalle forme complesse che Madre Natura sa creare.

9 - Visitare la Riserva della Biosfera di Sian Ka’an

Fortunatamente, il turismo di massa non ha ancora raggiunto la Riserva della biosfera di Sian Ka’an e, grazie al suo status di area protetta, questo è uno dei pochi posti in cui è possibile avere un incontro genuino con la meravigliosa fauna della Riviera Maya. I gruppi turistici a Sian Ka’an sono limitati ed è sempre meglio prenotare con qualche giorno di anticipo per assicurarsi un posto.

Si dice che la ragione per cui la Riserva della Biosfera di Sian Ka’an è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO sia la sua variegata fauna: Sian Ka’an ospita oltre 300 specie di uccelli, 400 specie di pesci, 100 mammiferi e 40 anfibi.

10 - Cosa fare alla sera: il Coco Bongo Nightclub

Cosa fare a Playa del Carmen alla sera? Beh con tutti i locali che ci sono non avrete che l’imbarazzo della scelta La vita notturna di Playa del Carmen è divertente, ma non così folle come a Cancun. Tuttavia ha un nightclub speciale chiamato Coco Bongo che penso valga la pena visitare.

In parte palcoscenico per spettacoli, in parte nightclub, sul palcoscenico si esibiscono acrobati volanti, imitatori di personaggi di film di successo e di stelle del rock. Una serata diversa e divertente, da gustare con un grosso bicchiere di mexcal davanti. Ogni biglietto include l’ open bar aperto tutta la notte, quindi scatta un sacco di foto perché il giorno dopo probabilmente non ricorderai cosa è successo!

11 - Nuotare con le tartarughe ad Akumal

Chi non vorrebbe nuotare con le tartarughe marine? Ne hai la possibilità alla spiaggia di Akumal, a 30 minuti a sud di Playa del Carmen. Il blu-verde poco profondo è la casa delle tartarughe marine Green, Hawksbill e Loggerhead con le quali si può nuotare.

Per visitare Akumal, il modo più economico è prendere un taxi colectivo diretto a Tulum dallo stand situato in Calle 2 Norte tra Avenida 15 e 20 a Playa del Carmen. Dite all’autista di farvi scendere ad Akumal.

Escursioni nei dintorni di Playa del Carmen

Playa del Carmen è il cuore vibrante della Riviera Maya. Ma la cosa migliore è che Playa del Carmen si trova in un luogo strategico, che vi aiuterà a conoscere le zone circostanti. Potrete raggiungere luoghi da sogno in poco tempo e sfruttare al meglio il vostro viaggio.

  1. Cenotes: Una guida esperta vi racconterà tutti i segreti geologici nascosti dietro queste formazioni calcaree e vi mostrerà la flora e la fauna locali.
  2. Barriera Corallina dei Caraibi: Trascorrerete una giornata indimenticabile alla scoperta della vita marina della barriera corallina dei Caraibi, immergendovi in acque cristalline piene di pesci colorati e coralli vivaci.
  3. Isole Contoy e Mujeres: Le isole Contoy e Mujeres sono due destinazioni straordinarie, ma insieme costituiscono davvero un progetto straordinario. Isla Mujeres è una delle isole più popolari e turistiche. Le sue spiagge sono famose e le sue acque calde e trasparenti, che ospitano una grande biodiversità marina, sono tra le più apprezzate per lo snorkeling e le immersioni.
  4. Chichen Itza: Chichen Itza è l'antica capitale dell'Impero Maya, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e oggi è un complesso di rovine Maya riconosciuto in tutto il mondo.
  5. Parco Nazionale di Tulum: Il Parco Nazionale di Tulum è diventato una delle principali attrazioni turistiche della Riviera Maya e il suo tour è un'esperienza indimenticabile.
  6. Cozumel: Durante una visita guidata a Cozumel, dovrete preoccuparvi solo di divertirvi e prepararvi a conoscere il paradiso.
  7. Tulum Avventura: Un modo diverso per conoscere Tulum, con tutta l'avventura inclusa, è questa escursione guidata completa a bordo di un enorme camion.

Potete acquistare una qualsiasi di queste escursioni online e riceverete la conferma della prenotazione immediatamente dopo l'acquisto. Ricordate che dovete scegliere la data esatta in cui volete fare l'escursione.

Consigli utili per le escursioni

Per queste escursioni vi consiglio di indossare scarpe e indumenti comodi per camminare, perché anche se raggiungerete ciascuna delle destinazioni in autobus o in traghetto, ci sarà molto da esplorare a piedi in questi luoghi. Un altro alleato essenziale sarà il costume da bagno, l'asciugamano e la crema solare: tutte le escursioni prevedono attività in acqua o all'aperto, quindi sarà fondamentale avere un abbigliamento adeguato e una protezione dal sole.

Infine, ma non meno importante, controllate sempre con attenzione le informazioni aggiuntive e i requisiti di ogni escursione, poiché ci saranno alcune restrizioni fisiche da considerare a causa del tipo di attività inclusa nell'itinerario.

TAG: #Escursioni

Più utile per te: