Materie di Studio dell'Indirizzo Turistico: Una Panoramica Completa
L'istituto tecnico economico con indirizzo turismo si propone di formare una figura professionale con competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale e dei sistemi aziendali. Forma inoltre una figura specializzata nella comunicazione, attraverso lo studio delle lingue straniere in riferimento alle realtà turistiche e alle relazioni sociali e nella valorizzazione del territorio, attraverso lo studio delle risorse culturali, naturali e artistiche e delle tecniche di marketing territoriale.
Competenze del Diplomato in Turismo
Il Diplomato Tecnico Turistico possiede competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Il percorso, dunque, qualifica lo studente nei servizi diretti al turista, nei servizi indiretti, nei servizi di supporto (anche di tipo tecnologico) alle imprese turistiche e nei servizi internet, per eseguire a livello locale e regionale, tutte le attività specifiche connesse all’ideazione, alla progettazione e alla promozione di strategie di marketing, gestire eventi e individuare soluzioni organizzative idonee.
Nello specifico, il diplomato è in grado di:
- Utilizzare metodi e strumenti per interpretare fenomeni economici.
- Interagire in qualsiasi contesto aziendale anche in lingua straniera.
- Gestire eventi e individuare soluzioni organizzative idonee.
- Gestire la comunicazione anche telematica, in lingua straniera.
Materie di Studio
Il piano di studi dell'indirizzo turistico comprende un'ampia gamma di discipline, volte a fornire una preparazione completa e versatile. Ecco un elenco delle principali materie studiate nel corso del quinquennio:
- Religione o attività alternative
- Italiano
- Storia
- Prima lingua straniera
- Seconda lingua straniera
- Terza lingua straniera
- Diritto ed economia
- Geografia turistica
- Matematica informatica
- Laboratorio fisica/chimica
- Scienza della natura
- Economia aziendale
- Arte e territorio
- Trattamento testi e dati
- Educazione fisica
- Diritto e legislazione turistica
- Discipline turistiche ed aziendali
L’indirizzo prevede infatti lo studio di tre lingue straniere (Inglese, Spagnolo, Cinese) e con la declinazione del profilo anche l’insegnamento dell’informatica applicata alle nuove tecnologie in campo turistico.
Leggi anche: Consigli Esame Abilitazione Guida
Distribuzione delle Ore Settimanali
Le ore settimanali di lezione variano a seconda dell'anno di corso e delle materie specifiche. Di seguito una tabella riassuntiva (esempio):
Materia | Ore Settimanali (Esempio) |
---|---|
Italiano | 4 |
Lingua Straniera | 3-4 |
Matematica | 3 |
Discipline Turistiche | 4-5 |
Sbocchi Professionali e Formativi
Il diploma in turismo offre diverse opportunità sia nel mondo del lavoro che nel proseguimento degli studi. Il diplomato può:
- Proseguire gli studi in tutti i corsi universitari, in particolare alle facoltà dell’area linguistica, psicologica, economica, turistica, dei beni culturali.
- Iscriversi a corsi post-diploma come l’ITS per il turismo.
- Operare in aziende di varia natura e dimensione.
- Operare nelle agenzie di viaggi (area del turismo outgoing), nelle aziende turistiche ricettiviste e di promozione (area del turismo incoming).
- Operare anche a distanza nell’ambito del social marketing e della commercializzazione on line.
- Operare nel campo dei Beni Culturali e dell’arte privata.
Al termine del percorso sarà possibile conseguire la certificazione per la lingua inglese e l’ECDL.
Il presente progetto, in linea con gli aggiornamenti legislativi, intende contribuire ad integrare competenze, conoscenze e abilità acquisite nei contesti di apprendimento formale ed informale e a sviluppare abilità personali e relazionali all’interno di un contesto laboratoriale. Opera nel settore della produzione, commercializzazione ed effettuazione dei servizi turistici, all'interno di aziende private e di Enti pubblici.
Leggi anche: Materie e Competenze: focus ITT
Leggi anche: Preparati al meglio: materie d'esame Istituto Tecnico Turistico