Albergo Atene Riccione

 

Andamento del Mercato Turistico Nazionale in Italia: Analisi e Prospettive

L’economia italiana beneficia da sempre del turismo, grazie al patrimonio culturale, artistico e ambientale del Paese. Il turismo è una colonna portante per l’economia italiana. Nel 2024 ha generato un valore pari a oltre 225 miliardi di euro, circa l’11% del PIL nazionale. Nel 2023 i turisti stranieri hanno generato un saldo positivo di 21,2 miliardi di euro nella bilancia dei pagamenti, portando una cifra pari all’1% del PIL nazionale.

Panoramica Generale del Settore Turistico

Nel 2024 l’industria turistica mondiale e quella italiana in particolare tornano pienamente sopra i livelli del 2019 e cancellano il tracollo dovuto al Covid e la lenta risalita verso la normalità. Nel 2023 il turismo ha raggiunto 1.300 milioni di arrivi internazionali, ovvero quasi l’89% del dato 2019, un recupero che nel primo trimestre di quest’anno è salito al 97%. Nel quarto trimestre 2024, le presenze turistiche in Italia sono cresciute dell’11,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, portando il totale annuo a 458,4 milioni, ovvero con un'ulteriore crescita (+2,5%) rispetto al precedente record registrato nel 2023.

Confronto con Altri Paesi Europei

L’Italia, considerando anche i flussi domestici, nel 2023 era al quarto posto in Europa per numero di arrivi nelle strutture ricettive (126,7 milioni, il 96,4% rispetto ai livelli 2019, quindi ancora inferiore ai livelli pre-pandemia), con un netto distacco dalla Francia, al primo posto con 178,8 milioni. Grazie a questi numeri, l’Italia si posiziona al secondo posto tra i Paesi Ue per presenze turistiche, superando la Francia (450,1 milioni) e restando dietro solo alla Spagna (501,1 milioni), che ci precede anche per numero di visitatori stranieri (320,7 milioni).

Previsioni e Tendenze per il 2024

Lo scenario sviluppato da SRM stima per l’Italia un proseguimento, nel 2024, della crescita delle presenze turistiche che raggiungerebbero 467,2 milioni, vale a dire il +3,6% rispetto al 2023 e il 107% rispetto al dato del 2019. Un risultato che evidenzia però un andamento del turismo nazionale più debole di quello estero.

Le presenze turistiche internazionali hanno invece una crescita più robusta, con un aumento del 4,5% rispetto al 2023, portandosi su livelli pari al 112,2% rispetto a quelli del 2019. La componente domestica si stima che, con una crescita del 2,6% rispetto al 2023, possa finalmente superare anche se di poco i livelli pre-pandemici (101,6% rispetto al 2019).

Leggi anche: Analisi del mercato turistico italiano

Performance del Mezzogiorno

Anche il Mezzogiorno migliora le sue performance ma i dati evidenziano una ripresa più lenta che nel resto del Paese. Le stime di SRM per il 2024 prevedono infatti 89,3 milioni di presenze, con una crescita rispetto all’anno precedente del 3,2%, leggermente inferiore al dato nazionale (+3,6%) ed un sorpasso della domanda sul 2019 del 103,1% a fronte del 107% dell’Italia.

Tendenze Chiave nel Settore Turistico Italiano

Le tendenze che stanno plasmando il settore turistico italiano nel 2025 rivelano una trasformazione profonda, dove sostenibilità, personalizzazione dell’offerta, autenticità e innovazione digitale rappresentano i pilastri fondamentali. Il turismo in Italia nel 2025 si mostra quindi in espansione, grazie alla crescente attenzione verso la sostenibilità, la digitalizzazione e la personalizzazione dell’esperienza turistica. Il 2025 rappresenta un anno di transizione per il turismo italiano, in cui coesistono segnali positivi, nuove sfide e nuove opportunità. L’ecosistema turistico italiano deve quindi rafforzare le sue leve competitive: come la qualità dei servizi, la gestione dei flussi e l’innovazione tecnologica.

Nel 2024, l’Italia aveva registrato 458,4 milioni di presenze (+2,5% sul 2023), di cui oltre 250 milioni da parte di turisti stranieri (54,6%). La componente internazionale resta importante con oltre il 51% delle presenze nel primo trimestre.

Enoturismo

L’esperienza legata al vino si sta rivelando un’attrazione italiana ma anche europea. Il cosiddetto enoturismo coinvolge oggi circa 13,4 milioni di italiani, il 64,5% dei viaggiatori, secondo l’indagine tra Ismea e Aite, l’Associazione italiana turismo enogastronomico. Questa esperienza porta a visitare territori meno conosciuti e si prevede che sia sempre più in costante crescita. Uno dei fattori chiave di questa crescita è l’integrazione del digitale. Il turismo enogastronomico si conferma un potente strumento di attrattività per l’Italia. Sempre più viaggiatori scelgono le mete in base all’offerta culinaria, orientandosi verso itinerari che includono prodotti tipici, laboratori esperienziali e percorsi tra cantine, frantoi e agriturismi.

Sostenibilità e Tutela del Patrimonio Culturale

La sostenibilità sta andando oltre la semplice attenzione ambientale. Il mercato mostra una domanda per prodotti turistici che promuovono il rispetto e la tutela del patrimonio culturale.

Leggi anche: Analisi della domanda e offerta nel turismo

Digitalizzazione e Prenotazioni Online

Le piattaforme digitali influenzano profondamente la scelta delle destinazioni turistiche. I viaggiatori, soprattutto under 40, cercano contenuti autentici, visivamente accattivanti e racconti di esperienze reali. Nel 2023, circa il 70% delle prenotazioni alberghiere è stato effettuato online, con un aumento rilevante delle prenotazioni dirette attraverso i siti web delle strutture ricettive.

Influenze Esterne

I conflitti e l’inflazione stanno influenzando in modo rilevante il turismo in Italia. Da un lato, l’Italia è percepita come una meta sicura e attrattiva.

Punti Chiave per lo Sviluppo del Turismo

Oltre al mercato della stagione estiva, ne esistono altri di minori dimensioni ma con grandi potenzialità di crescita sui quali è opportuno investire per attirare flussi con altre motivazioni, in altri periodi, garantendo così la sostenibilità dell’intero sistema. Le aree interne e quelle di prossimità alle grandi mete turistiche possono costituire un’offerta turistica alternativa e decongestionare i grandi centri dalla pressione turistica esercitando comunque un’attrazione rilevante grazie alla presenza di siti archeologici, borghi, parchi e aree protette, beni e siti Unesco e ad un vasto patrimonio enogastronomico.

Le imprese devono impegnarsi nella riqualificazione tecnologica e sostenibile, anche per monitorare e gestire i cambiamenti e capire come influenzare i comportamenti dei turisti. La quota di imprese che dichiarano un aumento di fatturato rispetto al 2019 passa dal 34% delle strutture con meno di 30 posti letto al 54% di quelle con oltre 100 posti letto. C’è quindi una relazione diretta tra la dimensione aziendale e i risultati ottenuti.

Analisi dell'Andamento Turistico nel Primo Trimestre del 2024

Le prenotazioni aeree della prima metà di marzo evidenziano una crescita del sett­ore del 6% rispe­tto allo stesso periodo del 2023, dovuta sopratt­utt­o al contributo della componente domestica (+9% vs ’23). I passeggeri internazionali rappresentano i tre quarti delle prenotazioni aeree complessive e, di questi, quasi la metà ha come destinazione il Centro Italia. I passeggeri domestici si distribuiscono tra il Nord-Ovest, il Centro e le Isole. A febbraio 2024 il Colosseo si conferma l’a­ttrazione turistica italiana più ambita con quasi 2,1 mln di ricerche. Piazza Navona, la Galleria Borghese e il Parco Nazionale del Vesuvio sono rispett­ivamente la piazza, il museo e il parco naturalistico più ricercati dagli utenti. Tra le chiese spicca per distacco il Duomo di Milano con oltre 1 mln di ricerche (+322% vs ’23).

Leggi anche: Scopri la segmentazione del mercato turistico

Iniziative e Progetti di Confcommercio per il Turismo

Confcommercio ha in programma una serie di iniziative e progetti al fianco di uno dei settori più rappresentativi del nostro Paese. Da questi dati parte la ricerca di Confcommercio in collaborazione con Swg, TRA Consulting, Italyrooting consulting che contiene tre livelli: un’indagine sul valore economico, una ricerca demoscopica su turisti attuali e potenziali e un’analisi qualitativa. In risposta alle minacce che l'ambiente sta affrontando è nato Sentinelle del mare, un progetto ideato dall'Università di Bologna e sostenuto da Confcommercio, che coinvolge cittadini e turisti nel monitoraggio della biodiversità marina.

Dati e Statistiche sul Turismo

Di seguito sono riportati alcuni dati chiave sull'andamento del turismo in Italia:

Indicatore Valore Anno
Presenze turistiche totali 458,4 milioni 2024
Crescita presenze rispetto al 2023 +2,5% 2024
Presenze turistiche straniere Oltre 250 milioni 2024
Arrivi totali 129,3 milioni 2024

Bonus e Agevolazioni per il Settore Turistico

Sono tanti gli incentivi messi in campo dal governo per aiutare i settori più colpiti dalla crisi. La misura ha una dotazione di 1 miliardo e 380 milioni di euro. Il contributo, gestito da Invitalia, vuole migliorare i servizi di ospitalità e le strutture ricettive, soprattutto in ambito digitale e della sostenibilità ambientale.

  • Digitour: Credito d'imposta per agenzie di viaggio e tour operator, per investimenti in sviluppo digitale.
  • Bonus per guide e accompagnatori turistici: Contributo fino a un massimo di 7.500 euro.
  • Resto al Sud: Misura per incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali nel Mezzogiorno.
  • FRI-Tur: Agevolazione per interventi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture del comparto turistico. Domande aperte dal 1° luglio 2024 fino al 12 settembre 2024.
  • Bonus riqualificazioni: Credito d’imposta per le imprese che gestiscono strutture ricettive turistico-alberghiere.
  • Fondo per le imprese con attività di impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale: Contributo per realizzare interventi di ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione.
  • Fondo per viaggiatori e operatori del settore turistico e ricettivo: Aiuti economici per sostenere i viaggiatori e gli operatori colpiti dagli incendi di luglio e agosto 2023 in Sicilia e Sardegna.
  • Bonus turismo agenzie di viaggio e tour operator: Contributi a fondo perduto per le imprese colpite dall'emergenza Covid.

TAG: #Turistico #Turisti

Più utile per te: