Mirabilandia: Il Parco Divertimenti Più Grande d'Italia Vicino a Te
Mirabilandia è uno dei parchi divertimenti più amati e visitati in Italia. Situato a Ravenna, proprio nei pressi della Riviera Romagnola, offre una varietà di attrazioni per tutte le età. Se siete in vacanza nella mia riviera con i vostri bambini non potete perdervelo! Si tratta infatti di una meta interessante per chiunque sia in vacanza in quelle zone ed è in cerca di attività divertenti per tutta la famiglia. Se stai pianificando una visita a questo parco divertimenti, ecco cosa vedere a Mirabilandia e cosa fare.
Attrazioni Adrenaliniche e Divertimento per Tutti
Mirabilandia è famosa per le sue attrazioni emozionanti e divertenti. Tra le più popolari c'è sicuramente Katun, una delle montagne russe più alte e veloci d'Europa. Con i suoi loop e le sue curve ad alta velocità, Katun offre un'esperienza adrenalinica indimenticabile. Parlando di montagne russe ripide e adrenaliniche, considera anche di salire su iSpeed, attrazione a tema Formula1. Se amate l’adrenalina, non perdetevi il percorso di oltre 1000 metri sulle montagne russe e il giro completo di Katun, con i piedi sospesi nel vuoto. Oppure, entrate nella horror house e camminate tra strane apparizioni e minacciose presenze.
Se preferisci qualcosa di meno estremo, Auto Splash è un'ottima scelta. Questa attrazione, adatta a tutta la famiglia, ti porterà su un percorso acquatico pieno di sorprese e divertimento. Salite sulla Eurowheel, la ruota panoramica più alta d’Italia e godetevi la vista incantevole che si apre fino alla costa Adriatica.
Dinoland: Un Paradiso per i Più Piccoli
Per i più piccoli, Dinoland è un vero paradiso. Questa zona del parco è dedicata ai dinosauri e offre una serie di attrazioni e giochi adatti ai bambini. I più piccoli potranno divertirsi a cavalcare i dinosauri, a esplorare le caverne e a giocare nei vari playground.
Mirabilandia per Bambini: Divertimento Assicurato
Anche i più piccoli si divertiranno come matti. Mirabilandia non è solo per gli adulti, ma offre anche una vasta gamma di attrazioni e attività adatte ai bambini. Dal famoso Dinoland, un'area dedicata interamente ai dinosauri, ai vari spettacoli dal vivo, i più piccoli troveranno sicuramente qualcosa di divertente da fare. Per i bambini che amano l'adrenalina, ci sono diverse giostre come le Mini Rapide e il Monosauro, che faranno appassionare i piccoli e i loro accompagnatori. Se i tuoi figli amano l’avventura, possono fare un giro nell’area dedicata al Far West, anche in questo caso con attrazioni per tutta la famiglia. Per i più piccoli, c'è anche l'Area Bimbopoli, dove possono giocare e divertirsi in un ambiente sicuro e controllato. Qui troveranno scivoli, altalene e altre attività adatte alla loro età. Per loro c’è il LaBRIVInto Stregato, un percorso infestato di strane creature lungo il quale sarà difficile trovare l’uscita. Oppure, il Ponte dei Ricordi, dove due mondi si incontrano per creare arcobaleni colorati.
Leggi anche: Ravenna e Mirabilandia: Aree Camper Imperdibili
Eventi Speciali e Spettacoli dal Vivo
Rendi la tua esperienza ancora più speciale con gli eventi del Parco! Mirabilandia ospita tanti eventi diversi durante l'anno: festival musicali, manifestazioni originali e unici, performance incredibili e tante altre opportunità di divertimento ti aspettano! Oltre alle attrazioni, Mirabilandia offre anche una serie di spettacoli dal vivo. Dai musical ai concerti, ai fantastici spettacoli di acrobazie, c'è sempre qualcosa di interessante da vedere. Ricorda di controllare il programma del giorno per non perderti nulla. Al tramonto, concedetevi un ultimo spettacolo.
Gli spettacoli di Mirabilandia rappresentano sicuramente un altro dei suoi maggiori punti di forza. Rinnovati ad ogni stagione, mettono in scena tutta la professionalità e la passione di veri e propri professionisti del settore: stuntman, cantanti, ballerini, entertainer. Tutti contribuiscono a comporre un mosaico di emozioni indimenticabili, tra generi di intrattenimento che spaziano dal musical allo stunt show.
La nuova stagione avrà anche un palinsesto degli show completamente rinnovato. Sul palco del Pepsi Theatre andrà in scena un’attualissima versione di Pinocchio: un musical con musica dal vivo che vede protagonista il burattino di legno trasformato in un robot umanoide da alcuni scienziati visionari. In Piazza della Fama si alterneranno i sogni di Usnavi, un giovane carismatico pieno di talento, in New York Dreams, e le favole ricche di personaggi di fantasia dello spettacolo C'era Una Volta. Ritmo, energia e avventure preistoriche si sentiranno a Dino DJ nell’area Dinoland del Parco. Nella Far West Valley sarà John e il suo solitario viaggio nelle aride frontiere al centro dello show Wild West Cowboy. All’apertura dei cancelli, nella Baia dei Pirati, ad accogliere i visitatori ci saranno gli attori-ballerini di Action! - Welcome Show per un benvenuto davvero movimentato. La stunt arena ospiterà l’imperdibile Hot Wheels City-La nuova sfida, il più acclamato stunt show d'Europa, con il loop mobile più alto (15 metri di altezza) mai eseguito prima in un parco divertimenti. Un appuntamento che dopo oltre 20 anni continua ad attrarre il pubblico di tutte le età. Per le vie del Parco si incontrerà la Nickelodeon Parade con tutti i personaggi più amati dai bambini. Esibizioni, canti e balli andranno in scena al Teatro Nickelodeon con Let’s Party per delle vere e proprie feste in cui divertirsi tutti insieme. Tanti i momenti Meet&Greet per foto ricordo da portare a casa.
Mirabilandia Halloween
Nel periodo più tenebroso dell’anno, si trasforma in un parco divertimenti mostruoso, con attrazioni, spettacoli e show per tutte le età. Decorazioni spaventose, ragni che spuntano da ogni dove, terrificanti personaggi che si aggirano per il parco pronti a spaventare grandi e piccini. Da rimanere senza fiato! Provate Suburbia, l’horror zone più grande d’Italia! Vi trasporterà in una spaventosa periferia decadente da percorrere tutta d’un fiato, tra spietati vampiri e agghiaccianti creature che infestano il cimitero e il manicomio. Per i più coraggiosi c’è il terrificante tunnel Apartment#162, dove si attraversano quattro stanze in cui sono stati compiuti i delitti più cruenti, con scene del crimine e attrezzi del mestiere. Mi raccomando, per arrivare in fondo vi serviranno coraggio e nervi saldi. Non dite che non vi avevo avvisato!
Biglietti, Orari e Informazioni Utili
Per quanto riguarda i biglietti, Mirabilandia offre diverse opzioni. Ci sono biglietti giornalieri, abbonamenti stagionali e pacchetti speciali che includono l'accesso a determinate attrazioni o spettacoli. È possibile acquistare i biglietti online o direttamente alla biglietteria del parco, mentre i bambini fino a 100 centimetri possono entrare gratis.
Leggi anche: Consigli per Mirabilandia: Guida Dettagliata
Gli orari di apertura e chiusura di Mirabilandia variano a seconda della stagione. Durante l'estate, il parco è solitamente aperto dalle 10:00 alle 22:00. Mentre per eventi speciali l’orario d’apertura si prolunga anche a tarda notte. Prima di programmare la propria visita è sempre meglio consultare il calendario aggiornato. Considera, poi, per la tua visita, di arrivare al parco al momento dell'apertura per evitare code. Inoltre, non dimenticare di portare con te una crema solare e un cappello durante i mesi estivi.
Le attrazioni sono davvero tante, quindi, se ti stessi chiedendo quanto ci vuole per girare Mirabilandia, la risposta sarebbe uno o due giorni completi.
Nickelodeon Land: La Novità del 2025
Grande attesa per Nickelodeon Land, la nuova area di ben 25.000 mq dedicata alle famiglie con bambini e giovani adulti, dove divertirsi in compagnia di SpongeBob, Patrick, le Tartarughe Ninja, Dora e la Paw Patrol. All’interno dell’area troveranno posto 10 attrazioni, 3 punti ristoro a tema, 2 aree meet&greet e uno shop tematizzato. I fan di Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo saliranno a bordo del nuovo coaster per famiglie Cowabunga Carts per un’avventura adrenalinica in compagnia delle Tartarughe Ninja. Gli appassionati di viaggi troveranno una foresta pluviale da scoprire insieme all’amata esploratrice Dora e il suo Dora’s Train Adventure, con una colonna sonora che farà cantare, battere le mani e sorridere tutti insieme. Un’esperienza indimenticabile sarà anche il Boots’ Balloons per salire in alto, molto in alto, in una mongolfiera. Gli amici di SpongeBob e Patrick troveranno i loro personaggi preferiti a Splish Splat per un’esperienza rinfrescante, nelle stanze della casa di SpongeBob and Friends oppure a Jellyfish Jam per volare in alto e inseguire le meduse giganti. Per perdere la testa ad alta velocità, immancabile una corsa sul Bikini Bottom Express. I cuccioli Paw Patrol saranno i padroni di casa della famosa torre di controllo a Paw Patrol Adventure Bay con la versione in miniatura dei loro veicoli. Cinture allacciate e grande azione per il coaster Paw Patrol To The Rescue e Rubble’s Rapids per un’avventura acquatica. Uniche le atmosfere di Adventure Bay Carousel per un giro insieme agli amici a 4 zampe di Nickelodeon.
“Ormai ci siamo, la stagione 2025 sta per partire e noi siamo particolarmente entusiasti di presentare Nickelodeon Land, una novità assoluta per l’Italia, commenta Sabrina Mangia, Managing Director di Mirabilandia. L’accordo con Paramount non è solo un nuovo fiore all’occhiello per il nostro Parco, ma anche un grande valore aggiunto per il territorio e per l’industria del turismo italiana”.
Cosa Vedere Nei Dintorni di Mirabilandia
Mirabilandia si trova in un territorio magnifico ricco di storia e cultura. Dopo una visita al parco, infatti, è possibile andare alla scoperta delle spiagge e delle città d’arte romagnole. Una prima meta è sicuramente Ravenna, conosciuta per le sue chiese romaniche e i bellissimi mosaici che le adornano. Ma, intorno al parco, è possibile fare anche una capatina al mare, soprattutto d’estate. In tal caso i luoghi più vicini sono Milano Marittima, con le spiagge circondate da pinete e Cervia, dov’è possibile visitare anche la salina.
Leggi anche: Attrazioni Horror a Mirabilandia
Ravenna è il centro più vicino al parco tematico. Il suo clima temperato e la presenza di tanti siti storici la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze.
Punti di Ristoro e Negozi
Ristoranti, bar e chioschi perfettamente inseriti nelle rispettive aree tematiche offrono una ricchezza di proposte che rendono possibile soddisfare le più svariate esigenze in base al gusto e all’età. Dalla cucina tradizionale e internazionale alla cucina etnica, dagli spuntini con i più gustosi prodotti regionali a quelli american style.
TAG: #Mirabilandia