Normativa Turistica ASMEL: Cos'è e Come Funziona
Il Concorso ASMEL rappresenta un'importante opportunità di lavoro nella pubblica amministrazione. L’ASMEL, l’Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali, ha pubblicato un nuovo bando sulla piattaforma InPA: sono stati aggiornati i profili professionali del precedente concorso e sono stati creati nuovi profili di categoria D, C e B. In questo articolo troverai tutte le informazioni utili per candidarti, prepararti e restare aggiornato.
Cos'è l'ASMEL?
L’ASMEL è l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali costituita interamente da soggetti pubblici secondo la logica dell’associazionismo di servizio, favorendo processi di modernizzazione e promuovendo la valorizzazione a livello politico e istituzionale degli Enti territoriali. Il compito dell’ASMEL è dunque quello di assistere gli enti locali nello sviluppo dei processi di modernizzazione e digitalizzazione.
L'obiettivo è quindi quello di organizzare un maxi concorso per modernizzare gli enti locali e garantire una maggiore sussidiarietà, come già accaduto in precedenza. Tra le attività dell’ASMEL troviamo l’assistere i Comuni nello svolgimento dei concorsi pubblici.
Concorso ASMEL: Una Nuova Tipologia di Concorso Pubblico
Il concorso ASMEL è una nuova tipologia di concorso pubblico che ha come obiettivo la creazione di elenchi unici da cui i Comuni aderenti possono attingere a seconda delle loro esigenze di personale, evitando così di dover pubblicare singoli bandi di concorso. La novità è interessante sia per i candidati, che con un solo iter concorsuale si ritroveranno ad essere eventualmente idonei per più posizioni, sia per i Comuni che aderendo al concorso ASMEL potranno attingere da graduatorie già create senza la necessità di investire tempo e denaro nella creazione di nuovi concorsi.
Gli Enti Locali che aderiscono alla Convenzione ASMEL sono per lo più Comuni di piccole dimensioni, Unioni di Comuni e Comunità montane. Partecipare significa aprirsi la porta a numerose opportunità lavorative presso gli Enti locali soci di ASMEL.
Leggi anche: Normativa RTA in Italia
Come Funziona il Concorso ASMEL?
Il concorso ASMEL è una tipologia di concorso pubblico che ha come obiettivo la creazione di elenchi di idonei alle assunzioni per vari profili professionali. Da questi elenchi gli Enti locali aderenti possono attingere a seconda delle loro esigenze di personale, evitando così di dover pubblicare singoli bandi di concorso.
Per i nuovi assunti è previsto un percorso di formazione in ingresso per svolgere le loro attività professionali all’interno dell’ente. Il modello di assunzione vuole essere replicato anche e soprattutto per la celerità con il quale si svolge: l’assunzione di personale da parte dei Comuni avviene, infatti, in sole 5 settimane, fornendo una soluzione tempestiva alle diverse esigenze dei Comuni.
Quali Sono gli Enti Locali Aderenti?
I comuni che hanno aderito alla convenzione ASMEL sono presenti in tutta Italia, gli enti locali aderenti, infatti, sono presenti nelle regioni di seguito indicate: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.
L’Elenco dei Comuni Soci ASMEL, così come l’elenco dei Soci sottoscrittori dell’Accordo, è in continuo aggiornamento ed è consultabile da questa pagina.
Quali Sono i Profili Professionali Richiesti?
Il bando offre una vasta gamma di profili professionali, per un totale di 37 diverse posizioni. Questa selezione pubblica è pensata per formare elenchi di idonei dai quali gli enti locali potranno attingere per le loro necessità di personale.
Leggi anche: Dettagli normativa porti turistici
Ecco l’elenco dei 37 profili per i quali sarà possibile concorrere:
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI (ex. Cat. B)
- Collaboratore Amministrativo Contabile
- Collaboratore Tecnico - Manutentivo
- Collaboratore tecnico manutentivo - Idraulico
- Collaboratore tecnico manutentivo - Muratore
- Collaboratore tecnico manutentivo - Elettricista
- Collaboratore tecnico manutentivo - Giardiniere
- Autista scuolabus
- Collaboratore amministrativo
- Messo notificatore
- Ausiliare Del Traffico
- Addetto Biblioteca
AREA DEGLI ISTRUTTORI (ex. Cat. C)
- Istruttore amministrativo
- Istruttore Amministrativo - Contabile
- Istruttore Contabile
- Istruttore di Vigilanza
- Istruttore Tecnico (Geometra)
- Istruttore Informatico
- Istruttore turistico
- Istruttore comunicazione
- Istruttore Tecnico in Materie Agrarie
AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE (ex. Cat. D)
- Istruttore Direttivo/Funzionario Amministrativo
- Istruttore Direttivo/Funzionario amministrativo e contabile
- Istruttore Direttivo/Funzionario contabile
- Istruttore Direttivo/Funzionario area vigilanza
- Istruttore Direttivo/Funzionario informatico
- Istruttore Direttivo/Funzionario rendicontazione
- Istruttore Direttivo/Funzionario comunicazione e gestione eventi
- Istruttore Direttivo/Funzionario - Assistente sociale
- Istruttore Direttivo/Funzionario Tecnico
- Istruttore Direttivo/Funzionario Psicologo
- Istruttore Direttivo/Funzionario Agronomo
- Istruttore Direttivo/Funzionario Tecnico - Ingegnere ambientale
- Istruttore Direttivo/Funzionario Avvocato
- Istruttore Direttivo/Funzionario Farmacista
- Istruttore Direttivo/Funzionario Ingegnere Civile
- Istruttore Direttivo/Funzionario Educatore Asilo Nido
- Istruttore Direttivo/Funzionario Educatore Professionale Socio Pedagogico
Le posizioni sono suddivise in tre aree principali:
- Area degli Operatori Esperti (ex Cat. B): Include 11 profili tra cui Collaboratore Amministrativo Contabile, Collaboratore Tecnico-Manutentivo (con specializzazioni come Idraulico, Muratore, Elettricista, Giardiniere), Autista di scuolabus, Messo notificatore, Ausiliare del Traffico e Addetto Biblioteca.
- Area degli Istruttori (ex Cat. C): Comprende 9 profili come Istruttore Amministrativo, Istruttore Contabile, Istruttore di Vigilanza, Istruttore Tecnico (Geometra) e Istruttore Informatico.
- Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex Cat. D): Offre 17 profili specialistici, tra cui Funzionario Amministrativo, Funzionario Contabile, Funzionario Tecnico, Assistente Sociale, Avvocato, Ingegnere Civile, Ingegnere Ambientale, Psicologo e Farmacista.
Quali Sono i Requisiti di Accesso?
Per partecipare alla selezione del Maxi Avviso ASMEL è necessario possedere, alla data di scadenza della domanda, i seguenti requisiti generali:
- cittadinanza italiana o di altro Stato UE (con condizioni specificate nel bando);
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo d’ufficio;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica all’impiego e alle mansioni del profilo scelto;
- assolvimento degli obblighi di leva (se previsti);
- assenza di condanne penali ostative all’assunzione nella PA;
- non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da una PA;
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
- possesso di un indirizzo PEC intestato;
- registrazione e candidatura tramite SPID o CIE;
- pagamento della tassa di partecipazione di 10,33 euro tramite PagoPA.
I requisiti specifici per ciascun profilo sono:
- Operatori Esperti (ex Cat. B): assolvimento dell’obbligo scolastico con attestati professionali e/o esperienza lavorativa triennale nel profilo;
- Istruttori (ex Cat. C): diploma di scuola secondaria di secondo grado (in alcuni casi specifici anche laurea triennale);
- Funzionari (ex Cat. D): laurea triennale, magistrale o titoli equiparati/equipollenti come indicato nella Tabella A del bando.
Tutti consultabili nel dettaglio nella Tabella A del bando ufficiale.
Leggi anche: Obblighi Antincendio Locazione Turistica
È fondamentale verificare di soddisfare tutte le condizioni prima di inviare la propria candidatura.
I requisiti di ammissione includono:
- Cittadinanza: Essere cittadini italiani, di uno Stato membro dell’Unione Europea o di Paesi terzi secondo le specifiche indicate nel bando.
- Età: Avere un’età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite previsto per il collocamento a riposo.
- Idoneità fisica: Possedere l’idoneità fisica per svolgere le mansioni del profilo scelto.
- Titolo di studio: Essere in possesso del titolo di studio specifico richiesto per ogni profilo, come dettagliato nella Tabella A del bando. Per alcuni profili è sufficiente l’assolvimento dell’obbligo scolastico, mentre per altri sono richiesti diplomi di scuola secondaria o lauree (triennali, magistrali o a ciclo unico).
- Requisiti generali: Godere dei diritti civili e politici, non avere condanne penali ostative all’impiego pubblico e essere in regola con gli obblighi di leva (per i cittadini italiani soggetti).
- Conoscenze informatiche e linguistiche: È richiesta la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.
Come si Articolerà il Concorso?
Gli elenchi di idonei possono essere creati mediante lo svolgimento della prova scritta ai fini del conseguimento dell’idoneità.
Cosa Prevede la Prova Scritta?
È prevista una prova scritta che si svolgerà a distanza mediante somministrazione di un quiz multidisciplinare con 60 quesiti a risposta multipla così ripartiti:
- 30 domande sulle materie specifiche;
- 25 domande sulle materie comuni;
- 5 domande volte ad accertare le competenze di lingua inglese e di informatica.
Superano la prova i candidati con almeno 42 risposte corrette. Non si tiene conto né delle risposte errate né dell’assenza di risposte.
Per ogni risposta corretta verrà attribuito al candidato un punteggio di 0.166 periodico, con arrotondamento per eccesso (0,166), per ogni risposta errata o non data verrà attribuito il punteggio 0 (zero).
Per ciascun Profilo le materie d’esame sono riportate nella tabella B, allegata al presente avviso.
Quali Sono le Materie Comuni?
Le materie comuni ai profili sono:
- Diritto pubblico;
- Diritto degli Enti locali;
- Disciplina dei contratti pubblici;
- Disciplina del Pubblico Impiego;
- Trasparenza e anticorruzione;
- Diritto di accesso;
- Nozioni di diritto dell’Unione europea;
- Nozioni di diritto penale;
- Reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Lingua Inglese;
- Informatica;
- Nozioni di contabilità pubblica;
- Nozioni di tutela della privacy.
Consulta Tabella B del bando per il programma dettagliato per ciascun profilo.
Sono Previsti Requisiti per lo Svolgimento della Prova?
Sì, per quanto riguarda la dotazione hardware e software per l’espletamento dell’esame, è obbligatorio effettuare la verifica tecnica della predetta dotazione prima della prova selettiva e secondo le istruzioni che verranno trasmesse a mezzo PEC.
Cosa Sono le Procedure di Interpello?
Superata la prova selettiva, gli idonei restano iscritti nell’elenco per tre anni o fino alla loro assunzione a tempo indeterminato presso uno degli Enti sottoscrittori dell’accordo aggregato. L’assunzione a tempo determinato, invece, non comporta la cancellazione dall’elenco.
I candidati risultati idonei ricevono via PEC la comunicazione di avvio dell’interpello dei Comuni aderenti all’accordo aggregato. A questo punto, possono scegliere a quali interpelli candidarsi.
Le fasi dell’interpello prevedono:
- Pubblicazione dell’interpello: Gli interpelli vengono pubblicati e inviati a tutti i candidati idonei inseriti nell’elenco, con indicazione delle modalità di espletamento dell’ultima prova selettiva semplificata.
- Manifestazione di interesse: I candidati idonei devono manifestare il loro interesse entro 15 giorni.
- Prova selettiva semplificata: I candidati partecipano alla prova selettiva semplificata. Un esito negativo o la non accettazione del posto non comporta la cancellazione dagli elenchi.
- Formazione della graduatoria finale: Viene formata una graduatoria finale valida per le assunzioni dell’Ente che ha emesso l’interpello. Il vincitore viene assunto, mentre la graduatoria non può essere utilizzata da altri Enti.
Come Presentare la Domanda?
Le domande potranno essere presentate sulla piattaforma digitale Asmelab.it. Per poter partecipare dovrai possedere:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- una PEC intestata a te.
Per partecipare al concorso si dovrà versare una tassa di iscrizione.
Date Importanti
- Scadenza delle candidature: le candidature si chiudono il 30 settembre 2025 alle ore 12:00.
Come Prepararsi al Concorso ASMEL?
Il successo in questo concorso pubblico richiede una preparazione attenta e mirata, che copra sia le materie tecniche e specialistiche, sia competenze pratiche come l’uso di software e la lingua inglese. È consigliabile:
- Studiare approfonditamente le materie d’esame, utilizzando testi di riferimento aggiornati per questo profilo professionale.
- Esercitarsi con simulazioni di quiz a risposta multipla, per familiarizzare con il formato della prova scritta.
- Allenarsi nella conversazione in inglese, per affrontare con sicurezza le prove linguistiche.