Albergo Atene Riccione

 

Oscar del Turismo: Un Riconoscimento alle Eccellenze Italiane

L'Oscar del Turismo è un'iniziativa di Deborah Garlando, CEO di MHR, il network digitale e di eventi B2B dedicato al settore hospitality e travel.

Anche la travel & hospitality industry italiana ha il suo Oscar, un riconoscimento che vuole premiare i "campioni" del settore. L’Oscar del Turismo è il punto di arrivo degli awards di MHR e il punto di partenza di un nuovo progetto che intende premiare davvero tutte le eccellenze italiane in questo fondamentale comparto dell’economia.

Proprio alla celebre statuetta hollywoodiana si ispira anche il riconoscimento italiano, l’ambito Microfono d’Oro, simbolo di MHR, che sarà consegnato durante la serata. Gli Italian Tourism Awards sono il prestigioso riconoscimento che celebra le eccellenze italiane del settore turistico, premiando professionalità, innovazione e passione.

Una giuria di grandi esperti del settore seleziona una terna di nomination per le 15 categorie e decreta il vincitore dell’ambito Microfono d'Oro, simbolo iconico di MHR, riconoscendo i protagonisti che hanno lasciato un segno indelebile nell’industria turistica italiana.

Le Categorie e i Criteri di Valutazione

I candidati agli Oscar del Turismo sono tutti quei professionisti, aziende e istituzioni che operano nel settore turistico e che in questo settore hanno realizzato, o stanno realizzando, progetti eccellenti nel corso degli ultimi mesi. Le categorie vanno dalle istituzioni alle destinazioni italiane, dagli hotel ai ristoranti stellati, passando per strutture wellness e spa, dai trasporti ai grandi eventi.

Leggi anche: IA e il futuro del turismo

Non mancano spazi per innovazione, sostenibilità e formazione. Emerge molta energia, molto consolidamento di posizioni di eccellenza ma anche qualche bella novità. Abbiamo voluto anche la categoria Donna del Turismo, un premio alla memoria di Elena David, eccellente manager prematuramente scomparsa nell’agosto 2023.

La giuria ha esaminato con attenzione le categorie, valutando diversi criteri (che per la maggior parte restano segreti, come quelli di una buona ricetta), ma che sicuramente comprendono presenza, reputazione e riconoscimenti ufficiali dei candidati.

L'Edizione del Premio

Cresce l’attesa per uno dei più importanti eventi dell’anno nella Capitale: la notte degli Oscar del Turismo. La serata di premiazione, divenuta ormai un appuntamento imperdibile per tutto il comparto, si tiene mercoledì nell'iconico The St Regis Rome, simbolo di eleganza e prestigio.

La serata si snoderà fra premiazioni e uno speciale spettacolo che vedrà la direzione artistica di Paolo Garlando e tante sorprese. Nella notte degli Oscar saranno chiamati sul palco diversi protagonisti della stagione turistica italiana.

La Sicilia si aggiudica il premio “Oscar del Turismo 2024 - MHR Awards” quale migliore destinazione turistica d’Italia. Durante la serata sono stati consegnati quindici premi a protagonisti italiani del settore che si sono distinti in termini di performance, qualità, innovazione e sostenibilità.

Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia

Partner e Patrocini

Ideato da Deborah Garlando con la collaborazione dello stesso Palmiro Noschese e dell’esperto di marketing turistico Paolo Garlando, l’Oscar del Turismo è organizzato da MHR con il patrocinio di Enit, Fiavet, Astoi, Aidit, Federalberghi Roma, Aica, Federturismo, Ehma, Ada, Skal e Solidus.

In giuria, oltre Noschese, sono presenti il presidente di Enit, i manager Josef Ejarque (ad FTourism & Marketing), Onorio Rebecchini (presidente Convention Bureau Roma e Lazio), Domenico Pellegrino (ceo gruppo Bluvacanze e presidente Aidit Federturismo Confindustria), Dante Colitta (direttore Network Welcome Travel Group), Giuseppe De Martino (GM The St. Regis Rome), Carmen Bizzarri (docente Università Europea di Roma), il giornalista Antonio Del Piano (direttore MHR e Il Giornale del Turismo) e il ceo MHR, Deborah Garlando.

Impegno Sociale

Nel corso della serata degli Oscar del Turismo, Palmiro Noschese consegnerà due borse di studio ai ragazzi dell’AIPD - Associazione Italiana Persone Down - grazie ai proventi della vendita del suo libro “I segreti dell’ospitalità: come diventare un manager a 6 stelle”.

Leggi anche: Regolamentazione delle Ferie nel Turismo

TAG: #Turismo

Più utile per te: