La Storia del Portachiavi di Prezzemolo a Gardaland: Un Simbolo Iconico
Gardaland, il parco divertimenti per antonomasia in Italia, ha segnato e continua a segnare la memoria di milioni di persone. Nato nel luglio del 1975, ha accolto al suo interno 100 milioni di visitatori.
Per celebrare il suo primo mezzo secolo, il parco ha aperto la stagione con diversi spettacoli e una nuova area tematizzata, Dragon Empire, dedicata all’Estremo Oriente. Il fatto di rinnovarsi continuamente è una delle caratteristiche del parco.
Con il nuovo millennio nacque Fantasy Kingdom, l’area tematica per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni arricchita nel 2002 dal grande Albero di Prezzemolo, diventato simbolo del parco insieme allo stesso pupazzo verde, mascotte di Gardaland da decenni.
Prezzemolo: La Mascotte Iconica di Gardaland
In questa creazione speciale firmata THUN, la nostra iconica mascotte stringe con dolcezza un grande “50” dorato: un gesto che racchiude mezzo secolo di sorrisi, emozioni e avventure vissute nel Parco. Creato con amore dall’Atelier THUN, questo oggetto racconta una storia fatta di sogni condivisi e ricordi indimenticabili. Perfetto per chi ha il cuore legato a Gardaland, o per chi desidera regalare un momento di magia da custodire per sempre.
Per festeggiare i cinquant’anni l’azienda ha deciso di regalare agli adulti che all’epoca erano piccoli un tuffo nel passato. Proprio sotto all’Albero di Prezzemolo nella zona del Fantasy Kingdom, il teatro ospiterà per questa stagione il live show di Bim Bum Bam, con il pupazzo Uan che, all’interno del vecchio studio televisivo a quadretti ricostruito, ripercorre con i bimbi di oggi e i bimbi di ieri le sigle della trasmissione.
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Inoltre, il cinema 4d accanto a Jumanji, avrà come protagonista la mascotte Prezzemolo con un’avventura originale.
Il Ruolo del Merchandise a Gardaland
Il merchandise riveste un ruolo decisamente importante nell'economia di un parco divertimenti. Entrando oggi in un grande parco italiano quale può essere Gardaland, ci si rende immediatamente conto della qualità dei suoi negozi e non è difficile ritrovare caratteristiche tipiche dei parchi Disney o Universal.
A Claudio Perantoni è affidata da 25 anni la responsabilità del merchandise di Gardaland, cui si è aggiunta da alcuni anni anche quella per la ristorazione. “Il negozio doveva essere la continuità e l'estensione della magia che si provava all'interno di un'area del Parco o su un'attrazione. Era un concetto estremamente importante e, a distanza di così tanto tempo, rimane una caratteristica fondamentale che applico ancora oggi.”
Acquistare oggetti particolari in ambienti d'atmosfera che normalmente non si trovano all'esterno di un Parco Divertimenti diventa senz’altro più facile. E' difficile immaginare un'allegra famigliola che esce dal Parco con il peluche di Prezzemolo, un paio di T-Shirt, una tazza marchiata Raptor e... un sarcofago egizio!
“Logicamente non si può prescindere dalla brandizzazione, dal marchio, che in questo caso è legato a Gardaland e a Prezzemolo. Oltre a questo, credo che, mai come in questo momento, sia importante proporre beni che abbiano anche un valore percepito.”
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L'Importanza dei Personaggi e del Brand
Nei parchi - Gardaland a maggior ragione non sfugge a questa regola - solitamente il merchandise è legato ai personaggi o alle attrazioni. I cartoni animati si sono rivelati una chiave di volta molto importante e hanno determinato la definitiva consacrazione di Prezzemolo, unanimemente riconosciuto come il padrone di casa del Parco e il simbolo inconfondibile di Gardaland.
Sul fronte delle vendite dei prodotti con il brand dei personaggi, però, tutte e cinque le mascotte di contorno messe insieme arrivavano a malapena al 10% rispetto al 90% realizzato dal solo Prezzemolo.
ISCO è l'azienda che fin dal 2005 è sempre a fianco dell'Evento Parksmania Awards e anche per l'Edizione 2024 (24 e 25 Ottobre) sarà al fianco della testata giornalistica Parksmania.it durante gli incontri che coinvolgeranno i rappresentanti dei parchi italiani ed europei al Gardaland Hotel e al Movieland Theatre nelle due giornate più importanti per il settore amusement in Italia.
A nostro parere il merchandise personalizzato dei parchi serve anche a rinfrescare la memoria dei propri visitatori e ad attirarne altri. In altre parole, bisogna ricordare che i vari peluche, i bicchieri, le tazze in ceramica, i biberon, i poncho, gli ombrelli, i portachiavi, sono a tutti gli effetti gli ambasciatori del parco.
Tabella: Evoluzione del Merchandise a Gardaland
Anno | Evento/Innovazione | Impatto |
---|---|---|
Anni '80 | Inizio delle grandi trasformazioni | Gardaland diventa un punto di riferimento per il turismo |
1992/1993 | Creazione dei "Negozi da Favola" | Prezzemolo diventa un character internazionale |
2002 | Fantasy Kingdom e Albero di Prezzemolo | Consolidamento di Gardaland come meta per famiglie |
Oggi | Personalizzazione del merchandise | Attrazione di un pubblico piĂą giovane e diversificato |
Vivi i festeggiamenti del 50° anniversario di Gardaland e lasciati trasportare da un’ondata di emozioni senza tempo! Un traguardo straordinario che celebra mezzo secolo di magia, avventure e sorrisi, proiettandosi con entusiasmo verso un futuro ancora più sorprendente.
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