Albergo Atene Riccione

 

Porti Turistici a Malta: Informazioni e Consigli per un Viaggio Indimenticabile

I viaggi a Malta sono sempre una buona idea: megaliti, torrioni medievali, la grotta di Calipso: l’isola non è solo antica, è assolutamente mitica! Le strette viuzze di ciottoli delle sue cittadine sono disseminate di cattedrali normanne e di palazzi barocchi, mentre nella campagna si trovano le più antiche costruzioni sorte a opera dell’uomo nel corso dei millenni. Malta, ottima promotrice del suo romantico passato fatto di costruttori di templi dell’età del rame e di Crociati fedeli al voto della castità, ha utilizzato la sua immagine storica per mettere in piedi un’industria turistica di tutto rispetto.

Non che le isole siano invase dalle solite località turistiche e da grandi alberghi, perché di fronte al processo di modernizzazione la solida cultura cattolica dell’arcipelago ha consentito ai maltesi di mantenere compatta la comunità e di porre un freno allo sviluppo in corso. Ne consegue che visitare Malta regala un piacevole equilibrio tra la comodità e il fascino di un ambiente semplice e intatto, a un prezzo inferiore rispetto a diverse altre località turistiche mediterranee dello stesso tipo.

Dove Andare a Malta e Quando Visitarla

I maltesi paiono avere una naturale predisposizione alla vita rilassata e tranquilla, ma verrete colpiti dal loro legame con le antiche tradizioni dell’isola: innumerevoli sono le occasioni in cui gli isolani gettano coriandoli alle statue dei santi patroni trasportate in processione per le strade e indirizzano copiosi brindisi ai Cavalieri di San Giovanni. La stagione delle festività religiose dura sei mesi e termina giusto in tempo per l’inizio delle vacanze; se avete esagerato con il torrone o il vino, potrete sempre rifugiarvi nelle minuscole e vicine isole di Gozo o Comino per concedervi un periodo di ben meritato riposo.

Le Spiagge e i Porti Turistici di Malta

Le coste maltesi alternano tratti rocciosi con scogliere calcaree e calette riparate, dove si celano acque cristalline e spiagge di sabbia color oro. I numerosi porti turistici delle isole sono gremiti di imbarcazioni da diporto, tra cui barche tradizionali, grossi yacht e motoscafi. Gli appassionati di snorkelling e immersioni troveranno un mondo sottomarino altrettanto ricco, mentre panoramici sentieri escursionistici collegano baie isolate e sorprendenti edifici storici.

Nel bel mezzo del vostro tour del Mediterraneo, alla ricerca di nuovi orizzonti, avete deciso di scoprire Malta in barca. Ecco alcune opzioni per i porti turistici e le aree di ancoraggio:

Leggi anche: Come prenotare in porto

Il Grand Harbour di Valletta: Un Arrivo Magico al Tramonto

La nostra crociera inizia con l'arrivo al Grand Harbour di La Valletta. Che veniate dal sud della Francia, dalla Sicilia o dalla Grecia, La Valletta è senza dubbio il luogo più piacevole in cui arrivare. Vi consigliamo di entrare nel Grand Harbour, l'insenatura a sud di La Valletta, dove dovrete comunque fare attenzione alle grandi navi, che hanno la precedenza quando escono dallo stretto passaggio formato dal frangiflutti all'ingresso.

Una buona idea per accedere a diversi siti storici è quella di attraccare al Grand Harbour Marina, situato nella città di Birgu. Da lì si può facilmente prendere un piccolo taxi d'acqua (2 euro) che vi porterà dall'altra parte del porto per visitare la storica città di La Valletta, con le sue stradine, le fortificazioni e gli edifici storici risalenti alle Crociate. Il momento migliore per arrivare è il tramonto, quando l'intero porto è immerso in un bagliore dorato e tutte le luci della capitale si accendono.

Birgu e le Tre Città

Al Grand Harbour Marina troverete tutti i servizi e i comfort di un grande porto turistico, oltre all'accesso diretto alle Tre Città, tre cittadine fortificate di fronte a La Valletta. Qui potrete esplorare fortezze risalenti all'epoca dei Cavalieri di Malta, ristoranti e vicoli pittoreschi; gustare le specialità locali come la ftira, un panino con tonno o acciughe, e i pastizzi, frittelle ripiene di carne o spinaci.

Se preferite passare la notte all'ancora vicino alle Tre Città, potete gettare l'ancora di fronte al Forte Rikasoli, all'ingresso del Porto Grande, nella Baia di Rinella, dove dovrete solo fare attenzione alla presenza di un cavo elettrico sul fondo dell'acqua quando ancorate, con l'aiuto di una mappa e di un GPS.

Marina di Valetta e l'altro lato di Valletta

La Marina di Valletta è un'altra buona alternativa per visitare la capitale. Situata nell'insenatura a nord di La Valletta, offre una vista sull'isola di Manoel e sul suo forte. Questa opzione consente di raggiungere la capitale a piedi dal battello, oppure di raggiungere le Tre Città nell'altra direzione prendendo un taxi d'acqua da La Valletta.

Leggi anche: Dettagli normativa porti turistici

Dopo una buona giornata di visite nella capitale e nei suoi dintorni, siete pronti a salpare per un tour dell'arcipelago e il giorno successivo a scoprire i famosi siti delle isole di Saint-Paul e Comino.

Leggi anche: Esperienze uniche nei porti italiani

TAG: #Turistici #Turisti

Più utile per te: