Porti Turistici del Lago di Garda: Informazioni e Servizi
Le acque del Lago di Garda bagnano numerosi comuni e territori, offrendo scenari incantevoli e opportunità uniche per gli amanti della navigazione. Vedere questi luoghi da una barca rappresenta un'esperienza esclusiva, capace di affascinare con paesaggi che rimarranno impressi nella memoria.
EasyBoating: L'App per una Navigazione Sicura ed Emozionante
Per rendere la navigazione più facile e sicura, è stata sviluppata l'App EasyBoating, installata su tutte le imbarcazioni e abbinata a tablet da 10 pollici. È disponibile anche sugli app store in tre lingue: Italiano, Inglese e Tedesco.
Oltre alle normali funzioni GPS come posizione, direzione, bussola, distanza, velocità, mappa e ora, l'app permette di visualizzare e raggiungere diversi punti di interesse (POI) calcolandone la distanza. Sono memorizzati più di 350 punti, tra cui:
- Città
- Porti
- Ormeggi
- Negozi
- Ristoranti
- Stazioni di servizio
- Relitti
- Musei
- Castelli
- Giardini
- Spiagge
- Hotel
- Pesci
- Venti
- Leggende
- Mercati
- Parcheggi
- Note ed informazioni generali
Per ogni punto di interesse sono disponibili foto, descrizioni, curiosità e note storiche.
Sicurezza in Primo Piano
EasyBoating offre anche una importante funzione per la sicurezza: viene segnalata, in evidenza sullo schermo, la distanza minima da mantenere dalla costa (150 o 300 metri). Se questa distanza viene involontariamente superata, appare un "warning" al centro dello schermo, contribuendo a proteggere bagnanti ed eliche.
Leggi anche: Come prenotare in porto
Un allarme visivo è previsto anche quando si supera il limite di velocità nei canali e nelle zone portuali. Sono inoltre segnalate le zone pericolose e gli scogli affioranti.
Aggiornamenti e Contributi degli Utenti
EasyBoating è in continuo aggiornamento e gli utenti possono segnalare ed inviare immagini dei loro punti di interesse preferiti, che verranno pubblicati dopo verifica.
Nel menù sono presenti sezioni dedicate a:
- Normativa
- Suggerimenti per la navigazione
- News e bollettini
- Shop
- Meteo
- Video tutorial (in fase di sviluppo)
Indagine sui Porti Turistici e l'Impatto sul Turismo
Oltre all’indagine sul campo condotta con i proprietari di posto barca e di boa e gli operatori turistici, si è ritenuto opportuno condurre interviste di tipo qualitativo a testimoni privilegiati, responsabili di altri porti turistici sul Garda, al fine di conoscere se sia stata riscontrata una ricaduta positiva per la località turistica a seguito dell’apertura del nuovo porto o grazie all’ammodernamento delle strutture esistenti. Si è scelto di procedere con interviste a responsabili di porti turistici di proprietà pubblica e, dato che il Lago di Garda nel suo insieme è di fatto Sistema Turistico Locale, si è deciso di intervistare testimoni tanto della sponda bresciana come di quella veronese.
Giacché tutti i porti della sponda lombarda sono amministrati dal Demanio Lacuale, mentre sulla sponda veronese solo un porto, quello di Peschiera, risponde a caratteristiche analoghe a quelle del nuovo porto di Bardolino, nel complesso sono state condotte due interviste, una a un responsabile dell’Ufficio demaniale di Salò e un’altra all’Assessore all’Ambiente e alla Portualità del Comune di Peschiera del Garda, Gianluca Fiorio.
Leggi anche: Dettagli normativa porti turistici
La Sponda Bresciana: I Porti di Salò
Per quanto riguarda la sponda bresciana del Lago di Garda, i porti di maggior rilievo sono quelli di Barbarano, Lungolago e Sirena, tutti situati nel Comune di Salò. Sebbene queste strutture siano state costruite negli anni Cinquanta, oggi è in corso un processo di ammodernamento e parziale ampliamento che ha portato la capacità a circa 220 posti barca, aggiungendo nuovi servizi accessori agli utenti.
Nonostante questi investimenti, l’intervistato si è mostrato determinato nell’affermare che la nautica è un fattore di attrattiva di importanza assolutamente limitata per il turismo del Lago di Garda, che si alimenta principalmente di soggiorni di tipo balneare. Si riscontra, infatti, che i clienti dei porti in questione sono per il 50% residenti nel comune di Salò, mentre la restante parte è costituita da utenti che risiedono abitualmente in altre località, anche straniere, ma che hanno a Salò una seconda casa. Molto limitata è, dunque, la percentuale di turisti nautici a tutti gli effetti.
Imbarcazioni Come Seconde Case
Un fenomeno estremamente rilevante è quello delle imbarcazioni utilizzate come seconde case. Accade sovente che i porti turistici privati pratichino prezzi agevolati ai clienti in possesso di imbarcazioni di dimensioni medio-grandi per un noleggio annuale del posto barca.
Leggi anche: Esperienze uniche nei porti italiani