Cosa Vedere a Pozza di Fassa: Un'Esperienza Indimenticabile nelle Dolomiti
Se sei un amante delle Dolomiti, Pozza di Fassa è la metà che fa per te. Incastonata nel cuore delle Dolomiti, questa località offre un'ampia gamma di attività e attrazioni, adatte sia agli amanti dello sport che a chi cerca relax e benessere.
Benessere e Relax a Pozza di Fassa
Pozza è un rinomato luogo di benessere e relax. Infatti, uno degli elementi che caratterizza questo borgo è la presenza della sorgente solforosa Aloch, unica in Trentino. È proprio questa particolarità a rendere uniche le Terme di Dolomia, posto ideale per la ricerca del benessere fisico e mentale. Quest’acqua termale viene utilizzata per la cura della pelle in molti centri benessere del posto. Puoi infatti beneficiarne alle Terme Dolomia, alle QC Terme Dolomiti oppure all’Aquapark Vidor. Il QC Terme, con i suoi 4000 mq di superficie, distribuiti su tre livelli, è un punto di riferimento del benessere in Trentino. Bagni giapponesi, sauna, biosaune e bagni a vapore, stanze del sale; tinozze a cielo aperto, vasca sensoriale cromoterapica, cascate d'acqua, percorso kneipp; salottini relax.
Sport e Divertimento: Pozza di Fassa in Inverno
In inverno il paese propone i tracciati della Skiarea Buffaure, che vanta una delle piste più lunghe della valle. Particolarità del paese è lo Ski Stadium Aloch, centro di allenamento di sci alpino, la cui omonima pista ospita gare di livello internazionale. In inverno, dal centro sali con la cabinovia al Buffaure per trovare tanti tracciati sciistici e immetterti nel circuito Sellaronda. Se sei un amante dello sci in notturna, la pista viene illuminata due sere a settimana (sospesa per l'inverno 2024-2025).
Escursioni Panoramiche in Estate
Di fronte alle Torri del Vajolet, Pozza è dominata dai Monzoni e dal Buffaure (2000 m), ideali d’estate per escursioni panoramiche.
La Val di Fassa: Un Tesoro da Scoprire
Una valle nel cuore delle Dolomiti, dove si parla ancora il ladino, la lingua delle montagne. La Val di Fassa, ai piedi del Latemar, del Catinaccio e della Marmolada, è sicuramente una delle valli più famose del Trentino. Nel cuore delle Alpi e incorniciata dalle Dolomiti, la Val di Fassa offre paesaggi spettacolari. Il 22% del suo territorio è infatti protetto da 12 riserve che insieme compongono la Rete di Riserve della Val di Fassa. Tra le aree protette si distinguono: le aree Patrimonio UNESCO della Marmolada e il gruppo Sciliar-Catinaccio-Latemar. La Val di Fassa è ricca di sentieri per trekking.
Leggi anche: Itinerari facili per l'inverno in Val di Fassa
In Val di Fassa trovi chilometri di sentieri, diversi per lunghezza e difficoltà tecnica. Sceglierne uno è impresa impossibile ma ti diamo due consigli: tra le più frequentate ci sono quelle che partono dal Ciampedie, una terrazza naturale raggiungibile in funivia da Vigo, o la famosa passeggiata per il rifugio Fuciade. In Val di Fassa trovi tante passeggiate alla portata di tutti, che disegnano petali intorno ai borghi del fondovalle da cui partono e dove arrivano. Trekking, passeggiate, ferrate giri in bici in estate, mentre in inverno chilometri di piste nel carosello del Dolomiti Superski.
Cultura e Tradizioni Ladine
La cultura ladina riguarda una minoranza linguistica che oggi conta circa 40.000 persone. Il Museo Ladin di Fassa ospita le collezioni etnografiche dell’Institut Cultural Ladin e le mette a disposizione dei visitatori attraverso un percorso interattivo arricchito da oltre 60 film. Vigo di Fassa, frazione di Sèn Jan di Fassa, è uno dei Borghi più belli d’Italia, grazie anche al magnifico panorama sul gruppo dolomitico del Catinaccio e sulla Marmolada. Centro storico della Val di Fassa, è diventata una meta turistica già nel XIX secolo.
Sapori Autentici della Val di Fassa
All’interno del Cher di Fassa è racchiusa l’essenza della valle. Prodotto con solo latte proveniente dalla Val di Fassa, questo formaggio conserva i sapori dei fiori e delle erbe che crescono ai piedi delle Dolomiti. I due prodotti di punta di questa valle sono senza dubbio lo speck e i formaggi. I formaggi più popolari sono invece tre. Il più famoso è probabilmente il Puzzone di Moena DOP, con una stagionatura dagli 80 giorni ai 6-7 mesi, caratterizzato dall’intenso aroma dovuto alla fermentazione. L'altro formaggio del luogo è il Nostrano della Val di Fassa, di latte vaccino di pasta semidura e a crosta lavata, ovvero strofinata con una soluzione di acqua e sale durante il periodo di stagionatura che va da 1 a 5 mesi circa. Oltre a speck e formaggi, vi sono poi molte ricette gustose che vi invitiamo a gustare nei ristoranti locali. Tra le specialità del luogo ci sono senza dubbio i canederli, il gulash (spezzatino speziato), e i cajoncie (ravioli ripieni di spinaci, rape rosse, fichi o zucca).
Altri Luoghi da Visitare Nei Dintorni
- Lago di San Pellegrino: La perla del passo si trova ai piedi del Col Margherita, protetto da uno splendido bosco di larici e abeti. La bellezza del lago è aumentata dalle cime dolomitiche che si specchiano in esso. Il lago di San Pellegrino non è balneabile, ma è visitabile da tutta la famiglia, anche con uno zaino porta bimbo.
- Pista Ciclabile: Una pista ciclabile di 40 chilometri che collega la Val di Fassa con la Val di Fiemme. Percorribile in entrambe le direzioni, ricalca in gran parte il tracciato della Marcialonga e dell’antica ferrovia Ora-Predazzo.
Enrosadira: Uno Spettacolo Unico
Uno spettacolo unico, che puoi vedere solo al tramonto, quando le pareti delle Dolomiti si tingono di rosa. Si chiama "enrosadira" e puoi ammirarlo solo quando i raggi solari colpiscono la Dolomia (la roccia di cui sono composte le Dolomiti) con una inclinazione particolare... questa, almeno, è la spiegazione "scientifica".
Leggi anche: Pozza di Fassa: passeggiate panoramiche
Leggi anche: Avventura in Val di Fassa con i tuoi figli
TAG: #Attrazioni
