Prezzemolo: La Mascotte Iconica di Gardaland
In molti sanno che nel lontano 1975 nasce sulle rive del Lago di Garda, il primo parco di divertimenti d’Italia: Gardaland!
Non tutti sanno, però, che sempre nel 1975, a difesa del Castello simbolo del Parco e varco di accesso ad esso, nasce anche Prezzemolo: un draghetto verde dalle lunghe orecchie.
Passano gli anni e quel drago verde conquista, giorno dopo giorno, il cuore di milioni di persone, piccoli e grandi, quando - nel 1993 - Gardaland decide di indire un concorso per rendere la sua mascotte più attuale.
Vince quel concorso Lorenzo De Pretto, un giovane e talentuoso fumettista veneto, colui che possiamo considerare a tutti gli effetti il “papà” di Prezzemolo così come lo conosciamo ancora oggi.
La Nascita di un Eroe: Prezzemolo nei Fumetti
Qualche anno dopo, nell’aprile del 1995, il tenero draghetto dalle lunghe orecchie diventa l'eroe di un albo a fumetti edito, per il primo anno, da FPM Editore.
Leggi anche: Un simbolo iconico di Gardaland: il portachiavi di Prezzemolo
Dopo pochi numeri ecco comparire al fianco di Prezzemolo i suoi inseparabili amici: Aurora, Mously, Bambù, Pagui e l’antagonista T-Gey.
Prezzemolo e i Suoi Amici: Un'Allegra Brigata
E’ un giovane drago estremamente entusiasta della vita. Un personaggio vivace, estroso, positivo e allegro.
Vive con i suoi amici e compagni d’avventura nella sua casa-albero nel cuore di Gardaland. E’ socievole fuori di misura e per questo la sua casa è sempre aperta agli amici!
- Aurora è la bella principessa aspirante maga. Vive tra vecchi bauli di ricette magiche, alambicchi, pozioni e cianfrusaglie. Aurora è intelligente, estremamente femminile in tutte le sue caratteristiche, ma un po’lunatica ed incostante nell’umore come tutte le ragazzine della sua età.
- Mously è un pipistrello criticone, un bulletto ironico. E’ il migliore amico di Prezzemolo, il compagno di mille avventure. I due non perdono occasione di innescare simpatici bisticci. Sempre pronti ad intervenire per aiutarsi o soccorrersi l’un l’altro, non si tradirebbero per nulla al mondo!
- Pagui è un simpatico gabbiano in sovrappeso che vive in riva al lago. Personaggio strampalato, dotato di un’ingenuità a dir poco... paradossale! E’ il classico tipo bonariamente immodesto: il suo essere saccente è spesso utilizzato a vanvera. Sbadato, goffo, tontolone, strambo e pasticcione è amato da tutta la compagnia perché tenero, buono, socievole e ingenuo. E’ quel che si dice una “bella faccia di bronzo”.
- T-Gey è una tigre prepotente, voltagabbana, faccendiere e opportunista. E’molto ricco ma altrettanto insoddisfatto. Non importa di quale tesoro si tratti, lui è avido di ogni potere e ricchezza! Il suo motto? “Ricchezza a volontà!” Doppiogiochista e un tantino subdolo, spesso fa il “buono” per tornaconto. Arrivista, astuto e machiavellico, per la tigre T-Gey “il fine giustifica ogni mezzo!”. Talvolta non si tira indietro neppure dal tradire la compagnia.
- Bambù è il panda-scienziato è il genio della compagnia... non del tutto immune dal combinare guai! E’un inventore e, come tale, vive di scienza e… fantascienza. Nel suo laboratorio si può trovare di tutto: dalla macchina del tempo al cucchiaino elettrico. Bambù è il tipico sognatore, completamente estraniato dalla realtà. Prova e riprova le sue invenzioni e spesso le fa testare agli amici, che ricorrono a lui per risolvere sia i problemi quotidiani sia i pasticci in cui si cacciano.
Dagli Albi a Fumetti alla Serie Animata
L’allegra brigata diviene, a partire dal 2002, protagonista di una serie animata di 26 episodi in onda su Italia 1.
Nonostante siano passati tanti anni e tantissime siano le avventure che hanno visto coinvolto il draghetto verde Prezzemolo, lui non ha mai perso il suo smalto (verde!) e ogni giorno continua a far innamorare migliaia di ospiti del Parco.
Leggi anche: Prezzemolo: Un'icona di Gardaland
Prezzemolo Torna in Libreria per il 50° Anniversario di Gardaland
Prezzemolo torna in libreria in occasione dei 50 anni di Gardaland, protagonista di un fumetto inedito a firma del mitico Lorenzo De Pretto, storico ideatore della mascotte di Gardaland: sia Prezzemolo che De Pretto saranno presenti all'inaugurazione della nuova stagione del parco, il 5 aprile, con un esclusivo meet&greet (con firmacopie) dedicato ai fan giovani e meno giovani.
L'avventura a fumetti "Prezzemolo e l'incantesimo dai colori speziati", dai tratti disneyani - De Pretto è anche autore Disney, ormai da più di 10 anni: il suo esordio su "Topolino" risale al 2014 -, è ambientata a Prezzyland, la "casa" di Prezzemolo: è qui che un incantesimo della maga Aurora rischia di scatenare un terribile disastro, evocando il perfido Nubo (il re delle disgrazie) che minaccia di cancellare tutti i colori dalla Terra. L'unica speranza? La missione di Prezzemolo affiancato dagli amici di sempre come Mously, Pagui, Mr.
Illustratore, fumettista e regista, Lorenzo De Pretto (classe 1966) è ideatore di personaggi e mascotte come Prezzemolo (dal 1993), Bruky, Movy, il mondo di Zodiakville e altri.
La sua prima pubblicazione risale al 1986, all'interno delle pagine di "Lupo Alberto", grazie a Silver che gli fa inchiostrare alcune delle sue storie.
La svolta professionale arriva nel 1993 quando crea per Gardaland il draghetto Prezzemolo, attuale mascotte del parco.
Leggi anche: Scopri Prezzemolo
Dal 1995 al 2006 scrive e disegna le storie per il mensile Prezzemolo, di cui è anche direttore artistico.
Dal 2014 è entrato a far parte della scuderia di disegnatori Disney: il suo albo d'esordio è "Paperino, Paperoga e Gastone in: La partitona".
Gardaland Resort aprirà al pubblico sabato 5 aprile alle 10: la lunga stagione del cinquantesimo anniversario proseguirà (quasi) senza sosta fino al 2 novembre, con riapertura speciali nel mese di dicembre e durante le festività natalizie.
Già disponibili (anche online) i biglietti giornalieri al prezzo di 39 euro, 44 euro con visita all'acquario: abbonamenti disponibili a partire da 59 euro, pacchetti hotel+biglietti a partire da 86 euro a persona.
Anche Prezzemolo - la conosciutissima mascotte di Gardaland, il parco divertimenti sul lago di Garda - si associa ai tanti personaggi dello spettacolo, della cultura e dello sport che si stanno mobilitando per sensibilizzare i fan sull’importanza del rispettare le regole e stare a casa per fermare l’epidemia.
«Ciao a tutti, sono Prezzemolo, un draghetto molto responsabile. Anch’io rispetto le regole e resto a casa come tutti voi. Nel frattempo mi diverto in cucina con il mio co-inquilino Bambù e faccio scorpacciate del mio piatto preferito, la pizza con le fragole!
Animal Treasure Island: Una Nuova Avventura a Gardaland
Preparati a vivere un'avventura senza precedenti con la nuova attrazione, Animal Treasure Island!
Una nuova ed immersiva esperienza in anteprima mondiale che ti regalerà emozioni senza precedenti.
Verrai trasportato in un’avventura unica ed esclusiva all’interno di una "Water Dark Ride", interamente sotterranea, con venti scene altamente coinvolgenti.
Ogni dettaglio di questa straordinaria esperienza è stato curato con passione dal team creativo Merlin Magic Making, composto da concept artist, digital designer e storyteller.
La tecnologia di nuova generazione, come i sistemi audio Binaural a 360 gradi e l'hardware personalizzato, rende questa attrazione ancora più magica.
Imbarcati sulla nave, segui la mappa e scopri segreti nascosti.
Incontra personaggi affascinanti lungo il tuo percorso, ognuno con una storia unica e un ruolo speciale nella tua avventura. Chi saranno i tuoi alleati e chi cercherà di ostacolarti?
Non perdere l'occasione di vivere questa esperienza unica.
Animal Treasure Island ti aspetta a Gardaland per un'esperienza che rimarrà nel cuore di grandi e piccini. Non perdere l'occasione di vivere questa straordinaria avventura!
TAG: #Gardaland