Porsche Taycan Sport Turismo vs Cross Turismo: Un Confronto Dettagliato
La famiglia delle Taycan si allarga, offrendo diverse opzioni per gli amanti delle auto elettriche sportive. La nuova Taycan Sport Turismo completa la triade di carrozzerie disponibili per la supercar elettrica di Porsche: la Taycan, la offroad Cross Turismo e ora la nuovissima Sport Turismo, tutte da scoprire presso il Centro Porsche Bergamo di via V Alpini, 8.
Design e Aspetto Esterno
La Porsche Taycan con carrozzeria station wagon è disponibile in una nuova variante: la Sport Turismo. Da un punto di vista estetico, essa differisce dalla già nota Cross Turismo per l’assenza dei fascioni non verniciati, ispirati alle suv, che corrono lungo la parte bassa della vettura.
La Taycan Sport Turismo condivide con la Cross Turismo la silhouette sportiva, la linea del tetto degradante verso la coda e il design funzionale. A differenza della Cross, tuttavia, la Taycan Sport Turismo non presenta elementi di design offroad.
Taycan è un’elegante berlina essenziale, espressiva e intramontabile. Il design sportivo è enfatizzato dalla flyline dinamica e piatta. Taycan Cross Turismo è, d’altra parte, un’auto senza rivali nella sua categoria. Il design accenna alla versione berlina, ma il pacchetto offroad dona forte personalità, e non fa rinunciare a nulla.
Interni e Spazio
Essendo una station wagon, anche se sportiva, la Porsche Taycan Sport Turismo dispone di maggiore spazio rispetto alla versione berlina, che si traduce in 45 millimetri aggiuntivi per chi siede dietro, e 9 mm a disposizione del conducente. Lo spazio per la testa nella zona posteriore è superiore di oltre 45 millimetri rispetto a quello della berlina sportiva Taycan, mentre il guidatore dispone di un'altezza di 9 mm in più. L'ampio portellone posteriore permette anche di accedere facilmente al vano bagagli.
Leggi anche: Porsche Taycan Cross Turismo 4S: la nostra opinione
Quando si parla di spazio, Taycan non si tira certamente indietro: al suo interno, infatti, trovano comodamente posto fino a quattro persone. La parte posteriore e il grande bagagliaio aggiungono comfort e spazio ad un’auto dalle prestazioni strepitose. Il bagagliaio da 446 litri e i sedili ribaltabili rendono la Taycan GTS Sport Turismo adatta ad ogni situazione.
Ampi spazi, dunque, ma anche grande comfort in Taycan GTS Sport Turismo: all’interno dell’abitacolo della nuova arrivata si percepisce lo straordinario DNA Porsche. L’architettura degli interni è sportiva ed essenziale. I pulsanti meccanici sono stati quasi completamente sostituiti da quelli digitali, rendendo così l’abitacolo molto ordinato.
Rispetto alle auto tradizionali, si aggiunge inoltre un vano bagagli anteriore (frunk) da 84 litri, ricavato dallo spazio in cui generalmente si troverebbe il motore.
Prestazioni e Autonomia
La Porsche Taycan Sport Turismo viene proposta in cinque versioni, sia a trazione posteriore che integrale: base, con 408 CV (476 con la batteria Performance) e trazione posteriore, 4S, con 530 CV e trazione integrale (571 CV con batteria Performance), GTS, Turbo e Turbo S, che hanno la trazione integrale con una potenza, rispettivamente, di 598, 680 e 761 CV.
La più performante è la Turbo S, che accelera da 0 a 100 in 2,8 secondi; quella che dispone di maggiore autonomia è la 4S Sport Turismo, che percorre fino a 498 km “con un pieno”. La versione GTS, la prima della gamma ad essere stata rilasciata, sono da capogiro: fino a 517 cavalli (380 kW) di potenza, una velocità massima di 250 km/h e da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. La potenza, nella motorizzazione Turbo S, è di 625 cavalli (460 kW) e la coppia massima è di 1050 Nm.
Leggi anche: Porsche Taycan Cross Turismo: Analisi Completa
L’autonomia può raggiungere anche i 625km con un utilizzo poco stressante. L’autonomia complessiva è gestita ottimamente dal computer di bordo: nelle modalità Normal e Range, il motore anteriore è quasi completamente sganciato, a vantaggio del risparmio energetico.
Tabella delle Prestazioni Comparate
Parametro | Porsche Taycan 4S Cross Turismo | Porsche Taycan GTS Sport Turismo |
---|---|---|
Velocità massima reale (km/h) | 240 a 272 | 250 a 251 |
0 a 100 (s) | 3,9 a 4,1 | 3,6 a 4,2 |
100 a 0 (m) | 35,7 a 37,6 | 32,7 a 37,6 |
Tecnologia e Innovazione
Alti standard tecnologici caratterizzano entrambe le versioni. La dotazione massima prevede quattro display intuitivi e direttamente a portata di mano, che non causano distrazioni. In stile tipicamente Porsche, tutti gli elementi di comando sono rivolti verso il guidatore: al centro della sua attenzione troviamo infatti la strumentazione combinata, costituita da un Curved Display da 16,8” e pannelli di comando esterni con Direct Touch Control, che consentono di controllare le funzioni delle luci e del telaio.
Con Head-Up display, l’auto proietta tutte le informazioni rilevanti per la guida direttamente nel campo visivo del guidatore. L’unità di comando centrale dei sistemi audio, navigazione e comunicazione è controllata da un display che si estende fino al lato passeggero.
A differenza delle versioni precedenti, inoltre, la nuova arrivata dispone di un tetto panoramico con Light Control che ha come particolarità uno schermo protettivo elettrico. La grande superficie di vetro è suddivisa in nove aree in totale che possono essere controllate individualmente con il tocco di un dito. In questo modo, aree parziali o l’intero tetto possono cambiare da trasparenti ad opachi.
La consolle centrale ascendente mette in risalto la posizione di seduta bassa e sportiva del guidatore.
Leggi anche: Porsche Taycan Cross Turismo: Analisi
Sicurezza e Assistenza alla Guida
Taycan GTS Sport Turismo è molto affidabile e sicura. Grazie alle telecamere anteriori, l’auto è in grado di riconoscere i segnali stradali, di mantenere la corsia e di adeguare la velocità e la distanza in ogni situazione. Con Warning e Break Assist, si evitano tutte le situazioni più pericolose anche per i pedoni. Grazie al Remote Park Assist, le manovre di entrata e uscita dai parcheggi possono essere controllate a distanza tramite smartphone, senza che il conducente prenda posto al volante.
TAG: #Turismo