Tirocini al Consolato Americano di Napoli: Requisiti e Opportunità
Il Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli, attivo dal 1796, è una delle sedi diplomatiche americane più antiche. Esso copre le regioni di Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, svolgendo un’ampia gamma di attività e servizi governativi.
Aree di Attività e Opportunità di Tirocinio
Il Consolato offre diverse opportunità di tirocinio in vari uffici:
- Sezione Consolare: Offre servizi che vanno dai passaporti alla gestione di emergenze per cittadini americani, oltre al rilascio di visti.
- Ufficio Affari Pubblici: Interagisce con gli organi di stampa e le istituzioni culturali, mantenendo relazioni con le realtà accademiche italiane e americane.
- Ufficio Politico-Economico-Commerciale: Segue i temi della politica, dell’economia e del commercio nell’Italia meridionale.
Descrizione dei Tirocini
I tirocini offerti coprono diverse aree di interesse:
- Supporto alla Sezione Affari Pubblici (PD): L'intern supporterà la Sezione PD sia sul fronte media/social media che sul fronte programmi/educazione, lavorando a livello di pianificazione, implementazione, esecuzione e reporting.
- Assistente all'Ufficio del Console Generale: Assisterà nelle attività dell'ufficio del Console Generale, nella gestione dei progetti, nella stesura di corrispondenza formale, nel supporto a eventi e riunioni ufficiali, nella raccolta di materiale informativo per il Console Generale e nella conduzione di attività di sensibilizzazione.
- Supporto alla Sezione Politico-Economica: L'intern contribuirà alle attività quotidiane della sezione Pol-Econ ricercando notizie rilevanti e informazioni di base su specifici elementi di interesse, come la politica locale, le questioni sociali e gli attuali temi economici, e redigendo brevi rapporti in inglese. Se disponibile, potrà partecipare a conferenze ed eventi di lavoro all'interno e all'esterno del Consolato Generale.
- Sostenibilità e Sicurezza: Ricerca di nuove soluzioni per la sostenibilità e la riduzione del consumo energetico, ricerca di normative italiane e americane in materia di salute e sicurezza con preparazione di un manuale generale.
Requisiti Fondamentali per il Tirocinio
Per poter partecipare ai tirocini, è necessario soddisfare alcuni requisiti fondamentali:
- Durata: I tirocini avranno una durata di 6 mesi (indicativamente dal 10 marzo 2025 al 5 settembre 2025).
- Impegno: L’impegno richiesto è di circa 20 ore a settimana.
- Lingue: Requisito fondamentale è l’ottima conoscenza della lingua italiana e inglese scritta e parlata.
- Screening di Sicurezza: Gli studenti selezionati saranno sottoposti a screening di sicurezza prima della formalizzazione del progetto formativo.
Normative e Procedure per la Sicurezza
Prima dell’avvio dello stage in presenza, è necessario aver completato il corso sulla sicurezza generale e specifica. L'individuazione del rischio (basso - medio - alto) spetta all'ente/azienda/struttura dove il tirocinante svolgerà lo stage.
Leggi anche: Stranieri in Tirocinio in Italia
Formazione Obbligatoria sulla Sicurezza
Le principali norme di riferimento sono il D.lgs. 81/2008 e s.m.i. e l'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. Lo studente "lavoratore equiparato" dovrà seguire:
- Un corso di formazione sulla sicurezza generale della durata di 4 ore.
- Un corso di formazione specifica della durata di:
- 4 ore (per il rischio basso)
- 8 ore (per il rischio medio)
- 12 ore (per il rischio alto)
Inoltre, è disponibile su piattaforma Moodle un modulo informativo relativo il rischio Covid-19, della durata di 1 ora.
Esempi di Formazione Richiesta
- Rischio Basso: 4 ore di formazione generale + 4 ore di formazione specifica (totale 8 ore).
- Rischio Medio: 4 ore di formazione generale + 8 ore di formazione specifica (totale 12 ore).
- Rischio Alto: 4 ore di formazione generale + 12 ore di formazione specifica (totale 16 ore).
Il corso di formazione generale e specifica per il rischio basso può essere svolto in presenza oppure online. La formazione specifica per il rischio medio e alto può essere erogata presso enti accreditati o direttamente dall’Ateneo.
Requisiti per gli Studenti dell'Università di Napoli L'Orientale
Prima di attivare il tirocinio, verifica di:
- Essere uno studente regolarmente iscritto ad un corso di laurea triennale, magistrale, master o dottorato di ricerca presso l'Università di Napoli L'Orientale.
- Controllare che il regolamento del tuo corso di laurea preveda lo svolgimento di uno stage, quali modalità prevedono, quanti CFU, quali tipologie e quali specifici requisiti curriculari sono necessari.
- Verificare il riconoscimento dei CFU (1 CFU ogni 25 ore di attività).
- Individuare il tutor universitario.
- Aver assolto l’obbligo di formazione sulla sicurezza.
Tipologie di Stage
È possibile scegliere tra tre diverse tipologie: stage interno (STI), stage esterno (STA) e stage estero (STE). Controlla quali tipologie prevede il tuo corso di studi.
Leggi anche: Guida al tirocinio italiano per stranieri
Nota Bene: Non è possibile iniziare lo stage senza aver ricevuto dall'Ufficio Stage il numero della polizza assicurativa.
Modalità di Svolgimento del Tirocinio Curriculare
Lo studente può svolgere un tirocinio curriculare in presenza:
- Rispondendo ad una CALL pubblicata al punto n. 8 "Call per tirocini curriculari".
- Partecipando ai Bandi pubblicati al punto n. 9 "Bandi tirocini curriculari".
- Scegliendo un ente/azienda/struttura dal file Excel "Elenco convenzioni".
Se lo studente sceglie di svolgere il tirocinio curriculare A DISTANZA non è necessario che l'ente/azienda sia convenzionato con l'università. Successivamente alla scelta, lo studente deve compilare il Progetto Formativo - punto n. 4.
Documenti Necessari a Fine Stage
- Il REGISTRO DELLE ATTIVITA' firmato dallo studente stesso e dal tutor della sede di assegnazione stage.
- La CERTIFICAZIONE DI FINE STAGE firmata dal tutor della sede di assegnazione stage.
Tirocini all'Estero e la Fondazione CRUI
Gli studenti che desiderano candidarsi ai bandi della Fondazione CRUI sono invitati a partecipare all'orientamento allo stage presso l'ufficio "Tirocini, Placement, Collaborazioni Studentesche".
Requisiti di Ateneo per Tirocini all'Estero
Oltre ai requisiti richiesti dai bandi pubblicati, gli studenti devono essere:
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
- In regola con il pagamento delle tasse e del contributo regionale.
- Iscritti in corso o al massimo al I anno fuori corso.
- Avere CFU disponibili in piano di studi per attività di stage svolta all’estero (sigla STE) non ancora verbalizzati; o in alternativa, avere CFU disponibili per tirocinio non ancora verbalizzati, ma sotto una voce diversa, esterno (STA) o interno (STI).
Opportunità di Lavoro
Per quanto riguarda le opportunità di lavoro presso il Consolato, i candidati devono essere in possesso dei requisiti di residenza e permesso di lavoro in Italia. Le posizioni disponibili vengono pubblicizzate sul Portale ERA. Tutte le informazioni fornite saranno gestite confidenzialmente a scopi di selezione del personale.
TAG: #Consolato