Sudafrica: Un Viaggio Indimenticabile tra Natura, Storia e Avventura
Il Sudafrica è una terra di contrasti e meraviglie, un paese che incanta e sorprende con la sua diversità di paesaggi, culture e tradizioni. Dalle vivaci città alle riserve naturali incontaminate, dalle spiagge mozzafiato alle montagne maestose, il Sudafrica offre un'esperienza di viaggio unica e indimenticabile.
Il Sudafrica: Il Mondo in Un Solo Paese
La nostra guida è iniziata con “Sudafrica. il mondo in un solo Paese“. Il Sudafrica è un viaggio che unisce natura, storia e avventura in un modo unico.
Il Sudafrica è un paese incredibilmente affascinante, perfetto come primo assaggio di questo variegato continente. A differenza di altri paesi, il Sudafrica è forse il “meno” africano, almeno nella parte sud. L’alta concentrazione di cultura proveniente dal continente europeo (britannica e olandese), la modernità di Cape Town, i suoi locali e negozi, vi farà dubitare di essere atterrati in Africa. Man mano che ci si sposta verso nord, il paesaggio, la cultura, l’architettura, la massiccia presenza della popolazione di colore e la scarsità di grandi centri abitati, vi farà immergere in un’atmosfera decisamente differente.
Itinerario Consigliato: Da Cape Town a Johannesburg
In quale verso strutturare l’itinerario? Io non ho alcun dubbio. Da Cape Town a Johannesberg. Il motivo è molto semplice: sarà un crescendo di emozioni. La partenza sarà soft con la più bella città del Sudafrica, Cape Town e tutta la zona sud fra vigneti, spiagge e piccoli borghi caratteristici. Avanzando verso nord, andrete a scoprire prima la Garden Route con i suoi litorali spettacolari e pian piano inizierete a visitare i parchi e avvistare i primi animali. Vi garantisco che il primo elefante, la prima giraffa, la prima zebra, non li scorderete più. E piano piano arriverete al Kruger, il grande protagonista del viaggio, la chiusura spettacolare della vostra vacanza, che racchiude tutto quello che avete già visto finora, ma all’ennesima potenza.
Avrebbe senso solo nel caso in cui, con pochi giorni a disposizione, aveste necessità di saltare i parchi minori e decideste di fare solo il Kruger. A quel punto, il verso del giro sarebbe del tutto indifferente.
Leggi anche: IA e il futuro del turismo
Le Tappe Imperdibili del Tuo Viaggio in Sudafrica
Cape Town: La Città Madre
Situata tra l’oceano e le montagne, Cape Town è la città più antica del Sudafrica con un patrimonio culturale di oltre 300 anni. Offre paesaggi diversi partendo dalle spiagge fino alle alture di Table Mountain e Table Bay.
Dopo aver dedicato una giornata e mezza al viaggio di andata, nel nostro caso, Roma - Amsterdam (notte vicino all’aeroporto) e Amsterdam- Cape Town, ci approcciamo per la prima volta alla città, freschi, riposati e senza fuso orario da smaltire. Dopo una rigenerante colazione al Cycling Friends (un negozio di biciclette con una favolosa caffetteria interna), ci dirigiamo nel suo cuore, Long Street e i suoi edifici coloniali, Greenmarket Square, dove al mattino si trova un colorato mercato di artigianato. A piedi raggiungiamo prima il District Six Museum, che racconta una parte importante della storia della città, legata alla segregazione razziale, e poi i Company’s Gardens, un giardino pubblico davvero incantevole che circonda il Parlamento e molte istituzioni locali.
Il piccolo quartiere malese di Bo-Kaap ci accoglie con le sue casette colorate: sono davvero 4 vie ma vale la pena fare due passi a piedi in totale sicurezza.
Favoloso aperitivo a base di ostriche e sushi al Ocean Basket V&A Waterfront, all’interno del centro commerciale e cena superlativa al Den Anker, un ristorante belga dalla spettacolare cucina di mare.
Colazione semplicemente spettacolare vicino al nostro alloggio, da Jason Bakery: bagel al salmone da urlo. Tornato il sole, ne approfittiamo per salire alla Table Mountain utilizzando la teleferica. Una volta in cima, non ci limitiamo ad ammirare il favoloso panorama della costa ma intraprendiamo uno dei tanti trail che partono dalla stazione in cima e fanno il giro della montagna, per la durata di un paio di ore. Se la giornata è bella vi consigliamo di arrivare presto, per evitare la lunga coda di attesa alla biglietteria e all’ingresso. Portate scarpe comode: se ha piovuto nei giorni precedenti troverete molte pozze e parti fangose.
Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia
Proseguiamo dall’altra parte della montagna, per visitare i Kirstenbosch Botanical Garden, un meraviglioso giardino botanico, che però nel pomeriggio è quasi completamente in ombra. Il parco è davvero immenso e si potrebbe trascorrere qui un’intera giornata. Con poco tempo a disposizione vi consigliamo di non perdere il Boomslang Canopy Trail, un percorso su passerelle di legno sospese in mezzo alla cima degli alberi.
Terza colazione spettacolare di questo viaggio, all’Origin Coffee Roasting, arredato in stile urban, con tantissime tipologie di dolci, miscele di caffè e colazioni cucinate. Dopo una breve sosta al Mariner’s Wharf Harbour Front Emporium (purtroppo il mattino non è l’orario migliore per visitarlo, l’ideale sarebbe a pranzo), imbocchiamo la Chapman’s Peak Drive, una strada scogliera panoramica a picco sull’Oceano che ci porta lentamente verso il Capo di Buona Speranza (è a pagamento).
Sfidiamo il tempo e ci dirigiamo verso Capo di Buona Speranza, un vero simbolo di questo viaggio, dove avvistiamo i primi animali, i babbuini. Il vento sferzante e la pioggia ci accolgono con insistenza mentre proseguiamo per l’altro versante della penisola, dove ci attende una monorotaia che porta in cima alla scogliera, al vecchio faro. Da qui si gode una meravigliosa vista sull’oceano blu: imperdibile.
Proseguiamo verso un altro luogo iconico, Boulders Beach, la spiaggia dei pinguini: lasciata la macchina al piccolo parcheggio, proseguirete a piedi e una serie di passerelle in legno vi condurranno a questa piccola ansa dai colori caraibici, in cui nidificano e si crogiolano tantissimi pinguini. Sono un vero spasso e non riuscirete a smettere di fotografarli.
Infine, giretto nel centro di Simon’s Town, la storica base navale della Compagnia delle Indie, che conserva ancora oggi un incantevole fascino d’altri tempi, squisitamente coloniale. Vi consigliamo una merenda nell’incantevole The Lighthouse Cafe, una caffetteria arredata in stile shabby chic.
Leggi anche: Regolamentazione delle Ferie nel Turismo
Cena a base di pesce al ristorante Bertha’s Restaurant Simon’s Town, proprio sotto il nostro alloggio.
Prima tappa della giornata a Kalk Bay: fondata nel 1742 come piccolo porto per Marinai Olandesi, oggi è un villaggio incantevole e colorato, che si snoda lungo una via principale: un mix eclettico di edifici storici, librerie d’epoca, negozi Bohèmien, gallerie d’arte, deliziosi caffè, ristoranti con vista oceano, pescherecci colorati e negozi di abbigliamento vintage.
Seconda tappa un luogo che ho amato tantissimo, la spiaggia di Muizenberg. I lidi frequentati dai surfisti hanno per me un fascino irresistibile: nell’aria permane un’energia pazzesca, si avverte una sensazione di libertà selvaggia, di passione e di comunione con la natura. Inoltre i villaggi frequentati dai surfisti vantano caffè e negozi davvero cool. Questa incantevole spiaggia è poi corredata di meravigliose cabine/spogliatoi in legno, coloratissime, uno degli spot più fotografati del Sudafrica.
Stellenbosch: La Capitale del Vino Sudafricano
La maggior parte dei vigneti si trova nella piana verdeggiante di Boland Basin, circa 80 km a nord-est di Cape Town. I fiumi che scorrono in queste vallate e confluiscono nel bacino danno vita a diverse varietà di vino tra cui Syrah, Cabernet Sauvignon e Pinot Noir.
Per pranzo ci siamo quindi fermati in una delle wine farm più famose della zona vinicola di Stellenboch, la Spier. Le tenute di questa zona non sono semplici vigneti, ma vere e proprie comunità. Oltre alle degustazioni del favoloso vino prodotto in loco, potrete visitare la tenuta, composta da meravigliosi edifici storici di epoca coloniale, magnificamente restaurati. Al loro interno troverete una fattoria, una delle più grandi collezioni di arte contemporanea del Sudafrica, tra cui 31 sculture all’aperto e il Mosaic Kraal, il santuario degli uccelli rapaci di Eagle Encounters, il mercato dell’artigianato, una spa, un hotel e due ristoranti. Noi abbiamo pranzato nell’informale Vadas Smokehouse & Bakery, circondato da querce secolari.
Concludiamo la giornata con un giro nel centro di Stellenboch, una deliziosa cittadina universitaria, molto vivace e piena di giovani. Ci sono tanti ristoranti e locali interessanti e per una colazione al volo e al mattino presto vi consigliamo la catena Mug&Bean, l’unica che apre alle 7.
La domenica, nella zona di Stellenboch, è sinonimo di mercati e di attività in famiglia. Ne troverete tantissimi e sarà difficile scegliere dove andare.
La nostra giornata di sole inizia al Root 44, un luogo di incontro per grandi e piccini, una struttura all’avanguardia dove i commercianti propongono artigianato locale, dove vivacità, stile e qualità incontrano le cucine più disparate. L’edificio si fonde bene con l’ambiente circostante e si apre su una vista spettacolare delle migliori montagne e vigneti di Stellenbosch. Ideale per pranzi e colazioni.
Proseguiamo nella tenuta vinicola di Blaauwklippen: una delizia per gli occhi. Fondata nel 1682, Blaauwklippen è una delle più antiche aziende vinicole di Stellenbosch. Anche qui troverete edifici coloniali, gallerie d’arte, bistrot, shop e ovviamente il popolare mercato per famiglie aperto nei fine settimana, con un focus stagionale e una forte enfasi su cibo, prodotti locali, biologici e sostenibili. Per i bambini imperdibile il Bike Park che dispone di noleggio bici, percorsi guidati e pump track per i più audaci.
Franschhoek: Un Angolo di Francia in Sudafrica
Terza tappa il villaggio di Franschhoek, un angolo di Francia in Sudafrica. Colonizzata dai rifugiati francesi ugonotti, provenienti dai Paesi Bassi nel 1688, fuggiti dalle loro terre per la revoca dell’Editto di Nantes da parte del re Luigi XIV, la zona divenne il posto privilegiato per la coltivazione della vite e ancora oggi è caratterizzata dai nomi dei luoghi di provenienza: La Motte, La Bourgogne, Chamonix e persino Grande Provence. Il villaggio è incantevole, ricco di negozi originali, bistrot e caffè. E la domenica si anima con un mercato all’aperto, con musica dal vivo, gioco della petanque, stand gastronomici e tante bancarelle di artigiani.
Chiudiamo in bellezza visitando un’altra wine farm, Babylonstoren, una fattoria enorme (ingresso a pagamento) in cui si può tranquillamente trascorrere una giornata intera: visitando gli orti e i suoi giardini immensi, gli edifici coloniali che racchiudono bakery, butchery e negozi dedicati all’agricoltura e ai prodotti della terra, rilassandosi alle terme o degustando vini eccezionali, oppure pranzando come noi nella serra del ristorante Greenhouse, dove il cibo viene servito in cassette di...
Garden Route: Un Paradiso Naturale
Conosciuta come “il Paradiso del Sudafrica”, la famosa Garden Route attraversa un’area ricca di fascino e bellezze naturali, ideale per gli amanti dell’avventura e dell’aria aperta. Il suo nome è dato dalla ricca varietà di vegetazione che si può incontrare e da lagune e laghi che ne tratteggiano la costa.
La Garden Route è una delle strade più panoramiche del mondo, si estende per circa 700 km lungo la costa sud-occidentale del Sudafrica e merita almeno un paio di giorni. Le fermate obbligatorie?
- Knysna e dintorni: Famosa per la laguna e le sue “Heads”, due scogliere che formano il pittoresco ingresso alla laguna. Si possono visitare la foresta (ideale per passeggiate e birdwatching) e Monkeyland e Birds of Eden (riserva naturale e santuario per primati e uccelli esotici).
- Tsitsikamma National Park: Un paradiso per gli amanti della natura, con percorsi di trekking, canopy tours e il famoso ponte sospeso. Da non perdere Storms River Mouth (con le sue imponenti scogliere e l’oceano impetuoso) e Bloukrans Bridge (il punto di bungee jumping più alto al mondo).
Addo Elephant National Park
All’Addo Elephant National Park è possibile osservare la fauna selvatica del Sudafrica. Il parco si trova nella regione dell’Eastern Cape ed è famoso per essere abitato da una nutrita comunità di elefanti, che è una delle più numerose del paese. Qui si può partecipare a safari (anche se noi abbiamo preferito vivere questa esperienza al Kruger National Park) e tour guidati e visitare l’Addo Raptor and Reptile Centre.
Kruger National Park: Un Safari Indimenticabile
Il Kruger National Park, al confine con Mozambico e Zimbabwe, ricopre una vasta area di vegetazione e savana nelle regioni più a nord del Sudafrica. Grazie all’immensa varietà di animali, flora e fauna che ospita, è considerato il parco nazionale per eccellenza del Sudafrica.
Nel vostro viaggio non può mancare un safari nel Kruger National Park, uno dei luoghi migliori al mondo per vedere i Big Five: leone, leopardo, rinoceronte, elefante e bufalo. Perché dedicare 2 giorni al Kruger Park? Considerate che si estende per quasi 20.000 chilometri quadrati, che potrete partecipare a safari mattutini e serali per osservare le diverse attività delle specie che incontrerete, e soggiornare al suo interno è un’esperienza pazzesca.
Johannesburg: La Città d'Oro
Johannesburg, più affettuosamente chiamata Jo’burg, è il cuore pulsante dell’economia africana e il principale punto d’accesso al Sudafrica.
Johannesburg, anche chiamata Jo’burg, è una città che non può chiaramente mancare nel vostro itinerario. La capitale del Sudafrica ospita molte attrazioni culturali e storiche:
- il Museo dell’Apartheid, dove comprendere meglio la storia e le lotte contro la segregazione,
- Soweto, il quartiere simbolo della resistenza, dove visitare la casa di Nelson Mandela e il Museo di Hector Pieterson, che raccoglie diverse testimonianze della manifestazione anti-apartheid degli studenti di Soweto. In questo caso, consigliamo un tour guidato molto interessante che comprende sia Soweto che il Museo dell’Apartheid.
- Gold Reef City, parco a tema che si trova in una vecchia miniera d’oro,
- il Maboneng Precinct, vivace quartiere artistico con gallerie, caffè e mercati,
- il Constitution Hill, sede del Tribunale Costituzionale e importante sito storico,
- il Johannesburg Botanical Gardens, dove concedervi una passeggiata tranquilla.
Informazioni Utili per il Tuo Viaggio in Sudafrica
- Fuso orario: Un’ora in più rispetto all’Italia.
- Valuta: Il Rand Sudafricano (ca. 16,20 Zar = 1 €), non è reperibile in Italia.
- Prefisso internazionale: Il prefisso internazionale per chiamare il Sudafrica è 0027 seguito dal numero dell’utente con prefisso senza lo 0. Per chiamare l’Italia bisogna comporre lo 0039 più il prefisso nazionale con lo 0 per i numeri fissi e senza per i cellulari.
Consigli Utili per Organizzare il Tuo Viaggio
- Documenti: Le Autorità locali sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche. Sotto i 90 giorni di permanenza nel Paese, viene rilasciato direttamente al momento dell’arrivo in frontiera. Nel caso in cui nella comitiva di viaggio siano presenti minorenni, vi sono norme aggiuntive da seguire. Si segnala, poi, che le nuove disposizioni prevedono un inasprimento delle sanzioni nei confronti di chi si dovesse trattenere in Sudafrica oltre la scadenza del visto.
- Sicurezza: Per quanto il livello di criminalità non sia preoccupante, ci sono delle zone da considerare a rischio secondo la Farnesina: il centro delle città di Pretoria, Johannesburg e Durban (specialmente di notte e durante i fine settimana). Si raccomanda particolare cautela anche in prossimità dell’aeroporto internazionale O.R. I sobborghi che sorgono ai margini delle città (le cosiddette “townships”) e i loro immediati dintorni sono visitabili esclusivamente con escursioni diurne organizzate.
- Vaccinazioni: Esistono delle vaccinazioni consigliate ma non obbligatorie per recarsi in Sudafrica, a meno che non arriviate da un paese in cui la febbre gialla è a rischio di trasmissione, ossia il Kenya, l’Etiopia e altre nazioni: in questi casi è necessaria la vaccinazione contro la febbre gialla, appunto. Se avete in programma di campeggiare o di partecipare ad attività - magari di volontariato - a contatto con gli animali, è inoltre consigliata la vaccinazione antirabbica.
Il Sudafrica è un paese dalle mille sfaccettature, pronto a regalarti emozioni uniche e ricordi indelebili. Che tu sia un amante della natura, un appassionato di storia o un avventuriero in cerca di nuove sfide, il Sudafrica saprà conquistarti con la sua bellezza e la sua autenticità.
TAG: #Turismo
