Albergo Atene Riccione

 

Turismo in Georgia, USA: Informazioni e Attrazioni

La Georgia, uno degli stati più importanti del sud degli Stati Uniti, è rinomata per il suo ricco passato storico, le sue bellezze naturali e la sua deliziosa cucina. Affacciata sull'Oceano Atlantico e culturalmente inserita nel contesto degli Stati del Sud, la Georgia è tra gli stati più popolosi degli USA e il quarto più popoloso della East Coast.

Lo stato è bagnato a est dall'oceano Atlantico e confina a nord con il Tennessee e il North Carolina; a est con il South Carolina, a sud con la Florida e a ovest con l'Alabama. Il motto dello stato è Wisdom, Justice & Moderation (Saggezza, giustizia e moderazione) e si riferisce ai tre pilastri che sorreggono la costituzione.

La Georgia è soprannominata The Peach State (lo stato delle pesche) perché è famosa per la produzione di frutta di altissima qualità, in primis le pesche, che sono anche riconosciute come frutto ufficiale dello stato dal 1995. Un altro soprannome è The Empire State of the South.

Geografia e Territorio

Con un'estensione di 153.909 km2, la Georgia è il 24° stato USA per dimensioni. Il suo territorio può essere suddiviso in tre regioni principali:

  • Pianura costiera: occupa tutta la metà meridionale dello stato e si estende dall'Atlantico verso l'interno.
  • Area pedemontana: situata al centro dello stato, concentra la maggior parte della popolazione e delle attività industriali.
  • Regione montuosa: si trova a nord ed è caratterizzata da rilievi non particolarmente elevati.

Il territorio della Georgia è molto variegato e passa dalle montagne alla pianura, con una varietà di ambienti che va dai boschi alle paludi. La regione preponderante è quella della pianura costiera, che però si presenta molto diversa a seconda della zona.

Leggi anche: Georgia e turismo russo: un'analisi

In Georgia non ci sono laghi naturali di grandi dimensioni, ma alcuni importanti bacini artificiali. Il principale è Clarks Hill Lake (290 km2), che si trova a cavallo tra la Georgia e la Carolina del Sud lungo il corso del fiume Savannah.

Il fiume più lungo è il Chattahoochee River, che nasce nel nord-est dello stato, scorre verso sud-ovest e segna parte del confine tra Georgia e Alabama, per poi terminare il suo corso nel Golfo del Messico dopo aver attraversato parte della Florida.

Clima

Il clima della Georgia è in prevalenza subtropicale umido. Nella parte più settentrionale, che è anche più montuosa, il clima è in media più fresco rispetto al resto dello stato.

Guardando le temperature, a luglio si registrano in media minime di 23/24°C e massime di 33/34°C. Le precipitazioni sono abbondanti in tutto lo stato e nella zona nord si verificano anche frequenti nevicate in inverno.

Città Principali

La capitale è Atlanta ed è anche la città più popolosa dello stato; le città principali sono Columbus, Savannah, Macon e Albany.

Leggi anche: IA e il futuro del turismo

Atlanta

Atlanta è la capitale e città più popolosa della Georgia. È situata nel centro nord, ha una popolazione di 500.000 abitanti e attorno al suo centro si allarga la principale area metropolitana dello stato.

La città offre una vasta scelta di cose da vedere ed attività da fare durante il soggiorno. Alcune delle attrazioni principali includono:

  • World of Coca Cola: un museo dedicato alla storia della bevanda più famosa al mondo.
  • CNN Center: il complesso di una delle più note reti televisive americane.
  • Martin Luther King, Jr. National Historical Park: un'area che comprende la casa natale, la chiesa e la tomba del leader dei diritti civili.
  • Centennial Olympic Park: un grande parco nel centro città costruito per le Olimpiadi del 1996.
  • Georgia Aquarium: il più grande acquario dell'emisfero occidentale.

Savannah

Savannah è una vera perla sulla costa atlantica capace di affascinare. Un gioiellino con angoli caratteristici impreziositi da dimore storiche principalmente in stile vittoriano.

Attraversata dall’omonimo fiume, Savannah sorge nell’estremità nord della sinuosa fascia costiera, a circa 32 km dall’oceano Atlantico. Quinta città più grande del suo stato, è il capoluogo della Chatham County, la contea più popolata dopo quella della capitale Atlanta.

Durante la rivoluzione Americana e la guerra civile, Savannah è stata un punto strategico di rifornimento per gli stati confederati ed anche luogo di sbarco per molti schiavi che arrivavano in America.

Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia

Alcune delle attrazioni principali includono:

  • Downtown Historic District: il cuore storico della città, con strade in ciottolato, piazze ed aree verdi.
  • River Street: una strada in ciottolato affacciata sul fiume, con edifici restaurati trasformati in negozi, pub, hotel e ristoranti.
  • Forsyth Park: il più famoso parco cittadino, con un anfiteatro, una caffetteria, due parchi giochi e querce maestose.
  • Bonaventure Cemetery: luogo di sepoltura dal 1794 ed al contempo fantasia gotica del Sudest USA.

Storia

Dai ritrovamenti archeologici, risulta che già oltre 13.000 anni fa qui vivessero popolazioni paleo-indiane. Nel 1526 arrivarono i primi europei con la spedizione dell’esploratore spagnolo Lucas Vázquez de Ayllón, che tentò di erigere una colonia.

Il parlamentare inglese James Oglethorpe propose che quest’area venisse colonizzata con l’invio dall’Inghilterra dei cosiddetti “degni poveri”. Il 9 giugno 1732 Oglethorpe e altri filantropi si assicurarono una carta reale come amministratori della Colonia della Georgia.

Nel 1829, la scoperta dell’oro nei monti della Georgia settentrionale originò la Georgia Gold Rush: la seconda corsa all’oro degli Stati Uniti. Con la Guerra civile americana, la Georgia si unì agli stati confederati, separandosi dall’unione.

Nel 1870, la Georgia fu l’ultimo degli ex stati confederati ad essere riammesso all’Unione. L’Ottocento fu anche il secolo del proibizionismo, che però in Georgia fu lo spunto per la nascita di una delle bevande americane più famose al mondo: la Coca Cola.

Informazioni Utili per il Viaggio

Passaporto: necessario, in corso di validità.

Carte di credito: accettate solo limitatamente le principali carte (VISA, Mastercard, Diners, American Express).

Corrente elettrica: 220V 50Hz.

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.

Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale evitando di aggiungere il ghiaccio; osservare norme igieniche basilari, come lavarsi frequentemente le mani; scegliere gli alimenti con la massima attenzione; munirsi di farmaci di uso personale, data la scarsa reperibilità nelle farmacie locali.

Trasporti

L’aeroporto di Atlanta - Hartsfield-Jackson Atlanta International Airport - non è solo il più importante aeroporto della Georgia, ma il più trafficato al mondo in termini di numero di passeggeri. Offre voli diretti da Roma, Milano e Venezia, oltre ad altri aeroporti europei, pertanto è facile trovare voli convenienti sia diretti dall’Italia che con scalo in una delle principali città europee.

Per muoversi in auto all’interno dello stato la rete stradale è molto capillare, in particolare nell’area centrale dove si concentrano i maggiori centri urbani. L’autostrada I-75 taglia tutto lo stato da nord a sud, collegando Atlanta sia con il Tennessee sia con la Florida.

Attività e Attrazioni Turistiche

La Georgia offre una vasta gamma di attività e attrazioni per tutti i gusti. Alcune delle opzioni più popolari includono:

  • Attività all'aria aperta: escursionismo, deltaplano, mountain bike, rafting e kayak da torrente.
  • Golf: la Georgia è la patria della leggenda del golf Bobby Jones e ospita il più antico golf club del paese.
  • Shopping: negozi di antiquariato, boutique esclusive e negozi di articoli da regalo riempiono le piazze e le vie laterali di molte cittadine.
  • Storia e cultura: la Georgia è ricca di siti storici legati alla Guerra Civile e al movimento per i diritti civili.

Eventi e Festival

Il calendario di Savannah è ricco di festival, spettacoli e mostre. Visitatori da tutto il mondo si dirigono a Savannah ogni anno per assistere ai celebri eventi che comprendono il tour delle residenze e dei giardini di Savannah, una delle più grandi celebrazioni nazionali del giorno di San Patrizio, il rinomato Savannah Music Festival, il Savannah Food and Wine Festival e molto altro ancora.

Tabella Riepilogativa delle Principali Attrazioni

Città Attrazioni Principali
Atlanta World of Coca Cola, CNN Center, Martin Luther King, Jr. National Historical Park, Centennial Olympic Park, Georgia Aquarium
Savannah Downtown Historic District, River Street, Forsyth Park, Bonaventure Cemetery

TAG: #Turismo

Più utile per te: