Turismo nel Mar Rosso: Situazione Attuale e Rischi
Una crociera sul Nilo, la visita al Grande Museo Egizio del Cairo, un'escursione ad Abu Simbel o un'immersione nella barriera corallina del Mar Rosso: l'Egitto è una destinazione turistica straordinaria, che unisce storia millenaria e meraviglie naturali. Se stai pensando di fare questo viaggio ti stai probabilmente chiedendo “viaggiare in Egitto è pericoloso”?. La situazione generale di sicurezza rimane estremamente fluida.
Rischi per la Salute e Precauzioni Sanitarie
È richiesto un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla, ai viaggiatori che abbiano compiuto un anno di età provenienti da Paesi dove la febbre gialla è a rischio trasmissione. Casi di epatite A, B e C sono frequenti in tutto il Paese. Si consiglia quindi di premunirsi contro le punture di zanzara utilizzando repellenti, indossando indumenti chiari e lunghi, utilizzando zanzariere, ventilatori e/o aria condizionata. Sono stati riscontrati casi di dengue in Alto Egitto e nella parte sul della costa continentale del Mar Rosso.
Nei mesi estivi le temperature superano facilmente i 40°, soprattutto nelle zone interne del Paese dove il clima è desertico. L’Egitto è anche uno dei luoghi più soleggiati del mondo. Per evitare colpi di sole, colpi di calore o disidratazione, che potrebbero richiedere un ricovero in ospedale, proteggiti la testa con un cappello, indossa occhiali da sole adatti e applica regolarmente la tua crema solare con un fattore di protezione molto alto.
Per evitare qualsiasi contaminazione digestiva o da contatto, generalmente causata da batteri o parassiti, segui le solite raccomandazioni igieniche e alimentari durante il viaggio. Inoltre, presta particolare attenzione alle condizioni igieniche dei luoghi in cui si consumano i pasti. Si consiglia di bere solo acqua minerale e bibite in bottiglia, senza aggiungere il ghiaccio.
Aree a Rischio e Consigli di Sicurezza
A causa di tragici episodi che hanno coinvolto sia forze di sicurezza sia turisti, le escursioni nel deserto sono sconsigliate. La regione è teatro di attacchi terroristici, specialmente nelle aree al confine con la Striscia di Gaza. L’operazione anti-terrorismo Sinai 2018, iniziata nel febbraio 2018, è tuttora in corso, coinvolgendo il Sinai centro-settentrionale, il Delta del Nilo, il Deserto Occidentale e le acque territoriali egiziane. Oltre alla minaccia jihadista, esistono rischi legati alla presenza di tribù beduine che in passato hanno commesso atti di violenza contro i turisti.
Leggi anche: IA e il futuro del turismo
Nelle zone retrostanti la costa e nel tratto mediterraneo tra Alessandria e Marsa Matruh sussiste il pericolo di mine inesplose della Seconda Guerra Mondiale. Evita assembramenti e manifestazioni: la sicurezza è stata rafforzata dopo le proteste del 20 settembre 2019. Vestiti in modo rispettoso, evitando abiti succinti o simboli riconducibili a Israele o USA. Mercati, stazioni, musei, siti religiosi e strade verso aeroporti sono punti sensibili.
Nonostante le numerose misure governative volte a sviluppare e migliorare le infrastrutture stradali del Paese, in Egitto gli incidenti stradali sono frequenti. L'insicurezza è legata in particolare alla “lassista applicazione delle norme di sicurezza e alla guida spericolata”, secondo l'Agenzia centrale per la mobilitazione pubblica e la statistica (Capmas). Invece dei taxi, utilizza piuttosto i sistemi di car sharing tramite piattaforme tracciabili come Uber o Careem (applicazione araba equivalente).
Anche come turista sei ovviamente soggetto alle leggi nazionali, proprio come gli egiziani. È vietato il possesso e l’uso di droni senza l'autorizzazione delle autorità. Alcune sostanze contenute nei medicinali sono considerate illecite in Egitto, in particolare il Tramadolo (un antidolorifico a base di estratti di oppio). Il possesso e lo spaccio di droghe, anche leggere e in piccole quantità, sono puniti con lunghe pene detentive e, nei casi più gravi, con la pena di morte.
Sicurezza Marittima e Rischi Guerra
Il continuo conflitto tra Ucraina e Russia, così come i diversi episodi di guerra in Medio Oriente, hanno indotto gli armatori, i noleggiatori e gli operatori di navi a prestare estrema cautela per i viaggi che attraversano quelle regioni, che il Joint War Committee (JWC) ha definito ad alta probabilità di guerra, pirateria o terrorismo.
In seguito ai recenti attacchi degli Houthi contro le navi in transito nel Mar Rosso, armatori, operatori e noleggiatori continuano a chiedere quali implicazioni possano esserci nella copertura P&I se decidessero di proseguire il viaggio attraverso il Mar Rosso piuttosto che deviare per evitare questa problematica area. La copertura P&I non è pregiudicata dalla decisione di continuare un viaggio attraverso il Mar Rosso; tuttavia tale decisione potrebbe dare luogo a implicazioni di copertura se la deviazione fosse ritenuta ingiustificata.
Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia
Affinché scatti l’esclusione dei rischi guerra, la responsabilità che ricade sulla P&I deve essere causata dalla guerra o da eventi analoghi sopra menzionati. E’ pratica usuale che gli armatori si procurino un’assicurazione per i Rischi Guerra autonoma (copertura primaria contro la guerra) che copra i rischi legati alla guerra altrimenti esclusi dalle coperture standard Hull & Machinery (H&M) e P&I.
Dato che questo tipo di assicurazione è purtroppo in continua evoluzione, è importante ricordare agli armatori di assicurarsi di aver ottenuto una copertura Rischi Guerra con massimali separati per la H&M e la Primary P&I War Risks, in modo da non vedere esaurito un massimale unico a seguito di un evento in cui il valore H&M viene completamente utilizzato, lasciando poco o niente per la Primary P&I War Risks.
Assicurazione di Viaggio
Fortemente raccomandata dalle autorità, stipulare un’assicurazione viaggio Egitto ti protegge e tutela durante il tuo soggiorno in Egitto. Senza una polizza medica internazionale, le spese delle eventuali cure mediche sul posto saranno a carico del viaggiatore. Per ottenere il rimborso del viaggio in caso di annullamento da parte tua, è necessario aver stipulato un'assicurazione annullamento viaggio prima della partenza. Per beneficiare di una copertura assicurativa completa, puoi aggiungere questo supplemento a tutte le nostre polizze viaggio.
Situazione Attuale nelle Località Turistiche
Nelle località turistiche del Mar Rosso (Sharm el Sheikh, Marsa Alam, Berenice e Hurgada) ed in quelle della costa nord (Marsa Mathrou, El Alamein), non si registrano al momento incidenti né indicazioni di rischio per l’incolumità dei connazionali presenti, anche se, in ragione del continuo evolvere degli eventi non sono da escludere azioni dimostrative legate alla situazione di generale instabilità del Paese.
Leggi anche: Regolamentazione delle Ferie nel Turismo
TAG: #Turismo