Albergo Atene Riccione

 

Finanziamenti per il Turismo Rurale in Sicilia: Opportunità e Agevolazioni

Il settore turistico siciliano riceverà un importante impulso finanziario grazie ai contributi a fondo perduto stanziati nell’ambito del Programma FSC 2021-2027. Un avviso da 135 milioni di euro è stato approvato dal dipartimento Turismo della Regione Siciliana, con il decreto ddg 4613/2024 pubblicato sulla Gurs n.

Con questi obiettivi l'assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo ha pubblicato un avviso pubblico che mette a disposizione delle aziende turistiche, anche extralberghiere, 135 milioni di euro di risorse del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027. I contributi, a fondo perduto, sono destinati a micro, piccole, medie e grandi imprese con sede nell'Isola : alberghi, bed and breakfast, ostelli, campeggi, villaggi turistici, case vacanze, rifugi e strutture aggregate, compresi reti d'impresa e cooperative.

L’avviso stabilisce tutti i criteri e i requisiti per l’assegnazione degli aiuti e rinvia a un ulteriore provvedimento che sarà emanato dall’assessorato Turismo. Ogni impresa richiedente potrà presentare una sola domanda, da riferire a una sola attività produttiva.

A chi si rivolge il bando Turismo Sicilia 2025

Il Bando Turismo Sicilia 2025 è molto inclusivo, tra i beneficiari è possibile trovare un gran numero di strutture ricettive (esistenti o da crearsi): dagli alberghi agli ostelli della gioventù, dai villaggi turistici agli affittacamere, fino ad arrivare a case vacanza, bed and breakfast e residence. Il bando si rivolge alle imprese alberghiere, extra-alberghiere e ai campeggi, comprese le micro, piccole, medie e grandi aziende.

I beneficiari sono sia le strutture alberghiere che quelle extralberghiere, a patto che intendano investire in ampliamento e/o miglioramento della propria offerta turistica. In particolare, l'iniziativa si rivolge a un'ampia platea di operatori del settore, comprendente le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), le Grandi Imprese (GI) e loro aggregazioni dotate di personalità giuridica (consorzi, reti d'impresa, società consortili e cooperative) che rientrano all'interno del codice ateco 55.

Leggi anche: IA e il futuro del turismo

Attività con Codice Ateco 55 ammesse:

  • 55.10 Alberghi e strutture simili
  • 55.10.0 Alberghi
  • 55.10.00 Alberghi
  • 55.20.1 Villaggi turistici
  • 55.20.10 Villaggi turistici
  • 55.20.2 Ostelli della gioventù
  • 55.20.20 Ostelli della gioventù
  • 55.20.3 Rifugi di montagna
  • 55.20.30 Rifugi di montagna
  • 55.20.5 Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence, alloggio connesso alle aziende agricole e ittiche
  • 55.20.51 Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence

Tra i requisiti di ammissibilità di questo bando turismo Sicilia troviamo due voci che è bene tenere a mente:

  • Intervenire su una unità locale che si trova sul territorio siciliano (attenzione: non bisogna necessariamente possederla alla presentazione della domanda, basta impegnarsi a disporne entro la data dell’ottenimento del contributo);
  • Essere iscritti al Registro delle Imprese e operare nei settori oggetto del bando.

Interventi Finanziabili

Questo bando si distingue per la sua apertura a diverse tipologie di interventi, anche quelli più significativi e onerosi, che spesso rappresentano un ostacolo per la crescita delle attività. Questo bando turismo Sicilia consente di realizzare, ampliare o ristrutturare strutture ricettive come alberghi, B&B, case vacanza e villaggi turistici.

Le proposte progettuali dovranno riguardare almeno una tra le tipologie di intervento descritte nell’avviso: ampliamento, ammodernamento, ristrutturazione e riattivazione di strutture esistenti; realizzazione di nuove strutture o attività, anche attraverso la conversione di immobili esistenti con cambio di destinazione d’uso; recupero fisico e/o funzionale di immobili o strutture legittimamente iniziate e non ultimate.

Aree di intervento finanziabili:

  • Ampliamento, ammodernamento e ristrutturazione di edifici esistenti.
  • Interventi di demolizione e ricostruzione, consolidamento strutturale e manutenzione straordinaria di edifici ad uso turistico.
  • Completamento di fabbricati iniziati e non ancora ultimati.
  • Interventi finalizzati al cambio di destinazione d’uso di immobili da convertire in strutture turistico-ricettive.

Ciò che rende questo bando turismo Sicilia uno dei migliori finanziamenti a fondo perduto B&B dell’anno è proprio il fatto che consente interventi sui fabbricati anche molto invasivi ed onerosi, caratteristica che di solito manca (o è marginale) in molte altre agevolazioni simili.

Agevolazioni Finanziarie

Il Bando Turismo Sicilia 2025 mette a disposizione contributi su due regimi che variano considerevolmente in base alla tipologia di aiuto e alle dimensioni dell’impresa.

Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia

  • Aiuto in De Minimis: Contributi fino all’80% delle spese ammissibili, con un massimo di 300.000,00 euro per impresa unica. L’investimento minimo è di 50.000,00 euro.
  • Aiuto in esenzione: L’investimento minimo in questo caso è di 300.000,00 euro, con un contributo massimo erogabile di 3.500.000,00 euro. Le intensità variano in base alle dimensioni dell’impresa:
    • Fino al 60% per le Micro e Piccole Imprese (MPI).
    • Fino al 50% per le Medie Imprese.
    • Fino al 40% per le Grandi Imprese.

Nel dettaglio, il finanziamento varia da un minimo di 50 mila euro a un massimo di 3,5 milioni per ciascuna domanda. Le agevolazioni riguardano interventi di ristrutturazione, ampliamento o riattivazione delle strutture esistenti oppure la realizzazione di nuove attività attraverso il recupero o la riconversione di immobili.

Potranno essere assegnati contributi in conto capitale in regime “de minimis” per le richieste da 50mila a 300mila euro, con intensità massima pari all’80 per cento delle spese ammissibili, oppure “in esenzione” per le istanze di importo compreso tra 300mila e 3,5 milioni di euro. In questo secondo caso le soglie massime sono fissate al 60 per cento per le micro e piccole imprese (Mpi), al 50% per le medie e al 40% per le grandi imprese.

Questo bando turismo Sicilia eroga contributi a fondo perduto che vanno da un minimo di 50 mila euro a un massimo di 3 milioni e mezzo. L’importo viene calcolato in percentuale sulle spese ammissibili del piano di investimento, con intensità che possono variare da un minimo del 40% e fino a un massimo dell’80%.

Spese Ammissibili

Un quadro chiaro per pianificare al meglio gli investimenti:

  • Acquisto di macchinari, impianti energetici, arredi, attrezzature varie nuovi di fabbrica, inclusi i programmi informatici.
  • Acquisto di suolo aziendale, fabbricati, immobili o strutture precedentemente adibite ad attività turistico-alberghiere (dismesse da almeno 5 anni), nel limite del 30% dell’investimento ammissibile.
  • Demolizioni e ricostruzioni, ampliamenti, ammodernamenti e ristrutturazioni di strutture esistenti, manutenzione straordinaria e consolidamento (fino al 70% dell’investimento).
  • Spese per programmi informatici, nel limite del 20% dell’investimento.
  • Spese per certificazioni ambientali, consulenze specialistiche e studi di fattibilità (nel limite del 2%, non ammissibili per le grandi imprese).
  • Spese per oneri di progettazione, direzione lavori, collaudi e verifiche, nel limite del 4%.

Modalità di Selezione e Criteri di Valutazione

La selezione avverrà attraverso una procedura valutativa a graduatoria, con due distinti regimi di aiuto: “de minimis” e “in esenzione”, ciascuno con le proprie soglie di finanziamento. La selezione dei progetti avverrà attraverso una procedura valutativa a graduatoria di merito.

Leggi anche: Regolamentazione delle Ferie nel Turismo

Tempistiche e Presentazione delle Domande

Per conoscere le scadenze del nuovo bando turismo Sicilia bisognerà aspettare ancora un po’: tempi e modalità di presentazione delle istanze saranno definiti nei primi mesi del 2025 e saranno resi pubblici dagli enti promotori attraverso i loro canali ufficiali. Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite una piattaforma dedicata, seguendo le istruzioni che saranno pubblicate a breve sul sito ufficiale della Regione Siciliana. I termini per la presentazione delle domande saranno definiti in un successivo provvedimento della Regione.

La Regione Siciliana ha pubblicato il bando FSC Sicilia 2021-2027, destinato a incentivare gli investimenti nel settore turistico. Con una dotazione finanziaria complessiva di 135 milioni di euro, l’avviso mira a sostenere la crescita e il miglioramento dell’offerta alberghiera, extra-alberghiera e ora anche dei campeggi in Sicilia.

TAG: #Turismo

Più utile per te: