Albergo Atene Riccione

 

Lussemburgo: Cosa Vedere nel Cuore d'Europa

Quando si pensa al Lussemburgo, spesso vengono in mente banche e finanza. Tuttavia, questo piccolo stato dell’Europa occidentale, incastonato tra Francia, Germania e Belgio, possiede una ricca storia e un forte spirito europeista, con numerosi monumenti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Dopo alterne vicende di annessioni e divisioni territoriali, il Lussemburgo si è costituito in Granducato nel 1815, ottenendo la piena indipendenza nel 1867. Ha partecipato attivamente agli eventi politico-economici del continente, promuovendo l’istituzione del Benelux e diventando un membro attivo dell’Unione Europea, che ha stabilito in Lussemburgo la sede di vari organi comunitari.

Da sempre crocevia tra la cultura tedesca, olandese e francese, il Lussemburgo vanta una consistente popolazione di origine straniera, contribuendo alla sua atmosfera cosmopolita. Ma appena fuori dalla capitale, incantevoli borghi rurali e splendide passeggiate offrono un soggiorno rilassante a chi sceglie di trascorrere le vacanze nel Granducato.

Il motto del Paese è: «Vogliamo restare ciò che siamo».

Città di Lussemburgo

La capitale dell’unico Granducato rimasto al mondo è una città sorprendente. Ci si aspetta un centro nevralgico del mondo finanziario e degli affari, e in effetti lo è: centro politico, amministrativo, culturale ed economico a livello europeo, è, insieme a Bruxelles e Strasburgo, una delle tre sedi ufficiali dell’Unione Europea.

Leggi anche: IA e il futuro del turismo

Qui, nel quartiere finanziario e politico di Kirchberg-Plateau, si trovano la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, la Banca Europea degli Investimenti, la Corte dei Conti Europea, il Segretariato Generale del Parlamento Europeo, l’Ufficio delle Pubblicazioni della Commissione Europea e l’Eurostat, il centro di statistica europeo.

Geograficamente, Lussemburgo City è adagiata su un promontorio, quasi a volersi fare ammirare. Situata nella parte meridionale del Paese, tra i fiumi Pétrusse e Alzette, è stata a lungo circondata da mura, di cui restano solo la porta di Treviri e alcune torri.

Cosa vedere a Lussemburgo città:

  • Grand Rue: una via pedonale ricca di negozi, boutique e caffè.
  • Place d'Armes: l'ampia piazza animata giorno e notte con ristoranti e pub.
  • Place Guillaume II: la piazza storica della città con il City Hall.

I monumenti principali:

  • Palazzo Granducale: è la residenza ufficiale dei Granduchi di Lussemburgo. Sede dell’antico municipio di Lussemburgo, dopo un incendio fu ricostruito e terminato nel 1573 come dimostra lo stile fiammingo rinascimentale della facciata.
  • Cattedrale di Notre-Dame: costruita tra il 1613 e il 1621 dai gesuiti, ha uno stile a metà tra il tardo rinascimentale e il barocco, con elementi gotici nelle torri. All’interno si ammirano un prezioso tramezzo, in alabastro come le decorazioni delle colonne, confessionali neo gotici, vetrate a cavallo tra il 19esimo e il 20esimo secolo, sculture contemporanee in bronzo.
  • Gëlle Fra: La dama dorata è il monumento simbolo della città.
  • Villa Vauban - Museo d’arte di Lussemburgo: costruita nel 1873 come residenza privata, dopo alterne vicende è diventata un museo nel 1959. Nel 2010 è stata totalmente ristrutturata e rinnovata ed è ora una delle principali attrazioni turistiche della capitale. Al suo interno si possono ammirare tre collezioni principali con opere di artisti di tutta Europa, in particolare olandesi e francesi, dal 17esimo al 19esimo secolo.
  • Ascensore panoramico di Pfaffenthal: inaugurato nel 2016, collega il centro storico al quartiere di Pfaffenthal, ed è il modo più veloce per salire i diversi livelli della città.
  • Philharmonie Luxembourg: inaugurata nel 2005, ogni anno apre le sue porte a oltre 150mila amanti della musica e dimostra la grande passione per l’arte dei lussemburghesi di nascita e di adozione. Il suo successo è dovuto però anche alla straordinaria acustica e all’eccezionalità dell’edificio disegnato dall’architetto francese Christian de Portzamparc, che proprio grazie a questo progetto ha vinto il prestigioso premio Pritzker per l’architettura nel 1997.
  • Le Casemates du Bock: spettacolari tunnel sotterranei che corrono per 23 km sotto la capitale, scavati nel 1644.
  • Chemin de la Corniche: un sentiero panoramico che offre viste mozzafiato sul quartiere Grund e sulle vallate circostanti.
  • Abbazia di Neumünster: un ex monastero benedettino e centro culturale che ospita eventi, concerti e mostre.
  • Mudam: museo di arte moderna progettato da Ieoh Ming Pei, lo stesso architetto della piramide del Louvre.
  • Ponte Adolphe: un ponte a due piani che offre splendide viste sulla Valle Pétrusse.

Le Ardenne del Lussemburgo

Note anche come Eisléck o Oesling, le Ardenne del Lussemburgo sono la regione più suggestiva del Granducato.

  • Clervaux ha due principali attrattive: il castello feudale, nel centro cittadino, e l’abbazia benedettina immersa nel bosco.
  • Wiltz, per il ruolo chiave avuto durante la seconda guerra mondiale, è tuttora chiamata “la città dei martiri”, per la violenta repressione subita dai suoi abitanti nel 1942. Wiltz è anche una città importante per il movimento scout: al fondatore Robert Baden-Powell è intitolato anche l'”International Scouting One Penny Monument”.

Schengen

È qui che nel 1985 fu firmato il Trattato che ora ci permette di viaggiare liberamente in Europa. È situata sulle rive del fiume Mosella, nel triangolo compreso tra Lussemburgo, Germania e Francia, e un sentiero ad anello che parte proprio da Schengen scavalca il confine e permette di attraversare ben tre paesi europei in sole tre ore.

Lussemburgo: Itinerari tra Foreste, Vigneti e Castelli

Il Lussemburgo è molto attento alla protezione e alla conservazione dell’ambiente e sono tanti i parchi e le riserve naturali cui destinare parte di un viaggio nel Granducato. Ma in generale basta uscire dalla città per apprezzare anche solo il paesaggio: ruscelli serpeggianti e laghetti cristallini vivacizzano boschi e vallate, tra i quali spuntano qua e là villaggi caratteristici o antiche rovine. Su tutto domina una vegetazione variopinta e una fauna ancora padrona del territorio.

Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia

La regione più amata dai lussemburghesi è però Müllerthal, che si sviluppa intorno all’antica città di Echternach, in una zona boschiva a nord-est della capitale.

  • Mullerthal Trail: offre sentieri tra cascate, gole e foreste.
  • Valle della Mosella: famosa per i suoi vigneti e i deliziosi vini bianchi.
  • Castello di Vianden: una delle fortezze più belle d'Europa.
  • Clervaux: gioiello medievale con un castello che ospita la mostra fotografica “The Family of Man”.

Enogastronomia

Carne, selvaggina e pesce: la cucina del Lussemburgo è simile a quella vallona, tuttavia è forte anche l’influenza tedesca. Avete presente i fegatini con i crauti? Ecco, qui ne troverete di ottimi. Un piatto tipico della Valle della Mosella è la Fritture de La Moselle, una frittura di piccoli pesci di fiume, condita con uova, limone e prezzemolo; altro secondo piatto interessante è il Pudding Nero, tipico dei paesi sassoni: misto di carni suine (testa, polmoni, rene e lingua) bollite e mescolate a odori vari, pane, cipolle e sangue di maiale.

Clima e Periodo Migliore per Visitare

Il clima, tra maggio e ottobre, è molto piacevole: i mesi estivi garantiscono giornate calde e assolate, l’arrivo dell’autunno tra settembre e ottobre regala spesso l’esperienza di quella che i lussemburghesi chiamano “indian summer” (che corrisponde alla nostra estate di San Martino anticipata) con temperature alte e clima quasi estivo. Nonostante il freddo - l’inverno nel Paese è piuttosto rigido - l’atmosfera e il vin brulé dei Christmas market riscaldano gli animi.

Il periodo migliore per visitare Lussemburgo è la primavera, per le temperature miti e i paesaggi in fiore. L’estate è vivace e turistica, mentre l’autunno offre un’atmosfera tranquilla e romantica. L’inverno è ideale per i mercatini di Natale.

Trasporti

Il Lussemburgo è il primo Paese al mondo in cui il trasporto pubblico è gratuito: dal 1 marzo 2020 per viaggiare su tram, autobus e treni nazionali (tranne che in prima classe) non è più necessario il biglietto. Gratuito anche il trasporto delle biciclette a bordo, a patto che ci sia spazio.

Leggi anche: Regolamentazione delle Ferie nel Turismo

Eventi

L’estate, ad esempio, è un periodo vivo e ricco di festeggiamenti che iniziano ogni giugno con la Giornata Nazionale del Lussemburgo, in occasione del compleanno ufficiale del Granduca celebrato con cortei militari, feste all'aperto e fuochi d'artificio.

Consigli di Viaggio Low Cost

  • Trasporti gratuiti: bus, tram e treni in tutto il Paese sono gratuiti per tutti.
  • Alloggi: guest house e B&B nelle zone limitrofe costano meno rispetto agli hotel centrali.
  • Cibo: vai nei mercati locali per provare prodotti tipici a prezzi onesti.
  • Attrazioni: acquista una Luxembourg Card per avere l’accesso scontato a oltre 90 attrazioni.

Tabella Riepilogativa Attrazioni Principali

Attrazione Descrizione Tipologia
Casemates du Bock Tunnel sotterranei storici Sito storico
Palazzo Granducale Residenza ufficiale del Granduca Edificio storico
Mullerthal Trail Sentieri escursionistici Natura
Cattedrale di Notre-Dame Cattedrale gotica Edificio religioso
Vianden Borgo medievale con castello Paesaggio e storia

TAG: #Turismo

Più utile per te: