Albergo Atene Riccione

 

Cosa vedere a Santa Lucia: Un paradiso caraibico da scoprire

Quando abbiamo parlato delle isole più belle del mondo, abbiamo citato anche St Lucia: un vero e proprio angolo di paradiso che fa parte dei Caraibi. St Lucia è una destinazione che consigliamo vivamente agli amanti del mare, perché le acque che lambiscono le coste sono di un turchese straordinario, limpide e cristalline. Cosa vedere a St Lucia nei Caraibi, dunque? Città pittoresche, villaggi di pescatori, spiagge di sabbia bianca e spiagge di sabbia nera, fondali magici, cascate… insomma, tutti scorci che non si dimenticano facilmente!

Le spiagge di Santa Lucia

Non possiamo non iniziare il nostro discorso con le spiagge di St Lucia. Una buona notizia è che ci sono tratti di costa per tutte le esigenze: quelli attrezzati, certo, ma anche quelli liberi.

Reduit Beach

Molto più famosa e affollata è Reduit Beach, sempre animata da un allegro vociare e brulicante di persone. È meraviglioso l’accostamento del bianco della sabbia con il turchese del mare, un contrasto artistico che sembra uscito dal quadro di un pittore. La spiaggia si chiama Reduit Beach, e' servita da qualche bar, volendo si possono noleggiare sdraio e ombrelloni e ci sono giochi d'acqua. Noi abbiamo fatto un bagno nel pomeriggio, dopo la visita a Pigeon Island, aspettando il tramonto con un paio di birrette.

Honeymoon Beach

Honeymoon Beach, come si intuisce dal suo stesso nome, è un posto romantico e fiabesco: sabbia dorata e morbida, dolci colline che digradano verso le onde con estrema delicatezza, colori brillanti che diventano più caldi al tramonto. Si tratta infatti di una spiaggia di soffice sabbia chiara circondata da alte palme e vegetazione. E' circondata da dolci colline e il mare che bagna questa splendida baia è cristallino.

Marigot Bay

Dobbiamo menzionare anche Marigot Bay, con mare calmo, strette lingue di sabbia, insenature e palme che offrono fresche zone d’ombra con le loro fronde. Lungo la baia si distendono diverse spiagge strette e bagnate da un mare meraviglioso e quasi sempre calmo. Qui attraccano spesse delle imbarcazioni e si possono noleggiare delle barche per fare piacevoli escursioni.

Leggi anche: IA e il futuro del turismo

Malgretoute Beach

Nell’elenco inseriamo, infine, Malgretoute Beach, una delle più particolari per la tonalità scura della sabbia. Qui siamo vicino a Belle Vue, ai piedi dell'antico vulcano Petit Piton. La spiaggia, infatti, è caratterizzata da sabbia scura e ghiaia. L'acqua è trasparente e digradante dolcemente verso il largo, dunque perfetta per lo snorkeling. Un luogo davvero unico.

Spiaggia Caratteristiche
Reduit Beach Sabbia bianca, animata e con servizi
Honeymoon Beach Sabbia dorata, romantica e tranquilla
Marigot Bay Mare calmo, insenature e palme
Malgretoute Beach Sabbia scura, ideale per snorkeling

Altre attrazioni a Santa Lucia

Parlando di cosa vedere a St Lucia nei Caraibi, le spiagge non sono le uniche attrazioni: ce ne sono tante altre, per accontentare tutti i gruppi di turisti.

Toraille Falls

Sull’isola ci sono maestose cascate, come quelle chiamate Toraille Falls. Le Toraille Falls sono vicine alla città di Soufrière, celebre per i Pitons (le due famose formazioni vulcaniche) e per le sorgenti termali. Con un salto di acqua di circa 15 m, offre uno spettacolo naturale mozzafiato. Completamente immersa nella foresta pluviale, la cascata finisce in una piscina naturale in cui ci si può fare un bagno rilassante e l'acqua che scorre addosso dà la sensazione di essere in un vasca idromassaggio!

Castries

La capitale di St Lucia è Castries, dove arrivano le navi: qui si fa shopping, si visitano strutture come la Cattedrale e Piazza Dereck Walcott Square, si assaggiano deliziosi cibi nei tanti ristoranti locali. Da vedere la Piazza Dereck Walcott Square, la Cattedrale, il porto. Anche le spiagge di Castries sono molto belle, ad esempio Choc Bay, Labrellotte Bay e La Toc Beach. E' sicuramente il miglior punto di partenza per esplorare tutta l'isola di Santa Lucia.

Vieux Fort

Dopo Castries, la seconda città più estesa è Vieux Fort. È la sede dell’aeroporto ed è il punto di incontro tra Oceano Atlantico e Mar dei Caraibi.

Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia

Pigeon Island - Parco Nazionale

A 25 min di auto a nord di Castries c'e' Pigeon Island, un'area verde protetta nata come un'isoletta e successivamente collegata artificialmente alla terraferma. Pigeon Island e' molto importante per la storia di Santa Lucia, in quanto luogo chiave nelle battaglie tra inglesi e francesi che si sono contesi l'isola durante i secoli. Il Parco Nazionale di Pigeon Island e' aperto 365 gg l'anno e l'ingresso costa 10 USD a testa.

Quando andare a Santa Lucia

C’è da dire che il clima è tropicale, ed è dunque caldo tutto l’anno. Tuttavia c’è una stagione secca, da gennaio ad aprile, e una umida e piovosa, da maggio a dicembre. Sarebbe meglio andare a St Lucia nella fase secca, per evitare temporali e uragani. È anche vero che molti hanno le ferie tra giugno e agosto, e in questo caso bisogna consultare con attenzione il meteo prima di partire.

Come la maggior parte delle isole caraibiche, Santa Lucia ha un clima caldo e tropicale tutto l'anno, con la stagione degli uragani tra Giugno e Novembre. Quindi il periodo migliore per visitare Santa Lucia e' il nostro inverno/primavera: noi ci siamo stati a Marzo ed abbiamo trovato temperature costanti tra i 23 e i 32°C, il cielo per la maggior parte del tempo soleggiato con un paio di acquazzoni serali.

Per il resto, non dimenticate l’attrezzatura da snorkeling e un repellente per zanzare - che, purtroppo, abbondano in questi luoghi.

Leggi anche: Regolamentazione delle Ferie nel Turismo

TAG: #Turismo

Più utile per te: